Frizione - Page 3 - GTR3 - GTR2 - GTR by SimBin - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Nei titoli isi ci si può limitare ad usare il terzo pedale solo in partenza purtroppo.

Però posso assicurarvi che usare la frizione SEMPRE porta dei benefici nella guida (cambiata in curva senza troppe scosse al retrotreno, minor usura delle gomme e dei freni).

Questo sicuramente in GTL e rFactor.

GTR l'ho venduto ma sono sicuro che il discorso valga anche per lui!

Altra cosa da sottolineare è la doppietta.

Farla ... la fa anche uno storpio .... farla bene, quando e dove è un altro discorso.

Se fatta bene consente di staccare in maniera più precisa e senza scossoni anche in scalate secche 5->2.

Sbagliare equivale a fare un testacoda o uno spiattellamento.

Come capirete mi sono innamorato del trittico DFP-frizione-shifter quindi taglio corto altrimenti vi rompo le palline! biggrin.gif

Ciao

P.S.: se qualcuno volesse acquistare uno shifter serio (no actlabs) sto prendendo le prenotazioni. (max 8 da qui a fine anno)

Guest lupacchiotto
Posted (edited)

No no, continua..io GTR ce l'ho da pochissimo, e la doppietta manco so cosa sia tongue.gif

Solo che di sto simulatore mi sono innamorato e vorrei poterne capire molte cose..

Devo fare ancora parecchia esperienza smilie_daumenpos.gif

Ps.: lo shifter è il cambio giusto? tipo quello della Frex per intenderci..quanto può venire a costare? e che modello pensavi di prendere..io potrei essere interessato wink.gif

E un'altra cosa..se imposto la frizione su un tasto del volante (purtroppo al momento una pedaliera da professionale non me la posso permettere sad.gif ) può andare bene lo stesso o conta parecchio poterla modulare?

Perchè per metà 2006 conto d'aver già la pedaliera..ma per il momento se posso usare un tasto sarebbe oro fischia.gif

Grazie mille

Edited by lupacchiotto
Posted
Ps.: lo shifter è il cambio giusto? tipo quello della Frex per intenderci..quanto può venire a costare? e che modello pensavi di prendere..io potrei essere interessato wink.gif

280128[/snapback]

giusto

E' un cambio ad H artigianale a 8 rapporti.

Tutto in acciaio su porta USB garanzia praticamente a vita.

Ti mando delle foto appena posso.

Ciao

P.S.: sotto i 100€ sicuramente

Guest lupacchiotto
Posted

Grazie infinite smilie_daumenpos.gif

Azz..leggi il mio post precedente, l'ho edittato proprio mentre tu stavi per rispondermi tongue.gif

Guest dtpancio
Posted

Ma scusate, in F1 per esempio, il cambio non è completamente robotizzato, e la frizione, al volante, serve solo per non far spegnere la macchina quando si è fermi? E nelle GT non è uguale? Io toglierei pure la frizione automatica se questa mi servisse solo in questi casi, ma per esempio dell'autolift non posso farne a meno, anche perché nn mi pare realistico che nn ci sia in un cambio semiautomatico..

No no, continua..io GTR ce l'ho da pochissimo, e la doppietta manco so cosa sia tongue.gif

Solo che di sto simulatore mi sono innamorato e vorrei poterne capire molte cose..

Devo fare ancora parecchia esperienza smilie_daumenpos.gif

280128[/snapback]

La doppietta vuol dire che mentre stai frenando, prima di scalare una marcia dai gas, in modo da far andare il motore agli stessi giri che si troverà dopo aver scalato la marcia, per evitare di far pattinare le ruote posteriori ed eventualmente girarsi..

Per farla metti la punta del piede dx sul freno, e il tallone sull'acceleratore. Il sx è ovviamente sulla frizione; per fare una doppietta fatta bene ci vuole innanzitutto coordinazione e tempismo, oltre che sensibilità.

Posted

x dtpancio: le GT hanno un cambio frontale ad innesti diretti di solito, se non erro. è praticamente un cambio tipo quello motociclistico, non epicicloidale. La leva è meccanica, ma si spinge e si tira, non c'è il sistema d'innesti ad H.

