possibile soluzione crash - GT Legends by Simbin - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Dopo aver sperimentato un pò di tutto (guidare con un braccio alzato, il gatto fuori sul balcone, il gatto dentro con il cavo dell'antenna nel...ehm) senza aver risolto i crash che regolarmente avvenivano in particolar modo durante la navigazione dei menù, ho sperimentato un reset del sistema nel bel mezzo di una gara multiplayer, ovvero in una di quelle situazioni "anomale" in cui teoricamente nulla avrebbe dovuto rendere permaloso il software (cosa che avveniva generalmente quando sceglievo auto/circuito, alla fine di un caricamento, durante la navigazione dei menù, etc).

La cosa mi ha fatto pensare, e l'ultima spiaggia a questo punto è stata quella di staccare il ventolone del case e appoggiarlo sulla scheda video, che NON è overcloccata, che NON dà ALCUN tipo di problema con NESSUN altro software o videogame che dir si voglia.

Risultato: da 48 ore giro in single, multi, saltando da un menù all'altro senza il benché minimo accenno al crash (toccatina).

Non saprei spiegarlo, ma evidentemente GTLegends riesce nell'impresa di surriscaldare una ATI 9600 PRO non overcloccata, come neanche il 3DMark è riuscito a fare quando la mandavo al limite della frittura. Però un raffreddamento supplementare SEMBRA funzionare. Spero possa esservi utile.

Guest FlyingV
Posted

è un problema del motore grafico ISI, che infatti cercano di risolvere per rF con una patch in via di sviluppo

io ho fatto una caterva di esperimenti ieri:

ho un 2600+@3400 (socket A) che, per cu.lo ho visto che ha il moltiplicatore SBLOCCATO

ho fatto 13.000 esperimenti, crashavo in continuazione... ho scoperto poi che mandando l'FSB a 210 e lasciando il moltiplicatore a 11 il gioco pare rock-solid

dipendeva dal moltiplicatore

le ram a 210 non mi seguono, perciò non posso tenerle sincronizzate, perdo un pò di fps in attesa di ram cazzute, ma tant'è.. vedremo se con le nuove ram che dovrebbero seguirmi senza il minimo problema il tutto andrà bene

ah, dato che ci sono posso garantirvi che se avete ram veloci, GTL guadagna un pacco di FPS.. tanto per essere chiari, passando da 175 a 200mhz con le sole ram, ho guadagnato 15 fps (sia con GTL che con rF)

per la questione video, markus dovrebbe avere ragione (..soluzione trovata assieme dopo qualche confronto mi pare..).. io da sempre tengo il case aperto con un "motore di overcraft" 15X15 piazzato davanti che soffia su scheda video (dotata di ATI Silencer V4, è una x800pro VIVO@ XT PE) e quant'altro..

ahh...cosa che raccomando VIVAMENTE a tutti gli utenti ATI

il Fastwright deve stare inesorabilmente su ON sia dal BIOS che dal pannello di controllo dei drivers, questo è scientificamente testato...mettendolo su OFF mi si pianta sui menù

Posted
Dopo aver sperimentato un pò di tutto (guidare con un braccio alzato, il gatto fuori sul balcone, il gatto dentro con il cavo dell'antenna nel...ehm) senza aver risolto i crash che regolarmente avvenivano in particolar modo durante la navigazione dei menù, ho sperimentato un reset del sistema nel bel mezzo di una gara multiplayer, ovvero in una di quelle situazioni "anomale" in cui teoricamente nulla avrebbe dovuto rendere permaloso il software (cosa che avveniva generalmente quando sceglievo auto/circuito, alla fine di un caricamento, durante la navigazione dei menù, etc).

La cosa mi ha fatto pensare, e l'ultima spiaggia a questo punto è stata quella di staccare il ventolone del case e appoggiarlo sulla scheda video, che NON è overcloccata, che NON dà ALCUN tipo di problema con NESSUN altro software o videogame che dir si voglia.

Risultato: da 48 ore giro in single, multi, saltando da un menù all'altro senza il benché minimo accenno al crash (toccatina).

Non saprei spiegarlo, ma evidentemente GTLegends riesce nell'impresa di surriscaldare una ATI 9600 PRO non overcloccata, come neanche il 3DMark è riuscito a fare quando la mandavo al limite della frittura. Però un raffreddamento supplementare SEMBRA funzionare.  Spero possa esservi utile.

