Jump to content

ho provato un po a fondo la gto e...


Guest Angor

Recommended Posts

Guest Angor
però, senza volerti contraddire, io in gpl cerco di guidare il più "realisticamente" possibile, ma ho visto alcuni hotlap da panico da questo punto di vista....non puoi negarlo.

...non capisco.

Come fai a decidere di guidare realisticamente o no se il gioco è sempre lo stesso?

Freni e acceleri col dx e usi la frizione? in questo senso?

Sono da panico come dici tu perchè quelli sono degli alieni e farebbero altrettanto cose da panico con netkar o chicchessia, fidati :)

a scanso di equivoci, premetto che GPL dal mio pc verrà tolto assieme a Doom, ossia mai, e che adoro gpl....per cui non sto criticando il sim. :)

per guida realistica parlo proprio di non abusare delle possibilità di manovra offerte da GPL: ok che le gomme di allora erano pezzi di legno, ma penso che 2 ore di gara con quei traversoni a 240 all'ora che si vedono in alcune gare di gpl, qualche problema alle gomme sicuramente lo davano.

oltretutto, il fatto stesso che in verità una guida simile alla fine risulti redditizia testimonia proprio (lo dico ma nemmeno io ne sono sicuro, in verità) un qualcosa di strano.

oh, occhio che non sto nemmeno dicendo che sia sbagliato falro: l'abilità di un pilota sta proprio nello sfruttare tutto ciò che concede il mezzo e il percorso....se queste possibilità sono superiori al reale non è colpa del pilota.

però attenzione: il fatto stesso che si stia a cercare o parlare di un "difetto" nella fisica di GPL individuandolo in un "Presunto" appiattimento della curva di risposta degli pneumatici in situazioni estreme, imho non è altro che un implicito ed ennesimo riconoscimento della qualità della fisica di gpl.

sul fatto degli alieni.....ho idea che parli per esperienza personale ;)

si, ci saranno anche qui ma penso meno "alieni".

giusto per la cronaca, qualche punto in più gpl ce l'ha ancora: il motore fisico di gpl lavora bene anche su banking di quasi 90°, le collisioni delle ruote sono verificate su tutta la circonferenza della ruota e anche lateralmente ;)

ciao

long life to GPL & nK

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Paco

    4

  • FlyGilles

    2

  • kunos

    1

  • libks

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Come tu dici mettere le ruote sull'erba lo si fa solo per errore perchè si perde tempo.  Invece ho presente tantissimi hotlap dove si è tratto vantaggio da questo fatto.  Con netkar, ad esempio, toccare l'erba è deleterio e lo trovo realistico.

Sono d'accordo che una sim non potrà mai rappresentare tutti i fattori di rischio e quindi certe condotte esasperate ci saranno sempre (forse...).  E peraltro sono d'accordo sul fatto che in una sim la fisica debba essere sfruttata al limite consentito dal software stesso.  Ovvio che qui si faceva solo un discorso teorico su quelli che potevano essere i limiti della fisica reale e quanto Gpl permette di andare oltre.

Per guida realistica (ripeto, solo in teoria...) intendo quella che ad esempio si può vedere nei filmati dell'epoca che mostrano una condotta di guida un po' meno esasperata di quella che si può fare con Gpl.

Detto questo, per me Gpl resta ancora oggi un eccellente simulatore (mi autoquoto "...la fisica di GPL dà comunque sensazioni imho molto realistiche.")

Trovo giustissima anche l'osservazione di CicoFranco sul problema asfalto.

:ciao1:

Secondo me il discorso dell'erba non ci incastra molto con GPL , sinceramente mi viene in mente solo SPA alla Masta dove si puo' guadagnare con le ruote sull'erba, da altre parti si perde ovunque ( monza, silverstone , mosport, Kyalami, etc etc) , non so dove hai visto tutti questi hotlap con le ruote nell'erba.

Ogni tanto capita di mettere due ruote nell'erba in uscita quando sbagli un po..... magari non si perde cosi tanto perche le gomme non sono quelle stramorbide della f3000 che poi devono ripulirsi, e' come se con la tua vettura stradale allarghi la traettoria un po e finisci con 2 ruote in un campo senza troppe buche, continueresti a tenere giu e non perdi granche.

