rF Official Tools - rFactor by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

rF Official Tools

Recommended Posts

Guest Demolition_Man
Posted (edited)

download:

http://racecast.rfactor.net/downloads/rFToolsPublic.rar

oppure

http://www.autosimsport.com/rfactor/rFToolsPublic.rar

Eccoli, finalmente!

- The gMotor 2.0 Plugin and Viewer Tools are used to prepare and preview meshes for use in gMotor 2.0 applications. The Plugins require 3DS Max 5.x, 6.x, or 7.x to operate.

- The gMotor 2 Material (gMat) is the basic material assigned to every gMotor 2 primitive (triangle strip or triangle list). It supports DirectX Shader Model 1.0 and 2.0, as well as Fixed Function Pixel processing. Each gMat has its own Ambient, Diffuse, and Specular reflectivity colors, as well as a lighting-independent Emissive color for self-illumination effects. Each gMat also supports all alpha blend modes, with global translucency level in addition to any per-pixel translucency from individual texture maps.

- The gMotor 2 Texture (gTex) is the basic texture assigned to each stage of a gMotor 2 Material. Each gTex as its own settings for MIP mapping, compression, animation, and so on. Supported texture formats are DDS, TGA, BMP, JPG, and PNG.

- GMT Conveter. After installing the plugin components as described in the Installation section, open the Max Utility tab (hammer icon), and select the icon shown circled in red in the Max Utility Panel. This will launch the Configure Button Sets dialog. From here, set the number of buttons for the Utility panel, and drag the GMT Converter utility onto an empty button, as shown in the figure. Once completed, your Utility panel should be similar to the one shown in the Max Utility Panel with GMT Converter figure.

- The gMotor 2.0 MAS utility is used to create MAS archive files for use in gMotor 2.0 applications only. A MAS file is very similar to other well-known types of compressed archive files, and contains additional information specific to a gMotor application.

- The gMotor 2 Viewer is used to preview scenes created for gMotor 2 applications. Scenes can be viewed at any resolution, in windowed or fullscreen mode, with various shader and anti-aliasing options. Scenes can also be prototyped in various day/night lighting conditions, with optional sky transitions. Environmental light settings are configurable by the user from the Viewer options dialog. The user can move through the scene in ground-tracking mode (for large environments), or free-move mode (for smaller objects).

Edited by VELOCIPEDE
Posted
The rFactor tools are now available. A forum in which to discuss these tools along with a download link can be found here: http://forum.autosimsport.com/index.php?showforum=90

Because of the wide range of possible modifications and vast complexity of possible changes, ISI can not offer technical or other support in these areas. ISI can not be responsible for any events leading up to these changes or the result thereof.

Use of these tools and changes to your original product are done at your own risk. Make sure to make a backup of the original rFactor directory and most of all, have fun!

autosimsport.com.

Guest Pappagone
Posted
Whilst I'm in no way an expert, these tools are basically a set of plugins for 3D Studio Max (5, 6 and 7). They allow you to develop cars and tracks and export them to formats that rFactor understands. Furthermore, there are viewers for cars and scenes and documentation about the different configuration files.

Guest max2rbo
Posted (edited)

per chi vuole leggerselo, questo FILE DI GUIDA in linea è compreso nei tools e potete pure leggerlo dall'ufficio.

non sembra male. mi diverto col viewer per Gmotor2!

pero' non esistono mica i tools per la fisica! dal mio punto di vista è una mezza presa per il ****: COME EDITO LA FISICA? TUTTA A PARAMETRI MATEMATICI SENZA UN MINIMO DI SCHEMA o un minimo di interfaccia per sapere come mi cambiano poi realmente la vettura? come e QUANTO cambia soprattutto. il peso di ogni valore.

va bene, io sono maxturbo e me la riesco a cavare comunque lameno un po', e con un po' di tempo soprattutto, ma non sono maxscemo. non pensate chi magari non ha tutto sto tempo o tutte ste conoscenze di forum e controforum che non potrebbe mai fare una fisica rispecchiante la realtà senza un po' di know how.

volgio vedere come cacchio fate la geometria delle sospensioni, cosi, ad occhio! è fondamentale! il centro di rollio anteriore o posteriore è FONDAMENTALE per l'assetto della vettura in curva, in frenata, nel controllo. è tutto. e se non posso vederlo, se non posso progettarlo a tavolino, ma solo tramite un milione di parametri DIFFICILISSIMI da mettere in fila coerentemente, MI SI TOGLIE LA LIBERTA DI CREARE IL REALE.

jeancloude.gif

certo, c'è la possibilità di interfacciarsi con il MASSVIEWER: tu immetti delle coordinate di sosp (nelle F1 o F3 per esempio) e vedi i braccetti come si posizionano on screen. si, con i dettagli alti questi si vedono e si vede come si muovono in.game.

pero', di li a progettarli in un ambiente, un programmino apposta. una cosa che ci voleva un pomeriggio per loro... ma dai... che pacco.

e poi non c'è uno straccio di editor per le gomme. non c'è un vero editor per la curva del motore... tutto parametrico. se me lo dicevano prima... ma scusa...