In accelerazione non si usa la frizione come in moto, e un power shifter (può avere altri nomi anche, questo è quello motociclistico) toglie corrente alle candele durante la cambiata.

In scalata, ho sentito dire che c'è l'autoblip, ma penso si debba comunque usare la frizione per ovvi motivi. Ma è una mia ipotesi.

Guest lupacchiotto
Posted
La doppietta vuol dire che mentre stai frenando, prima di scalare una marcia dai gas, in modo da far andare il motore agli stessi giri che si troverà dopo aver scalato la marcia, per evitare di far pattinare le ruote posteriori ed eventualmente girarsi..

Per farla metti la punta del piede dx sul freno, e il tallone sull'acceleratore. Il sx è ovviamente sulla frizione; per fare una doppietta fatta bene ci vuole innanzitutto coordinazione e tempismo, oltre che sensibilità.

Quindi se non sbaglio è il "puntatacco"..?

Ok, mi è tutto chiaro..solo una cosa continuo a non capire..

Io ad esempio non ho ancora una pedaliera professionale, uso quella del DFP ( dry.gif ) che è quindi sprovvista di frizione.

L'unica per me al momento sarebbe quella di impostare uno dei tasti del volante come frizione..ora, il mio dubbio è questo: la frizione va modulata?

Ovvero quando agite sulla frizione, tipo alla partenza, chiaro che c'è differenza tra tenerla giù tutta e tenerla a metà corsa..voglio vederti partire con la frizione tutta giù..appunto, non parti smile.gif

Ora, se io impostassi su GTR la frizione con un tasto del volante che succede? parlo sia nelle partenze, ma anche sia della scalata che inserimento di una marcia superiore..

Avrei cmq una frizione sulla quale non posso avere sensibilità..diciamo che la inserisco e la tolgo, ma non posso tenere il pedale a metà corsa, appunto perchè non si può avere tale sensibilità su un tasto!

Continuo a non capire se poi quando inserisco una marcia superiore su GTR serva la frizione o meno, il scalate penso proprio di sì..

Posted (edited)

280128[/snapback]

giusto

E' un cambio ad H artigianale a 8 rapporti.

Tutto in acciaio su porta USB garanzia praticamente a vita.

Ti mando delle foto appena posso.

Ciao

P.S.: sotto i 100€ sicuramente

280130[/snapback]

Anche io foto! Ho l'act-labs ma è una buffonata...

Uso il pedale della frizione ma la utilizzo solo in partenza. O in situazioni delicate: 1-2 in curva, scalate in appoggio....

Edited by antiago
Posted
Nei titoli isi ci si può limitare ad usare il terzo pedale solo in partenza purtroppo.

Però posso assicurarvi che usare la frizione SEMPRE porta dei benefici nella guida (cambiata in curva senza troppe scosse al retrotreno, minor usura delle gomme e dei freni).

Questo sicuramente in GTL e rFactor.

GTR l'ho venduto ma sono sicuro che il discorso valga anche per lui!

Altra cosa da sottolineare è la doppietta.

Farla ... la fa anche uno storpio .... farla bene, quando e dove è un altro discorso.

Se fatta bene consente di staccare in maniera più precisa e senza scossoni anche in scalate secche 5->2.

Sbagliare equivale a fare un testacoda o uno spiattellamento.

Come capirete mi sono innamorato del trittico DFP-frizione-shifter quindi taglio corto altrimenti vi rompo le palline! biggrin.gif

Ciao

P.S.: se qualcuno volesse acquistare uno shifter serio (no actlabs) sto prendendo le prenotazioni. (max 8 da qui a fine anno)

280114[/snapback]

Si può vedere quello shifter serio, potrebbe anche interessarmi.

Grazie ciao.gif

Guest dtpancio
Posted
Continuo a non capire se poi quando inserisco una marcia superiore su GTR serva la frizione o meno, il scalate penso proprio di sì..

280253[/snapback]

con la frizione manuale non hai l'autolift, quindi a salire o alzi il piede e/o premi la frizione, oppure cambi tenendo giù il gas, ma in questo modo in quell'attimo di folle nel cambio marcia i giri schizzano al limitatore, un pò come succede in GPL.

Anche in scalata cmq puoi farne a meno...sicuramente nn gratti.. asd.gif