Jump to content

ho provato un po a fondo la gto e...


Guest Angor

Recommended Posts

Guest Angor

ieri si sono create le condizioni ideali per provare finalmente per bene la gto: come ha già detto qualcuno, la GTO non è tipa da "sveltine", devi aver tempo per fare le cose bene.

ovviamente mi sono divertito come un matto.

però poi mi è sorto un dubbio: ormai anch'io davo per scontato quel discorso sull"appiattimento" della curva delle gomme di gpl, ma vedendo le derapate che si riescono a fare con la gto, pur nervosa com'è non ne sono più così sicuro.

pensando a come si comporterebbeuna gto di nK, con qualche cento kili di peso in meno, delle gomme un pochino più larghe ed un motore più potente e meno brusco nell'erogazione, forse non andremmo molto distanti dalle "saponette" di GPL.

impressione mia, ovviamente.....

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Paco

    4

  • FlyGilles

    2

  • kunos

    1

  • libks

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Secondo me il limite di GPL sta nel fatto di poter andare un po' troppo....oltre il limite nel senso che, andando veramente forte (non come me...), si possono chiedere anche cose impossibili alla fisica dell'auto come derapate oltre misura o mettere due ruote nell'erba tenendola senza problemi.

Resta comunque il fatto che, di base, la fisica di GPL dà comunque sensazioni imho molto realistiche.

Per quanto riguarda le Gto, tutti quelli che c'erano a Monza alla coppa Intereuropa possono confermare che derapavano che era un piacere ed in accelerazione scodavano abbondantemente. Il lavoro di sterzo dei piloti era spettacolare :shock:

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Guest CicoFranco

IMHO il principale limite di GPL é dato dalla mancanza di "ruvidità" delle piste , la cosa si nota molto ad alte velocità , come in alcune curve a Spa , dove si riescono a fare delle derapate a velocità elevatissime , nella realtà una cosa del genere é impossibile ( alla prima sconnessione dell' asfalto finiresti fuori ) ma grazie alla superfice estremamente liscia il controllo della vettura in queste condizioni é relativamente facile , non é un caso che per N2003 i Papy abbiano svolto parecchio lavoro per rendere al meglio le asperità dei tracciati .

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il limite di GPL sta nel fatto di poter andare un po' troppo....oltre il limite nel senso che, andando veramente forte (non come me...), si possono chiedere anche cose impossibili alla fisica dell'auto come derapate oltre misura

:bye:

Io credo che con qualsiasi Sim ma anche nella realta' se vai "un po oltre al limite" vai piu piano.

Quello che dici mi sembra un po un controsenso, anche in GPL se guidi da rallysta vai piu piano, non e' che GPL e' un eccezione alla regola.

byz :)

Link to comment
Share on other sites

Guest Angor

Leo, ma tu hai mai giocato a GPL ??? :blink::ph34r:

ok, scherzo scherzo :D :D :D

però, senza volerti contraddire, io in gpl cerco di guidare il più "realisticamente" possibile, ma ho visto alcuni hotlap da panico da questo punto di vista....non puoi negarlo.

Link to comment
Share on other sites

Guest Franky_Panetta
però, senza volerti contraddire, io in gpl cerco di guidare il più "realisticamente" possibile, ma ho visto alcuni hotlap da panico da questo punto di vista....non puoi negarlo.

...non capisco.

Come fai a decidere di guidare realisticamente o no se il gioco è sempre lo stesso?

Freni e acceleri col dx e usi la frizione? in questo senso?

Sono da panico come dici tu perchè quelli sono degli alieni e farebbero altrettanto cose da panico con netkar o chicchessia, fidati :)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il limite di GPL sta nel fatto di poter andare un po' troppo....oltre il limite nel senso che, andando veramente forte (non come me...), si possono chiedere anche cose impossibili alla fisica dell'auto come derapate oltre misura

:bye:

Io credo che con qualsiasi Sim ma anche nella realta' se vai "un po oltre al limite" vai piu piano.

Quello che dici mi sembra un po un controsenso, anche in GPL se guidi da rallysta vai piu piano, non e' che GPL e' un eccezione alla regola.

byz :)

D'accordo. ma non sto parlando in particolare di tempi record o cose del genere. Dico che si può andare forte con comportamenti non reali mentre se uno dovesse tenere un atteggiamento molto più realistico andrebbe piano.

In ogni caso ho visto una marea di hotlap con due ruote sull'erba e cose simili.

Ciauz

:ciao1:

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il limite di GPL sta nel fatto di poter andare un po' troppo....oltre il limite nel senso che, andando veramente forte (non come me...), si possono chiedere anche cose impossibili alla fisica dell'auto come derapate oltre misura

:bye:

Io credo che con qualsiasi Sim ma anche nella realta' se vai "un po oltre al limite" vai piu piano.

Quello che dici mi sembra un po un controsenso, anche in GPL se guidi da rallysta vai piu piano, non e' che GPL e' un eccezione alla regola.

byz :)

D'accordo. ma non sto parlando in particolare di tempi record o cose del genere. Dico che si può andare forte con comportamenti non reali mentre se uno dovesse tenere un atteggiamento molto più realistico andrebbe piano.

In ogni caso ho visto una marea di hotlap con due ruote sull'erba e cose simili.

Ciauz

:ciao1:

Ma quale sarebbe l'atteggiamento molto piu realistico che ti farebbe andare piu piano? Forse la paura di morire in un muretto che in tutti i sim non c'e'?

Le ruote nell'erba le mettono anche le F1 di oggi (o di 5 anni fa con le slick) pur avendo gomme molto piu morbide di quelle del 1967. Praticamente nel 67 avevano gomme piu dure di quelle delle stradali di oggi quindi se vai con 2 gomme sull'erba non ti fa niente. Prova a guardare per esempio in uscita dalla curva grande o dalla 2 lesmo se vanno sull'erba, di solito non ci va nessuno perche si perde tempo.

Spiegami pure quale sarebbe l'atteggiamento molto piu realistico .

Link to comment
Share on other sites

Come tu dici mettere le ruote sull'erba lo si fa solo per errore perchè si perde tempo. Invece ho presente tantissimi hotlap dove si è tratto vantaggio da questo fatto. Con netkar, ad esempio, toccare l'erba è deleterio e lo trovo realistico.

Sono d'accordo che una sim non potrà mai rappresentare tutti i fattori di rischio e quindi certe condotte esasperate ci saranno sempre (forse...). E peraltro sono d'accordo sul fatto che in una sim la fisica debba essere sfruttata al limite consentito dal software stesso. Ovvio che qui si faceva solo un discorso teorico su quelli che potevano essere i limiti della fisica reale e quanto Gpl permette di andare oltre.

Per guida realistica (ripeto, solo in teoria...) intendo quella che ad esempio si può vedere nei filmati dell'epoca che mostrano una condotta di guida un po' meno esasperata di quella che si può fare con Gpl.

Detto questo, per me Gpl resta ancora oggi un eccellente simulatore (mi autoquoto "...la fisica di GPL dà comunque sensazioni imho molto realistiche.")

Trovo giustissima anche l'osservazione di CicoFranco sul problema asfalto.

:ciao1:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.