Guest momoracing Posted September 17, 2004 Posted September 17, 2004 Premesso che gli specchietti sono solo un problema secondario, cioè si possono continuare a vedere con il FOV che vuoi, basta rimettere a posto la camera, rimane però da dire che nella realtà lo sguardo fisso in avanti "perde" gli specchietti, li percepisci solo con la coda dell'occhio (figurarsi nell'abitacolo di una GT...), quindi o hai altri due schermi laterali o giri la testa dinamicamente (Track IR oppure Corner Ant.). Effetto velocità: parliamo sempre di una simulazione e non di realtà, ovvero, con qualunque configurazione possibile, non sarà mai all'altezza della situazione. L'occhio umano, al di là del campo visivo reale in cui mette perfettamente a fuoco, conserva una porzione laterale di campo in cui tutto appare non definito o sfocato, ma comunque visualizzato. In movimento, è la parte che fà la differenza. Con il monitor tagli questa fetta importante che, se non recuperata dal FOV, tipo a 93, renderebbe lo scorrimento della scena troppo statico, questo è chiaro e giustifica le tue sensazioni e quelle di chi ha deciso una simile configurazione. Ma rimane un compromesso... Se manca velocità dunque, è colpa del monitor 4:3 che taglia lateralmente, NON del FOV. Come dire: visto che ci siamo, rendiamoci la vita più difficile in staccata (maggior effetto velocità) perchè la percezione delle distanze è sballata... Perdonami ma è l'esatto contrario: i tracciati SONO più facili da gestire perchè percepisci molto meglio le proporzioni in relazione con la velocità! E questo, fino a prova contraria, è un pregio, non un difetto... Non sò tu, ma personalmente trovo prima il limite nelle staccate o semplicemente imparo prima ad avvicinarmi al limite in un circuito fino a quel momento nuovo; se riduco il FOV miglioro le performance e stanco meno l'occhio... buon per me dunque. Domenica scorsa a Monza ho visto (rivisto...) alcuni camera car laterali senza effetto grandangolo, al "naturale", stupendi! Se li trovi, prova a fare un parallelo con il classico camera car... un mondo a parte. Alla prossima 226307[/snapback] Sono pienamente d'accordo su quello che dici ma proprio perchè non possiedo tre monitor e non posso avere la giusta visuale devo cercare di ottenerla agendo sul FOV altrimenti non ci siamo comunque . Aprendo molto l'angolo strizzo tutta la scena in un misero monitor 4:3 ma almeno vedo anche lateralmente, anche se in maniera nitida e non sfocata come l'occhio umano, e aumento la sensazione di velocità. Che poi le distanze diventino sballate sono pienamente d'accordo anche su questo ma che ci posso fare . Una scheda decente che gestisca tre schermi non c'è, al limite potrei prendermi un LCD 16:9 e migliorare un pò il realismo. Nel frattempo che decido il da farsi, gioco sul 4:3 con FOV a 93° poi vedremo ciao .
Guest Vange Posted September 17, 2004 Posted September 17, 2004 mi viene in mente un paio di anni fa al futurshow, mentre giocavo in lan al primo mitico ut, e c'era gente che (imo) barava aumentando il fov.... negli fps penso che DEBBA essere bloccato... per le corse è un bel.... (fate voi )
Gilles Posted September 17, 2004 Posted September 17, 2004 per le corse è un bel.... (fate voi ) 226546[/snapback] Hai presente? Io sarei l'unico regolare.... o l'unico escluso?
Guest FlyingV Posted September 17, 2004 Posted September 17, 2004 per le corse è un bel.... (fate voi ) 226546[/snapback] Hai presente? Io sarei l'unico regolare.... o l'unico escluso? 226623[/snapback] il primo dei non qualificati
Kurt Posted September 17, 2004 Posted September 17, 2004 ho trovato uno screen della visuale reale del pilota interessante, volevo mostrarvelo... ok via coi flame!! ps.. quelle icone sono un sistema di HUD studiato per ralph schumacher dalla bmw 224748[/snapback] ma allora crammond aveva ragione! il pilota non vede le proprie mani mentre guida!! ps. gilles, ti ricordi i discorsi infiniti sullo zoom di f1rc?? bei tempi...
Gilles Posted September 18, 2004 Posted September 18, 2004 ma allora crammond aveva ragione! il pilota non vede le proprie mani mentre guida!! ps. gilles, ti ricordi i discorsi infiniti sullo zoom di f1rc?? bei tempi... 226675[/snapback] E chi se li scorda: ho fatto crociate per far notare che F1Rc è il gioco di F1 con peggior FOV della storia... e per far notare l'importanza del FOV. Le braccia, è vero, LOL Però Crammond aveva ragione su altre cose.
Gilles Posted September 18, 2004 Posted September 18, 2004 per le corse è un bel.... (fate voi ) 226546[/snapback] Hai presente? Io sarei l'unico regolare.... o l'unico escluso? 226623[/snapback] il primo dei non qualificati 226652[/snapback] Sfotti sfotti... intanto io mi godo la mia visuale, tiè!
Guest klimt Posted September 18, 2004 Posted September 18, 2004 gilles mi posti la tua visuale??? grazie
Guest Gerhard1983 Posted September 18, 2004 Posted September 18, 2004 Vi posto la mia visuale che è sicuramente quella corretta:
Guest Vange Posted September 18, 2004 Posted September 18, 2004 Vi posto la mia visuale che è sicuramente quella corretta: 226847[/snapback] quella corretta per vederci il posteriore in pista...
Recommended Posts