Condotta di guida meno esasperata nei filmati dell'epoca : beh loro non avevano tutto il tempo di fare pratica che abbiamo noi....

Loro arrivavano in pista , gli montavano 4 gomme, 2 ore di prove il sabato e poi la gara. Non avevano centinaia di giri alle spalle come abbiamo noi.

Link to comment
Share on other sites

Come tu dici mettere le ruote sull'erba lo si fa solo per errore perchè si perde tempo. Invece ho presente tantissimi hotlap dove si è tratto vantaggio da questo fatto.  Con netkar, ad esempio, toccare l'erba è deleterio e lo trovo realistico.

Sono d'accordo che una sim non potrà mai rappresentare tutti i fattori di rischio e quindi certe condotte esasperate ci saranno sempre (forse...). E peraltro sono d'accordo sul fatto che in una sim la fisica debba essere sfruttata al limite consentito dal software stesso.  Ovvio che qui si faceva solo un discorso teorico su quelli che potevano essere i limiti della fisica reale e quanto Gpl permette di andare oltre.

Per guida realistica (ripeto, solo in teoria...) intendo quella che ad esempio si può vedere nei filmati dell'epoca che mostrano una condotta di guida un po' meno esasperata di quella che si può fare con Gpl.

Detto questo, per me Gpl resta ancora oggi un eccellente simulatore (mi autoquoto "...la fisica di GPL dà comunque sensazioni imho molto realistiche.")

Trovo giustissima anche l'osservazione di CicoFranco sul problema asfalto.

:ciao1:

Secondo me il discorso dell'erba non ci incastra molto con GPL , sinceramente mi viene in mente solo SPA alla Masta dove si puo' guadagnare con le ruote sull'erba, da altre parti si perde ovunque ( monza, silverstone , mosport, Kyalami, etc etc) , non so dove hai visto tutti questi hotlap con le ruote nell'erba.

Ogni tanto capita di mettere due ruote nell'erba in uscita quando sbagli un po..... magari non si perde cosi tanto perche le gomme non sono quelle stramorbide della f3000 che poi devono ripulirsi, e' come se con la tua vettura stradale allarghi la traettoria un po e finisci con 2 ruote in un campo senza troppe buche, continueresti a tenere giu e non perdi granche.

Condotta di guida meno esasperata nei filmati dell'epoca : beh loro non avevano tutto il tempo di fare pratica che abbiamo noi....

Loro arrivavano in pista , gli montavano 4 gomme, 2 ore di prove il sabato e poi la gara. Non avevano centinaia di giri alle spalle come abbiamo noi.

Leo, per carita', non voglio contraddirti, ma su molti forum "seri" n fatto di sim, c'erano molti post sulla non verosimilianza di GPL alla realta', ossia con accorgimenti alla guida, potevi otenere risultati che, guidando veramente una macchina, non potresti ottenere.. mi sembra che qualcosa a proposito era pure riferito al trail braking che in GPL non funziona proprio come dovrebbe fare in realta'.... non chiedermi di piu' perche' sinceramente non ricordo, ma fidati che di documentazione al riguardo ce ne era un bel po', e tutta portata da gente che "ci sapeva"

Naturalmente tu, dalla tua parte, essendo uno dei piu' veloci al mondo con gpl, e' logico che straveda per esso... anche io se fossi huttu direi che gpl e' realistico, perche' inconsciamente mi direi "se sono il piu' forte al mondo con questo, questo deve essere reale perche' so di essere il miglior pilota al mondo... solo che non ho la possibilita' di correre con monoposto reali..."

Ripeto NON vuole essere una critica: ma ONESTAMENTE, prova a fare un po' di introspezione e dimmi se forse, in cio' che dico, non c'e' del vero.

without rancor

libks

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il discorso dell'erba non ci incastra molto con GPL , sinceramente  mi viene in mente solo SPA alla Masta dove si puo' guadagnare con le ruote sull'erba, da altre parti si perde ovunque ( monza, silverstone , mosport, Kyalami, etc etc) , non so dove hai visto tutti questi hotlap con le ruote nell'erba.

