Guest kira Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 Magari in una futura patch le gomme si sporcheranno......basta copiare.........
Guest Gelo Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 Potremmo chiedere a Cesare Manfredini. Ciao. 249823[/snapback] Senza voler mancare di rispetto a Cesare ma a livello personale la sua opinione vale come quella di un qualsiasi altro utente ESPERTO di questo forum. Questo perchè un vero pilota davanti al monitor si trova a provare e a rivivere esperienze che lui è abituato a vivere in modo reale. Quindi io sono convinto che il vero pilota alle prese con i simulatori si trova senza tutte quelle sensazioni fisiche e informazioni che riceve dall'intero corpo. La forza laterale la velocità di movimento dello sguardo e tutte un serie di cose che in un simulatore mancano. Parlando con un amico che ha provato veramente la Ferrari NGT #71 che c'è in GTR e che ha notevole esperienza anche con i simulatori mi ha confermato questa mia convinzione. Tra parentesi ha detto che lui per cercare un maggior feeling con la realta ha quasi disattivato il FFB perchè ha detto che la Ferrari NGT nonostante le grandi ruote che mordono l'asfalto sullo sterzo è molto più leggera di come appare nei simulatori questo per via del servosterzo molto efficente. Secondo la sua opinione il FFB nei simulatori è esagerato ma afferma anche che al momento è la sola cosa che può darci informazioni che il pilota vero riceve dal sedile. Un altra esperienza personale su quest'argomento l'ho avuta con i simulatori di volo militari con trafficavo non poco alcuni anni fa. Bene a quei tempi durante un incontro un LAN PARTY tra amici ho conosciuto un vero pilota delle frecce tricolore appassionato di simulazioni e naturalmente lo abbiamo sfidato in un testa a testa a suon mitragliatori con il simulatore di caccia più in voga al momento. Come è finita naturalmente le ha prese di santa ragione perchè reale e virtuale sono lontani in quanto nel reale ci sono un sacco di cose che il pilota vero è abituato a sentire ma che in un simulatore non ci sono. Cmq sentiamo naturalmente rispetto l'opinione di Cesare Manfredini come quella di tutti gli altri ma per il fatto che sia pilota vero non prendo per oro colato quello che afferma anche se lo leggo con maggior interesse proprio per l'esperienza che sicuramente ha maturato nella sua professione. PS. Comunque l'invidio come invidio l'amico che ha provato il 360
marcocale Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 A proposito di erba non so cosa dire (se non, da neo papà, chiedermi sconvolto chi cavolo è quel bimbo!!!!) .....boh, io nei curvoni che raccordano la parte finale della nuova Toban con la vecchia ho messo la posteriore destra oltre il cordolo e non ho fatto neanche a tempo ad accorgermi che avevo già fatto due giri....
Guest kira Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 forse intendono che quando rientri in pista le ruote non si sporcano...e quindi nel rientro in pista si può pigiare giù il gas a tavoletta e affrontare i curvoni come se nulla è sucesso........
Guest Gelo Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 forse intendono che quando rientri in pista le ruote non si sporcano...e quindi nel rientro in pista si può pigiare giù il gas a tavoletta e affrontare i curvoni come se nulla è sucesso........ 249837[/snapback] Anche quello ma non solo quello
Guest Massi Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 forse intendono che quando rientri in pista le ruote non si sporcano...e quindi nel rientro in pista si può pigiare giù il gas a tavoletta e affrontare i curvoni come se nulla è sucesso........ 249837[/snapback] no no, io intendo proprio che esci con 2 ruote sull'erba e la macchina non parte.. Poi se in accelerazione con una trazione posteriore tocchi l'erba voglio ben sperare che parta in testacora mi ripeto, secondo me se in un curvone in appoggio tocco l'erba con le ruote esterne l'auto NON PUO permettermi di recuperare semplicemente rallentando di qualche km/h senza fare neanche una piega..
marcocale Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 forse intendono che quando rientri in pista le ruote non si sporcano...e quindi nel rientro in pista si può pigiare giù il gas a tavoletta e affrontare i curvoni come se nulla è sucesso........ 249837[/snapback] Io rispondevo a questo! magari sbaglio io e il comportamento giusto è quello di rfactor, però a rigor di logica: se faccio un curvone in appoggio al limite (quindi sfrutto tutta l'aderenza dell'asfalto) e vado largo a toccare l'erba, mi permetti che quello che mi aspetto è che la macchina se ne vada via / parta in testacoda? Invece in questi isi pare che l'erba abbia aderenza = 0.99 * aderenza asfalto imho è una ca...ta.. 249819[/snapback]
Guest kira Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 beh è cmq una pecca........ se vado per prati e piano piano rientro in pista, le gomme in teoria dovrebbero essere sporche.......... cmq il prodotto mi piace.........
