Guest Uff Posted September 14, 2004 Posted September 14, 2004 è tua?? 225054[/snapback] No, e a dire il vero non mi ricordo a proposito di che file fu pubblicata (forse un aggiornamento del volante Ferrari). Però mi piace sempre rivederla. Ciauz.
Markus72 Posted September 15, 2004 Posted September 15, 2004 Ho provato la visuale di Gilles, direi che è corretta, forse va un filino ampliata ai lati, tuttavia senza far vedere gli specchietti, tant'é che i piloti devono girare la testa per guardarli. Quella che allego è una foto scattata tenendo conto della distanza e l'altezza degli occhi rispetto al volante. Se sedete a bordo di una vettura del genere, ciò che vedete non è molto dissimile alla visuale offerta da GP2/GP3.
Markus72 Posted September 15, 2004 Posted September 15, 2004 Sposto la discussione in "Generale" perché è troppo interessante per relegarla al forum EA.
Schummy1 Posted September 15, 2004 Posted September 15, 2004 Ho provato la visuale di Gilles, direi che è corretta, forse va un filino ampliata ai lati, tuttavia senza far vedere gli specchietti, tant'é che i piloti devono girare la testa per guardarli. Quella che allego è una foto scattata tenendo conto della distanza e l'altezza degli occhi rispetto al volante. Se sedete a bordo di una vettura del genere, ciò che vedete non è molto dissimile alla visuale offerta da GP2/GP3. 225192[/snapback] Mi sono seduto dentro una 3000... e la visuale non era proprio quella postata da te Marco. Forse questione di altezze
Guest FlyingV Posted September 15, 2004 Posted September 15, 2004 io mi son seduto sulla renault si Alonso dell'anno scorso (_maaark!!! prrrrrr!!!!! ) la visuale di f1ch è totalmente sbagliata, e vabbè... quella che ci si avvicina di più è in assoluto quella di gp4, che ha come unico difetto (voluto per esigenze di "gioco") è l'avere gli specchietti così vicini...in realtà per vederli dovremmo poter girare la testa a destra e sinistra come si fa in f1ch.. tenendo la testa ferma nella realtà gli specchietti praticamente non li vedi.
Guest outrunner Posted September 15, 2004 Posted September 15, 2004 Continuate a scannarvi su questo argomento quando il paragone vista reale/vista virtuale è IMPOSSIBILE DA FARSI a causa della particolarità dell'occhio umano. L'occhio umano ha una visione a fuoco di 45 gradi, vede fino a 90 gradi e percepisce quasi fino a 180 gradi (tenendo gli occhi fissi al centro s'intende). Tralasciando la visione periferica (tutto quello che si trova dai 90 ai 180 gradi) potremmo ragionare così: Se volete una vista reale, con proporzioni reali, dovete considerare il monitor una "finestra" e impostare un fov a 45 gradi, ma in questa maniera sacrifichereste un sacco di visuale laterale. Se invece volete "simulare" l'occhio umano dovete impostare un FOV di circa 90 gradi, buono per gli FPS, ma impensabile da utilizzare a causa della distorsione provocata dalla proiezione piana dell'immagine sullo schermo. Ricordiamoci che se anche è vero che FOV più ampi migliorano la sensazione di velocità, si perdono le esatte proporzioni delle distanze. Quindi...qual'è la soluzione? Compromesso. Se a 45 gradi ho le proporzioni corrette d'immagine sullo schermo e a 90 gradi ho una corretta visione frontale dell'immagine...mediante la formula: 45+(90-45)/2 = 67.5 eccovi l'esatto compromesso. Per questioni di "feeling" personale ritengo che un range dai 60 ai 70 sia più che corretto. Chiaramente tutto questo ragionamento se consideriamo schermi 4:3. Con i 16/9 le cose migliorano, con i 3 schermi (sopratutto se messi inclinati uno rispetto l'altro) è ancora meglio... l'ideale: schermo semisferico. Ci arriveremo
Guest Andrew Posted September 15, 2004 Posted September 15, 2004 penso che l'unico sarà, quando arriveranno gli schermi flessibili, avere un monitor che ci avvolga tutto il raggio visivio, poi l'occhio umano metterà realisticamente a fuoco e non quelloche dice outrunner..
Guest Andrew Posted September 15, 2004 Posted September 15, 2004 ecco un esempio, è una tecnologia che nn tarderà ad arrivare, anche se per far scendere i prezzi ci vorrà tempo...
Guest outrunner Posted September 15, 2004 Posted September 15, 2004 l'ideale: schermo semisferico. Ci arriveremo 225231[/snapback] penso che l'unico sarà, quando arriveranno gli schermi flessibili, avere un monitor che ci avvolga tutto il raggio visivio, poi l'occhio umano metterà realisticamente a fuoco e non quelloche dice outrunner.. 225320[/snapback] Mi autoquoto perchè magari ti è sfuggita l'ultima frase.... Quarda i test da me eseguiti...e la conclusione con il rendering sferico e relativo schermo da adottare: http://www.drivingitalia.net/forum/index.p...646entry29646
Recommended Posts