Ho preso il Logitech Driving Force Pro e... - Page 2 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest AsterX
Posted
Chiedo scusa se il tono è stato frainteso, pero prima di sparare a zero su un prodotto di primissima scelta come il Momo, mi sebra una bestialita, chi si intende di periferiche, e ama le vere simulazioni non quella sulla PS, sceglie un prodotto che sta ai vertici per le simulazioni su PC, e quindi sceglie il Logitech MOMO Force, intendo quello con il volante in pelle e la plastica rossa, costava quasi 500E, intendo la qualita si paga, prova a smontare il tuo bel giocattolino, e poi prova a smontare il MOMO, tutto un altro pianeta..........Comunque contento te, e buon divertimento.Germano

209961[/snapback]

Germano, il Momo Force l'ho smontato, anche più di una volta (grazie al motorino che si allentava, bella soddisfazione dopo aver speso tutti quei soldi...): l'unica cosa che impressiona veramente è, e non lo ripeto più, il mozzo su cuscinetti a sfera. Ciò lo rende meccanicamente eterno: rimane da sperare nel potenziometro...E qui vien fuori un'altra differenza: il sensore del DFP è ottico, quindi ultra-tarato e ultra-preciso, sempre. Tra l'altro il Momo Force l'ho pagato uguale a questo: magari sarà per questo che non ne rimpiango più di tanto l'uso...

Mi spiace essere accusato di aver sparato a zero sul Momo Force: sinceramente non mi sembra di averlo fatto. Mi sembra piuttosto di aver fatto capire (come hanno fatto altri prima di me) che ognuno ha pregi e difetti: sta poi ai singoli valutare. Come si è già detto, fra i volanti reperibili attualmente il DFP è probabilmente il meglio che c'è: magari tra un po' ne faranno una versione per PC, con un look diverso e magari usando materiali migliori (il mozzo su cuscinetti è l'unica cosa a mio avviso che salva il Momo Force da una sconfitta per 1-0).

Per il resto, il Momo Force, come molti altri, non è neanche lontamente paragonabile ad una periferica prosumer (lasciando perdere il settore professionale, su un altro pianeta): prova a guardare l'ultimo ECCI. Quella è roba semiprofessionale...però ci vogliono 1100$ per un volante non FF e una pedaliera...

Ho provato stamattina il DFP per un'ora abbondante con gpl, mod65.

Mi ci sto ambientando sempre più e diventa sempre più normale fare cose che prima mi riuscivano ogni tanto. Parlo di Monza, una pista che ogni gpllista conosce a menadito, dove c'è poco da improvvisare, ormai...

Ho settato il volante per avere la stessa rotazione di quello sul monitor. Adesso non mi da neanche fastidio vedere il volante con le braccia...A parte questo: ho abbassato il rapporto di sterzo fino a 6:1 nel setup. Forse è pure esagerato, ma non di tanto, visto che mi pare di ricordare che nella ricerca di dati sul setup, il team che ha sviluppato il mod si era imbattuto in un 5:1 per Monaco. Probabilmente per le altra piste era un po' più alto, ma non di tanto (tipo un 7-8:1). Beh, a me sembra molto più naturale avere molto più angolo di sterzata e un rapporto di sterzo più basso, che viceversa. Non so se c'è qualcuno che possa spiegarmi perchè: mi ci sti arrovelando da un po', ma non riesco a trovare una risposta valida. A livello di rapidità di risposta, dovrebbe essere più o meno lo stesso, avere meno sterzo ma rapporto più alto o avere più sterzo ma rapporto più basso. Ma vi assicuro che nella pratica poi non è così uguale. Trovo molto più naturale la seconda, ma di un bel pezzo! Forse si sfrutta meglio lo slip-angle del pneumatico? Boh...

Comunque finalmente riuscirete ad uscire da qualunque box anche con una macchina davanti! biggrin.gif

Senza contare che sto riuscendo a capire in maniera più semplice cosa non va nel setup: nel senso che almeno sotto o sovrasterzo sono veramente tali e non sono dovuti ad un rapporto di sterzo anomalo (perchè da quello che avevo letto non si correva assolutamente con un 12:1 da nessuna parte, ed ho capito perchè: troppo poco reattivo).

Tra l'altro, c'è anche da aggiungere una possibile limitazione del DFP. Il range di valori dell'asse dello sterzo in gpl (come nel pannello del dxtweak2) va da 0 a 1024. E tale rimane in entrambe le modalità, 900 e 180°. Io ovviamente uso la prima, per poter avere una sterzata complessiva di circa 400°. A questo punto è evidente che a parità di angolazione di sterzo, la risoluzione della modalità a 900° è inferiore, di ben 5 volte (900/180). E probabilmente è oltre 3 volte inferiore (900/270) a quella del Momo Force. Eppure vi garantisco che potrete pennellare le curve come mai vi è capitato. A patto ovviamente di ridurre drasticamente il rapporto di sterzo, altrimenti soffrirete di un sottosterzo cronico, visto che siete abituati a sterzare di meno per fare la stessa curva.