antbus67 Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 Potremmo chiedere a Cesare Manfredini. Ciao. 249823[/snapback] Senza voler mancare di rispetto a Cesare ma a livello personale la sua opinione vale come quella di un qualsiasi altro utente ESPERTO di questo forum. Questo perchè un vero pilota davanti al monitor si trova a provare e a rivivere esperienze che lui è abituato a vivere in modo reale. Quindi io sono convinto che il vero pilota alle prese con i simulatori si trova senza tutte quelle sensazioni fisiche e informazioni che riceve dall'intero corpo. La forza laterale la velocità di movimento dello sguardo e tutte un serie di cose che in un simulatore mancano. Parlando con un amico che ha provato veramente la Ferrari NGT #71 che c'è in GTR e che ha notevole esperienza anche con i simulatori mi ha confermato questa mia convinzione. Tra parentesi ha detto che lui per cercare un maggior feeling con la realta ha quasi disattivato il FFB perchè ha detto che la Ferrari NGT nonostante le grandi ruote che mordono l'asfalto sullo sterzo è molto più leggera di come appare nei simulatori questo per via del servosterzo molto efficente. Secondo la sua opinione il FFB nei simulatori è esagerato ma afferma anche che al momento è la sola cosa che può darci informazioni che il pilota vero riceve dal sedile. Un altra esperienza personale su quest'argomento l'ho avuta con i simulatori di volo militari con trafficavo non poco alcuni anni fa. Bene a quei tempi durante un incontro un LAN PARTY tra amici ho conosciuto un vero pilota delle frecce tricolore appassionato di simulazioni e naturalmente lo abbiamo sfidato in un testa a testa a suon mitragliatori con il simulatore di caccia più in voga al momento. Come è finita naturalmente le ha prese di santa ragione perchè reale e virtuale sono lontani in quanto nel reale ci sono un sacco di cose che il pilota vero è abituato a sentire ma che in un simulatore non ci sono. Cmq sentiamo naturalmente rispetto l'opinione di Cesare Manfredini come quella di tutti gli altri ma per il fatto che sia pilota vero non prendo per oro colato quello che afferma anche se lo leggo con maggior interesse proprio per l'esperienza che sicuramente ha maturato nella sua professione. PS. Comunque l'invidio come invidio l'amico che ha provato il 360 249833[/snapback] Il tuo ragionamento non fa una piega, ma... C'è un ma: se io per mestiere guido una F3000 (magari) e conosco per esperienza diretta la reazione che avrebbe mettendo una o due ruote sull'erba posso quanto meno descrivere come dovrebbe comportarsi un sim in una situazione analoga. Si chiama esperienza e me lo dimostra il fatto che tu e i tuoi amici per esperienza acquisita avete battuto nel sim di volo un vero pilota di caccia. Chi aveva più esperienza nel rispettivo campo d'azione? Voi o lui? Manfredini ha portato più e più volte al limite una F3000 e mi saprà certamente spiegare cosa succede realmente in quella situazione. I SimBin hanno attinto all'esperienza di team ufficiali e della FIA altrimenti non avrebbero mai raggiunto i risultati ottenuti. Giriamo sempre in tondo: noi conosciamo come dovrebbe essere, lui sa com'è! E allora se permetti preferisco fidarmi di qualcuno che lo sa, piuttosto che di qualcuno che immagina come sia... E poi non capisco il senso del tuo discorso: l'opinione del tuo amico del 360 non dovrebbe avere la stessa valenza di quella di Manfredini (e li ho messi sullo stesso piano...)? Ciao.
Guest Gelo Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 E poi non capisco il senso del tuo discorso: l'opinione del tuo amico del 360 non dovrebbe avere la stessa valenza di quella di Manfredini (e li ho messi sullo stesso piano...)? Ciao. 249898[/snapback] Infatti io detto che rispetto l'opinione di Manfredini come quella di un qualunque simer ESPERTO e sottolineo esperto. Ho anche detto che il mio amico ha confermato che purtroppo guidando un simulatore mancano tutte le sensazioni fisiche a cui si fa affidamento sul sedile reale e che nel virtuale non ci sono. Non mai detto che il mio amico gode di maggior o minor credito rispetto a Manfredini ho detto che il fatto che sia un pilota vero non rendono, almeno per me, come oro colato ciò che dice ma che comunque leggo le sue opinioni con interesse per la sua esperienza reale.
Recommended Posts