Jump to content

All Activity

This stream auto-updates

  1. Today
  2. VELOCIPEDE

    il ritorno

    bei tempi...
  3. Con un trailer, Studio 397 annuncia il prossimo arrivo di una nuova vettura in Le Mans Ultimate, che al momento include solo la staione 2023 del WEC e Le Mans. Le Mans Ultimate riceverà la sua corposa patch prima della 24 Ore di Le Mans 2024, del 15-16 giugno. Il teaser conferma che il 10 giugno sarà la data di lancio per l'update del gioco. Si tratta della BMW M Motorsport Hybrid V8 Hypercar, che ha iniziato a correre nel WEC solo in questa stagione, avendo precedentemente gareggiato solo nell’IMSA. Dovranno però arrivare anche altri contenuti, rispetto al 2023 già presente in game: quattro nuove piste in calendario (Qatar, Imola, Interlagos, COTA), altre 3 nuove Hypercar (Alpine A424, Lamborghini SC63, Isotta Fraschini Tipo 6-C), oltre alla Peugeot ampiamente rielaborata, così come la classe delle vetture GT3, che hanno sostituito le GTE. Per commenti e supporto fate riferimento al topic dedicato sul forum in italiano.
  4. Deckard

    il ritorno

    Approfitto di questo topic per RI presentarmi anch’io viste le circostanze molto simili. Mi chiamo Roberto Piccinato, anch’io molto attivo nel periodo della LISGO (chi se la ricorda?) soprattutto con GTR2 e rFactor, fino all’avvento di iracing più o meno, ma da parecchi anni fuori dal mondo dei sim Racing online, anche se privatamente ho continuato, molto discontinuamente, a girare con i due assetto corsa, rFactor 2 e lo stesso iracing. Sono qui perché mi piacerebbe riprendere più “seriamente” e, perché no, magari partecipare ai vostri futuri campionati, previa constatazione di esserne all’altezza ovviamente
  5. Yesterday
  6. Aperte le iscrizioni al campionato DrivingItalia GT4 4FUN Summer con ASSETTO CORSA COMPETIZIONE PC. Gare probabilmente in diretta Youtube by Parc Fermè TV. Canale dedicato sul server Discord DrivingItalia. Info, regolamento e iscrizione (posti limitati) https://assettocorsacompetizione.drivingitalia.net/ Championships DrivingItalia GT4 4FUN Summer Register to this Championship ISCRIZIONE GT4 4FUN QUI https://b-url.it/BxExm Nei campionati e gare DrivingItalia, la correttezza ed il rispetto per gli avversari sono più importanti del risultato finale, obbligatoria la massima attenzione in pista e restituire la posizione in caso di incidente. E' possibile segnalare comportamenti gravi scrivendo a info@drivingitalia.net. Chi si comporta in modo non adeguato, viene escluso ed espulso da qualsiasi evento DrivingItalia.
  7. Il prossimo 31 Maggio sarà disponibile il nuovo F1 24 EA Sports e sono già numerosi, purtroppo, i commenti e pareri negativi riguardanti in particolare il comparto simulativo dell'ultimo capitolo della saga F1 ufficiale targata Codemasters. Ve lo diciamo subito: hanno ragione. F1 24 può vantare un motore grafico solido ed efficace, persino se si utilizza il VR (a questo link le specifiche tecniche consigliate, per nulla esose), la modalità carriera è stata ulteriormente migliorata ed è molto appassionante, poter scendere in pista con qualsiasi pilota della griglia è un plus richiesto a gran voce dagli appassionati, ma dal punto di vista simulativo e persino della semplice guida di una monoposto F1, si tratta di una regressione e di un balzo all'indietro di anni, davvero inspiegabile e molto triste. In pratica vengono polverizzati tutti i miglioramenti sulla fisica e dinamica del veicolo che l'esperto David Greco (ora non più in Codemasters...), aveva faticosamente apportato al gioco nelle ultime edizioni. A quanto pare Codemasters si è preoccupata unicamente di far divertire i ragazzini con il joypad (e sottolineo col pad) davanti alla console. Probabilmente, come già accaduto in altre situazioni simili, si troverà a perdere anche quel target di pubblico, per il quale un compromesso pasticciato di questo tipo risulta in ogni caso poco digeribile. Vediamo ora di focalizzare l'attenzione su alcuni aspetti... Come sappiamo, l'editore EA Sports e lo sviluppatore Codemasters hanno promesso sin dal lancio una serie di miglioramenti e nuove caratteristiche rispetto a F1 23, tra cui un modello di pneumatici aggiornato, sistemi di sospensione e diverse modalità Carriera. Anche l'aerodinamica delle complesse auto da Gran Premio è stata oggetto di modifiche, in teoria con un modello aerodinamico diverso per ciascuna monoposto. Effettivamente, sin dai primi giri virtuali percorsi, ci si rende conto che i miglioramenti aerodinamici, combinati con le modifiche ai modelli di sospensioni e pneumatici, possono dare vita a esperienze molto diverse rispetto al passato, anche a seconda della vettura. Per esempio, la Red Bull RB20 sembra essere leggermente più nervosa in accelerazione, in particolare in uscita