Usura gomme - Page 2 - rFactor by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Usura gomme

Recommended Posts

Posted (edited)
ph34r.gif a mio parere: la fluidità prima di tutto e quoto Mario 72; la grafica assolutamente DOPO, converrete con me che anche se c'è un cartellone in meno con lo sponsor appicicato sù o qualche albero in meno non sia poi cosi' tragico se è proprio quest'ultimo a mandarmi sotto i 25-30 fps in gara (valore limite ihmo per la fluidità accettabile in rF), e comunque anche senza troppi particolari rF già di persè offre un bel comparto grafico Edited by RobyXit
Posted

Secondo me i dettagli al minimo del tracciato sono un errore. Semplicemente ti elimini un sacco di punti di riferimenti per staccate, duelli, inserimenti ecc. ecc.

Forse funziona meglio quando giri da solo, ma in ottica gara è sicuramente un errore. I dettagli mancanti (le manine del pilota), sono un particolare che durante il replay contribuisce moltissimo alla senzazione di "simulazione"....e poi io voglio alzare il braccio quando taglio il traguardo!!!

Posted
ph34r.gif a mio parere: la fluidità prima di tutto e quoto Mario 72; la grafica assolutamente DOPO, converrete con me che anche se c'è un cartellone in meno con lo sponsor appicicato sù o qualche albero in meno non sia poi cosi' tragico

261308[/snapback]

ma almeno per me, non si parla di un cartellone in piu' o in meno, ma di layout della pista, dettagli del circuito, carshape, e quant'altro, logicamente io non dico che la fluidita' viene dopo, ma visto che abbiamo bene o male pc potenti(rispetto alla grafica che riescono a tirar fuori) e' un peccato non vederli sfruttati(HalfLife 2 gira con un dettaglio splendido anche su pc di fascia media....) e in piu' avremmo una sensazione di realismo ancora maggiore, ma di molto fidati...........!!!! smile.gif

Posted (edited)
ph34r.gif a mio parere: la fluidità prima di tutto e quoto Mario 72; la grafica assolutamente DOPO, converrete con me che anche se c'è un cartellone in meno con lo sponsor appicicato sù o qualche albero in meno non sia poi cosi' tragico

261308[/snapback]

ma almeno per me, non si parla di un cartellone in piu' o in meno, ma di layout della pista, dettagli del circuito, carshape, e quant'altro, logicamente io non dico che la fluidita' viene dopo, ma visto che abbiamo bene o male pc potenti(rispetto alla grafica che riescono a tirar fuori) e' un peccato non vederli sfruttati(HalfLife 2 gira con un dettaglio splendido anche su pc di fascia media....) e in piu' avremmo una sensazione di realismo ancora maggiore, ma di molto fidati...........!!!! smile.gif

261312[/snapback]

non è questione di fidarsi o meno di quello che dici, è chiaro che se il game fosse fatto tutto su screen fotorelistici presi pari pari dai circuiti il risultato cambierebbe in meglio, ma non era di certo quello il punto, ad ogni modo rfactor è già fluidissimo rispetto a tutti gli altri SIM di guida già cosi com'è considerando quello che offre, io con una modesta ti4200 con dettagli medi e directX8 riesco normalmente a mantenere i 30 fps, anche con una ventina di auto in pista! direi meglio quasi del vecchio F1c moddato a ruote coperte

e tieni conto che tu stesso quando dici che bene o male abbiamo tutti i PC potenti come il tuo, NON è vero! in media da quello che si legge quà e là, la maggioranza ha ancora schede grafiche tipo serie geforce FX dalla 5200 in sù fino alla 5900 o ti 4200 che equivale alla ati 9600 o giu di li', e processori 1000 - 2000 Mhz, vedo che in firma hai le specifiche del tuo PC CHE NON é DI CERTO NELLA MEDIA!, non tutti sono disposti a spendere quasi un milione delle vecchie lire per una scheda video help.gifno.gif

Edited by RobyXit
Posted (edited)

concordo che in una simulazione di guida la stabilità di fps è fondamentale però erano anni ormai che non si vedevano dei cockpit così brutti (a parte la piccola scoperta forse), insomma, senza tirare in ballo GTR o GTL, l'ormai vecchio e free netkar aveva dei cockpit decisamente più belli.

Ma lo avete visto il display?? ha una risoluzione inguardabile, è il primo gioco in cui sto pensando veramente di togliere il display e mettere le sovraimpressioni stile sala giochi....

La mia paura è che quando usciranno i benedetti mod per avere una grafica decente potremmo avere qualche scherzo negli fps.

Edited by Manaos
Posted

261308[/snapback]

261312[/snapback]

non è questione di fidarsi o meno di quello che dici, è chiaro che se il game fosse fatto tutto su screen fotorelistici presi pari pari dai circuiti il risultato cambierebbe in meglio, ma non era di certo quello il punto, ad ogni modo rfactor è già fluidissimo rispetto a tutti gli altri SIM di guida già cosi com'è, io con una modesta ti4200 con dettagli medi e directX8 riesco normalmente a mantenere i 30 fps

e tieni conto che tu stasso quando dici che bene o male abbiamo tutti i PC potenti come il tuo, NON è vero! in media da quallo che si legge quà e là la maggioranza ha ancora schede grafiche tipo serie geforce FX dalla 5200 in sù fino alla 5900 o ti 4200 che equivale alla ati 9600 o giu di li', vedo che in firma hai le specifiche del tuo PC CHE NON é DI CERTO NELLA MEDIA!, non tutti sono disposti a spendere quasi un milione delle vecchie lire per una scheda video help.gifno.gif

261320[/snapback]

Ma chi ha tirato in ballo il mio PC scusa?? Guarda che pc potenti non era di certo riferito al mio, so' benissimo che le schede di fascia alta costituiscono circa un 1-2% di media nel mercato schede video, quando parlo del fatto che tutti hanno pc potenti mi riferisco ad un pc medio, e cioe' un p4 2800 o equivalente, 512MB di ram(molti hanno 1 giga) e una ati9600 o equivalente.Non mi sembra un pc da miliardari, e il punto e' che secondo me purtroppo non vengono mai sfruttati a dovere..........QUESTI PC, NON IL MIO!!!!!!

