Overclock - Page 3 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Anche io come Xana ho un 2.400 a 133 e le mem a 166 e non posso fare altro che... reggermi forte!! biggrin.gif

Guest FlyingV
Posted

bah..con le nForce2 hai i fix, te ne sbatti le balle...non succede nulla male che vada ti si blocca da solo se esageri...basta andare su gradualmente

cmq un delle ram decenti (60€ x ogni banco da 512mb per stare larghi) ed un dissipatore adatto il barton 2500 lo porti a 200FSB senza colpo ferire..

ci ho fatto inverno + estate, non è esploso nulla...ed anzi, non fosse stato per le ram ero salito anche a 215 biggrin.gif

ho visto gente con computer raffreddati come Dio comanda (liquido rulezz spesso) andare oltre i 260FSB con un barton XP mobile.

Posted

Avete mai provato ad overclokkare all'indietro......A me piace fare anche questo asd.gifasd.gifasd.gif

Guest momoracing
Posted
Lascia il FSB a 166 così lavora sincrono con le ram ed hai il massimo delle prestazioni, questa è una regola abbastanza fondamentale per gli AMD. Se alzi il bus della CPU otterrai prestazioni inferiori wink.gif .

scusa mareo..questo vale solo se ha il moltiplicatore sbloccato e delle ram indecenti..credo

fsb a 166 x 11 (molti bloccato) stai a 2500+, se porta l'fsb a 200 sale a 3200, e trova sempre il modo di stare in sincrono settando il rapporto delle ram..

alando l'fsb poi le ram, se reggono, lavorano pure a frequenze maggiorni, insomma..dovrebbe tutto filare più forte che tenendo l'fsb a 166!

207470[/snapback]

Gli AMD hanno bisogno che il FSB e le memorie lavorino alla stessa frequenza altrimenti le prestazioni diminuiscono, per gli Intel non c'è nessun problema wink.gif .

Ecco qua un pò di esempi:

user posted image

user posted image

user posted imageuser posted image

Guest momoracing
Posted
Lascia il FSB a 166 così lavora sincrono con le ram ed hai il massimo delle prestazioni, questa è una regola abbastanza fondamentale per gli AMD. Se alzi il bus della CPU otterrai prestazioni inferiori wink.gif .

scusa mareo..questo vale solo se ha il moltiplicatore sbloccato e delle ram indecenti..credo

fsb a 166 x 11 (molti bloccato) stai a 2500+, se porta l'fsb a 200 sale a 3200, e trova sempre il modo di stare in sincrono settando il rapporto delle ram..

alando l'fsb poi le ram, se reggono, lavorano pure a frequenze maggiorni, insomma..dovrebbe tutto filare più forte che tenendo l'fsb a 166!

207470[/snapback]

Vedo il Marini in chiara difficolta... asd.gifasd.gif

Dunque per quello che ne so io se alzi il fsb si alza tutto...anche le memorie...Anche qualcos'altro..... asd.gif .....Il prblema dei rapporti e' che io non trovo il divisore adatto....quindi mi attacco e reggo forte....Finche non scoppia tutto..........Nei giochi acquisto una 10a di fps........Quindi non credo che il teorema della sincronia memorie/frontside bus valga....Senno' il mio 2400 con fsb a 133x2 conle sue memorie a 333 (fsb+33)*2 dovrebbe essere nato male in partenza... doubt.gif

207477[/snapback]

Il tuo 2400 lavora bene se il FSB lo porti da 133 a 166 come hai fatto così le memorie lavorano in sincrono con la CPU giustamente, come ho detto io. E' ovvio che così và più veloce. Per il resto che mobo hai confused1.gif .

Posted

ciao.gif Calma..........Io ho una Abit col chipset kt333.......L'fsb e' a 133 che moltiplicato per 2 fa 266........Le memorie vanno a 333.......Ottenuto sommando 33 e moltiplicando per 2.....

Quindi il Fsb verso processore e' 133 doppio fronte....Quello verso le memorie e 166 doppio fronte.......Asincrono......Questo e' di default......

io per overclokkare ho portato il fsb verso processore a 143 che (avendo il moltiplicatore bloccato) mi porta alla frequenza di 21xxx Equivalente ad un 2800@2900....Le memorie di conseguenza sono salite.....Perche' quel 166 lo si ottiene sempre partendo dal 133 di base.....Sono andato se non mi sbaglio a finire a.....Dunque....Tra 133 e 143 ci sonon 10 mhz....quindi (166+10)*2=352....Rimane sempre asincrono...Solo con i valori un po' piu' su...Ovviamente mi si overclokka anche la frequenza del pci dell'agp della mia nonna e parenti vari....Credo

Guest momoracing
Posted
ciao.gif Calma..........Io ho una Abit col chipset kt333.......L'fsb e' a 133 che  moltiplicato per 2 fa 266........Le memorie vanno a 333.......Ottenuto sommando 33 e moltiplicando per 2.....