dalle curve lente, rispetto alla Ferrari SF-24, che richiede un po' più di attenzione sul pedale del freno per evitare i bloccaggi. La frenata in F1 24 è probabilmente un miglioramento particolarmente piacevole. Modulare i freni ed evitare i bloccaggi è ora molto più gestibile. Anche il feedback di un pneumatico anteriore che blocca viene reso ora molto meglio rispetto ai titoli precedenti. Le diverse temperature ed usura delle gomme vengono finalmente prese in considerazione, obbligando anche ad un minimo di visione strategica della gara, peccato però che tutto sia molto on - off, piuttosto che un cambiamento ed uno sviluppo del pneumatico giro dopo giro, come dovrebbe essere. In generale, è sempre abbastanza evidente il rapporto tra nuovo sistema aerodinamico e nuovo modello dei pneumatici, anche se il sottosterzo in entrata di curva, soprattutto nei curvoni lenti, è sempre mostruosamente presente (e totalmente fuori misura, a volte sembra di guidare un camion col rimorchio!) con una generica difficoltà nel puntare la corda dell'ingresso curva. Per contro non manca mai un grip in accelerazione in uscita curva sempre super elevato, con una seconda parte di curva che può essere molto aggressiva, in pratica la monoposto è sui binari. Nelle sezioni veloci, invece, la sensazione di super grip in percorrenza di curva rende necessaria solamente una precisione millimetrica in fase di inserimento curva. L’aumento di grip medio percepito, quindi, riduce il rischio di trovarsi in testacoda in uscita di curva, soprattutto a regimi bassi. Un semplice test ha dato risultati davvero molto tristi e totalmente al di fuori della realtà: in F1 24 è praticamente possibile percorrere in pieno il tratto delle leggendarie curve Maggots - Becketts del circuito di Silverstone... In pratica è come se Codemasters abbia voluto migliorare la fase di frenata, che ora è molto più gestibile e percepibile, rendere più "complicato" l'inserimento con un sottosterzo cronico e semplificare infine la vita con un grip esagerato per la percorrenza ed uscita di curva. Siamo lontani anni luce dalla simulazione quindi, alla ricerca di un unico evidente obiettivo: rendere la guida più intuitiva e "divertente" per la massa. In pratica è sufficiente azzeccare la frenata! Gli spostamenti di carico e trasferimento delle masse della monoposto, sia frontali che longitudinali, sono sostanzialmente solo "grafici". La guida si riduce essenzialmente ad azzeccare il punto di staccata, buttar dentro il muso facendo attenzione a non innescare il temuto sottosterzo e poi giù gas che tanto siamo sul binario. Per le curve medio veloci è ancora più facile: basta azzeccare il primo inserimento di sterzo per prendere la traiettoria e poi si va in pieno... Vi starete chiedendo: ma allora tutte le quelle novità su gomme e sospensioni a cosa servono ? Sono reali e concrete ? Diciamo si, ma sopratutto no. In pratica la guida resta sempre quella, che sinceramente non sappiamo come definire, basta impararla a memoria. L'evoluzione delle gomme è presente, anche se non dinamica, ma sostanzialmente scollegata dalla guida in pista ed unicamente impattante ai fini strategici. E' come se Codemasters abbia pensato di offrire un modello di guida gestibile da tutti, a condizione di impararlo unicamente tramite memoria muscolare (anche per i bimbi di 5 anni insomma), per poi condirlo con una spolverata di strategia legata al consumo e gestione gomme. "Ehi bimbo, stai pur sempre guidando una Formula 1!". Questa scelta semplificativa sulla guida è davvero un gran peccato, perchè la modalità Carriera di F1 24 è stata arricchita con numerosi elementi che si integrano bene fra loro. Da anni i fan desideravano poter gareggiare nei panni di uno dei piloti ufficiali di F1, F2 o Junior, e finalmente in F1 24 è possibile. È inoltre possibile creare il proprio pilota, anche se non con un editor di personaggio. Possiamo persino correre impersonando Ayrton Senna, Michael Schumacher o Mika Häkkinen. In F1 24 la valutazione dei piloti è molto più evidente rispetto agli anni precedenti e le valutazioni cambiano anche in base alle prestazioni in pista, rendendo la griglia di partenza un ambiente dinamico man mano che si procede nella stagione. La valutazione è anche legata al riconoscimento del pilota interno alla squadra, che mostra l'impatto che si ha sullo sviluppo della squadra, dando vantaggi per le parti di ricerca e sviluppo, bonus per le risorse settimanali. Queste valutazioni cambiano in base ai risultati, quindi si può perdere il proprio status (o migliorarlo). Anche il sistema di rivalità è stato migliorato in questo senso. Il sistema di ricerca e sviluppo è ora più dinamico e profondo, soprattutto perché anche il vostro compagno di squadra è ora impegnato nello sviluppo. Ci