Guest mario_72
Posted (edited)

X matt77: Premesso che se avessimo un grafica fotorealistica (come dice giustamente RobyXit) e contemporaneamente una fluidita’ esente da cali di frames, ovviamente saremmo tutti felici e non saremmo qui a discuterne. Io preferisco parlare di cio’ che e’ e non di quello che potrebbe essere.Oggettivamente ,mi ritrovo fra le mani un gioco (parlo di rfactor perche’ siamo nel forum che lo tratta,ma puoi espandere il mio discorso anche ad altri racing game),che nonostante abbia dei limiti grafici (a detta di alcuni),settato al massimo del livello grafico mi gira ad una certa velocita’ e mi da un certo tipo di sensazioni;lo stesso gioco,settato con meno dettagli mi aumenta ovviamente di frames e mi restituisce un maggiore feeling con la guida del veicolo,ma soprattutto non presenta scompensi nelle varie situazioni di gioco. E’ fondamentalmente questo il succo del mio discorso. La scelta di preferire una situazione o l’altra e’ chiaramente soggettiva ed e’ anche legata al proprio grado di sensibilita’,mi si potra’ obbiettare che non vi sia differenza fra le due situazioni,personalmente io la riscontro e mi comporto di conseguenza. Ma a prescindere dalle proprie scelte a riguardo,credo che l’aumento della richiesta di risorse da dedicare alla grafica,non faccia altro che acuire questa situazione . Il paragone fra FPS e racing games, a mio modo di vedere non tiene,per il semplice fatto che nel primo utilizzi delle periferiche,mouse e tastiera,che a livello sensitivo non restituiscono nessun “messaggio

Edited by mario_72
Guest civediamodomani
Posted (edited)

devi cliccare sul pulsantino in basso a destra "quote+", quindi cliccare "reply'".

Allora cerchiamo di spiegarci bene:

se devo avere picchi di 20 fps con dettagli su high, e diversamente, mettendo su low, posso avere picchi di 30 e piu' fps, allora è chiaro che sarei costretto a fare come dici tu. Per la cronaca io giro con dx7, perchè di fps ne voglio almeno 85-90, quindi sono il tipo meno indicato a cui fare questi discorsi tongue.gif

Cerca di capirmi, il mio è un discorso ideale: semplicemente sostengo che il dettaglio e soprattutto la profondita grafica, sono quantomeno al pari della fluidità, per quanto concerne il realismo(distinguere in tempo un albero da un birillo, è determinante del realismo[a meno che nella vita reali non ti manchino 3 diottrie per occhio]).

Poi ci sarebbe il discorso dei punti di riferimento, delle sensazioni di velocità, etc. ma qui ci perdiamo... wink.gif

PS

e cmq se nn sbaglio l'hai scritto tu che passi molte ore per cercare un "compromesso", testuale...

quindi nn la pensiamo poi cosi' diversamente

Edited by civediamodomani
Posted

Post interessanti, complimenti

Volevo solo aggiungere una cosa....di tutto quello che è stato scritto solo una cosa non mi quadra...e cioè che nell'aumentare xxx(dove xxx sta per dettagli, filtri, effetti) non si ha una diminuzione o alterazione di effetti ff!!!Dalla mia esperienza(leggi: decine di prove per ovviare a quel **** di 1 fps bug) ho notato e sono "quasi" certo di come la periferica dotata di forcefeedback abbia in un certo senso la "priorità" sui cicli di clock del nostro stressato processore.

Con dettagli IDENTICI, entrare in game senza Momo Racing collegato mi fa guadagnare da 10 a 15 fps.

Non penso quindi che aumentare XXX faccia decadere le prestazioni di ff, al contrario è l'uso del FF che fa calere i FPS non permettendo maggiori dettagli.

Poi magari mi sbaglio, va anche detto che questo succede sul mio vetusto xp2600 (che dopodomani lascia il posto ad un Venice 3200, ma voi non ditegli nulla wink.gif )

Posted

non mi va giu' che mentre negli altri settori vedi FPS, si sono fatti passi da gigante, in quello dei racing game e in particolar modo delle simulazioni si stia ancora qualche anno indietro.....

La penso esattamente come te...

Piccoli accorgimenti grafici (gomme che si sporcano) cosi' come grandi (cockpit fedeli) rendono l'immersione nel gioco molto piu' esaltante e simile alla realta'.

Perche' non posso godere, di un vetro o di una visiera di un casco che si sporca veramente in maniera credibile...

perche' non posso avere fattori esterni che possono cambiare il mio modo di affrontare una gara?...

ne_nau.gif

se ne puo' fare a meno, ma se ci fosse sarebbe bello..