troppa differenza tra vetture - Page 4 - GT Legends by Simbin - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

troppa differenza tra vetture

Recommended Posts

Posted (edited)
Tornano all'effetto scia, le avete mai viste le gare del campionato WTCC, tanto per citare una categoria tutto sommato vicina a quella delle auto di GTL?

Non mi pare di aver visto tutti questi sorpassi grazie alle scie.

284647[/snapback]

Nella realtà se due auto viaggiano molto vicine, lungo un rettilineo, anche quella davanti accelera per l' effetto scia! Praticamente le due auto diventano una, raddoppiando cosi la lunghezza, e più è lungo l' oggetto più diminuisce la resistenza aerodinamica. Cosi per "assurdo" anche l'auto davanti accelera di più. L'effetto si nota molto bene nelle gare Nascar ed è ottimamente simulato anche nella sim Nascar2003, dove si forma il trenino per andare tutti più veloce.

Non ho ancora fatto prove precise su GTL per sapere se funziona anche li.

284699[/snapback]

L'auto dietro pulisce lo scarico del flusso d'aria dell'auto davanti. Cioè le molecole d'aria che lambiscono la carrozzeria dell'auto davanti posso scorrere via più agevolmente, perchè lasciando la carrozzeria incontreranno meno turbolenze. Le turbolenze allo scarico rallentano tutte le molecole d'aria, anche quelle che hanno appena investito la macchina, perchè le turbolenze creano un "accumulo" d'aria.

Edited by Mobi