sono molti piccoli cambiamenti intelligenti, nuove scene e aggiunte che rendono la carriera più intensa. Con l'avanzare della stagione, si aggiungeranno elementi come i cambi di pilota, le riunioni contrattuali segrete e altre sorprese. A conti fatti, con F1 24 ci si può persino divertire. Naturalmente non piacerà agli appassionati di simracing, o anche a quelli che una vera F1 sognavano davvero di guidarla almeno in virtuale. La guida in pista è da dimenticare (e speriamo davvero che Codemasters riesca ad inventarsi qualcosa per migliorare la situazione), mentre tutto il contorno è più che buono, a tratti entusiasmante. Non dimentichiamoci che, cosi come un Gran Turismo o Forza Motorsport, anche F1 24 rappresenta una porta d'accesso al complicato mondo simracing, quindi se da un lato è corretto che si tenti la strada del compromesso, che faccia "assaggiare" l'emozione della guida, stuzzicando nel modo giusto tutti quelli che poi vorranno passere a qualcosa di più completo e senza compromessi, è altrettanto vero che stavolta Codemasters abbia realmente esagerato. Non si tratta di un realismo alla guida semplificato, ma di un comportamento in pista totalmente scollegato dalla realtà ! F1 24 arriverà su PC, Xbox Series X|S, Xbox One, PlayStation 4 e PlayStation 5 il 31 maggio, chi ha preordinato il gioco lo otterrà già il 28 maggio. Consigliamo però di prenderlo in considerazione solo se arriverà una sostanziale patch per riportare le cose in buona parte nella giusta direzione. Altrimenti possiamo divertirci con Super Mario Kart.
  8. Al Talent Federale SDK possono partecipare donne e uomini con età a partire dai 14 anni. Il nostro Talent ti offre l’opportunità di mettere alla prova le tue abilità di guida in un format avvincente. Con consigli preziosi dai piloti professionisti, potrai perfezionare le tue performance e competere per ottenere fantastici gadget. Inoltre, potrai sfidare i tuoi avversari su tutto il territorio nazionale, con la possibilità di avviare una promettente carriera nel mondo del Motorsport. Iscriversi è semplice, basta acquistare uno dei tre pacchetti SDK pensati per voi tra SDK Basic, per chi vuol testare le proprie capacità, SDK Expert, per chi vuole allenarsi e migliorare le proprie performance su un circuito a scelta, ed infine SDK Legend, per chi ha la sfida nelle vene e vuol battere il Ghost Driver su più circuiti in tutta Italia. Per tutte le informazioni ed iscrizione visitate il sito ufficiale a questo link. Tutte le informazioni riguardanti la parte simracing, in partnership con Driving Simulation Center, sono disponibili in questa pagina. acquista il pack SDK dal sito ufficiale (Expert o Legend per accedere al Virtual Level) corri nel Driving Simulation Center più vicino fai tutti i giri che vuoi al simulatore, consideriamo solo il migliore i primi 3 simdrivers vanno direttamente in finale a Bari!
  9. E' finalmente disponibile per Assetto Corsa la nuova CMRT Essential HUD, una fantastica app per il simulatore made in Kunos che include in un unico pacchetto tutti gli addon e funzioni necessarie durante la guida, con una grafica accattivante, un layout molto pulito e chiaro e strutturata in modo tale da essere al tempo stesso completa, potente e semplice. La versione base 1.0 gratuita può essere scaricata da questo link, mentre per avere accesso ad aggiornamenti e release di sviluppo in anteprima, è necessario sottoscrivere un abbonamento sul blog ufficiale. Per commenti e supporto fate riferimento a questo topic del forum dedicato in italiano.
  10. E' finalmente disponibile per Assetto Corsa la nuova CMRT Essential HUD, una fantastica app per il simulatore made in Kunos che include in un unico pacchetto tutti gli addon e funzioni necessarie durante la guida, con una grafica accattivante, un layout molto pulito e chiaro e strutturata in modo tale da essere al tempo stesso completa, potente e semplice. La versione base 1.0 gratuita può essere scaricata da questo link, mentre per avere accesso ad aggiornamenti e release di sviluppo in anteprima, è necessario sottoscrivere un abbonamento sul blog ufficiale.
  11. CMRT Essential HUD View File E' finalmente disponibile per Assetto Corsa la nuova CMRT Essential HUD, una fantastica app per il simulatore made in Kunos che include in un unico pacchetto tutti gli addon e funzioni necessarie durante la guida, con una grafica accattivante, un layout molto pulito e chiaro e strutturata in modo tale da essere al tempo stesso completa, potente e semplice. La versione base 1.0 gratuita può essere scaricata da qui, mentre per avere accesso ad aggiornamenti e release di sviluppo in anteprima, è necessario sottoscrivere un abbonamento sul blog ufficiale. Submitter VELOCIPEDE Submitted 05/26/2024 Category APPS  
  12. VELOCIPEDE

