a proposito di senso di velocita' - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

a proposito di senso di velocita'

Recommended Posts

Guest Vange
Posted

argh, ancora...

occhio umano non equivale a telecamera, ok?!!? :ph34r:

Posted

lo so

pero' noi guardiamo un monitor, non la realta'.

la resa di velocita' e' la stessa.

se non lo e' per favore spiegami il perche'

Guest Vange
Posted

noi guardiamo il monitor, ma la visuale è quella supposta del pilota (occhi del pilota...)

quindi si dovrebbe fare di tutto per ricreare le sensazioni del pilota, no?

non di una telecamera...

se mi dici che è difficile o impossibile, è un altro discorso ancora..

Guest nevada
Posted

mi trovo daccordo con Vange... Se si cerca di riprodurre la realtà bisognerebbe cercare di dare l'impressione che ha il nostro occhio, non quello della telecamera. Se ci si dovesse basare sulla visuale di una telecamera (presupponendo un obbiettivo tipico da 50mm) non si dovrebbero neanche vedere i finestrini laterali, ne gran parte del cruscotto. Quando parlai di questo su altri forum mi si disse che era il tentativo di riprodurre la capacità dell'occhio umano di "vedere con la coda" oppure di spostare in frazioni di secondo la visuale per avere tutto sotto controllo... ma allora si dovrebbe privilegiare anche la sensazione che l'occhio ci trasmette della velocità... oppure portiamo tutto all'equivalenza di un obbiettivo fisso. Quello che quasi tutti i simulatori usano mi sembra un compromesso che non è il migliore in quanto a resa.

Se poi il tutto sia fattibile o no, non lo so, mi chiedo però se si sia mai cercato di implementare la possibilità di rendere più alto il senso di velocità, magari lasciando come opzione l'attivazione o no di tale feature.

Posted

Ragazzi... in nK il senso di velocita' c'e' eccome.. dipende solo dalla pista.. e dallo scenario che essa ci offre....

Ieri ho avuto la fortuna di provare il ring, quello di 27 km, wip fatto da un mio amico del quale non posso citare il nome.. Gundam...

Ragazzi, io dico solo che c'e' da cagarsi sotto.

Lo proverete e vi ricrederete...

Ciao cari

libks

Guest Manesk
Posted

Secondo me il problema sta tutto nel FOV.

Quanto è aperto in netKar? 80°? 90°? In ogni caso troppo poco se paragonato all'angolo di visione dell'uomo (180°-200°, a seconda dell'individuo).

Provate a mettere il FOV a 200 in netKar... poi vedete come sembra di andare veloci! :D

(ok, in netKar non si può, però in GPL si... e la sensazione di velocità aumenta di molto).

Guest iltaita
Posted
Provate a mettere il FOV a 200 in netKar... poi vedete come sembra di andare veloci! :D

scusate l'ignoranza :( mi spiegate meglio questo FOV e dove settarlo??

grazie.

Guest outrunner
Posted
troppo poco se paragonato all'angolo di visione dell'uomo (180°-200°, a seconda dell'individuo).

Ma LOL! E chi sei...un pesce?

L'occhio umano ha una visione di 45 gradi. Anche per questo gli obbiettivi con questa apertura vengono chiamati "normali"

La differenza sostanziale sta nella visione periferica. Ossia i tuoi occhi non stanno mai fissi al centro, ma si muovono a destra, sinistra, alto e basso, questo permette di avere una visione maggiore senza spostare la testa.

Il discorso del FOV abbinato alla velocità è un'altro.

Semplicemente più l'angolo è aperto più gli oggetti che si trovano all'esterno dell'inquadratura si "muovono" velocemente.

La visione più realistica?

FOV a 60/70 gradi massimo (per sopperire alla visione periferica del movimento degli occhi) e un sistema di "head tracking" per il movimento della testa.

Ovviamente si parla di elmetti per la realtà virtuale, mica di "attrezzi" per ruotare la vista su uno schermo piatto.

EDIT: Mi sono documentato meglio. E' vero che esiste una visione periferica data pure dall'occhio "fisso", ma non arriva oltre i 120 gradi sommati a tutti e due occhi, quindi 60 gradi in più per occhio. Sommati ai 45 di angolo visivo otteniamo un 105 effettivo per occhio, ma in realtà le zone oltre i 45 vengono solo "percepite" e "vigilate", ma non messe a fuoco.

Quindi....teoricamente bisognerebbe avere un fov di circa 90/100 gradi, ma a questo punto entrerebbe in gioco la distanza tra occhi e monitor e le dimensioni di quest'ultimo che dovrebbe essere calcolata in rapporto a il FOV usato

Guest outrunner
Posted
scusate l'ignoranza :(  mi spiegate meglio questo FOV e dove settarlo??

grazie.

Il FOV è il FIELD OF VIEW. Letteralmente CAMPO DI VISTA o CAMPO VISIVO.

E' l'ampiezza di un qualsiasi obbiettivo di macchina fotografica o telecamera. Esistono vari modi per misurlarlo. Il più semplice e usato nel campo della grafica 3D è quello in gradi.