Guest deLoren Posted August 10, 2004 Posted August 10, 2004 raga..ho deciso...vedo se si può vorrei overclokkare - il mio processore XP2500 Barton - la mia scheda video Creative Geffo 4 TI 4200 64MB mi date consigli pratici e salutari per il mio hardware? merci merci a tous
Guest momoracing Posted August 10, 2004 Posted August 10, 2004 raga..ho deciso...vedo se si può vorrei overclokkare - il mio processore XP2500 Barton - la mia scheda video Creative Geffo 4 TI 4200 64MB mi date consigli pratici e salutari per il mio hardware? merci merci a tous 206860[/snapback] Dimmi anche che memorie ram monti però . Inoltre occorre valutare se il tuo Barton ha il moltiplicatore sbloccato. In ogni caso può salire molto bene questa CPU senza grossi problemi mentre sarebbe il caso di pensare ad una nuova scheda grafica perchè sei proprio un pò limitato e anche se facessi volare il procio, la GF4 sarebbe un bel collo di bottiglia per l'intero sistema .
Guest daddo Posted August 10, 2004 Posted August 10, 2004 ...e bisogna anche vedere che sk madre hai.... ciao
Guest deLoren Posted August 10, 2004 Posted August 10, 2004 la ram è un banco Infineon da 512MB credo 266 la mobo è una Gigabyte 4x col chipset Nforce (è tutto quello che mi ricordo ) piccola precisazione giusto per chiacchierare per la scheda video mi tengo questa per ora ....non cerco prestazioni allucinanti e col tempo ho imparato che la tendenza, quando vengono richiesti consigli di questo tipo, e che mi dicono sempre sempre di upgradare a piu non posso anche per piccole differenze e ho visto che alla fine non è il caso....non per me almeno..che con la mia Geffo4 MX correvo con NR2003 e 25 macchine davanti a 60fps....il che mi soddisfa....alla grande...visto che antialias e anisotropico non so nemmeno cosa vogliano dire dato che non li uso mai...anzi vi dirò.....li trovo dei dettagli sopravvalutati all'impossibile visto che a 200mph in three wide, di vedere il cockpit senza zigzaghini mi interessa ben poco e cmq ciucciano una fracca di risorse per dare un sollazzo piu mentale e di coscienza (aaah cazz' c'ho l'antialias attivo mììì) che visivo vero e proprio....certo aumenta la bellezza dell'immagine ma di quanto? ...io ho provato NR su un P4 3000 Ati xt800 2 giga di ram AA e AS attivati e le sensazioni erano le stesse...ciò che conta per me è la fluidita non il cockpit leggermente seghettato (cmq a 1150 di risoluzione è pressoche perfetto)...non avro mai il tempo di rendermene conto... perche cmq quando siete nel bel mezzo dell'azione corsa o fps che sia non si ha molto tempo per essere consapevoli dell'antialias
Guest Xana Posted August 10, 2004 Posted August 10, 2004 Sull'Antialiasing ti do quasi ragione....Almeno alle alte risoluzioni........Per il filtro asinotropico invece.....Ce' una bella differenza........
Guest Turboman Posted August 10, 2004 Posted August 10, 2004 DeLoren il tuo ragionamento puo essere anche condivisibile ma quasi ti contraddici dicendo che vuoi ricorrere all overclock del processore,se a te tanti dettagli in piu non te fanno ne caldo ne freddo tanto vale tenerti il pc che hai che è piu che buono senza correre rischi inutili.
Guest deLoren Posted August 10, 2004 Posted August 10, 2004 DeLoren il tuo ragionamento puo essere anche condivisibile ma quasi ti contraddici dicendo che vuoi ricorrere all overclock del processore,se a te tanti dettagli in piu non te fanno ne caldo ne freddo tanto vale tenerti il pc che hai che è piu che buono senza correre rischi inutili. 207011[/snapback] beh...ho chiesto per l'over clock proprio per questo ossia se posso ottenere 10/15 fps in piu senza correre rischi perche no? poi io parlavo della quasi inutilita (ai miei occhi dico) DEI FILTRI non dei dettagli... ...e il fatto rubano un sacco di risorse per ottenere poi effetti o miglioramenti che io, deLorean corpore presente, non riuscirei cmq ad apprezzare poiche son gia conivolto dal gameplay... i dettagli io li reputo molto importanti invece
