Guest Racing80 Posted November 14, 2005 Posted November 14, 2005 Il metodo di scelta si potrebbe decidere: (esempio) l'ultimo della gara precedente sceglie la macchina per la gara successiva e via via scelgono gli altri (se possono farlo e non sono obbligati dalle scelte "incrociate"). Che dite? 284336[/snapback] Credo che sia questa la soluzione definitiva... o almeno è simile a quella utilizzata in CIGPL dove ha dato buoni risultati con GPL, un altro simultore dove ci sono vetture dalle prestazioni differenti... solo che in GPL, se la lotus è la più veloce è anche la più delicata... mentre in GTL, effettivamente, chi è più veloce è più veloce e basta...
Guest Aristotelis Posted November 14, 2005 Posted November 14, 2005 La mia esperienza fin'ora con gtl mostra che ci sono indubbiamente macchina più performanti di altre, cosa ovvia e naturale vista la diversità di auto. Tuttavia e a causa del fatto che il sim si basa su una serie esistente (che con le sue regole cerca di billanciare la griglia di partenza), ci si ritrova in alcuni situazioni particolari, sorprendenti e piacevoli. Prima di tutto bisogna separare le prestazioni in modalità giro singolo (non mi piace il termine hotlap)o gara sprint, gara lunga da almeno un'ora e campionato intero. Sul giro singolo e per gare fino a 10 giri/1/4 d'ora diciamo, è chiaro che alcune auto come la pantera hanno la meglio, anche se non è sempre scontato il risultato e dipende molto anche dalla pista. Nelle gare lunghe da almeno un'ora invece, cominciano le prime sorprese. Ad esempio in una delle gare di prova della funleague, abbiamo visto fra piloti con prestazioni molto simili, che una lotus elan nei primi 2/3 della gara ha sofferto incassando un bel gap dalla cobra più veloce che è una delle auto da battere sul giro singolo. Infatti nella qualifica dava 1-2 secondi alla piccola elan. Incredibilmente però negli ultimi 8 giri la Cobra ha consumato molto le sue gomme e il pilota si è ritrovato in serie difficoltà, mentre quello della Elan poteva spingere come prima se non anche di più man mano che si alleggeriva dal carburante. Tengo a precisare che il pilota della cobra guidava benissimo e non ha sbagliato neanche una volta, semplicemente per tenere l'auto in pista era diventato ben più lento. Alla fine il pilota della Elan non solo l ha ripreso ma è riuscito a sorpassarlo all'ultima curva! Poi la vittoria è andata cmq alla cobra che è riuscita a sopravanzare l'elan di potenza proprio sulla linea di partenza per 28millesimi!!! La pantera inoltre in un'altra gara a monza (sempre di un'ora), ha mostrato evidenti segni di fragilità del motore (quasi tutti i piloti che hanno mantenuto il limitatore al massimo, hanno rotto verso fine gara) e di consumo delle gomme. Infine in modalità campionato, le piste sono talmente varie che magari conviene scegliere una auto che non è la migliore in assoluto ma magari riesce a piazzarsi sempre bene con affidabilità e con qualche vittoria occasionale, portarsi a casa il titolo.
Guest fl3nd3r Posted November 14, 2005 Posted November 14, 2005 (edited) chiaro! ancora una cosa: spesso leggo di voi che parlate di auto che vanno + forte xè il serbatoio si svuota piuttosto che del fatto che la pista si gommi mammano che le auto ci girano, ma siamo sicuri che queste accortezze facciano realmente parte di gtl? lo chiedo xè x esempio è stato trascurato un fattore ormai elementare come l'effetto scia, "che mi sembra del tutto assente in questo gioco" quindi nn vorrei che noi attribuissimo certe circostanze alla bravura dei programmatori quando invece potrebbe essere che certe cose che si verificano coincidano solo in parte con la realtà, ma in un modo del tutto casuale. Edited November 14, 2005 by fl3nd3r
Guest Racing80 Posted November 14, 2005 Posted November 14, 2005 Infine in modalità campionato, le piste sono talmente varie che magari conviene scegliere una auto che non è la migliore in assoluto ma magari riesce a piazzarsi sempre bene con affidabilità e con qualche vittoria occasionale, portarsi a casa il titolo. 284390[/snapback] Mi ci ritrovo perfettamente... solo che spesso è la migliore in assoluto ti permette di piazzarti bene con costanza, es le ford nel primo campionato. Se il campionato minore implementasse anche circuiti brevi, invece, la situazione sarebbe diversa e anche una mini sarebbe in grado di competere, con profitto, contro le grandi. Questo è un bugs della FIA!!! OT: Qualcuno mi sa dire se lo sporco sui vetri e un valore statico o incrementa con il continuare della gara??? io non ho notato differenze... GRAZIE!
