Frizione - Page 4 - GTR3 - GTR2 - GTR by SimBin - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest lupacchiotto
Posted

Ok, quindi con la frizione, diciamo che in frenata ci fai qualcosa..

Ma quando sali, per mettere una marcia superiore, serve a qualcosa o meno usarla?

Da quanto mi dici è ininfluente..o meglio non ci sono differenze particolari (se non in staccata per l'appunto).

Guest Miles Gloriosus
Posted

Secondo me (ma è una opinione molto personale) usare una frizione "digitale" (cioè non modulabile, esempio appunto il pulsante sul volante) è abbastanza inutile e anzi dannoso: il senso della frizione è proprio poter addolcire le scalate o migliorare la partenza, avendo una frizione on/off direi che si ottengono solo gli svantaggi di perdere autolift e autoblip, e di non avere neanche la frizione che viene modulata automaticamente, ma di vantaggi proprio non ne vedo, perché anzi la vettura diventa ancora più nervosa.

Posted
Secondo me (ma è una opinione molto personale) usare una frizione "digitale" (cioè non modulabile, esempio appunto il pulsante sul volante) è abbastanza inutile e anzi dannoso: il senso della frizione è proprio poter addolcire le scalate o migliorare la partenza, avendo una frizione on/off direi che si ottengono solo gli svantaggi di perdere autolift e autoblip, e di non avere neanche la frizione che viene modulata automaticamente, ma di vantaggi proprio non ne vedo, perché anzi la vettura diventa ancora più nervosa.

280349[/snapback]

quoto

ciao.gif

Guest dtpancio
Posted

Ma in F1 la frizione al volante è digitale? O il pulsante ha una sua corsa analogica?

Guest Miles Gloriosus
Posted

La frizione al volante se non sbaglio è un'aletta tipo quelle del cambio, però è analogica (come in alcuni volanti thrustmaster che hanno 4 alette, 2 digitali x il cambio e altre 2 analogiche che si possono usare al posto dei pedali).

Il comando al volante serve unicamente per la partenza e comunque è un comando elettronico, che va a comandare l'attuatore elettromeccanico (o elettroidraulico?) che apre la frizione; durante la cambiata e la scalata questo attuatore è invece comandato dalla centralina del motore/cambio, quindi tranne che in partenza la frizione è totalmente automatica (e comprensiva di autolift e autoblip). Anzi credo che con il "launch control" (o forse è meglio chiamarlo "lunch control"... asd.gif ) Anche il controllo della frizione diventi totalmente automatico.

Guest dtpancio
Posted

Si infatti è quello che penso anche io..e se nn sbaglio la frizione mi pare sia un pulsantino con scritto sopra N..che appunto con il launch control credo utilizzino solo ai box.

Mi chiedevo appunto se nn era la stessa cosa per le macchine da GT, e anche nei cambi semiautomatici delle ferrari (430 F1, 360 F1, ecc.) lambo (e-gear) ecc. stradali..

Posted
Si infatti è quello che penso anche io..e se nn sbaglio la frizione mi pare sia un pulsantino con scritto sopra N..che appunto con il launch control credo utilizzino solo ai box.

Mi chiedevo appunto se nn era la stessa cosa per le macchine da GT, e anche nei cambi semiautomatici delle ferrari (430 F1, 360 F1, ecc.) lambo (e-gear) ecc. stradali..

280596[/snapback]

No no, la frizione è una leva sotto il volate nelle F1, la n è solo la folle.

Le gt hanno il cambio meccanico sequenziale ad innesti frontale manuale (identico alle moto insomma)