Jump to content

a proposito di senso di velocita'


Guest void

Recommended Posts

Guest SilVO

secondo me il fov in netkar va bene (anzi forse su certe auto es. la Supra è anche troppo aperto)... e specialmente con monitor dai 19 pollici in su, anche la resa delle proporzioni risulta buona.

quello che in effetti penso faccia una grossa differenza sono gli spazi delle piste.

la maggiorparte delle nostre piste ha la sede stradale larghissima (intorno ai 12 mt) + gli spazi di fuga (spesso larghi il doppio della sede stradale)

questo spazi nella nostra realtà (stradale) ci sono molto raramente... basta prendere però ad esempio un'autostrada a 3 corsie dove la sede stradale è appunto sui 10/15 mt., quando l'autostrada è vuota e fate i 130 km/h... sembra di essere fermi.

ho avuto la conferma di questo, come diceva libks, provando una pista abbastanza stretta 6/7 mt con poche vie di fuga (e lunga, lunga ihihi), ottenendo una sensazione di velocità molto consistente.... praticamente doppia rispetto a un giro fatto a newbury ad esempio.

la cosa sulla quale invece penso si potrebbe migliorare sono le posizioni di guida... ecco quelle spesso risultano essere un po altine (scelta fatta sicuramente per favorire la visibilità) , ma nn corrispondono alla posizione che si avrebbe realmente.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • GianL

    1

  • Redrum

    1

  • libks

    1

  • bragi

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guest Manesk
EDIT: Mi sono documentato meglio. E' vero che esiste una visione periferica data pure dall'occhio "fisso", ma non arriva oltre i 120 gradi sommati a tutti e due occhi, quindi 60 gradi in più per occhio. Sommati ai 45 di angolo visivo otteniamo un 105 effettivo per occhio, ma in realtà le zone oltre i 45 vengono solo "percepite" e "vigilate", ma non messe a fuoco.

Quindi....teoricamente bisognerebbe avere un fov di circa 90/100 gradi, ma a questo punto entrerebbe in gioco la distanza tra occhi e monitor e le dimensioni di quest'ultimo che dovrebbe essere calcolata in rapporto a il FOV usato

Prova a fare la prova della matita che diceva Roby_G: noterai che la matita cominci a "scorgerla" ben prima dei 120°.

Io ho provato, nel mio caso siamo a circa 180° (forse un pochino di più).

Per tornare sul discorso occhio: un singolo occhio ha un FOV di 150°, l'area di intersezione (FOV binoculare) è di 120° (come dici tu, giustamente), poi però bisogna aggiungerci circa 30° di visione monoculare su ogni lato. Arriviamo così a 180° circa.

Riguardo alla sensazione di velocità, ribadisco che secondo me è proprio quello che "percepiamo" appena ai lati che contribuisce moltissimo.

Un esempio (soggettivo): quando sono partito per le vacanze, durante il viaggio pensavo a netKar (non solo ovviamente :D) e mi è venuto in mente di provare a escludere la visione laterale per vedere se la sensazione di velocità cambiava. Così ho messo le mani intorno agli occhi (come per pararmi dal sole) cercando di escludere quello che vedevo dai finestrini laterali (potevo, non ero io a guidare).

Vi giuro che la sensazione di velocità cambia eccome, sembrava nettamente di andare più piano (ed eravamo a 110 su un'autostrada un po' tortuosa).

Link to comment
Share on other sites

Guest Manesk
questo spazi nella nostra realtà (stradale) ci sono molto raramente... basta prendere però ad esempio un'autostrada a 3 corsie dove la sede stradale è appunto sui 10/15 mt., quando l'autostrada è vuota e fate i 130 km/h... sembra di essere fermi.

[mode: porto acqua al mio mulino ON] :D

Sembra di essere fermi se sei in mezzo alla carreggiata e guardi davanti. Se sei sulla corsia di sorpasso, magari di lato ad una bella siepe che ti sfreccia di fianco, già la sensazione di velocità aumenta.

Questo per confermare quello che dicevo: la visione periferica aiuta moltissimo.

[mode: porto acqua al mio mulino OFF]

Link to comment
Share on other sites

Guest outrunner

Ricordati che bisogna pensare ad una proiezione piana dell'immagine.

