Guest AsterX Posted July 27, 2004 Posted July 27, 2004 E' sempre stato così: se vuoi l'ultimo grido in fatto di tecnologia, c'è da pagare, perchè lo sviluppo e la ricerca costano. Anche le 3dfx, al tempo l'unica rivale di nvidia, insieme a matrox che però era già in fase calante sul 3d, non te le regalavano... C'è da dire che nvidia in questo momento è tecnologicamente un passo avanti: a parità di prezzo e prestazioni simili, in questo momento punterei su una 6800 (ultra o GT), che garantiscono un po' di longevità in più.
Guest si3v Posted July 27, 2004 Posted July 27, 2004 dico la mia... Nvidia al momento di lanciare la 6800 aveva annunciato che la ultra avrebbe avuto 16 pipelines mentre la gt 12... Ati ha cercato di mantenersi in corsa proponendo modelli simili. Nvidia ha spiazzato tutti proponendo il modello GT con 16 pipelines, anche probabilmente perchè con 12 non avrebbe potuto giocarsela con la x800 pro (che è circa simile come prestazioni alla gt). Ora ati farà la contromossa, presentando probabilmente un modello intermedio tra la pro e la xt, sempre 16 pipelines ma con clock inferiore alla xt, che sicuramente sarà un po' sopra alla gt, relegando la xt a battersi con la ultra. Non ha senso dire che le 6800 sono + longeve. L'unica cosa + avanzata è il supporto agli shaders 3.0 che producono effetti visivi IDENTICI ai 2.0 (ma renderizzati con un minor numero di passaggi). L'esperienza mi dice che un supporto COMPLETO ai 3.0 non si vedrà prima di un paio d'anni, quando sarà avvenuto un salto generazionale di almeno 2 modelli da entrambe le parti. Quindi ORA non ha alcun senso preferire la 6800 solo per il supporto ai 3.0 perchè a parte alcuni giochi e in comunque in minima parte, NON ESISTONO GIOCHI con i 3.0 Doom3 non l'ho visto quindi non posso parlare ma farcry ha una patch per usare gli l'ultima release di shaders. Prove fatte dimostrano che solo 1 effetto è renderizzato seguendo lo standard dei 3.0, gli altri SONO TUTTI in standard 1.2 quindi compatibili con le radeon 8500 /9000/9200 o fx5200/5700. NON FATEVI FREGARE DA QUESTE COSE!!!!!
Guest AsterX Posted July 28, 2004 Posted July 28, 2004 Non ha senso dire che le 6800 sono + longeve. L'unica cosa + avanzata è il supporto agli shaders 3.0 che producono effetti visivi IDENTICI ai 2.0 (ma renderizzati con un minor numero di passaggi). L'esperienza mi dice che un supporto COMPLETO ai 3.0 non si vedrà prima di un paio d'anni, quando sarà avvenuto un salto generazionale di almeno 2 modelli da entrambe le parti. Quindi ORA non ha alcun senso preferire la 6800 solo per il supporto ai 3.0 perchè a parte alcuni giochi e in comunque in minima parte, NON ESISTONO GIOCHI con i 3.0 Doom3 non l'ho visto quindi non posso parlare ma farcry ha una patch per usare gli l'ultima release di shaders. Prove fatte dimostrano che solo 1 effetto è renderizzato seguendo lo standard dei 3.0, gli altri SONO TUTTI in standard 1.2 quindi compatibili con le radeon 8500 /9000/9200 o fx5200/5700. NON FATEVI FREGARE DA QUESTE COSE!!!!! Guarda, in linea generale posso essere d'accordo: però rimane un dato di fatto che quando usciranno titoli che sfrutteranno i ps3.0, chi avrà un x800 non potrà usarli. Presto o tardi che sia, sarà così, no? Mi sembra un discorso oggettivo, così come lo è il tuo: allo stato attuale delle cose i ps3 sono una trovata del marketing nvidia, non c'è dubbio. Io intanto mi tengo la mia 9800 liscia (raffreddata con un bel dissi Zalman), che ancora devo riuscire a sfruttare decentemente (a parte tenere AA4x e anisotropico sempre attivi), dopo averla pagata 340€ a settembre dell'anno scorso: qualche mese se lo può ancora fare... Poi forse la mia prossima scheda sarà un'nvidia, così per provare: in 6 anni di pc non ne ho mai avuta una, se ne varrà la pena sono curioso di provare il "nuovo mondo", eheh! Almeno spero di non avere problemi di configurazione vari (tra l'altro mai avuti nè con 3dfx prima e ati dopo).
