Se avete problemi di frame rate... - Page 3 - GT Legends by Simbin - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Se avete problemi di frame rate...

Recommended Posts

Posted

io non sono affetto da scattosita'....se non quando i fps calano drasticamente da 75-80 a 55 nella curva a sinistra in salita.....Ma e' impercettibile.

Adesso ho appena ordinato il dissipatore Giant III della thermal take...appena montato overclokko la geffo e la porto a ultra...dovrei guadagnare circa 6 fps...Poi scoppia tutto tongue.gif

Guest GiBBox_RoMe
Posted

A cosa serve il Vsync?

Posted

Dunque.

Facciamo un esempio.

una scheda video genera 100 Fps al secondo.

100 fps al secondo = 100 immagini al secondo =100 quadri al secondo.

Il monitor riaggiorna lo schermo tante volte al secondo. Se tu hai impostato 60 hz vuol dire che genere 60 immagini al secondo.

come puoi notare la scheda video spara piu' immagini di quanto il monitor non ne possa visualizzare. Si crea allora un fenomeno grafico chiamato...non ricordo piu' tongue.gif in poche parole si crea uno sfrangiamento delle texture che si sovrappongono ( in poche parole ne viene disegnata una mentre deve finire l'esecuzione della precedente)..L'effetto in realta' non molto fastidioso e a volte e' quasi impercettibile...con le prime voodoo 2 si vedeva molto bene.

Abilitando il Vsync la scheda viedo viene limitata a seconda del refresh del monitor sparando meno fps a vantggio della qualita' visiva.

Durante i benchmark il vsync deve essere disabilitato....Per lasciare libera la scheda video dilavorare a pieno regime. figo.gif

Guest GiBBox_RoMe
Posted
Dunque.

Facciamo un esempio.

una scheda video genera 100 Fps al secondo.

100 fps al secondo = 100 immagini al secondo =100 quadri al secondo.

Il monitor riaggiorna lo schermo tante volte al secondo. Se tu hai impostato 60 hz vuol dire che genere 60 immagini al secondo.

come puoi notare la scheda video spara piu' immagini di quanto il monitor non ne possa visualizzare. Si crea allora un fenomeno grafico chiamato...non ricordo piu' tongue.gif  in poche parole si crea uno sfrangiamento delle texture che si sovrappongono ( in poche parole ne viene disegnata una mentre deve finire l'esecuzione della precedente)..L'effetto in realta' non molto fastidioso e a volte e' quasi impercettibile...con le prime voodoo 2 si vedeva molto bene.

Abilitando il Vsync la scheda viedo viene limitata a seconda del refresh del monitor sparando meno fps a vantggio della qualita' visiva.

Durante i benchmark il vsync deve essere disabilitato....Per lasciare libera la scheda video dilavorare a pieno regime. figo.gif

248666[/snapback]

Come si fa a vedere o impostare quanti fps genera la video?

Visto che ci sono volevo chiederti anche una cosa riguardo l'overclock di cui ti ho sentito parlare:

Io nelle impostazioni della video,ho un setup overclock che se lo attivo mi fa vedere un termometro che segna il massimo sul rosso...e' da qui che si attiva?...o e' una modifica hardware?

Grazie xana!

Posted
Non, non se ne parla nemmeno: meno di 1024x768 è un suicidio! ohmy.gif

@Calu: io proverei a disattivare l'high detail wheels e, in seconda battuta, ad abbassare il dettaglio del circuito (medium, non meno). Poi potresti provare anche togliendo le livree ad alta risoluzione (al limite anche il cockpit ad alta risoluzione se non vai oltre 1024x768). Per le gare in notturna prova abbassando gli headlight effects: l'effetto rimane di tutto rispetto, ma si guadagnano diversi fps.

248500[/snapback]

Ok grazie. Stasera provo! smile.gif

cia'

ciao.gif

Guest AsterX
Posted

Ottima la spiegazione di Xana. smilie_daumenpos.gif

Vsync in effetti sta per "sincronizzazione verticale" (poichè il refresh che ci interessa in questo caso è quello verticale). Se non si sincronizzano i segnali della vga e del monitor si ottiene che è molto probabile che sul monitor appaia una parte del frame precedente e una del frame successivo.

Altro effetto della sincronizzazione è che il frame rate sarà pari sempre e cmq ad una frazione intera del refresh massimo (è questo più che altro il problema più grave, non tanto il numero massimo di fps raggiungibili).