Quindi il Fsb verso processore e' 133 doppio fronte....Quello verso le memorie e 166 doppio fronte.......Asincrono......Questo e' di default......

io per overclokkare ho portato il fsb verso processore a 143 che (avendo il moltiplicatore bloccato) mi porta alla frequenza di 21xxx Equivalente ad un 2800@2900....Le memorie di conseguenza sono salite.....Perche' quel 166 lo si ottiene sempre partendo dal 133 di base.....Sono andato se non mi sbaglio a finire a.....Dunque....Tra 133 e 143 ci sonon 10 mhz....quindi (166+10)*2=352....Rimane sempre asincrono...Solo con i valori un po' piu' su...Ovviamente mi si overclokka anche la frequenza del pci dell'agp della mia nonna e parenti vari....Credo

207747[/snapback]

Come puoi vedere dalla tabella sopra, se tu lasci il FSB a valori standard di 133 (266Mhz) e fai lavorare le memorie sotto frequenza standard ovvero anch'esse a 266, il PC va più veloce perchè lavorano sincroni wink.gif .

Se alzando il FSB a 143, le memorie si alzano solo se nel bios setti la voce a loro relativa su optimal, ma dovresti avere anche una voce by SPD, questo setta le memorie come da specifiche quindi le mantiene a 333 wink.gif .

Detto questo, se non mantieni valori standard di 266, 333, 400, ecc... ma fai come hai fatto tu, salendo a 143, vanno ovviamente anche fuori specifica il bus PCI e AGP! Se il loro percentuale di aumento è minima, puoi continuare ad utilizzarlo così, quando si supera una determinata soglia, 40Mhz per il bus PCI e 75/80Mhz per l'AGP, possono esserci degli inconvenienti anche gravi come lo sfondamento del disco fisso o il danneggiamento della scheda video. Possono avvenire ovviamente dopo un periodo anche lungo ma è meglio evitare, anche se stando fuori specifica entro limiti accettabili (37Mhz PCI e 70/74 AGP), c'è un boost prestazionale minimo wink.gif .

Tu ci stai ancora dentro perchè hai aumentato di circa 8% il FSB con conseguente risultato di 35/36Mhz PCI e 71/72Mhz AGP ma sei al limite. Fai caso se ogni tanto ti arrivano errori dal disco fisso o instabilità video wink.gif .

Perchè non sblocchi il moltiplicatore della tua CPU e la fai lavorare come si deve? Basta una matita per spostare il jumper sulla CPU. Qui trovi la guida con la matita, qui quello alla piastra madre. Buon divertimento ciao wink.gif .

Posted

il valore delle memorie nel bios e' by spd.........ma il sysoft sandra mi dice che vanno a piu' di 333...........

Posted
Fedro,ti ringrazio...ma perdona l'ignoranza...che vuol dire rapporto delle memorie 5:4? ah,i banchi sono di due produttori diversi...fa nulla,anche se sono tutti e due a 333?

207398[/snapback]

E' il rapporto tra la frequenza dele ram e quella del processore. Il tuo processore adesso ha il FSB a 166*2 (333), con le ram a 333 adesso sei a 5:5, quindi banda passante intera tra processore e ram.

Impostando il processore a 200*2 (400), le ram avranno molti problemi (specialmente se sono di marca sconosciuta e/o qualità infima) a reggere la frequenza maggiore, quindi molti crash o rifiuto del sistema di avviarsi a meno di un bel reset del bios.

Se imposti il rapporto 5:4 hai questo: CPU a 400 con ram a 333, che è un rapporto di 5:4. Le ram lavoreranno alla loro frequenza e non avrai problemi di stabilità, il processore avrà relativamente più potenza e andrà più veloce.

Ovvio che se vuoi aumentare le prestazioni ti conviene prendere un paio di banchi di 3200 in modo da sfruttare la banda passante in rapporto 1:1, magari dello stesso produttore, così puoi abilitare anche il dual channel. wink.gif

Posted
Se alzando il FSB a 143, le memorie si alzano solo se nel bios setti la voce a loro relativa su optimal, ma dovresti avere anche una voce by SPD, questo setta le memorie come da specifiche quindi le mantiene a 333 wink.gif .

Ti faccio notare che hai scritto una cosa errata.