Jump to content

Assetto Corsa update v1.0.5


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Ragazzi ieri ho provato a girare con la 1.04, devo dire che i frame mi sono leggermente aumentati, ma non riesco piu' a trovare la fluidita'!!! :martello:

 

Ho provato con vsync (ho scheda video ATI ) acceso e spento, a capparte gli fps a 60,61,61 77 ,83, niente da fare,nonostante sono sopra i 60 fps il gioco sembra sempre andare leggermente a scatti!

 

Ma non c'e' un tool o programmino per trovare i giusti settaggi in base alla propria configurazione??

 

Il mio problema e' che forse ci gioco con una TV Sony Bravia,invece che un monitor gaming, qualcuno ha trovato il nodo della matassa?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 338
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • atchoo

    22

  • MaoZeTung

    19

  • Nexus7

    19

  • Cyber

    16

Top Posters In This Topic

In merito ai settaggi che ho postato pochi messaggi addietro, c'è una precisazione da fare: con uno degli ultimi update sono stati introdotti diversi nuovi profili, riconoscibili dal codice "S1/2/3" davanti al nome. Per un errore al momento del rilascio, i vecchi profili non sono stati cancellati (dato che si trovano in Documenti) ed era ancora possibile selezionarli, cosa che poteva creare problemi.

Sul forum ufficiale hanno comunicato che in futuro il sim prenderà i profili direttamente dalla cartella del sim, così da evitare questo problema. Al momento tuttavia conviene fare questa operazione:

andate in Documenti/Assetto Corsa/cfg/filters e cancellate tutti i file all'interno della cartella

effettuate per sicurezza una verifica dell'integrità della cache di AC da Steam

avviate normalmente il sim

AC ricreerà quindi tutti gli ultimi profili ufficiali, evitando così che carichiate per sbaglio uno di quelli vecchi. Nel mio caso, quindi, invece che usare il filtro Photographic, ora uso quello chiamato S2-Photographic, che è quello rimasto ora. Alcuni hanno segnalato un problema con il DOF, che causa un notevole calo di prestazioni: non so se questo valga in generale o solo con i vecchi profili, ma per sicurezza provata a settare anche quello su di un valore basso se vedere che avete problemi con gli FPS.
Disabilitate anche eventuali software esterni per il monitoraggio delle prestazioni: in alcuni casi hanno dato problemi. Se avete i driver 3D installati, ma non usate il 3D, disinstallateli: non ho mai letto di problemi con AC, ma con altri software (vedi pCARS all'inizio dello sviluppo) causavano grosse perdite di prestazioni.

 

Per il resto non rimane che aspettare le ottimizzazioni previste con la 1.1.

Link to comment
Share on other sites

Ho voluto fare la controprova con i settaggi che avevo postato, con l'unica differenza che questa volta ho impostato il Depth Of Field a 0. Ho avviato una gara a Imola alle 14:00 con la griglia piena, due vetture per ciascun modello di auto (così da averne 12 diversi in pista).

RV5ogj9l.jpg

Ho quindi avviato il benchmark di FRAPS subito dopo aver premuto il pulsante Drive, così da monitorare gli FPS da prima che si accenda il semaforo, fino alla fine del primo giro. I valori che il software mi ha registrato sono i seguenti:

Frames: 14916 - Time: 142938ms - Avg: 104.353 - Min: 90 - Max: 118

Nessun problema di audio (anche se per questo dovrei probabilmente provare con gare più lunghe) o stuttering.

Link to comment
Share on other sites

Grande Uff, grazie dei consigli!!!

 

Sapete come ho risolto (in parte)? Impostando la risoluzione invece che a 1980x1080 60hz a 59hz! 

 

Mah....

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma nella schermata delle opzioni generali c'è la voce "Launcher rendering widh limit" che default è settata a 2560 px.

Che cos'è questa voce? E come va settata?