Ogni tanto capita di mettere due ruote nell'erba in uscita quando sbagli un po..... magari non si perde cosi tanto perche le gomme non sono quelle stramorbide della f3000 che poi devono ripulirsi,  e' come se con la tua vettura stradale allarghi la traettoria un po e finisci con 2 ruote in un campo senza troppe buche, continueresti a tenere giu e non perdi granche.

Condotta di guida meno esasperata nei filmati dell'epoca :  beh loro non avevano tutto il tempo di fare pratica che abbiamo noi....

Loro arrivavano in pista , gli montavano 4 gomme, 2 ore di prove il sabato e poi la gara. Non avevano centinaia di giri alle spalle come abbiamo noi.

T3 a Kyalami? ho visto gare intere dove tutti allargavano sull'erba all'ingresso per poterla fare in pieno...

Per il resto non credo che ci siano altre argomentazioni che possiamo sostenere nè tu nè io non avendole mai provate nella realtà. Sono solo impressioni, non ho in mano dati scientifici.

Però mi fa un po' rabbrividire il pensiero che Jim Clark non sapesse tirar fuori il massimo dalla sua macchina avendo girato solo poche ore su quella pista.... ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest Bonaz_7
Secondo me il discorso dell'erba non ci incastra molto con GPL , sinceramente  mi viene in mente solo SPA alla Masta dove si puo' guadagnare con le ruote sull'erba, da altre parti si perde ovunque ( monza, silverstone , mosport, Kyalami, etc etc) , non so dove hai visto tutti questi hotlap con le ruote nell'erba.

Ogni tanto capita di mettere due ruote nell'erba in uscita quando sbagli un po..... magari non si perde cosi tanto perche le gomme non sono quelle stramorbide della f3000 che poi devono ripulirsi,  e' come se con la tua vettura stradale allarghi la traettoria un po e finisci con 2 ruote in un campo senza troppe buche, continueresti a tenere giu e non perdi granche.

Condotta di guida meno esasperata nei filmati dell'epoca :  beh loro non avevano tutto il tempo di fare pratica che abbiamo noi....

Loro arrivavano in pista , gli montavano 4 gomme, 2 ore di prove il sabato e poi la gara. Non avevano centinaia di giri alle spalle come abbiamo noi.

T3 a Kyalami? ho visto gare intere dove tutti allargavano sull'erba all'ingresso per poterla fare in pieno...

Per il resto non credo che ci siano altre argomentazioni che possiamo sostenere nè tu nè io non avendole mai provate nella realtà. Sono solo impressioni, non ho in mano dati scientifici.

Però mi fa un po' rabbrividire il pensiero che Jim Clark non sapesse tirar fuori il massimo dalla sua macchina avendo girato solo poche ore su quella pista.... ;)

Posso confermare avendo visto molti hotlap (per cercare di trovare qualche segreto) che sono veramente pochissimi quelli che vanno fuori pista per andare piu forte!

Inoltre un tempo non andavano sull'erba semplicemente perchè avrebbero rischiato la vita mentre nei giochi cè di bello che non ti fai un cazz..

ovviamente GPL non è realtà ma qualcosa che ci si avvicina abbastanza come ovviamente scordatevi che netkar sia molto piu reale che GPL perchè siete fuori strada. Anche NK è un gran bel simulatore ma ti voglio vedere se guidare una di quelle bestie sia davvero cosi facile (che mi volete far credere di essere schumacher?!?!?!??!) apriamo gli occhi!

Poi per quanto riguarda gli alieni non cè storia se uno è veloce è veloce in tutti i giochi.(vedi huttu wilke ecc... non nascar)

l'unica differenza puo essere se per caso non si diverte e non ci dedica abbastanza tempo............

DIMENTICAVO....................

Per la storia delle gomme sull'erba anche in netkar si guadagna in alcune curve a metterle fuori ve lo posso assicurare tipo in molte chicane (ovviamente la rovina della guida) ma anche in una o due curve a newbury quindi...... BASTA parlare delle ruote fuori pista al massimo parlate del consumo che in gpl non cè!

ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest style

io in netKar quando mi ribalto, o si blocca il gioco o continuo a camminare a testa in giù (vero!!!) :P:P

ovviamente è una provocazione! Secondo me si cerca il pelo nell'uovo, il fatto che un gioco è realistico o no è un concetto abbastanza relativo, GPL 5 anni fa era :ehhh: oggi è un po' meno di così, il fatto che nonostante gli anni sia ancora ai primi posti nella gestione della fisica è tutto dire, aggiungete che i programmatori avevano anche dei limiti "fisici" non indifferenti (fatemi girare nK su un Pentium a 250Mhz e 32 Mb di RAM e ne parliamo) sono entrambi grandi giochi, non scanniamoci a vicenda.

PS

non so voi, io la prima volta che ho toccato nK dopo anni e :mille: e :mille: Km di GPL in un giro mi sono trovato subito amio agio...

Link to comment
Share on other sites

Come tu dici mettere le ruote sull'erba lo si fa solo per errore perchè si perde tempo.   Invece ho presente tantissimi hotlap dove si è tratto vantaggio da questo fatto.  Con netkar, ad esempio, toccare l'erba è deleterio e lo trovo realistico.

Sono d'accordo che una sim non potrà mai rappresentare tutti i fattori di rischio e quindi certe condotte esasperate ci saranno sempre (forse...).   E peraltro sono d'accordo sul fatto che in una sim la fisica debba essere sfruttata al limite consentito dal software stesso.  Ovvio che qui si faceva solo un discorso teorico su quelli che potevano essere i limiti della fisica reale e quanto Gpl permette di andare oltre.

Per guida realistica (ripeto, solo in teoria...) intendo quella che ad esempio si può vedere nei filmati dell'epoca che mostrano una condotta di guida un po' meno esasperata di quella che si può fare con Gpl.

Detto questo, per me Gpl resta ancora oggi un eccellente simulatore (mi autoquoto "...la fisica di GPL dà comunque sensazioni imho molto realistiche.")

Trovo giustissima anche l'osservazione di CicoFranco sul problema asfalto.

:ciao1:

Secondo me il discorso dell'erba non ci incastra molto con GPL , sinceramente mi viene in mente solo SPA alla Masta dove si puo' guadagnare con le ruote sull'erba, da altre parti si perde ovunque ( monza, silverstone , mosport, Kyalami, etc etc) , non so dove hai visto tutti questi hotlap con le ruote nell'erba.

Ogni tanto capita di mettere due ruote nell'erba in uscita quando sbagli un po..... magari non si perde cosi tanto perche le gomme non sono quelle stramorbide della f3000 che poi devono ripulirsi, e' come se con la tua vettura stradale allarghi la traettoria un po e finisci con 2 ruote in un campo senza troppe buche, continueresti a tenere giu e non perdi granche.

Condotta di guida meno esasperata nei filmati dell'epoca : beh loro non avevano tutto il tempo di fare pratica che abbiamo noi....

Loro arrivavano in pista , gli montavano 4 gomme, 2 ore di prove il sabato e poi la gara. Non avevano centinaia di giri alle spalle come abbiamo noi.

Leo, per carita', non voglio contraddirti, ma su molti forum "seri" n fatto di sim, c'erano molti post sulla non verosimilianza di GPL alla realta', ossia con accorgimenti alla guida, potevi otenere risultati che, guidando veramente una macchina, non potresti ottenere.. mi sembra che qualcosa a proposito era pure riferito al trail braking che in GPL non funziona proprio come dovrebbe fare in realta'.... non chiedermi di piu' perche' sinceramente non ricordo, ma fidati che di documentazione al riguardo ce ne era un bel po', e tutta portata da gente che "ci sapeva"

Naturalmente tu, dalla tua parte, essendo uno dei piu' veloci al mondo con gpl, e' logico che straveda per esso... anche io se fossi huttu direi che gpl e' realistico, perche' inconsciamente mi direi "se sono il piu' forte al mondo con questo, questo deve essere reale perche' so di essere il miglior pilota al mondo... solo che non ho la possibilita' di correre con monoposto reali..."

