Provato ma..... - Page 5 - GTR3 - GTR2 - GTR by SimBin - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted
se la grafica sarebbe stata piu bella che sarebbe stato un bel mattone?

Ricordiamoci però che, con l'avanzamento della teconlogia, non possiamo nasconderci dietro ad un "La fisica è più importante e la grafica è in secondo piano".

Dal mio punto di vista, anche la seconda conta parecchio: GTR lo ritengo un miracolo, considerando la base su cui è stato fatto. Ma se guardo un po' oltre vedo giochi come Toca 1 e 2 che hanno una grafica da paura (non paragono la fisica, solo la grafica, sulla quale conta molto la scheda video) e leggera.

Come per gli sparatutto i nuovi punti di riferimento sono Doom3, Far Cry e Half Life 2, così credo che anche per i giochi di guida sia giunto finalmente il tempo per un titolo dalle qualità grafiche insapettate, capace di "rivoluzionare" il genere (per quanto possibile).

Avete visto le nuove immagini del prossimo Elder Scrolls? Perchè anche noi non possiamo avere un gioco con lo stesso impatto visivo, allora? Si tratta "solo" (e fosse poco! bleh.gif) IMHO di programmare un motore grafico degno di questo nome e lasciar perdere motori che ormani hanno un lustro sulle spalle.

Ciauz! wink.gif

Guest Aristotelis
Posted

concordo al 100% con quel che dici Uff.

è vero che più grafica richiede più risorse, ma è anche vero che un motore più moderno può risultare molto più leggero alla fine.

Speriamo in futuro

Posted

è vero che più grafica richiede più risorse, ma è anche vero che un motore più moderno può risultare molto più leggero alla fine.

Speriamo in futuro

247376[/snapback]

Mi fa piacere trovarti d'accordo con me! wink.gif

A volte la storia della grafica in secondo piano secondo me è usata come una sorta di giustificazione per i programmatori, cosa che non dovrebbe essere fatta.

Al momento godiamoci quello che abbiamo (in fin dei conti stiamo attraversando uno dei migliori periodi di sempre, per quanto riguarda i racing games! SHOCKED.gif ) e speriamo fiduciosi nelle produzioni future!

Ciaaaauz!

Guest Aristotelis
Posted

senz'altro!

realismo non vuol dire solo fisica (certo magari è più importante), ma un insieme di grafica, sonoro, features, fisica, e un sacco di altri dettagli

ovvio non si può avere tutto subito ma a piccoli passi ogni aspetto deve essere curato

Guest ledogme
Posted

Speriamo in futuro

247376[/snapback]

Per niente.

La grafica in un simulatore deve semplicemente e asetticamente servire al miglioramento della esperienza simulativa.

Punto.

Tutto il resto e' superfluo.

Quindi siano ben accetti miglioramenti nella leggerezza del motore grafico. Per il resto vi faccio due esempi.

In nascar2003 (forse 2002) Papy introdussero la persistenza delle nuvole di fumo da frenata o da terra alzata dalle ruote in modo che risultasse piu' credibile e aiutasse a ricreare l'aspetto simulativo del seguire da vicino un avversario.

Nello stesso periodo gli Isi se ne uscivano con gli alberi che si muovevano al vento. Cosa diavolo me ne faccio del movimento degli alberi in una simulazione automobilistica?

Il vetri che si sporcano d'olio quando seguiamo un avversario, il riflesso dei fari sull'asfalto nelle gare in notturna, le traiettorie che si gommano con il proseguire di una gara. Queste sono le cose utili in un simulatore.

I riflessi sulla carrozzeria o i dischi che diventano incandescenti in frenata sono solo delle palle al piede che tolgono fps e basta.

Veramente. Dividiamoci. Chi vuole vedersi i replay e gasarsi con una bella grafica giochi pure a toca.

Gtr deve migliorare nel reparto grafico, si, ma assolutamente non nella direzione del fotorealismo ma in quella della simulazione.

IMHO.

Guest Aristotelis
Posted

ma credo che alla fine Uff, io e ledogme siamo daccordo in realtà.

Nel senso che tutti crediamo che la grafica è importante. Chiaramente... bisogna mettere delle priorità su cosa implementare. Come giustamente dice ledogme è più importante un fumo realistico o l'olio sul vetro, piuttosto che i dischi dei freni che diventano incandescenti.

In totale cmq più la grafica è buona e più l'immersione risulta convincente e il realismo guadagna

Guest ledogme
Posted
ma credo che alla fine Uff, io e ledogme siamo daccordo in realtà.

