gigi Posted September 12, 2004 Share Posted September 12, 2004 Ciao, ho un quesito da proporre a tutti gli esperti di assetti... La scorsa settimana ( essendo navigatore di rally) sono andato a fare dei test su terra con un gruppo di amici in previsione del prossimo rally. Il ragazzo che faceva i test è molto giovane, ha il piedepesante, ma non chiedetegli come è fatta una macchina!!! Così i meccanici per valutare la sua sensibilità variavano i componenti dell'asetto e gli chiedevano cosa era successo secondo lui...tutto è andato discrestamente fino a quando si è arrivati a toccare la convergenza. Quando gli hanno aperto la convergenza lui sentiva meno inserimento, mentre quando gliel'hanno chiusa sentiva più inserimento...i meccanici però sostenevano che dovesse essere all'incontrario. Anche un altro navigatore che gareggia nel campionato italiano rally sosteneva che dovese essere l'incontrario, ma ha raccontato una fatto molto particolare: una volta un ingegnere aprì la convergenza per il maggior inserimento, e un'altra volta un'altro ingegnere la chiuse"!!! ma allora dove sta la verità?!? Così ho chiesto a più piloti, e meccanici cosa si otteneva aprendo la convergenza all'anteriore, e quelo che è venuto fuori è che il 50% sostengono che aumenta l'inserimento, mentre l'altro 50% sostiene il contrario. INSOMMA....CHI MI SPIEGA COME FUNZIONA QUESTA CONVERGENZA ALL ANTERIORE?!? PS: è possibile che cambi da uan macchina a trazione anteriore, posteriore o 4 ruote motrici? ciao e grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schummy1 Posted September 12, 2004 Share Posted September 12, 2004 Dovresti chiedere sul forum dedicato Almeno li sei sicuro che ti verrà data una risposta esauriente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Il Pilota del Minnesota Posted September 12, 2004 Share Posted September 12, 2004 Magari scoprirai che anche qui sul forum sono 50/50 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest _mark_returned Posted September 12, 2004 Share Posted September 12, 2004 penso che la convergenza venga cambiata ovviamnete di poco per sentire al volante il momento autoallineante deigli pneumatici nelle varie condzioni. Il momento autoallineante è quel fenomeno che in pratica ti fa sentire + leggero il volante man mano che ti avvicini al limite. Bisognerebbe vedere lo schema delle sospensioni, per trarre delle conclusioni. Cmq non credo che la convergenza sia uno dei paramtetri fondamentali, perchè non puo' essere camabiato molto (pochissimi gradi) e gli stessi risultati li ottieni variando altri parametri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest marioracing Posted September 13, 2004 Share Posted September 13, 2004 Appena vedo "Pierino" Longhi glielo chiedo. Magari lui sapra dire qualcosa di piu convincente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sequel Posted September 13, 2004 Share Posted September 13, 2004 a me già sembra assurdo che un pilota nn capisce niente di meccanica. cmq io ho sempre saputo che una covergenza leggermente aperta all'anteriore e leggermente chiusa al posteriore serve a facilitare l'inserimento in curva anche se, se ci ragiono dovrebbe essere l'opposto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
BEbo Posted September 13, 2004 Share Posted September 13, 2004 Premetto che esperto non lo sono sicuramente. Ma il fatto che ci siano pareri contrastanti non potrebbe esser dato dal fatto che dipenda molto dal modo di guidare? Cioè se uno arriva alla curva frenando prima e lasciando mentre curva, magari una convergenza aperta con l'anteriore interna che accelera forse tiene l'auto più dentro. Mentre, se uno arriva in curva frenando e alla corda accelera, una convergenza più chiusa usa l'anteriore esterna per tenere la macchina in traiettoria. Non so, è un'idea... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest JuhaLanzonen Posted September 13, 2004 Share Posted September 13, 2004 io sono dell idea di bebo dipende molto anche dalla guida e da come si distribuisce il carico..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Austin Posted September 13, 2004 Share Posted September 13, 2004 Quando gli hanno aperto la convergenza lui sentiva meno inserimento, mentre quando gliel'hanno chiusa sentiva più inserimento...i meccanici però sostenevano che dovesse essere all'incontrario. Di fatti e' proprio cosi. Se chiudi la convergenza la macchina e' piu stabile ma e' meno reattiva,se la apri senz altro l auto entra subito in curva. IL fenomeno e' il cosiddetto ackerman steering .Nei kart per esempio pi nla pista e' tortuosa piu ' lo apri frontalmente Spero di averci azzeccato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sequel Posted September 13, 2004 Share Posted September 13, 2004 Di fatti e' proprio cosi. Se chiudi la convergenza la macchina e' piu stabile ma e' meno reattiva,se la apri senz altro l auto entra subito in curva. IL fenomeno e' il cosiddetto ackerman steering .Nei kart per esempio pi nla pista e' tortuosa piu ' lo apri frontalmente Spero di averci azzeccato... 224103[/snapback] infatti ricordo anche io così. In gpl si consigliava ad esempio di usare una convergenza molto negativa a Monaco per facilitare i cambi di direzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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