Guest Racing80 Posted November 14, 2005 Posted November 14, 2005 lo chiedo xè x esempio è stato trascurato un fattore ormai elementare come l'effetto scia, "che mi sembra del tutto assente in questo gioco" 284399[/snapback] L'effetto scia c'è... solo che non si sente Il fatto è che auto senza alettoni e con velocità relativamente basse (se paragonate a quelle di F1) non possono creare un forte effetto risucchio. Il fatto che comunque è stato inserito nel gioco è, FORSE, dimostrato nelle guide disponibile nel sito originale di GTL. In esse, per ogni vettura sono indicati i valori di drag... e un certo lift... credo che il drag si riferisce all'effetto scia... ma sinceramente non sono sicuro...
Guest BlackRazor Posted November 14, 2005 Posted November 14, 2005 (edited) lo chiedo xè x esempio è stato trascurato un fattore ormai elementare come l'effetto scia, "che mi sembra del tutto assente in questo gioco" 284399[/snapback] L'effetto scia c'è... solo che non si sente Il fatto è che auto senza alettoni e con velocità relativamente basse (se paragonate a quelle di F1) non possono creare un forte effetto risucchio. Il fatto che comunque è stato inserito nel gioco è, FORSE, dimostrato nelle guide disponibile nel sito originale di GTL. In esse, per ogni vettura sono indicati i valori di drag... e un certo lift... credo che il drag si riferisce all'effetto scia... ma sinceramente non sono sicuro... 284410[/snapback] Io l'effetto scia lo sento un po', non so se è una mia impressione; sul rettilineo di Digione se sono dietro una macchina alla fine arrivo tra i 5 e 10 Km/h più veloce, infatti la prima volta poi h oprovato a tirare la staccata senza pensare alla scia e mi sono insabbiato Ciao. Edited November 14, 2005 by BlackRazor
Guest Racing80 Posted November 14, 2005 Posted November 14, 2005 (edited) Io l'effetto scia lo sento un po', non so se è una mia impressione; 284414[/snapback] Se avessero messo la telemetria ora non avremmo dubbi... Comunque l'effeto scia c'è!!! Edited November 14, 2005 by Racing80
Guest rOOk Posted November 14, 2005 Posted November 14, 2005 Ma che impressione.....l'effetto scia c'è e il suo effetto mi pare adeguato al tipo di auto.
Guest Aristotelis Posted November 14, 2005 Posted November 14, 2005 chiaro! ancora una cosa: spesso leggo di voi che parlate di auto che vanno + forte xè il serbatoio si svuota piuttosto che del fatto che la pista si gommi mammano che le auto ci girano, ma siamo sicuri che queste accortezze facciano realmente parte di gtl? Si non solo il serbatoio si svuota rendendo la macchina più leggera (e di conseguenza più agile,performante e che frena meglio) ma cambia dinamicamente anche il baricentro, la distribuzione pesi anteriore/posteriore e l'inerzia polare della macchina. Ovviamente da auto ad auto la situazione può avere variazioni notevoli ma anche molto limitate a seconda della grandezza del serbatoio e la sua posizione. Ad esempio, prendi una alfa gta o una porsche 911 e fai un'assetto con il quale ti trovi bene e riesci a girare bene a serbatoio vuoto. Poi riempi il serbatoio del tutto e nota come è cambiato complettamente il comportamento dell'auto. Inoltre si è vero che la pista si gomma con la funziona live track. Anche qui non c'è ombra di dubbio visto che si riescono ad ottenere prestazioni migliori sul giro, verso la fine di una sessione (con tante auto che girano) e lo stesso grip fuori traiettoria diminuisce a causa della presenza dello sporco. Inoltre ho notato ma devo ancora verificare, che la pista si gomma (e si sporca) meno se ci sono solo auto a gomme storiche (vedi tc6 gtc65) e si sporca di più dalle gtc76 a gomme slick. Ripetto però che devo ancora verificare per bene questa cosa. lo chiedo xè x esempio è stato trascurato un fattore ormai elementare come l'effetto scia, "che mi sembra del tutto assente in questo gioco" quindi nn vorrei che noi attribuissimo certe circostanze alla bravura dei programmatori quando invece potrebbe essere che certe cose che si verificano coincidano solo in parte con la realtà, ma in un modo del tutto casuale. 284399[/snapback] L'effetto scia c'è al 100%. Come altri ti hanno spiegato è ovviamente molto minore, sopratutto su auto lente senza ali e con inesistente deportanza.Ma è fuori ombra di dubbio che c'è. Basta mettersi dietro una auto a prestazioni simili su un lungo rettilineo e vedrai che è possibile arrivare a velocità massime superiori.
Guest fl3nd3r Posted November 14, 2005 Posted November 14, 2005 ok, mi avete convinto, forse i miei dubbi venivano dal fatto che ad oggi nn ho mai fatto una gara + lunga di 12 giri "cosa che probabilmente voi..." probabilmente quando le farò me ne convincerò, oppure il contrario, e allora si che aprirò un 3ad che farà tremare le chiappe
Recommended Posts