Guest beatngu Posted August 4, 2003 Posted August 4, 2003 Ragazzi qualcuno mi spiega come funziona "realmente" un differenziale simile a quello di GPL? Probabilmente non capisco cosa succede in rilascio ed in accelerazione e sbaglio la scelta del differenziale. Dopo aver "riscoperto" GPL(ci avevo giocato molto sporadicamente senza riuscire mai a tenere la macchina in strada per + di un giro), stavo cercando di creare un setup per Monza ed avevo iniziato a girare con l'85/30 (2 blocchi) di default andando anche discretamente veloce (1.29 alto dopo soli 3 giorni di allenamento mi sembra buono), poi seguendo la Guida al Setup di Crononauta (che tra l'altro a volte è un po' confusionaria se non letta con attenzione) ho voluto provare un differenziale diverso per abituarmi a guidare nella maniera giusta ma ho iniziato ad avere problemi nel senso che la macchina è diventata molto + nervosa (ho provato diverse soluzioni tutte con 3 blocchi: 45/60, 60/45, 60/60), voi cosa mi consigliereste? Devo diminuire il numero di blocchi?
Guest Amon Posted August 4, 2003 Posted August 4, 2003 Dovresti provare a descrivere un po' meglio le tue sensazioni.. "nervosa" nn e' sufficente per cercare di darti una mano Considera inoltre che quando si cambia in maniera cosi' radicale l'impostazione di un differenziale e' sempre necessario apportare anche delle modifiche al resto del setup per avere buoni risultati. Che macchina stai usando ? :bye:
bi555 Posted August 4, 2003 Posted August 4, 2003 Ragazzi qualcuno mi spiega come funziona "realmente" un differenziale simile a quello di GPL? Probabilmente non capisco cosa succede in rilascio ed in accelerazione e sbaglio la scelta del differenziale. Dopo aver "riscoperto" GPL(ci avevo giocato molto sporadicamente senza riuscire mai a tenere la macchina in strada per + di un giro), stavo cercando di creare un setup per Monza ed avevo iniziato a girare con l'85/30 (2 blocchi) di default andando anche discretamente veloce (1.29 alto dopo soli 3 giorni di allenamento mi sembra buono), poi seguendo la Guida al Setup di Crononauta (che tra l'altro a volte è un po' confusionaria se non letta con attenzione) ho voluto provare un differenziale diverso per abituarmi a guidare nella maniera giusta ma ho iniziato ad avere problemi nel senso che la macchina è diventata molto + nervosa (ho provato diverse soluzioni tutte con 3 blocchi: 45/60, 60/45, 60/60), voi cosa mi consigliereste? Devo diminuire il numero di blocchi? dicci anche con quale auto giri... il numero di blocchi è molto legato al tipo di macchina io giro circa 1:31 a monza con 85/30 (Ferrari)
Guest Manesk Posted August 4, 2003 Posted August 4, 2003 Ricordati inoltre di tenere sempre un pelino di gas mentre freni. Eviti la "nervosità" in frenata.
Guest beatngu Posted August 5, 2003 Posted August 5, 2003 L'auto con cui giro è la Eagle, la macchina è nervosa sia in frenata(non è molto gestibile, basta niente e mi giro) che in accelerazione (in pratica mi sfugge sempre, non riesco ad aprire il gas). Non ho riscontrato nessun vantaggio rispetto all'85/30, anzi i tempi sono leggermente peggiorati. Non sarà xké uso 3 blocchi invece di 2? Hai ragione Amon quando dici che il differenziale influenza un po' tutto il setup, ed allora xké Crononauta, come del resto Steve Smith nella sua Guida dell'appassionato, lo mette come ultimo passo nella definizione dell'assetto?? E poi se anche volessi partire dal differenziale, quale devo usare, considerato che vorrei un'auto veloce(da hotlap)?