Guest si3v Posted July 28, 2004 Posted July 28, 2004 quando usciranno titoli che sfrutteranno i ps3.0, chi avrà un x800 non potrà usarli. Presto o tardi che sia, sarà così, no? no... l'effetto viene prodotto ugualmente, i 3.0 hanno solo ampliato il numero di registri e diminuito alcune passate. L'effetto visivo è il medesimo. Giusto per un chiarimento, per tastare on the road quello che uno shader richiede: un effetto video 2.0 poni che richieda l'uso di 10 registri (valore base per un effetto video), seguendo le specifiche 3.0 ne richiederebbe 6... nulla di + (le specifiche 2.0 parlano di 32900 registri disponibili). il margine per lo sfruttamento completo dei 2.0 è cosi ancora lontano che penso che in meno di 5 anni non sarà ancora saturato. Ora come ora non esiste un titolo che usi al 100% le dx 8.1 ma ne usa solo una piccola parte (non parliamo poi delle 9.0). quando un titolo riuscirà a saturare la richiesta di registri, saranno uscite schede conformi alle specifiche 5.0 (che ovviamente non saranno sfruttate da alcun gioco). E' il solito discorso, il gatto che si morde la coda... E' una operazione di marketing bella e buona. "compra ORA la scheda, per i giochi ci penseremo poi..." Il fatto che le 6800 siano prestazionalmente alla pari con le x800 è un altro discorso e ne sono contento, dato che ciò crea concorrenza... ma non si può basare la scelta sul fatto del supporto agli shaders 3.0, proprio non esiste!!!! Bisogna anche fare attenzione ad alcuni titoli, tipo doom3... Pensate che non potrebbero ottimizzarlo per le 9800pro / 5900 xt ??? ehehehhe e come farebbero a vendere le nuove schede??? decidono loro quanto fare pesante un titolo, in accordo con i produttori...
Guest AsterX Posted July 28, 2004 Posted July 28, 2004 Bisogna anche fare attenzione ad alcuni titoli, tipo doom3... Pensate che non potrebbero ottimizzarlo per le 9800pro / 5900 xt ??? ehehehhe e come farebbero a vendere le nuove schede??? decidono loro quanto fare pesante un titolo, in accordo con i produttori... Questo è sempre un discorso richioso per chi produce un titolo che deve vendere centinaia di migliaia di copie: bisogna sempre badare all'installato. Ognuno ha il suo tornaconto, ovvio che un comopromesso si può sempre trovare.. Cmq, aspetto di provarlo, eheh, ne sentiremo delle belle... Per il resto, grazie delle info.
Guest mp4/18 Posted July 28, 2004 Posted July 28, 2004 spero presto di poter mettere mano su una asus ax800xt! nvidia con questa generazione si è rialzata ed ha proposto un buon progetto, ma ancora molte cose non mi convincono!
Guest FlyingV Posted July 28, 2004 Posted July 28, 2004 spero presto di poter mettere mano su una asus ax800xt! nvidia con questa generazione si è rialzata ed ha proposto un buon progetto, ma ancora molte cose non mi convincono! tipo dover prendere anche un nuovo alimentatore? potenza = consumo? per i "rozzi" potenza = prestazione e un occhio ai consumi -> un progetto fatto bene discorso chiuso, almeno per me
Guest Turboman Posted July 28, 2004 Posted July 28, 2004 Sono daccordo sul discorso degli shader 3.0 davvero poco per poter influire sulla scelta di una scheda video,meglio tener conto delle prestazioni pure che una scheda puo generare e in questo caso sia Ati che Nvidia hanno prodotto schede che hanno prestazioni doppie rispetto a quelle che vanno a sostituire,quindi si trattera di un notevole passo avanti credo pero che sia un potenza eccessiva coi titoli odierni meglio aspettare che abbassino i prezzi o puntare su una scheda come una 9800xt che ha potenza da vendere con i titoli attuali e quelli che usciranno a poco rendendo poco intelligente l acquisto di queste ultime schede video che tanto presto finiranno col scendere di prezzo.
Guest momoracing Posted July 28, 2004 Posted July 28, 2004 Personalmente me ne strafrego dei PS3.0, e se esce la soluzione ATI per attaccare la 6800GT ovviamente preferisco questa, anche perchè la qualità di immagine è comunque sempre un pelino superiore . Al momento però qualità/prezzo è sinonimo di 6800GT, le ATI costano troppo. PS.: comunque i PS3.0 sono superiori graficamente e si vede, guardate Far Cry :
Recommended Posts