un vecchio discorso...la visuale - Page 2 - Simulatori vari - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

un vecchio discorso...la visuale

Recommended Posts

Posted
è tua??

225054[/snapback]

No, e a dire il vero non mi ricordo a proposito di che file fu pubblicata (forse un aggiornamento del volante Ferrari).

Però mi piace sempre rivederla.

Ciauz.

Posted

Ho provato la visuale di Gilles, direi che è corretta, forse va un filino ampliata ai lati, tuttavia senza far vedere gli specchietti, tant'é che i piloti devono girare la testa per guardarli.

Quella che allego è una foto scattata tenendo conto della distanza e l'altezza degli occhi rispetto al volante. Se sedete a bordo di una vettura del genere, ciò che vedete non è molto dissimile alla visuale offerta da GP2/GP3.

post-5-1095226785_thumb.jpg

Posted

Sposto la discussione in "Generale" perché è troppo interessante per relegarla al forum EA. wink.gif

Posted
Ho provato la visuale di Gilles, direi che è corretta, forse va un filino ampliata ai lati, tuttavia senza far vedere gli specchietti, tant'é che i piloti devono girare la testa per guardarli.

Quella che allego è una foto scattata tenendo conto della distanza e l'altezza degli occhi rispetto al volante. Se sedete a bordo di una vettura del genere, ciò che vedete non è molto dissimile alla visuale offerta da GP2/GP3.

225192[/snapback]

Mi sono seduto dentro una 3000... e la visuale non era proprio quella postata da te Marco.

Forse questione di altezze asd.gif

Posted

io mi son seduto sulla renault si Alonso dell'anno scorso (_maaark!!! prrrrrr!!!!! biggrin.giflaugh.gif )

la visuale di f1ch è totalmente sbagliata, e vabbè... quella che ci si avvicina di più è in assoluto quella di gp4, che ha come unico difetto (voluto per esigenze di "gioco") è l'avere gli specchietti così vicini...in realtà per vederli dovremmo poter girare la testa a destra e sinistra come si fa in f1ch.. tenendo la testa ferma nella realtà gli specchietti praticamente non li vedi.

Guest outrunner
Posted

Continuate a scannarvi su questo argomento quando il paragone vista reale/vista virtuale è IMPOSSIBILE DA FARSI a causa della particolarità dell'occhio umano.

L'occhio umano ha una visione a fuoco di 45 gradi, vede fino a 90 gradi e percepisce quasi fino a 180 gradi (tenendo gli occhi fissi al centro s'intende).

Tralasciando la visione periferica (tutto quello che si trova dai 90 ai 180 gradi) potremmo ragionare così:

Se volete una vista reale, con proporzioni reali, dovete considerare il monitor una "finestra" e impostare un fov a 45 gradi, ma in questa maniera sacrifichereste un sacco di visuale laterale.

Se invece volete "simulare" l'occhio umano dovete impostare un FOV di circa 90 gradi, buono per gli FPS, ma impensabile da utilizzare a causa della distorsione provocata dalla proiezione piana dell'immagine sullo schermo.

Ricordiamoci che se anche è vero che FOV più ampi migliorano la sensazione di velocità, si perdono le esatte proporzioni delle distanze.

Quindi...qual'è la soluzione?

Compromesso.

Se a 45 gradi ho le proporzioni corrette d'immagine sullo schermo e a 90 gradi ho una corretta visione frontale dell'immagine...mediante la formula:

45+(90-45)/2 = 67.5

eccovi l'esatto compromesso.

Per questioni di "feeling" personale ritengo che un range dai 60 ai 70 sia più che corretto.

Chiaramente tutto questo ragionamento se consideriamo schermi 4:3.

Con i 16/9 le cose migliorano, con i 3 schermi (sopratutto se messi inclinati uno rispetto l'altro) è ancora meglio...

l'ideale: schermo semisferico.

Ci arriveremo rolleyes.gif

Posted

penso che l'unico sarà, quando arriveranno gli schermi flessibili, avere un monitor che ci avvolga tutto il raggio visivio, poi l'occhio umano metterà realisticamente a fuoco e non quelloche dice outrunner..

Posted

ecco un esempio, è una tecnologia che nn tarderà ad arrivare, anche se per far scendere i prezzi ci vorrà tempo...

post-128-1095248903_thumb.jpg

Guest outrunner
Posted
l'ideale: schermo semisferico.

Ci arriveremo  rolleyes.gif

225231[/snapback]

penso che l'unico sarà, quando arriveranno gli schermi flessibili, avere un monitor che ci avvolga tutto il raggio visivio, poi l'occhio umano metterà realisticamente a fuoco e non quelloche dice outrunner..

225320[/snapback]

Mi autoquoto perchè magari ti è sfuggita l'ultima frase....

Quarda i test da me eseguiti...e la conclusione con il rendering sferico e relativo schermo da adottare:

http://www.drivingitalia.net/forum/index.p...646entry29646