Comunque anche per gli occhi 180 gradi sono troppi. E' impossibile vista la posizione nella quale sono. 120/130 è il massimo (senza spostarli, ma tenendoli fermi al centro)

Link to comment
Share on other sites

Guest GenlyAi
Riguardo alla sensazione di velocità, ribadisco che secondo me è proprio quello che "percepiamo" appena ai lati che contribuisce moltissimo.

Un esempio (soggettivo): quando sono partito per le vacanze, durante il viaggio pensavo a netKar (non solo ovviamente :D) e mi è venuto in mente di provare a escludere la visione laterale per vedere se la sensazione di velocità cambiava. Così ho messo le mani intorno agli occhi (come per pararmi dal sole) cercando di escludere quello che vedevo dai finestrini laterali (potevo, non ero io a guidare).

Vi giuro che la sensazione di velocità cambia eccome, sembrava nettamente di andare più piano (ed eravamo a 110 su un'autostrada un po' tortuosa).

Il fatto che siano le cose che "percepiamo" a darci anche loro questa idea è sicuro. E infatti i piloti se ci badi hanno un caso con una finestrella visiva molto ridotta, anche per favorire la concentrazione, non essere distratti dall'area non visibile veramente ma solo percebile appunto.

Solo che appunto perchè solo percepibile, non si può mettere sul video dove invece finirebbe nell'area visibile. Al limite e questo con certe schede si potrebbe, bisognerebbe mettere altri 2 monitor ai 2 lati dove mettere questa angolazione maggiore.

PS: cmq mi sembra davvero strano che tu veda le matite a 180°. Sicuro di non spostare l'occhio? L'occhio deve fissare SEMPRE il centro dello schermo, un determinato pixel ;)

Io facendo così e fermando le matite (che tenevo attaccate agli orecchi) al momento giusto, se poi le avvicino, mi toccano la punta del naso.

Link to comment
Share on other sites

Guest creosoto

ecco adesso faccio lo sborone, non per niente mi son sposato una oculista.

Parliamo di campo visivo .ihihih adesso mi faccio fare un trattato.

Link to comment
Share on other sites

Guest outrunner
ecco adesso faccio lo sborone, non per niente mi son sposato una oculista.

Parliamo di campo visivo .ihihih adesso mi faccio fare un trattato.

E' vero creo! Sarebbe molto interessante.

Aspetto con ansia

Link to comment
Share on other sites

Guest SilVO
Sembra di essere fermi se sei in mezzo alla carreggiata e guardi davanti. Se sei sulla corsia di sorpasso, magari di lato ad una bella siepe che ti sfreccia di fianco, già la sensazione di velocità aumenta.

appunto torniamo al mio discorso nelle piste di netkar per ora, sono pochissime le situazioni nelle quali ti trovi a viaggiare a 50 cm. da una siepe.

normalmente si hanno sempre almeno 4/5 mt prima del muro da una parte o dall'altra.

Link to comment
Share on other sites

Guest Manesk
PS: cmq mi sembra davvero strano che tu veda le matite a 180°. Sicuro di non spostare l'occhio? L'occhio deve fissare SEMPRE il centro dello schermo, un determinato pixel ;)

Io facendo così e fermando le matite (che tenevo attaccate agli orecchi) al momento giusto, se poi le avvicino, mi toccano la punta del naso.

Le matite sbagli a tenerle attaccate agli orecchi. Fai così: prendine una in mano (la destra ad esempio) e tienila in verticale. Poi estendi il braccio in orizzontale verso destra e spostalo più indietro che puoi. Ora, tenendo sempre il braccio teso in orizzontale spostalo piano piano in avanti. Fissando sempre questo punto (><) noterai ad un certo punto la matita alla tua destra.

Ora, se hai una visione normale, noterai che appena scorgi la matita il braccio dovrebbe essere più o meno a 90° dal "centro" (lo schermo).

90+90=180

Allego immagine (la matita è il puntino rosso, in una posizione non ancora visibile). Lo so, fa cacare, ma almeno rende l'idea.

post-7-1059731261.jpg

Link to comment
Share on other sites

Guest Manesk
Ma LOL! E chi sei...un pesce?

200° è troppo poco per un pesce, i quali possono vantare un FOV totale (non binoculare) di ben 300°.

Purtroppo per loro la visione binuculare è di appena 30°... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.