Jump to content

Eperti di assetti....


gigi

Recommended Posts

Ciao, ho un quesito da proporre a tutti gli esperti di assetti...

La scorsa settimana ( essendo navigatore di rally) sono andato a fare dei test su terra con un gruppo di amici in previsione del prossimo rally.

Il ragazzo che faceva i test è molto giovane, ha il piedepesante, ma non chiedetegli come è fatta una macchina!!!

Così i meccanici per valutare la sua sensibilità variavano i componenti dell'asetto e gli chiedevano cosa era successo secondo lui...tutto è andato discrestamente fino a quando si è arrivati a toccare la convergenza.

Quando gli hanno aperto la convergenza lui sentiva meno inserimento, mentre quando gliel'hanno chiusa sentiva più inserimento...i meccanici però sostenevano che dovesse essere all'incontrario.

Anche un altro navigatore che gareggia nel campionato italiano rally sosteneva che dovese essere l'incontrario, ma ha raccontato una fatto molto particolare: una volta un ingegnere aprì la convergenza per il maggior inserimento, e un'altra volta un'altro ingegnere la chiuse"!!!

ma allora dove sta la verità?!?

Così ho chiesto a più piloti, e meccanici cosa si otteneva aprendo la convergenza all'anteriore, e quelo che è venuto fuori è che il 50% sostengono che aumenta l'inserimento, mentre l'altro 50% sostiene il contrario.

INSOMMA....CHI MI SPIEGA COME FUNZIONA QUESTA CONVERGENZA ALL ANTERIORE?!?

PS: è possibile che cambi da uan macchina a trazione anteriore, posteriore o 4 ruote motrici?

ciao e grazie doubt.gifhelp.gifconfused1.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • sequel

    2

  • gigi

    2

  • Alexx

    2

  • Schummy1

    1

Guest _mark_returned

penso che la convergenza venga cambiata ovviamnete di poco per sentire al volante il momento autoallineante deigli pneumatici nelle varie condzioni. Il momento autoallineante è quel fenomeno che in pratica ti fa sentire + leggero il volante man mano che ti avvicini al limite. Bisognerebbe vedere lo schema delle sospensioni, per trarre delle conclusioni. Cmq non credo che la convergenza sia uno dei paramtetri fondamentali, perchè non puo' essere camabiato molto (pochissimi gradi) e gli stessi risultati li ottieni variando altri parametri.

Link to comment
Share on other sites

a me già sembra assurdo che un pilota nn capisce niente di meccanica. huh.gif

cmq io ho sempre saputo che una covergenza leggermente aperta all'anteriore e leggermente chiusa al posteriore serve a facilitare l'inserimento in curva anche se, se ci ragiono dovrebbe essere l'opposto.

Link to comment
Share on other sites

Premetto che esperto non lo sono sicuramente. Ma il fatto che ci siano pareri contrastanti non potrebbe esser dato dal fatto che dipenda molto dal modo di guidare? Cioè se uno arriva alla curva frenando prima e lasciando mentre curva, magari una convergenza aperta con l'anteriore interna che accelera forse tiene l'auto più dentro. Mentre, se uno arriva in curva frenando e alla corda accelera, una convergenza più chiusa usa l'anteriore esterna per tenere la macchina in traiettoria. Non so, è un'idea...

Link to comment
Share on other sites

Quando gli hanno aperto la convergenza lui sentiva meno inserimento, mentre quando gliel'hanno chiusa sentiva più inserimento...i meccanici però sostenevano che dovesse essere all'incontrario.

Di fatti e' proprio cosi.

Se chiudi la convergenza la macchina e' piu stabile ma e' meno reattiva,se la apri senz altro l auto entra subito in curva.

IL fenomeno e' il cosiddetto ackerman steering .Nei kart per esempio pi nla pista e' tortuosa piu ' lo apri frontalmente

Spero di averci azzeccato... unsure.gifbiggrin.giftongue.gif

Link to comment
Share on other sites

Di fatti e' proprio cosi.

Se chiudi la convergenza la macchina e' piu stabile ma e' meno reattiva,se la apri senz altro l auto entra subito in curva.

IL fenomeno e' il cosiddetto ackerman steering .Nei kart per esempio pi nla pista e' tortuosa piu ' lo apri frontalmente

Spero di averci azzeccato... unsure.gif  biggrin.gif  tongue.gif

224103[/snapback]

infatti ricordo anche io così. In gpl si consigliava ad esempio di usare una convergenza molto negativa a Monaco per facilitare i cambi di direzione.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.