Guest Amon Posted August 5, 2003 Posted August 5, 2003 Da quello che mi hai detto io proverei cosi': Molle davanti 175 barra davanti 315 Molle dietro 175 Barra post 298 Frenata dal 56 al 58 % Diff 60 / 45 2 blocchi altezza da terra al minimo ammortizzatori 3/3 davanti e 2/2 dietro Il camber andrebbe regolato in modo da avere all'incirca 5 gradi di temperatura in piu' sull'interno rispetto all'esterno. Essendo a Monza, pero', seguire questa regola quasi sicuramente ti portera' ad avere camber asimmetrico su tutte e quattro le gomme. Pur rendendo l'assetto sicuramente piu' veloce, introduce dei problemi in frenata... sta a te' decidere se il gioco vale la candela. Se scegli di tenere il camber simmetrico, regola il camber in base alla letture delle gomme sul lato sinistro della macchina. Per quello che riguarda se partire dal diff o meno, credo che il settaggio del differenziale dovrebbe essere definito il prima possibile durante lo sviluppo dell'assetto, ma questa e' una cosa molto personale, nn una regola aurea :bye:
Guest beatngu Posted August 5, 2003 Posted August 5, 2003 Da quello che mi hai detto io proverei cosi': Molle davanti 175 barra davanti 315 Molle dietro 175 Barra post 298 Frenata dal 56 al 58 % Diff 60 / 45 2 blocchi altezza da terra al minimo ammortizzatori 3/3 davanti e 2/2 dietro Il camber andrebbe regolato in modo da avere all'incirca 5 gradi di temperatura in piu' sull'interno rispetto all'esterno. Essendo a Monza, pero', seguire questa regola quasi sicuramente ti portera' ad avere camber asimmetrico su tutte e quattro le gomme. Pur rendendo l'assetto sicuramente piu' veloce, introduce dei problemi in frenata... sta a te' decidere se il gioco vale la candela. Se scegli di tenere il camber simmetrico, regola il camber in base alla letture delle gomme sul lato sinistro della macchina. Per quello che riguarda se partire dal diff o meno, credo che il settaggio del differenziale dovrebbe essere definito il prima possibile durante lo sviluppo dell'assetto, ma questa e' una cosa molto personale, nn una regola aurea :bye: Ma non segui la regola di Crononauta che regola le molle in base alla distribuzione dei pesi?
Guest Amon Posted August 5, 2003 Posted August 5, 2003 No, perche' regolare la durezza delle molle in base alla ripartizione dei pesi del mezzo DA FERMO non ha una grande utilita' a mio parere. Quando usci' la guida ci provai, ma alla fine mi trovavo sempre con l'anteriore troppo morbido per i miei gusti. detto questo, considera che quello non e' un'assetto fatto su misura per me, ma in base alle tue indicazioni Io mi sarei ritrovato con 1 click in meno davanti e 1 in piu' dietro probabilmente, e forse anche con la barra dietro un pelo piu' rigida. Ma se dici di essere in difficolta' con i differenziali "aperti" bisogna cercare di rendere la macchina un po' piu' gestibile :bye:
Guest beatngu Posted August 5, 2003 Posted August 5, 2003 No, perche' regolare la durezza delle molle in base alla ripartizione dei pesi del mezzo DA FERMO non ha una grande utilita' a mio parere. Quando usci' la guida ci provai, ma alla fine mi trovavo sempre con l'anteriore troppo morbido per i miei gusti. detto questo, considera che quello non e' un'assetto fatto su misura per me, ma in base alle tue indicazioni Io mi sarei ritrovato con 1 click in meno davanti e 1 in piu' dietro probabilmente, e forse anche con la barra dietro un pelo piu' rigida. Ma se dici di essere in difficolta' con i differenziali "aperti" bisogna cercare di rendere la macchina un po' piu' gestibile :bye: GRAZIE
Guest Nemorfeo Posted August 5, 2003 Posted August 5, 2003 Io seguo abbastanza fedelmente la guida del crononauta e mi trovo piuttosto bene...il mio setup per Monza con la Lotus è il seguente: Davanti,pressione ruote 138, molle 114, impatto e rimbalzo 2, campanatura -0,50, convergenza -0,127, barra antirollio 280, altezza 7,62 ; Dietro, pressione 145, molle 193, impatto e rimbalzo 4, campanatura -0,25, convergenza 0,317, barra antirollio 280, altezza 7,62, poi frenata al 63% e differenziale 30/45 con 3 blocchi...con questo setup giro in 1.27 alto, ma ora abbasserei l'auto a 6,99 e la frenata a 58%... E buoni hotlaps!
Recommended Posts