affidabilità motore - Page 3 - GTR3 - GTR2 - GTR by SimBin - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest civediamodomani
Posted
mi pare che stiate facendo un po' di confusione eh...

la massima potenza in kw nn coincide quasi mai con la fase in cui la coppia è al suo massimo. Un motore continua a generare potenza anche dopo il suo decadimento

258232[/snapback]

Lo so, difatti parlo di coppia ALLE RUOTE, cioè moltiplicata per il rapporto di trasmissione. A parita di velocità di rotazione delle ruote, ho più coppia alle ruote (quindi più accelerazione) con la marcia a cui corrisponde maggiore potenza al motore, e non maggiore coppia.

Esempio: 200 km/h, 4° marcia 8000 rpm 400 cv 5° marcia 6000 rpm 350 cv; quasi sicuramente AL MOTORE in ho più coppia a 6000 rpm che a 8000 rpm, però ALLE RUOTE data la demoltiplicazione del cambio ho più coppia (quindi più accelerazione) in 4° a 8000 rpm. Difatti la potenza è il prodotto di coppia per giri, quindi considerando il rapporto di trasmissione (che rapporta coppia per giri mantenendo inalterata la potenza a meno delle perdite per attrito) si ha la massima coppia ALLE RUOTE quindi la massima accelerazione alla massima potenza. Se con due marce si ottengono due regimi a cui si ha la stessa potenza, allora l'accelerazione sarà uguale; in questo caso ovviamente conviene il rapporto più lungo perché la potenza salirà con l'aumentare dei giri (di solito...)

258243[/snapback]

Non parlavo con te smile.gif

Volevo semplicemente dire che l'unico modo per vedere dentro la pelle di un motore e' il banco e l'unico modo per tracciare un lifetime rpm, è il banco. Qui i tecnici possono comprendere appieno le caratteristiche(sempre uniche) del motore e adattare di conseguenza il gear ratios, limitatori elettronici, etc.

Sicchè con i dati delle "schiene"(che in GTR ci sono) si puo' provare con un po' di pazienza, a fare i piccoli ingegneri. Io onestamente preferisco che un sim, rimanga un sim, e che la caratteristica del divertimento puro, prevalga su tutto il resto(a meno che uno nn si diverta a stare dietro a dati telemetrici et similia)

x quanto riguarda la tua analisi, per me e' ottima

Guest Miles Gloriosus
Posted

Purtroppo i grafici non includono la potenza dissipata, che sale con i giri; per cui bisognerebbe avere la coppia al semiasse nei vari rapporti. L'unico sim in cui si vede, che io sappia, è RBR, in cui tra l'altro non serve a niente perché 1) non si possono regolare le marce singole 2) il motore turbo ha una banda di potenza massima molto lunga causa calo di coppia del turbo e quindi cambiare 1000 giri prima o dopo non cambia quasi niente!

Guest civediamodomani
Posted

mmm...allora mi ricordavo male...

in ogni caso se apri il file .ini(nn ricordo se sia criptato) ti puoi tracciare con excel tutte le due curve(quella della coppia in nm c'è già, quella dell'horsepower te la ricavi tu facendo il rapporto con i rpm wink.gif

x rbr: hanno concentrato tutto il setup sui differenziali, ok che parliamo di wrc, però effettivamente potevano fare di piu' dato il livello simulativo.

Guest civediamodomani
Posted

ho controllato: sono criptati, ergo impossibile verificare manualmente l'andamento della coppia

Posted
ho controllato: sono criptati, ergo impossibile verificare manualmente l'andamento della coppia

258292[/snapback]

e non si possono prendere i dati dal motec?

da qualche parte veniva fuori il grafico power torque

Guest civediamodomani
Posted

nn saprei dirti, ho giocato poche volte a gtr, il motec l'ho utilizzato: 0! però mi hai fatto incuriosire, piu' tardi provo wink.gif

Posted
consigli per salvaguardare il motore? help.gif

257777[/snapback]

Tirare 1 po' meno i giri ma nn conta molto, la cosa ke conta tantissimo son le scalate, devi scalare con ritardo perkè il limitatore non funziona in scalata, come nella realtà...

Posted
consigli per salvaguardare il motore? help.gif

257777[/snapback]

Tirare 1 po' meno i giri ma nn conta molto, la cosa ke conta tantissimo son le scalate, devi scalare con ritardo perkè il limitatore non funziona in scalata, come nella realtà...

258503[/snapback]

Esatto, dato che il limitatore toglie solo corrente alla candela (almeno quello che conosco io e' cosi'), in scalata nn ha nessun effetto, dato che la candela non scoppia.

ciao

Riccardo

Posted

E d'altronde in scalata i giri motore sono determinati dalla velocità degli pneumatici e dal rapporto inserito: il limitatore, anche ammesso che spegnesse le candele (già spente per via del cut-off), poco potrebbe dato che si tratta di una questione puramente meccanica...Bisognerebbe che fosse impedito l'inserimento della marcia inferiore, nel caso il numero di giri previsto non andasse rientrasse nel limite previsto, credo sarebbe questa l'unica forma di "limitatore" in scalata.

Guest Ronnie_21
Posted
E d'altronde in scalata i giri motore sono determinati dalla velocità degli pneumatici e dal rapporto inserito: il limitatore, anche ammesso che spegnesse le candele (già spente per via del cut-off), poco potrebbe dato che si tratta di una questione puramente meccanica...Bisognerebbe che fosse impedito l'inserimento della marcia inferiore, nel caso il numero di giri previsto non andasse rientrasse nel limite previsto, credo sarebbe questa l'unica forma di "limitatore" in scalata.

258573[/snapback]

Ci vorrebbe una frizione antislatellamento tipo le moto asd.gifasd.gif

ciao.gif