Frizione - Page 2 - GTR3 - GTR2 - GTR by SimBin - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Qualcuno mi può spiegare perchè è possibile sentire meglio il lavoro del differenziale se si disattiva l'autoclutch?

Edited by Ubaldo
Posted

Mah, a mio avviso può avere influenza alla bassissime velocità e/o a bassi giri motore, situazioni nelle quali l'autoclutch dovrebbe intervenire. E cmq un minimo dovrebbe intervenire lo stesso, oppure il motore si spegne se andate a 10 all'ora in sesta?

Io uso l'autoclutch, ma l'idea di farne a meno mi attizza parecchio: però su molte delle auto di GTR il cambio è robotizzato e quindi altrettanto spesso la gestione della frizione in scalata o salendo di marcia è automatica (ma vi sono anche cambii robotizzati con gestione della frizione lasciata al pilota). In questi casi la frizione serve solo per le partenze.

Posted
Mah, a mio avviso può avere influenza alla bassissime velocità e/o a bassi giri motore, situazioni nelle quali l'autoclutch dovrebbe intervenire. E cmq un minimo dovrebbe intervenire lo stesso, oppure il motore si spegne se andate a 10 all'ora in sesta?

Io uso l'autoclutch, ma l'idea di farne a meno mi attizza parecchio: però su molte delle auto di GTR il cambio è robotizzato e quindi altrettanto spesso la gestione della frizione in scalata o salendo di marcia è automatica (ma vi sono anche cambii robotizzati con gestione della frizione lasciata al pilota). In questi casi la frizione serve solo per le partenze.

280047[/snapback]

Infatti il mio dubbio era questo. Forse andava impementata meglio nel gioco la possibilità di usare la frizione realisticamente

Posted

Purtoppo l'unico gioco che simula veramente la frizione è LFS.

Nonostante questo corro con tutto su manuale, pedale frizione e shifter quindi se qualcuno volesse approfondire l'argomento sono disponibile.

Aprirei un thread apposito se siete d'accordo.

Ciao

Posted
Purtoppo l'unico gioco che simula veramente la frizione è LFS.

Nonostante questo corro con tutto su manuale, pedale frizione e shifter quindi se qualcuno volesse approfondire l'argomento sono disponibile.

Aprirei un thread apposito se siete d'accordo.

Ciao

280076[/snapback]

Magari! Grazie

Posted

280047[/snapback]

no non si spegne neanke se parti in 6a xkè da questo punto di vista il gioco è fatto col kulo... Basta vedere le reali GT e NGT la fatica che fanno a prendere velocità all uscita della corsia box per capire quanto poco elastiche siano giù di giri... Fanno fatica a riprendere da 60 all ora in 1a, figurati partire in 6a... doubt.gif

Guest lupacchiotto
Posted

Allora, visto che pure a me quello che più interessa è il realismo del simulatore vi volevo chiedere a cosa esattamente servissere autoclutch e autolift?

Da quanto ho capito sono due dispositivi non reali, ovvero che sono implementati solo su GTR per rendere un pò più facile correre..sbaglio?

Cmq a cosa servono e che lavoro svolgono all'interno della vettura?

Ultima cosa, per la frizione, se la impostiamo su manuale (magari con un tasto del volante visto che a me manca il terzo pedale sad.gif ma arriverà presto o tardi) la usiamo solo in partenza? almeno questo è quello che ho capito dalle vostre righe..

Posted (edited)
Allora, visto che pure a me quello che più interessa è il realismo del simulatore vi volevo chiedere a cosa esattamente servissere autoclutch e autolift?

Da quanto ho capito sono due dispositivi non reali, ovvero che sono implementati solo su GTR per rendere un pò più facile correre..sbaglio?

Cmq a cosa servono e che lavoro svolgono all'interno della vettura?

Ultima cosa, per la frizione, se la impostiamo su manuale (magari con un tasto del volante visto che a me manca il terzo pedale sad.gif ma arriverà presto o tardi) la usiamo solo in partenza? almeno questo è quello che ho capito dalle vostre righe..

280093[/snapback]

L'autolift esiste, e se non erro pure l'autoblip.

L'autolift interrompe (attraverso le candele penso) il funzionamento del motore mentre cambi marcia, salendo, cosicchè tu non debba mollare il gas.

L'autoblip non fa altro che dare una sgasata in scalata per eseguire la doppietta, evitando di bloccare le gomme per l'eccessivo freno motore. In macchina non ci siamo abituati, perchè abbiamo quansi tutti la trazione anteriore. Ma se hai la moto, magari sportiva o di grossa cilindrata poco frazionata, la doppietta è spesso un obbligo (io la faccio anche se vado tranquillo, nonostante abbia una frizione antisaltellamento), sopratutto a gomme consumate.

Infine, in GTR non è necessario usare la frizione, se non in partenza.

Edited by Ubaldo
Guest lupacchiotto
Posted

Ma allora la frizione in GTR se non in partenza non serve proprio a nulla?

Posted (edited)

serve a non fare spegnere la macchina in casi di uscita, serve a modulare la frenata, serve a modulare la partenza (per non pattinare)..

p.s. se non usi la frizione modulandola (quindi la stacchi subito a bassi giri) in partenza le macchine si spengono...prova con una porsche wink.gif, poi...che sia fatta non eccelsa la simulazione della frizione è risaputo...qualcosa di decente ho trovato (come detto da altri) in lfs ciao.gif

Edited by El_Vise