Ripeto NON vuole essere una critica: ma ONESTAMENTE, prova a fare un po' di introspezione e dimmi se forse, in cio' che dico, non c'e' del vero.

without rancor

libks

In molti dei forum seri di GPL probabilmente non ci capivano un tubo , probabilmente guidavano con la frenata 48% che non e' certo il top in GPL e dicevano che guidare cosi non e' realistico, in effetti e' vero. Prova pero' a mettere 54% e guidare in modo realistico e vedrai che vai piu' forte.

I discorsi lasciateli fare......

Ho fatto la introspezione (non anale) e onestamente ti dico : Huttu era forte in GPL, e' forte in Nascar e sarebbe forte in NK , probabilmente lo sarebbe anche con monoposto dal vero. Io gli feci la proposta un paio di anni fa di venire in Italia una settimana a correre insieme a me in kart ma lui non accetto'.

ops ...e' vero la t3 a kyalami , io pero' andando sulla terra facevo 17,6 , Huttu stando sempre in pista 17,5 :)

bye

Link to comment
Share on other sites

Guest GenlyAi

[OT]

Paco, sul fatto che Clark non riuscisse a rendere al 100% ci puoi giurare. Ormai 2 anni fa, in polemica con Fluored sul NG, feci un'analisi dei tempi WR di GPL e quelli reali del '67.

Tolto Kyalami dove si correva con altre macchine e in condizioni proibitive (i piloti presero in mano la macchina per la prima volta in assoluto proprio nelle prove) nelle altre piste il divario maggiore era a Spa, il minore Silverstone.

Spa è una pista stradale dove i piloti corrono solo quella gara durante l'anno, è anche una pista dove quando sbagli ti ammazzi, 100 volte su 100.

Silverstone, pista larga con vie di fuga, era la pista di sviluppo delle macchine inglesi: I piloti ci facevano tutti gli allenamenti.

Io non credo sia un caso...

http://groups.google.it/groups?q=spa+kyala...trada.it&rnum=1

[/OT]

Link to comment
Share on other sites

Guest Simpiapeton

Per questo è ancora più assurdo l' 8.04 di Clark al Ring.

Tutto il discorso sulla realisticità di GPL nasce dal tipo di guida che introdusse Huttu,cioè quella della frenata-accelerata in contemporanea.

Quel tipo di guida esiste ovviamente e Schumacher non a caso ne è assoluto interprete.Il punto è che nel '67 non si poteva mai fare,visto che fra frizione e freno c'era il piantone di sterzo.

All' epoca si frenava col destro,accompagnando leggermente di gas in punta-tacco,per favorire le scalate e inserire più dolcemente l auto in curva.

Oggi ci sono pedaliere in commercio che lo consentono,e in quel modo sono sicuro che la simulazione sarebbe ottima.

Già frenando come freno io o come fa Riekkinen,col destro,la simulazione è buona(lui usa pure lo shifter) e si riesce ad andare ben forte,anche se nella realtà appunto bisognerebbe fare puntatacco e sarebbe già diverso.

Cmq.........il vero problema di Gpl secondo me è il fatto di poter regolare le auto in modo da ottenere da loro comportamenti non coerenti con le loro caratteristiche intrinseche.E' questo il punto della discordia.

Per il resto,chi va forte con GPL va forte con qualsiasi altra simulazione,ma per forza di cose.......

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest Angor
ovviamente GPL non è realtà ma qualcosa che ci si avvicina abbastanza come ovviamente scordatevi che netkar sia molto piu reale che GPL perchè siete fuori strada. Anche NK è un gran bel simulatore ma ti voglio vedere se guidare una di quelle bestie sia davvero cosi facile (che mi volete far credere di essere schumacher?!?!?!??!)  apriamo gli occhi!

non vorrei deluderti, ma guarda che l'unica "facilità" nell'usare un sim rispetto alle auto reali è solo nello sterzo meno duro e nel non venire sballottato a dx e sx, oltre ovviamente ad altre cose che però sono extra (costi, tempi ecc).

per il resto, se impari a portare la supra al limite con nK non è detti che sia più difficile farlo con quella reale.

l'unico motivo per cui forse anche avendo a disposizione una supra non si riesca a portarla al limite come si farebbe con un sim è solo perchè quella vera se la rompi la paghi.

a livello di guida, non c'è alcuna facilitazione, specialmente in nK.....anzi.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.