Guest rullojet Posted July 13, 2003 Posted July 13, 2003 Vabbe' .. mi arrendo ( per ora ) .. di fare il 2' settore di Monza in meno di 26" non ci riesco . Inutile poi intestardirmi solo su questa pista .. alla lunga si va in paranoia .. vediamo di abbassare il mio rank divertendomi anche sulle altre piste e , credo ( spero ) , migliorandomi .. Zan , Monaco , Rouen , Nurbur e le altre : a me gli occhi ! Arrivederci Monza Finalmente sono sceso sotto i 26s nel 2' settore a Monza ( in pratica le 2 di lesmo ) .. 25.80 per la precisione . Veramente non saprei dire perche' e percome ..boh .. forse lascio scorrere maggiormente la macchina ed in questo mi ha aiutao l'aver cambiato modo di impugnare il volante ; cioe' non i polsi verso l'alto ma +rilassati ; in questo modo si e' + agili con il volante . Una utility che ho trovato utile e' Primula ( vedi racesimcetral ) ; dal momento che si vedono i tempi dei vari settori al momento .. si fa' prima a capire quale sia la traiettoria che rende di piu'. Tra l'altro senza sto Primula non saprei di avere i seguenti record 'settoriali' a Monza : 1' in 18.80 2' in 25.80 3' in 18.22 e 4' in 24.46 .. che se li metto assieme mi viene fuori un bel giro teorico di 1'27"28 mentre il mio pb attuale e' 27.64 . Il che e' importante anche dal punto di vista psicologico ; a volte certi tempi sono vere e propie 'barriere' psicologiche . Il sapere di avere un giro teorico di 27"28 da fiducia .. :ciao1: Lap Sector 1 Sector 2 Sector 3 Sector 4 Laptime l. grandis 18.712s 25.338s 18.138s 24.040s 1m26.228s Questi sono i parziali a monza del mio migliore tempo. Come vedi devi lavorare sul secondo settore e ultimo ( la parabolica) per scendere con i tempi , il t1 e t3 non sono cosi significativi. I migliori intermedi non sono poi cosi importanti, nel senso che ti danno un idea di dove puoi arrivare ma devi riuscire a metterli tutti insieme! Fossi in te proverei a usare solo la 3-4-5 marcia a monza . Senza usare mai la seconda per imparare ad essere scorrevole sia alle lesmo che alla para, magari sul giro teorico ci sarebbe 1 decimo in piu ( quindi un 26,33 fai conto...) , pero' secondo me impari a guidare + pulito e alla fine vai di piu.... Grazie Leo. Intanto inizio con lo scusarmi di un mio 'attacco' nei tuoi confronti in un'altro thread di cui un po' mi vergogno .. In realta' era uno sfogo .. dopo ripetute delusioni nei tentativi di migliorare a Monza , e con chi prendersela se con con il detentore del WR ? I migliori intermedi una certa importanza ce l'hanno .. il fatto di metterli tutti assieme nel mio caso era praticamente cosa fatta .. solo che quando ho capito ( grazie a Primula ) di essere sul piede dei 27.3 dopo i primi 3 parziali .. ho preso in pieno il guard-rail all'uscita della parabolica , cosa che non mi succede quasi mai ..vabbe' sara' per la prossima . I tuoi intermedi t2 e t4 sono pazzeschi per me , almeno per il momento .. Provero' a seguire il tuo consiglio ; in verita' ci avevo gia' provato ma ho abbandonato subito .. se lo dici tu vale la pena provare ; cmq la mia 'curva di apprendimento' e' piuttosto lenta . Prima di scendere ho bisogno di assestarmi su certi tempi ; non sono il tipo che guadagna mezzo secondo in una settimana , tanto per dire . :ciao1:
Guest rullojet Posted July 18, 2003 Posted July 18, 2003 Scusa Leo , ma tu dici di provare ad usare solo la 3-4-5 senza variare i rapporti di marcia attuali ? Perche' mentre alla para bene o male andare in 2' ci puo' stare , tra le due di lesmo sono troppo lento .. Intanto 27.5 nuovo pb , pur sbagliando alla 2' di lesmo dove ci ho lasciato almeno 2/10 ed 1/10 nel t1 dove ho capito come passare sui 18.8 e se va bene anche meno ( 17.7 mio pb ) . Oramai ai 27 bassi in pratica ci sono ma , anticipando un po' i tempi , per fare il 'grande salto' nei 26s .. passare dai 28s ai 27s e' stata durissima ,almeno per me . D'accordo che e' tutto molto soggetivo , ma in genere passare dai 27s ai 26s e' .. :stica: ?? :ciao1:
Guest LeoG Posted July 18, 2003 Posted July 18, 2003 Esatto dicevo di usare solo 3-4-5 con i rapporti attuali, l'unico punto dove perderesti un decimo sarebbe la prima di lesmo dove avresti bisogno della 2da, dalle altre parti vai uguale. Pero' ti puoi concentrare di piu sulle traettorie....uscita curva , entrata etc. per quello dico che alla fine vai di piu. da 28 a 27 si tratta di girare penso , poi piu scendi piu e' sempre piu difficile. Quando fai 26,8 vorrai fare 26,5 e cosi via Per dirti , adesso per me e' difficile fare 26,2x , pero' il 26,3x lo tiro fuori abbastanza facile, diciamo che dopo mezz'ora di prove offline a Monza il 26,3x esce. Pero' 26,2x sono al mio limite quindi ho bisogno di piu tempo.