247387[/snapback]

Ok, ma allora lasciamo stare i discorsi su toca, doom3 e elder scroll, che sono completamente fuori luogo.

Cerchiamo di capire che il miglioramento grafico di cui necessitano i simulatori di guida e' qualcosa che non ha precedenti nell'industria dei videogiochi ed e' totalmente rivolto al miglioramento dell'esperienza simulativa.

In totale cmq più la grafica è buona e più l'immersione risulta convincente e il realismo guadagna

247387[/snapback]

Su questo purtroppo ti do ragione, tutto quello che aiuta l'immedesimazione del giovane ed inseperto simmer alle prime armi va implementato. Il top sarebbe una simulazione che quando vai a sbattere ti metti a piangere per le ammaccature alla scocca. Ma perfavore teniamolo come riserva per impiegare i rimanenti cicli di cpu rimasti disponibili dopo aver implementato tutto il resto.

Posted
Ok, ma allora lasciamo stare i discorsi su toca, doom3 e elder scroll, che sono completamente fuori luogo.

Imho non sono affato fuori luogo: sono la dimostrazione (Doom3 e Toca, gli altri non sono ancora usciti!) di come si possa creare un ottimo motore grafico non sacrificando la fluidità.

Cerchiamo di capire che il miglioramento grafico di cui necessitano i simulatori di guida e' qualcosa che non ha precedenti nell'industria dei videogiochi ed e' totalmente rivolto al miglioramento dell'esperienza simulativa.

Vero, niente da aggiungere.

Quello che intendevo è che, come ogni capolavoro si distingue da un altro per i piccoli dettagli che fanno la differenza, sta nell'abilità dei programmatori inserire piste e auto credibili (obiettivo principale) E alberi che si muovono, pubblico più vario ecc (secondario) senza intaccare la fluidità.

In molti hanno chiesto la possibilità di inserire i freni incandescenti in alcuni mod. Questo perchè? Perchè comunque è un effetto che piace e contribuisce a rendere un gioco spettacolare, più immersivo. Se possibile (e credo che ormai la teconologia lo permetta), non dovremmo privarci diquesti piccoli dettagli che rendono più piacevole l'intera esperienza di guida.

Quando vado a vedere la F1 dal vivo e vedo una bella staccata con i dischi dei freni incandescenti mi "esalto": perchè non posso fare lo stesso in un gioco? wink.gif

Ciaaauz! ciao.gif

Posted

imho innanzitutto è importante che la grafica sia ben ottimizzata e quindi leggera perchè in una racing sim sono moooolto importanti i FPS per cui non me ne faccio niente di una grafica da urlo se devo poi togliere un sacco di opzioni grafiche e filtri per avere frames decenti (non tutti hanno pc al top).

ciao.gif

Posted
Ho paragonato le inquadrature dei replay a F1 2002 e Challenge se guardi sembrano la fotocopia per il resto lo trovo un gran gioco ,per la grafica invece speravo in qualche cosa in più dato che si vedono cose eccelse in commercio  smile.gif

246915[/snapback]

Boh, sara' che ultimamente ho spostato le cam di Monza per F12002 e il Challenge, ma se prendo Monza appunto, qualche differenza c'e' nel posizionamento.

Ora ho ben in mente un video (lo trovate nelle firma) che feci per una gara al Nurburgring nel primo campionato GTR2002 di GTitalia, e misi diversi passaggi in slomo alla Veedol, e se vai a vedere, si nota la 550 di Zullop che ha dei movimenti talmente innaturali quanto ridicoli sul cordolo, che sembra salti sui poligoni, senza un minimo di 'smoothing'.

Ora guardo i replay di GTR e vedo un'abisso nella fedelta' rispetto ai vecchi titoli ISI. Saltellamenti in frenata, imbarcate, pompate delle sospensioni.

Hai messo la fedelta' del del replay a manetta? unsure.gif

Poi sul lato shaders e effettazzi, non discuto, la mia scarsissima Gf3 ne e dotata, ed e' del febbraio 2001, non sono 2 giorni che i coders hanno a disposizione questi effetti. mad.gif

So che stai aspettando GT4 (Colin Spionen laugh.gif ) e ho visto i video, quindi so' di che parli crying.gif .

M'e' bastato vedere la Skyline al Ring guarda, e per avere quella qualita' su un sim coi contromazzi dovremo aspettare ancora un po' ho idea.

Ma per il resto faccio i miei complimenti ai Simbin per il lavoro fatto sul gMotor e su molti altri settori, e' na goduria goduriosa e devo ancora vedere un sacco di piste e provare le auto.

E anche a Baysted, il musicista.... il pezzo 24h e' spaziale.

ciao

el