Guest Gelo Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 A proposito della strepitosa grafica di rFactor volevo chiedere una cosa. Se osservo l'illuminazione del cruscotto in rFactor quando sono al sole o sotto l'ombra di una pianta la plastica del parte superiore del cruscotto resta identica come se avesse una illuminazione propria. Chiedo questo perchè nel demo di GTL al contrario di rFactor al variare dell'illuminazione esterna varia anche la luminosità all'interno della abitacolo senza contare tutti i vari riflessi di luce totalmente assenti in rFactor e presenti in GTL. Ecco qui alcuni screnn per spiegarmi meglio rFactor al sole rFactor all'ombra delle piante notate come il cruscotto non cambia illuminazione Ecco invece GTL durante la percorrenza di una curva in quanto a Digione non ci sono alberi che fanno ombra in pista ma si può notare che l'illuminazione dell'abitacolo varia al cambiare della posizione del sole in relazione al veicolo. Ecco due screen Ecco qui le mie impostazioni grafiche di rFactor Esiste un modo per vedere questi effetti di luce e ombre all'interno dell'abitacolo anche in rFactor oppure per snellire il motore grafico sono state volutamente ignorate, perchè a prima vista il motore grafico di GTL demo sembrerebbe molto più curato nei dettagli.
Guest Demolition_Man Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 Il problema nn riguarda solo i cruscutti ma l'intera vettura...
Guest Gelo Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 Il problema nn riguarda solo i cruscutti ma l'intera vettura... 249734[/snapback] Infatti è quello che ho notato anch'io è solo che così lo trovo piuttosto patetico per un gioco la cui grafica viene definita strepitosa. Sinceramente a me non piace anche se sinceramente mentre sono in gara non ci faccio caso sono troppo impegnato in altre cose che a guardare i fronzoli E' veloce ma a mio avviso la grafica di GTL è molto più curata e sofisticata magari al prezzo di risorse Hardware ma comunque io la trovo nettamente migliore.
Guest Amon Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 E' veloce ma a mio avviso la grafica di GTL è molto più curata e sofisticata magari al prezzo di risorse Hardware ma comunque io la trovo nettamente migliore. 249736[/snapback] Ciao Gelo Hai preso in pieno la questione della mancanza di illuminazione dinamica all'interno della vettura Ma parlando del resto della grafica, e tornando agli screen che hai postato tu, se guardi all'esterno della vettura di rfactor e di quella di GTL, non ti sembra _molto_ meglio quello che vedi in rfactor ? Non parlo di dettaglio, li e' ovviamente una questione di costruzione della pista, parlo di colore etc etc. A me sembra piu' realistica la rappresentazione di Rfactor, ma nettamente
Guest Gelo Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 Il mio intervento è volutamente forte e "polemico" perchè secondo me spesso molta gente vede le pagliuzze perchè vuole criticare a tutti i costi poi ignora le travi che ha davanti agli occhi. Sinceramente io non sono fanatico della grafica però è una cosa che ho notato subito perchè quando iniziato girare era come se mi mancasse qualcosa. Mentre guidavo non avevo ancora afferrato cosa perchè ero impegnato a guidare ma poi ho visto subito la differenza. Di GTL che dire aspetto un pista meno spoglia anche se non farò paragoni perchè davvero la grafica fa parte delle cose secondarie ma ovviamente se c'è e di qualità è meglio.
Guest Demolition_Man Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 Amon guarda che purtroppo l'illuminazione dinamica manca in tutta la vettura, interni ed esterni....non capisco se gli ISI hanno volutamente preferito non sfruttare la feature (usata decisamente meglio in GTL) oppure è proprio una lacuna del gmotor2 colmata dai Simbin per il loro titolo.
antbus67 Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 Magari le prestazioni "strepitose" in termini di fps le abbiamo proprio per questo. Per quanto riguarda il discorso critiche: ma la gestione dinamica delle luci, in un sim di guida, la classifichi come pagliuzza o come trave? Ciao.
Guest Mobi Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 La demo di GTL è molto avida di risorse hardware con la visuale all'interno dell'abitacolo, soffre poco della presenza di molte macchine e la visuale TV è molto fluida. Cambiando la visuale da Cockpit a Cofano guadagno 20-30 fps. Settando la quantità di ombre su Full, gli oggetti proiettano le ombre anche all'interno dell'abitacolo (ad esempio l'ombra dei cartelli che sovrastano il rettilineo di partenza): è un'effetto stupendo, ma per riuscire a usarlo ci vuole una scheda di fascia alta. Al contrario rfactor da framerate alti sia nel Cockpit che nel Cofano, mentre i fps arrancano (e parecchio) nella visuale TV. Come feeling globale secodo me rfactor è leggermente meglio (parlo sempre e solo di grafica), ma ci sono cose in cui primeggia uno e cose in cui primeggia l'altro. Oltre ai cockpit, GTL ha i fari più belli, mentre preferisco la resa degli specchietti di rFactor.
Insane Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 Magari le prestazioni "strepitose" in termini di fps le abbiamo proprio per questo. Per quanto riguarda il discorso critiche: ma la gestione dinamica delle luci, in un sim di guida, la classifichi come pagliuzza o come trave? Ciao. 249764[/snapback] da un engine simile mi aspetto solo che qualcuno "domani" se ne esca con la patch SELFSHADOWING stile doom3
antbus67 Posted September 1, 2005 Posted September 1, 2005 Quoto Mobi. Penso comunque che rientriamo nella classica situazione da coperta corta. Ecco perchè prima chiedevo qual era la pagliuzza e quale la trave. Posso solo supporre (non sono un ISI) che forse hanno dato la precedenza alla fluidità senza penalizzare troppo la grafica. In fondo Gelo se n'è accorto dopo averci ragionato un po su. Magari quando le 6800 GT le venderanno per un tozzo di pane (assieme agli A64 sennò nisba) faranno un aggiornamento che ci regalerà anche questa chicca. D'altronde più scopro novità in questa sim e più mi rendo conto che sotto alcuni aspetti è un Work In Progress. Io comunque ho scelto per me stesso, e sono approdato a rFactor abbandonando (momentaneamente) GTL: non sia mai che domani i Sim§alaBin tirano fuori un aggiornamento che sistemi certi aspetti... Magari proprio in GTR2 (MAGARI). Ciao.
Recommended Posts