Link to comment
Share on other sites

Anche nel filtro Photographic, un po meno che nel' Expanded che uso io, c'è un esagerato  sfuocamento dell'auto, non lo so se si tratta di messa a fuoco o di un effetto diffusione o altro, si nota maggiormente nei replay  specie guardando la macchina che arriva da lontano si vede la macchina un po' appannata, e sarebbe anche normale da lontano, ma poi quando si avvicina si vede perfetta e subito dopo di nuovo appannata e questo non è normale.

Si può intervenire su qualche voce del' ini del filtro per correggere o migliorare questa cosa?

Link to comment
Share on other sites

Si può intervenire su qualche voce del' ini del filtro per correggere o migliorare questa cosa?

È il depth of field: per me risulta quasi sempre esagerato, motivo per cui ora l'ho settato su Off.

Link to comment
Share on other sites

 

Si può intervenire su qualche voce del' ini del filtro per correggere o migliorare questa cosa?

È il depth of field: per me risulta quasi sempre esagerato, motivo per cui ora l'ho settato su Off.

 

Ottimo  grazie  :up:

Link to comment
Share on other sites

 

Si può intervenire su qualche voce del' ini del filtro per correggere o migliorare questa cosa?

È il depth of field: per me risulta quasi sempre esagerato, motivo per cui ora l'ho settato su Off.

 

 

Veramente per attenuare l'eccessiva sfocatura il metodo c'è.

 

Aprite il PPset che volete usare e andate a cercare queste stringhe

 

 

[DOF]

ENABLED=0
QUALITY=4
; SetDepthOfFieldParameters()
APERTURE_F_NUMBER=4.5
IMAGE_SENSOR_HEIGHT=0.24
BASE_FOV=94 ; Base field of view for when automatically adjusting the aperture according to the field of view. 
ADAPTIVE_APERTURE_FACTOR=0.5 ; Adjustment factor for when automatically adjusting the aperture according to the field of view. 
APERTURE_PARAMETER=2 ; don't touch this
; SetDepthOfFieldApertureNumLevels()
APERTURE_FRONT_LEVELS_NUMBER=-1  ;Maximum number of bokeh image levels in the foreground direction. -1 is default
APERTURE_BACK_LEVELS_NUMBER=-1 ; Maximum number of bokeh image levels in the background direction. -1 is default
; ask or see the docs about this parameters if you don't like how objects near to the camera are blurred
; SetDepthOfFieldBackgroundMaskThreshold()
BACKGROUND_MASK_THRESHOLD=0.1 
; SetDepthOfFieldEdgeQuality()
EDGE_QUALITY=5
APERTURE_SHAPE=1

 

Editate solo la stringa evidenziata, che simula l'apertura dell'otturatore espressa in FStop come le macchine fotografiche.

 

La profondità di campo nella realtà viene determinata dall'apertura dell'otturatore.

Il principio è semplice: più sono bassi i numeri di FStop e più l'otturatore resterà aperto.

 

Quindi un F settato a 2.8 permetterà di avere solo una piccola parte a fuoco.

Le macchine fotografiche in genere arrivano sino a 22 che rappresenta un valore estremo di chiusura dell'otturatore.

In questo caso l'immagine messa a fuoco sarà più ampia.

 

Alcuni esempi

F.2.8
15454261757_82371f97cf_c.jpg
 
F.11
15641082532_4c7a3c1c30_c.jpg
 
Ho scelto di fare uno screenshot frontale (un po' di 3/4) alla Zonda perchè è una delle vettura che rischia sempre di non venire ben a fuoco.
Come potete notare la coda è molto più dettagliata nella versione a F11, ma, soprattutto, non c'è una eccessiva profondità di campo.
 
Il mio consiglio è di fare più versioni del PPset che volete usare con queste aperture:
- F22 quando volete che lo sfondo sia leggermente sfocato
- F11 e F8 per gli screenshot fatti da lontano con molto zoom
- F 4 e F2.8 per quando volete fare screenshot con una profondità di campo molto marcata.
Link to comment
Share on other sites

Io il depth of field in AC lo odio e ce l'ho da sempre su off....come uff................va be avevo il gioco di parole sul piatto d'argento e l'ho sfruttato ahahah  :biggrin: 

 

..................però interessante il tuo contributo Robbie.

 

Grazie :up:

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.