TOOLS..MICATOOLS e poi un cacchio di TUTORIAL? DOVE SONO I TUTORIALS? DOVE SONO? 3 MESI PER I TUTORIALS E NON NE VEDO UNO! la guida sono 6 pagine in croce! ci sono, sotto una autorevole cartelletta "DOCS" 3 files di immagine. TRE!!!! T R E ! sono immagini che mostrano la struttura dei files, come si intersecano i vari *.veh, gmt, ini, pm,hdv.... ok. ma se sono questi i DOCS... ma glieli facevo io!

spero di essermi sbagliato, ma ho l'impressione che ancora una volta la GRAFICA HA VINTO sulla fisica. e andatevene a quel paese. do' solo un altra possibilità a questo "gioco". tra una settimana cambio computer. lo faccio girare su un pentium 4 o 5, e con la nuova fluidita'(ora vado a 14 fps con la geffo mx440!) forse lo trovero' piu' bello ed immersivo. piu' realistico e tangibile.. ma non ci conto per un piffero. pero' ci provo con fiducia. nonostante tutto.

il vostro max incacchiato e deluso vi dice:

jeancloude.gif

vi prego smentitemi che sono furioso. ditemi che avete il potere di cambiare questa prima impressione sfavorevole. vi prego. voglio essere smentito. e datemi pure del pirla detrattore incompetente se dovete. io non mi offendero'. anche perchè ho una nuova amante e potrebbe fregarmene poco per il momento di rFactor.

offendete. anche se siete invidiosi dell'amante.

ciao!

edit: maledetta limitazione a 100k.. allego solo una foto di tutta la "GUIDA" aperta. notate l'esiguo numero di fogli di spiegazione. magari sono sufficenti, ma non giustificano i 2 mesi di attesa e soprattutto non c'è nulla sulla FISICA del veicolo.

che odio...

post-265-1131670208_thumb.jpg

Edited by max2rbo
Posted
jeancloude.gif

jeancloude.gif

283099[/snapback]

ph34r.gifph34r.gifasd.gif

Vediamo un po' cosa ne uscirà... magari è il momento giusto per accattarsi rF! biggrin.gif

Posted (edited)

io ormai con rfactor sono paziente... forse verso gennaio inizierà ad esprimersi al meglio... peccato che nel frattempo potrebbe essere uscito netkar pro... peccato per gli ISI ma non sicuramente per me!

Edited by Thor^DRM
Posted

Finalmente! Speriamo che ora cominci ad arrivare qualche mod serio! sbava.gif

Posted

Si fa sempre più verosimile il mio timore che vedremo una valanga di mod dalla grafica strepitosa, ma con una fisica del cavolo.

Guest charger
Posted
Si fa sempre più verosimile il mio timore che vedremo una valanga di mod dalla grafica strepitosa, ma con una fisica del cavolo.

283138[/snapback]

Basta tenere la fisica di adesso, e aggiungere la grafica strepitosa.

Guest max2rbo
Posted (edited)

tenere la fisica di adesso?

user posted image

eh gia!

andiamo bene.... a te piace guidare una macchina con la forma diversa e con il comportamento di un altra CHE HAI SEMPRE GUIDATO? ti faccio una PuntoGT Multijet e lascio il "sotto" di una Rhez. uhm..chemm€rda! (cit lo "ZOO").

allora spariamoci e diciamo che vogliamo delle figurine al posto delle macchine... ma voi le macchine le guidate da dentro o da fuori? quando sei dentro la machina da fuori non la vedi! ti interessa guidarla! e se ha la forma di una brioches chettenefrega! l'importante è che si comporti come la brioches che vuole rappresentare. se ti dico: questa è la versione digitale della brioches, allora avro' fatto di tutto pure di fartela andare come una brioches. o una puntoT multijet. pero' se non si puo' fare, che me ne frega? non so se avete mai visto le foto di quello che si faceva con i Tools di netkar, ma qui, finchè non escono (e si dice che usciranno pure loro) i tools ufficiali ANCHE per la fisica, noi, di mod seri, non ne potremo avere. come faccio a dirlo? ho paragonato i file di fisica dei vari piccoli mod od addon per r-factor con i files di rfactor originale e f1ch&mods. meglio che non vi dica che ho trovato molte cose TROPPO simili. per non dire le stesse cose da 4 anni ANCHE su macchine che tra di loro non c'entrano nulla spesso.

PERO'

PERO'

PERO'

pero' questo non vuol dire che non sia realistico: I PARAMETRI CI SONO. è il cambiarli e regolarli per la vettura che si vuole fare il difficile. sono tantissimi, belli incasinati, interdipendenti, per cui spesso i Modders li hanno lasciati paro paro paro uguali a come li hanno trovati. per lo meno quelli della fisica sospensioni e gomme. gli altri li hanno modificati nel bene o nel male. ma, anche se uno sapesse esattamente dove metter le mani, ci vorrebbe una vita a operare le modifiche, specie quelle di fino ma neanche troppo, e c'è bisogno di un interfaccia GRAFICA per fare tante cose. per lo meno per raccogliere in un mega Modulo tutti i valori, divisi per categoria.

Vi dico con netkar PRO che se i tools saranno PER LO MENO GLI STESSI che avevamo usato ai tempi del 70gtmod e il motore fisico per lo meno lo stesso (dicono che sia superiore), il modding di r-factor sparirà immediatamente. o per lo meno, diminuirà incredibilmente. perchè kunos gia un anno e mezzo fa aveva fatto delle cose strepitose. e non riesco ad immaginare come e cosa possa saltar fuori adesso. ma potrebbe essere addirittura meglio. e allora...MUOVI!

Edited by max2rbo