Guest Manesk Posted August 31, 2004 Share Posted August 31, 2004 NVIDIA ha confermato che il chip GeForce 6800 integrerebbe 5 e non 6 vertex pipeline, con la diretta conseguenza di una potenza di elaborazione poligonale inferiore a quella delle soluzioni 6800 GT e 6800 Ultra anche qualora venisse portato alla stessa frequenza di clock. 217578[/snapback] Cioè... mi stai dando ragione , o non era nelle tue intenzioni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Massi Posted August 31, 2004 Share Posted August 31, 2004 "When Alexey had posted this information in several forums of beta testers, he found out that even GeForce 6800GT cards can have vertex pipelines pared down, while all 16 pixel ones are in place. " io riporto solo quello che leggo qua e la quando non posso provare.. poi se sono 6, tanto meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Wind Posted August 31, 2004 Share Posted August 31, 2004 Ma a 1024x768 non si vedono affatto pixeloni grossi come mattoni lego. 217316[/snapback] ok hai ragione. sono grossi come mattoni lego advanced designer set... dai wind su...seriamente se davvero non noti pixeloni a 1024x768 col monitor 19" direi che hai un dotpitch davvero alto... un televisore per monitor insomma. 217348[/snapback] Non per vantarmi ma ho un monitor coi controcazzi, perlomeno questo è il mio parere, il Philips 109 B20 che ora costa anche una fesseria e ci sono delle versioni che dovrebbero avere anche qualche miglioria, ne approfitto per consigliarlo. Un paio di anni fa ho partecipato ad una LAN organizzata da NGI con oltre 900 partecipanti e mi sono tolto il gusto di passare in rassegna tutti i monitor presenti (nonchè artiglierie varie di ogni genere interessante), e ne ho avuto una ulteriore conferma. I monitor di questo modello spiccavano dalla massa distinguendosi proprio per definizione, stabilità d'immagine e omogeneità della messa a fuoco, oltre che per l'equilibrio dei colori e della luminosità e infine, ma non meno importante, per la precisione della frequenza di refresh. Direi che è stata proprio una verifica esaustiva (sono stato li tre giorni). Chiusa questa premessa, dato che a parole si può discutere su questo fatto per anni, inserisco due immagini prese con nascar 2003, una a 1024x768 e l'altra a 1600x1200 senza filtri di alcun genere. Il punto di ripresa è quello che mi pareva più idoneo, ma tutto sommato non mi è venuto in mente qualche particolare di rilievo da cogliere, anche perchè si tratta di particolari che durante il gioco perdono di rilevanza. Si nota una maggiore scalettatura nell'immagine a 1024x768, ma per me certamente trascurabile se rapportata alla maggiore importanza che ha il numero di fotogrammi al secondo visualizzati rispetto a quella che può essere la scalettatura delle linee di carreggiata o addirittura delle tribune. Naturalmente mi riferisco in questo caso a giochi di automobilismo. Vi invito a verificare e chiederei cortesemente a qualcuno che ha una scheda potente e avanzata di mostrare qualche immagine ad alta risoluzione e con i filtri attivi, cosi da vedere quanti miglioramenti ci siano. Io non penso che si possa sacrificare la fluidità del gioco, come fanno in molti che si lamentano perchè hanno 30 fps con configurazioni di alto livello, per evitare qualche micro scalettatura o per leggere meglio la marca del tachimetro. Alla fine ci guadagnano sempre le case produttrici di hardware, che inculcano questa necessità di continuo rinnovo perchè loro devono sfoggiare i +40% nei fatturati, ma l'acquirente spesso si ritrova col pacco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Amon Posted September 1, 2004 Share Posted September 1, 2004 Luigi, tutto molto giusto ma io, nel Tamod di N2003, passando da una 9500 pro ad una X800xt PE, senza cambiare impostazioni grafiche ingame, ho raddoppiato il frame rate... a 1024 x 768, full detail, a riverside 1970, sono passato da 50 frame al secondo a oltre 100. Quando ho visto questo, sono andato a 1152 x 864, ho messo l'AA al massimo, e i frame sono rimasti