275078[/snapback]

mi sembra che questo problema l'ha avuto anche Jhon con la sua ati in rfactor, quindi presumo che sia proprio un problema del gmotor 2

Posted

Non saprei spiegarlo, ma evidentemente GTLegends riesce nell'impresa di surriscaldare una ATI 9600 PRO non overcloccata, come neanche il 3DMark è riuscito a fare quando la mandavo al limite della frittura. Però un raffreddamento supplementare SEMBRA funzionare.  Spero possa esservi utile.

275078[/snapback]

Fa piacere che ora tu riesca giocarci. Mi spiace un pò che tu non legga i miei post... no.gif

Scherzo eh. tongue.gif

cia'

ciao.gif

Posted

Io questo problema l'avevo nei menù di GTR! ohmy.gif

Posted

275078[/snapback]

Fa piacere che ora tu riesca giocarci. Mi spiace un pò che tu non legga i miei post... no.gif

Scherzo eh. tongue.gif

cia'

ciao.gif

275141[/snapback]

Avevo letto, ma non credevo che potesse trattarsi di un problemad di temperature sul mio PC, visto che nulla è overcloccato e che è la prima volta che ho questo genere di problemi. Cmq hai ragione.. rolleyes.gifsmilie_daumenpos.gif

Posted

ahh...cosa che raccomando VIVAMENTE a tutti gli utenti ATI

il Fastwright deve stare inesorabilmente su ON sia dal BIOS che dal pannello di controllo dei drivers, questo è scientificamente testato...mettendolo su OFF mi si pianta sui menù

275088[/snapback]

Strano, io ho una ati 9800pro, disabilitando il fastwrite da bios ho guadagnato 10-15 frame sia con GTR sia con GTL senza crash (cioè senza crasch in più rispetto ai soliti)! blink.gif

Guest FlyingV
Posted

boh..vai a sapere...sarà la scheda diversa

un'ultima cosa mi sento di proporre:

la RAM.. quanta ne avete, di che marca e come composta?

mi spiego..i crash che mi danno GTL ed r-Factor solitamente sono seguiti da qualche errore fatto col MemTest (programma per testare la ram appunto)

le ram per quanto ne so io vanno bene..oddio sono vecchiotte

sta di fatto che penso che, soprattutto se in Dual Channel, siano un tantino delicate abbinate con GTL o rF.

ieri ne parlavo con Viruzz a casa, beh lui ha cominciato ad avere crash con la demo solo cambiando MARCA di RAM..le quali sembrano andare normalmente di solito

comincio a pensare che con ram di BUONA qualità, molti problemi si risolvano

io personalmente sono in procinto di ordinare un KIT GEIL ddr 400 apposite per overclock e dual channel.. vediamo che accade, ma non credo di avere toppato

io per ora, per non avere crash, non posso far andare le ram che ho io (2x512 Twinmos ddr400) a 400mhz (200x2) ma le tengo a 175x2..

a 200x2 mi danno svariati errori anche col memtest, cosa che in una notte intera di test a 175 non mi capita

stanotte saprò dirvi se anche i crash saranno risolti, i quali capitano sempre quando mi metto a smanettare con qualche valore nel BIOS.

questo non vuol dire che si abbiano problemi solo con macchine overclockate, bastano ram in dual channel che non lavorino propriamente bene, o ram di bassa qualità, per far insorgere vari problemini

Posted (edited)

Strano. Io ho la sapphire x800xl pci-express non overclockkata e non surriscalda. Sarà perchè, il mio chip è un evoluzi0one del 9800 con un processo produttivo dei transistor minore (non ricordo quanti micron, a dire il vero, un paio meno del processore della 9800 e dell'x800xt), che quindi scalda meno. Forse mi salva questo. Però ho pure un case con la presa d'aria all'altezza dello slot video, un tubo che evita che l'aria del processore circoli per il case, e un totale di 6 ventole! (1 sul case, 2 sull'alimentatore, 1 sul processore, 1 sul northbridge, 1 sulla scheda video)

Edited by Ubaldo
Guest FlyingV
Posted
Strano. Io ho la sapphire x800xl pci-express non overclockkata e non surriscalda. Sarà perchè, il mio chip è un evoluzi0one del 9800 con un processo produttivo dei transistor minore (non ricordo quanti micron, a dire il vero, un paio meno del processore della 9800 e dell'x800xt), che quindi scalda meno. Forse mi salva questo. Però ho pure un case con la presa d'aria all'altezza dello slot video, un tubo che evita che l'aria del processore circoli per il case, e un totale di 6 ventole! (1 sul case, 2 sull'alimentatore, 1 sul processore, 1 sul northbridge, 1 sulla scheda video)

275273[/snapback]

eh grazie al pero che non riscalda!!!!! blink.gif