Se per esempio abbiamo il refresh del monitor impostato a 100Hz, non potremo avere 70 fps: quando gli fps andranno sotto i 100, ne potremo vedere 50 (100/2). Quando andranno sotto 50, ne vedremo 33 (100/3), e così via.

Questo per un motivo molto semplice: se la scheda video non riesce a fornire un frame ad ogni refresh dello schermo, la sincronizzazione farà in modo di far apparire un frame ogni due refresh (lo step successivo) o, eventualmente, ogni 3 (e così via).

Il che è abbstanza fastidioso, ovviamente.

Guest AsterX
Posted

Altro consiglo per ottimizzare le prestazioni: chiudere il maggior numero di applicazioni in background che non servono. wink.gif

Per gli utenti ATI consiglio l'utilizzo di ATI Tray Tools: un'utility che va a sostituire lo spartano pannello di controllo o il pesante control center (potete disinstallarli entrambi). Unisce la leggerezza del primo e le maggiori opzioni del secondo, con una miriade di opzioni e di tool anche per overclocking (per non citare la possibilità di creare profili personalizzati per ogni gioco, sia a livello di overclock che di impostazioni). C'è anche la possibilità di fare screenshots e filmati!

Non serve a recuperare fps direttamente, am è cmq una gran bella utility (che, ripeto, sostituisce il control panel o il control center). Dovrebbero assumere l'autore in ATI...

Posted

Quindi vediamo di capire per bene.

Il mio monitor da 19" è in grado di viaggiare a 120Hz alla risoluzione di 1024x768 a 100Hz a 1280x1024 o 960.

Se il mio sistema è in grado sviluppare diciamo dai 50 ai 70 fps (non cambiano tanto al variare della risoluzione tranne in partenza ma più che altro sono maggiormente stabili a 1024) devo tenere la sincronia disattivata perchè comunque il mio monitor è in grado disegnare tutti quadri inviati dalla scheda video e non avrò problemi di sopraposizione di quadri.

Se lo tengo attivato considerato che io gioco a 1024x768 e quindi posso impostare 120 Hz mediamete vedrò 60fps (120/2) oppure 40fps (120/3) nelle situazioni più trafficate.

Considerato che sotto i 40 non vado mai neppure in partenza cosa mi consigliate di fare per avere un immagine nitida e senza problemi.

ciao.gif

Guest AsterX
Posted

Fai delle prove tu stesso e verifica: onestamente è difficile vedere artefatti mentre si guida, se non su un rettilineo (dove hai più tempo per "distrarti"). Altrimenti nei replay si può notare lo stesso.

Il vantaggio del vsync attivato nel tuo caso potrebbe essere quallo di ottenere un frame-rate molto più costante (a parte un minor numero di artefatti, che bene o male all'occhio danno "fastidio").

Però con i motori ISI di solito il vsync attivo comporta (non so perchè) un fastidioso "stuttering" (che stavolta mi pare non ci sia in GTL).

Guest Joseph Manters
Posted

Azz... quando leggo le spiegazioni di AsterX, Amon e Xana mi rendo conto di quanto sono limitate le mie conoscenze informatiche... siete grandi ragazzi happy204.gif

Soprattutto l'argomento Vsync mi ha aperto nuovi orizzonti, e comincio a comprendere xchè ho spesso quella velata sensazione di scattosità anche se apparentemente il contatore del frame rate rimane su livelli abbastanza alti...

Ritornando a GTL, dopo ulteriori prove sono giunto alla conclusione che le tips di Amon sono OTTIME (leggi il massimo ottenibile), almeno x la mia configurazione, e che i frame che così ottengo sono una sorta di "limite fisico" per il connubio GTL & Hardware in mio possesso.

Con GTR questo limite è fissato 25/30 frame piu' in alto, ma essendoci in GTL l'illuminazione ambientale è accettabile perdere frame in cambio di una qualità generale un gradino sopra...

Ho sperimentato anche la configurazione DX8, la qualità dell'illuminazione ovviamente ne risente parecchio, ma rimane comunque accettabile (meglio di GTR) e c'è un guadagno di frame quantificabile in 25/30 con punte anche superiori... IMHO la soluzione ideale per le gare online.

E come dice AsterX... 1024X768 forever!!! biggrin.gif

Grazie a tutti ciao.gif