gli stessi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Manesk Posted September 1, 2004 Share Posted September 1, 2004 "When Alexey had posted this information in several forums of beta testers, he found out that even GeForce 6800GT cards can have vertex pipelines pared down, while all 16 pixel ones are in place. " io riporto solo quello che leggo qua e la quando non posso provare.. poi se sono 6, tanto meglio 217624[/snapback] Quoto qualcuno che ne sa più di noi... That is not a big secret, we have communicated the exact spec: GeForce 6800 Ultra and GT are 6 vertex units and 16 pixel units, GeForce 6800 standard is 5 vertex units and 12 pixel pipes Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AsterX Posted September 1, 2004 Share Posted September 1, 2004 NVIDIA ha confermato che il chip GeForce 6800 integrerebbe 5 e non 6 vertex pipeline, con la diretta conseguenza di una potenza di elaborazione poligonale inferiore a quella delle soluzioni 6800 GT e 6800 Ultra anche qualora venisse portato alla stessa frequenza di clock. 217578[/snapback] Cioè... mi stai dando ragione , o non era nelle tue intenzioni? 217582[/snapback] Sì, ti sto dando ragione! Ti ho citato solo per far capire anche agli altri da dove partisse il discorso (anche se, in effetti, il mio post è sotto il tuo e poteva essere superfluo). @wind: io se posso attivo sempre l'AA 4x. Guidare per un'ora e mezza senza scalettature (a 1024x768) è molto più rilassante per la vista: la pista, soprattutto in lontananza (la parte dell'immagine che sta al centro del monitor e che quindi guardi più spesso) è più definita e ti sforzi di meno (perchè inconsciamente la tua vista lavora per definire meglio possibile l'immagine). Non sacrificherei gli fps sull'altare dell'AA, ma se potessi mi doterei volentieri di una scheda che mi permetta di tenere alti gli FPS con AA attivato, anche a 6x e oltre... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Rabitti_Racing Posted September 1, 2004 Share Posted September 1, 2004 io non posso che confermare gioco da sempre a 1024 con AA 4X e AS 4X Credo che andare oltre con la risoluzione, sul mio 19" non conti nulla, otterrei cmq un immagine simile a questa Inoltre, con il GTR, passando da 1024 a 1280 perdo circa 20 frames. E come ha detto Wind preferisco tenermi questi frames piurrosto che avere un immagine praticamente identica ma con calo dei frames Questa immagine è a 1024 con AA4X e AS4X Io credo che le scalettature si vedano davvero molto poco e non ha nessun benefizio aumentare la risoluzione, anzi..................... ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest mp4/18 Posted September 1, 2004 Share Posted September 1, 2004 sta di fatto che ste schedozze spingono al 3dmerd 2003 passando da una 9800pro alla x800xt facevo 5500 adesso mi va 12500 in default. cmq la 6800gt è la migliore come qualità/prezzo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Rabitti_Racing Posted September 1, 2004 Share Posted September 1, 2004 fly una curiosità se io, con una 980pro, come vedi dall'immagine, tutto attivato, AA4x e AF 4X, faccio 101 frames, tu quanti ne fai? 200????? incredibile....................davvero una bomba! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Wind Posted September 1, 2004 Share Posted September 1, 2004 @wind: io se posso attivo sempre l'AA 4x. Guidare per un'ora e mezza senza scalettature (a 1024x768) è molto più rilassante per la vista: la pista, soprattutto in lontananza (la parte dell'immagine che sta al centro del monitor e che quindi guardi più spesso) è più definita e ti sforzi di meno (perchè inconsciamente la tua vista lavora per definire meglio possibile l'immagine). Non sacrificherei gli fps sull'altare dell'AA, ma se potessi mi doterei volentieri di una scheda che mi permetta di tenere alti gli FPS con AA attivato, anche a 6x e oltre... 218118[/snapback] Bene, quando è così siamo perfettamente daccordo, è tutta salute. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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