Guest rullojet Posted July 18, 2003 Posted July 18, 2003 Ok , ci provero' un po' seriamente utilizzando solo 3-4-5 , poi ti faccio sapere . Immagino che alla 1' di lesmo si tratti di scalare rapidissimamente in 4-3 per poi cercare di 'scivolare' in curva senza toccare il freno .. idem alla parabolica ..o sbaglio ? Riguardo il fatto di voler scendere sempre di piu' ; personalmnete mi diverto nel cercare di andare sempre piu' veloce a Monza e fino a che mi diverto e ci sono possibilita' di miglioramenti .. :ciao1: p.s. ma non ti vergogni di essere al limite sui 26,2x ?
Guest Miles Posted July 18, 2003 Posted July 18, 2003 vi odio ....ma anche vi amo .....io non scendo sotto l1.30 a Monza......LeO dimmi come si fa...
Guest rullojet Posted July 19, 2003 Posted July 19, 2003 Esatto dicevo di usare solo 3-4-5 con i rapporti attuali, l'unico punto dove perderesti un decimo sarebbe la prima di lesmo dove avresti bisogno della 2da, dalle altre parti vai uguale. Pero' ti puoi concentrare di piu sulle traettorie....uscita curva , entrata etc. per quello dico che alla fine vai di piu. da 28 a 27 si tratta di girare penso , poi piu scendi piu e' sempre piu difficile. Quando fai 26,8 vorrai fare 26,5 e cosi via Per dirti , adesso per me e' difficile fare 26,2x , pero' il 26,3x lo tiro fuori abbastanza facile, diciamo che dopo mezz'ora di prove offline a Monza il 26,3x esce. Pero' 26,2x sono al mio limite quindi ho bisogno di piu tempo. Si sta rilevando un'ottimo consiglio ! In effetti questo metodo e' ottimo per imparare ad essere piu' scorrevole. Intanto ho abbassato a 27.3 il mio PB girando solo con 3-4-5 ; passo ancora alto al t2 ( 25.85 ) e al t4 ( 24.45 ) . Pero' propio alla para non andare in 2' non mi dispiace affatto ; gia' al terzo tentativo ho fatto 24.35 ; prima non ero mai sceso sotto i 24.4 .. e cmq mi riesce piu' facile fare buoni tempi alla para. Che ti posso dire .. grazie per il consiglio ... la strada e' quella giusta :ciao1: p.s. a sto punto voglio fare i 26s !
Guest Miles Posted July 19, 2003 Posted July 19, 2003 scusa rullojet che tipo di setup usi? differenziale barre ripartizione frenata ecc... potresti rivelarmelo?
Ricasir Posted July 19, 2003 Posted July 19, 2003 scusate, non riesco a trovare l'utility primula di cui parlate ho provato su racesimcentral ma non c'è ??? mi potete dare il link? grazie ciao
Guest rullojet Posted July 19, 2003 Posted July 19, 2003 scusate, non riesco a trovare l'utility primula di cui parlate ho provato su racesimcentral ma non c'è ??? mi potete dare il link? grazie ciao http://league.sim-racing.ru/cgi-bin/view.c...ocs/34418210503 a me funziona benissimo ; ho win98 e gpl italiano
Guest rullojet Posted July 19, 2003 Posted July 19, 2003 scusa rullojet che tipo di setup usi? differenziale barre ripartizione frenata ecc... potresti rivelarmelo? Uso il setup in allegato di Leo per Lotus ; ho ammorbidito leggeremnete la barra posteriore perche' c'era un po' di sovrasterzo per i miei gusti cosi come da 4 a 3 i valori degli ammortizzatori . E' un 60/85 2 . 49% rip frenata . Pero' se non scendi sotto i 30 l'ultima cosa di cui mi preoccuperei e' il setup ... devi girare , girare e girare ..e poi girare ancora ..
Recommended Posts