Guest momoracing Posted August 10, 2004 Posted August 10, 2004 DeLoren il tuo ragionamento puo essere anche condivisibile ma quasi ti contraddici dicendo che vuoi ricorrere all overclock del processore,se a te tanti dettagli in piu non te fanno ne caldo ne freddo tanto vale tenerti il pc che hai che è piu che buono senza correre rischi inutili. 207011[/snapback] beh...ho chiesto per l'over clock proprio per questo ossia se posso ottenere 10/15 fps in piu senza correre rischi perche no? poi io parlavo della quasi inutilita (ai miei occhi dico) DEI FILTRI non dei dettagli... ...e il fatto rubano un sacco di risorse per ottenere poi effetti o miglioramenti che io, deLorean corpore presente, non riuscirei cmq ad apprezzare poiche son gia conivolto dal gameplay... i dettagli io li reputo molto importanti invece 207016[/snapback] Per il discorso di prima: Hai una limitazione nelle ram poichè con i processori AMD, per ottenere il massimo delle prestazioni, bisogna tenere il bus della CPU e quello delle ram in sincrono. Il tuo processore funziona a 166x2 ovvero 333Mhz effettivi, le ram a 133x2 ovvero 266Mhz. Questo vuol dire che sono asincroni ma il problema è ancora un altro: se avessi avuto il processore a 266 e le ram a 333, avresti ottenuto risultati migliori e comunque avresti potuto forzare il bus della CPU a 333 ottenendo un boost prestazionale decisamente migliore . Nel tuo caso hai l'esatto contrario, e portare le memorie a quella frequenza non sò se reggono o regge le MOBO. Quindi se proprio non vuoi o puoi cambiare la SVGA, almeno sostituisci la ram che hai con le DDR333 PC2700 almeno. Con 80€ ti levi il problema e hai 512Mb performanti . Poi dici: "per la scheda video mi tengo questa per ora ....non cerco prestazioni allucinanti e col tempo ho imparato che la tendenza, quando vengono richiesti consigli di questo tipo, e che mi dicono sempre sempre di upgradare a piu non posso anche per piccole differenze e ho visto che alla fine non è il caso....non per me almeno..che con la mia Geffo4 MX correvo con NR2003 e 25 macchine davanti a 60fps....il che mi soddisfa....alla grande...visto che antialias e anisotropico non so nemmeno cosa vogliano dire dato che non li uso mai...anzi vi dirò.....li trovo dei dettagli sopravvalutati all'impossibile visto che a 200mph in three wide, di vedere il cockpit senza zigzaghini mi interessa ben poco e cmq ciucciano una fracca di risorse per dare un sollazzo piu mentale e di coscienza (aaah cazz' c'ho l'antialias attivo mììì) che visivo vero e proprio....certo aumenta la bellezza dell'immagine". Non mi trovi assolutamente d'accordo in quanto a 1024x768 le scalette si vedono eccome e in un titolo di guida danno molto fastidio non per il cockpit scalettato, che a me comunque non piace vedere, ma per un fattore ben più importante: la pista. Senza AA si fa veramente fatica a capire dove si debba fare la staccata e iniziare ad impostare la curva perchè fra il flickering e le scalette diventa un pò tutto pasticciato. Certo se giochi a risoluzioni più elevate il problema non si pone o comunque in maniera minore ma man mano che sali le richieste in risorse salgono e allora tanto vale stare a 1024x768 con i filtri attivi che per me è molto meglio. Il filtro anisotropo non può mancare a meno di accontentarsi di prati slavati o asfalti piatti in lontanaza. La differenza comunque con filtri o senza non è solo per un sollazzo mentale e che ciucciano una marea di risorse è vero con schede tipo la tua o comunque NVidia fino alla serie FX, per le ATI non ci sono particolari cali prestazionali soprattutto l'anisotropo non cambia quasi nulla in fps . Per la tua attuale risposta invece ti dico che 10/15fps in più clockando la CPU e tenendo tutto il resto che hai così, sarà davvero dura raggiungerli, anzi penso più che altro che se ne guadagni 4/5 sei già fortunato, poi tutto può essere . Hai una CPU ancora decente e abbastanza performante, il resto non và, fai tu ciao.
Guest deLoren Posted August 10, 2004 Posted August 10, 2004 grazie per la risposta momo per adesso allora lascio tutto cosi
Guest Fedr0 Posted August 11, 2004 Posted August 11, 2004 Per il filtro asinotropico invece.....Ce' una bella differenza........ 207006[/snapback] Il filtro dell'asino? ANISOTROPICO. Scherzi a parte, DeLoren, per l'overclock và tutto bene, il collo di bottiglia più che la scheda video (che pur essendo oramai vecchia di due generazione è tuttora eccellente) è il banco di ram. Controlla che la tua scheda madre abbia la possibilità di montare le DDR3200, la cosa migliore da fare è cercare di dare via il tuo banco di ram e comprarne uno nuovo (mezzo giga a 400mhz costa circa 83€ iva inclusa), quindi alzare il front side bus da 166*2 (333) come è adesso a 200*2 (400). In questo modo il 2500+ ti verrà riconosciuto come 3200+. In questo modo non hai bisogno di alzare il voltaggio o altro ed è tutto estremamente stabile. Se poi vuoi sbizzarrirti, cercati una buona ventola (magari se riesci a trovare un dissipatore di rame ed un adattatore da 70 a 120 fai il colpaccio, ottime prestazioni di airflow e bassa rumorosità), alza il vcore ed inizia ad alzare il fsb sempre di più fino a trovare un buon compromesso tra velocità e stabilità. Se hai bisogno di aiuto, chiedi pure.
Recommended Posts