Capitolo frenata: ho sempre detestato il trail-braking, almeno in gpl, per questioni di realismo. Infatti, pur frenando col sinistro (ma spero di riuscire a disabituarmi) tango completamente alzato l'acceleratore, per riprenderlo solo in caso di correzione in impostazione di curva. Con questa pedaliera la manovra mi riesce meglio e con più sicurezza sugli effetti che avrà. E' una questione puramente personale, ma non tornerei alla pedaliera del Momo Force, neanche sotto tortura...wink.gif

Bene, un po' alla volta continuerò a postarvi le mie impressioni con i vari titoli che proverò...quasi mi spiace partire domani per una settimana al mare...però staccarsi un po' da questo monitor non potrà che giovarmi...

Fino a stasera cmq ci sono! wink.gif

Edit 1: la parte sul rapporto di sterzo è cannata! Ho appena letto su legends65 che la brm usava un 10:1 a Monaco e fino a un 15:1 per i circuiti più veloci. Proverò e vi farò sapere...

Edit 2: provato con la BRM a Monaco. Secondo me il 10:1 è appena sufficiente. Un 8:1 sarebbe decisamente meglio, ma anche meno...

Posted

in parole povere ho buttato via i soldi.....

che palle!!!!

Guest Brutus
Posted

ma anke quelli della logitech, che lo dicano chiaramente che va bene anche x il pc!

Posted

Si infatti...il fatto che sia x PS2 (nominalmente, poi praticamente e' egregio x pc) incute sospetto in molta gente (vedi gecervi che lo ha cosiderato un "giocattolo" a quanto ho capito io xche' e' fatto x ps2 e non specificamente x pc come il momo). Cmq che cacchio...se fanno la versione x PC speriamo che nn migliorino di tanto...nn ho voglia di spendere un'altra volta tongue.gif

ciao

Guest AsterX
Posted
in parole povere ho buttato via i soldi.....

che palle!!!!

210102[/snapback]

Zakke, ma hai il momo force o il momo racing? Perchè se è il primo i soldi non li hai proprio buttati via! wink.gif Se è il secondo...beh...sad.gif

La logitech non lo dice esplicitamente, anche perchè non c'è supporto per questa periferica se non usata su ps2...cmq la voce gira da un pezzo: la tentazione era venuta a parecchi vista la porta usb...

Sono andato avanti con le sperimentazioni. Ho preso una trazione posteriore con LFS. Una go-du-ria! Come avevoo già anticipato adesso riesco a mettere le ruote dove voglio e a far fare alla macchina quello che dico...ehm...non sempre, però!

Con la meno potente delle trazioni posteriori ci si diverte parecchio: a SO unofficial2 c'è una serie di curve a novanta gradi che è troppo divertente raccordare con sovraterzi e lievi pendoli. Ma non quelli che si vedono in giro a gomme fumanti di continuo: è tutto molto più controllato, senti la macchina che si appoggia col posteriore e la tieni lì con un filo di gas e in uscita un lieve controsterzo, quello che basta...riguardando il replay mi è venuto in mente la prima volta che ne ho visto uno di gpl, con tutte le sospensioni in movimento e la macchina che dondola a destra e a sinistra!

Se si esagera si viene subito puniti, perchè a riprendere un sovrasterzo troppo accentuato ci vuole molta, molta rapidità e spesso si è colti alla sprovvista, perchè per arrivare a fondo corsa bisogna staccare le mani dal volante e rimettercele molto velocemente, cosa che non siamo abituati a fare!

Il pendolo violento, poi, bisogna anticiparlo: se aspetti di sentire cosa fa il posteriore, sei già girato...

Mi sa che con l'usura gomme della prossima S2, sarò uno dei pochi a godere...asd.gif

Vi allego un replay con una quindicina di giri, in cui si vede un po' di tutto. E' nel formato replay di LFS, quindi lo vede solo chi ha la S1 (il circuito non c'è nella demo). Magari chi è più bravo di me può farne un divx con i momenti più interessanti. I tempi sono quello che sono, non stavo spingendo più di tanto...

Edit: niente file, è troppo grande, e in questo momento non posso uploadarlo sul mio spazio web...

P.S.: occhio che le auto in LFS hanno tutte una sterzata di 720° (cercherò di scoprire se può diventare un 900°), quindi bisogna regolarsi di conseguenza con il dxtweak2. La mrt5 (il semi-gokart) ha invece uno sterzo da 180° (ecco perchè lo trovo fin troppo nervoso!) e quindi si può usare la modalità apposita del DFP.

Posted

Ho il Momo Force, acquistato 2 settimane fà a 139 euro....

Guest Brutus
Posted

210141[/snapback]

se lo rivendi anke a 200 € te lo comprano subito. asd.gif

ormai nn ha prezzo, a que prezzo hai fatto un affarone wink.gif

Guest AsterX
Posted

210141[/snapback]

Tranquillo, te l'ho detto: è un ottimo volante. wink.gif Se mai ti avanzassero altri 139€ puoi fare un pensiero al DFP...smile.gif

Guest simonhill
Posted

210141[/snapback]

Questo si' che e' un ottimo affare.Il momo force e' per sempre. ciao.gif