    Assetto Corsa: video & screen!

    Rivediamo lo spettacolare round 2 a Imola del campionato #virtualtogriiip
  13. Last week
  14. Ciao a tutti. Sono da poco passato al triplo schermo e ho un problema da cui non riesco a uscirne. Ho impostato nvidia surround e impostazioni grafiche di acc con la giusta risoluzione e una volta che entro in pista le texture di alcuni elementi grafici lampeggiano in continuazione. Ho provato ad abbassare la qualità video al minimo ma non cambia niente e non penso che il problema sia la scheda grafica o il computer perché ha ottime componenti (Intel i7, Rtx 4070, 16gb RAM). Ho notato però che il problema scompare se dalle impostazioni video acc disabilito l’opzione “triplo schermo”. Il risultato è che lo “sfarfallio” scompare ma il fov è completamente sballato. grazie 73826681930__CA659E0C-4AD8-4E10-B06A-B3DFEDAFCA31.MOV
  15. Normale se togli allo sviluppo della fisica e dell' handling l'unico che ne capisce ovvero il nostro David Greco questo è il risultato.
  1. Load more activity
  • Who's Online   6 Members, 0 Anonymous, 145 Guests (See full list)

    • davide Barbagallo
    • omarbr
    • tneuville82
    • VELOCIPEDE
    • Gianmarco Fina
    • Deckard
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.