Jump to content

Progetto Cambio Sequenziale


Guest Mauro Verdecchia

Recommended Posts

Guest Mauro Verdecchia

Ciao a tutti!

Apro questo topic per presentarvi il mio cambio sequenziale, progetto iniziato ormai da diversi mesi e finalmente ultimato.

Nato per soddisfare i sim racer più incalliti e esigenti ormai stufi del sequenziale molle e plasticoso del g25 e che sono alla ricerca di un sequenziale praticamente indistruttibile ed estremamente preciso.

Caratteristiche tecniche:

Struttura realizzata con piastre in metallo spessore 3mm

il fulcro della leva ruota su cuscinetti, i due braccetti (quello della leva e quello che va ad azionare la molla) sono collegati con una testa a snodo che insieme ai cuscinetti permettono di azzerare qualsiasi gioco e aumentare la scorrevolezza

Il meccanismo è azionato da una sola molla che lavora sempre in compressione, al contrario della solite 2 molle contrapposte usate anche dalla Frex

La resistenza dell’innesto marcia (sicuramente la parte più interessante di questo cambio) è data da 2 sfere contrapposte che vanno a spingere su una sede presente sul perno collegato alla molla, nel momento in cui si andrà ad azionare la leva le sfere usciranno dalla sede, simulando appunto quella resistenza e quello scatto che si sentirebbe inserendo la marcia

Coperchio supere realizzato con piastra in vero carbonio

La parte elettrica per quanto riguarda gli input è affidata a 2 switch knitter (quelli di leo bodnar) praticamente eterni

Caratteristiche nuova versione:

In questa nuova versione sarà possibile variare la durezza dell’innesto marcia agendo su due viti presenti ai lati del cambio, più verranno avvitate e più il cambio risulterò duro e adatto alla simulazione di auto GT

Edited by Mauro Verdecchia
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    23

  • uru

    6

  • Big Ben

    5

  • lupilupi

    2

Top Posters In This Topic

Ci tengo a "supportare" questo progetto anche con la mia umile opinione in qualità di Beta Tester.

Ho avuto il piacere di testare per qualche settimana il cambio sopra presentato, e devo dire che il feeling di guida cambia radicalmente.

La "periferica" si presenta con un look molto semplice, e molto simile al cambio "frex", tuttavia differisce in molti aspetti molto importanti: La resistenza nel tempo, la "durezza" dell'innesto marcia, la precisione (il cambio di Verdecchia non ha alcun gioco sulla leva) etc etc etc...

Personalmente ho trovato l'esperienza di guida molto molto piu coinvolgente. Essendo passato al G27, e non avendo il cambio sequenziale a pomello come nel G25 (che faceva pena), volevo avere una soluzione duratura e comoda da usare.

Questo cambio (imho) è fantastico, e regala una sensazione di cambiata davvero molto piacevole. La resistenza della leva al momento dell'innesto è davvero credibile (rumorosa, ma molto buona). Fate caso a quanto "tirano" i piloti sulla leva al momento della cambiata. Lo stesso dovrete (diciamo così) e potrete fare voi con questa leva. Dopo una buona mezz'ora di utilizzo l'ho trovato addirittura stancante (non esageriamo, sentivo che facevo più fatica a cambiare, non essendo abituato).

Nonostante cio non ho MAI sbagliato un cambio di marcia, grazie al meccanismo preciso e al sistema di "innesto" ottimamente progettato.

Io sono rimasto a dir poco stupefatto dal coinvolgimento che questo semplice sistema di leve riesce a dare. Mettiamola così: è una validissima alternativa (migliore in tantissimi aspetti) al cambio SHIFT+ della FREX...e sopratutto è MADE IN ITALY ;)

Lascio i dettagli al produttore ;) a me spettava solo la parte del "dì quanto ti è piaciuto" ehehehehe :dente:

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Mi aggiungo quale nuovo "recensore" del cambio di Verdecchia. Ho pensato pi

Link to comment
Share on other sites

Mi aggiungo quale nuovo "recensore" del cambio di Verdecchia. Ho pensato più volte di indurire il cambio del G25 ma non mi ha mai convinto la bontà dell'opera. E non volendo continuare a straspendere per la postazione (ho di tutto e di più) ho acquistato il modello test che Verdecchia mi ha detto essere praticamente simile al definitivo (credo quello provato da Minter). Ebbene è stato un più che ottimo acquisto :ehhh: . Sono pienamente soddisfatto in tutti i sensi. Robustissimo ed efficace. Non so come sia uno vero, ma certamente è come me lo sarei immaginato. L'immersività è totale :!!: . Bravo Mauro :thumbsup:

Stando alle "voci", e guardando saltuariamente le competizioni GT et similia, sembra che imprimano una certa forza sulla leva nel momento del cambio marcia, e per logica conseguenza viene da pensare che la resistenza data dal cambio di Mauro sia ottima, e molto immersiva (relativa alla classe GT).

Appena mi fanno guidare una Gt3 vi faccio sapere ;)

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

Guest Mauro Verdecchia

[stando alle "voci", e guardando saltuariamente le competizioni GT et similia, sembra che imprimano una certa forza sulla leva nel momento del cambio marcia, e per logica conseguenza mi sembra viene da pensare che la resistenza data dal cambio di Mauro sia ottima, e molto immersiva (relativa alla classe GT).

Appena mi fanno guidare una Gt3 vi faccio sapere ;)

Inserite caratteristiche tecniche al primo post

Concordo con quanto detto da Minter

Link to comment
Share on other sites

Concordo con quanto detto da Minter è un cambio destinato principalmente a chi usa auto gt

Ciò nonostante può essere usato anche dagli amanti delle auto Open Wheel in quanto il sistema che simula la resistenza in fase di cambiata può essere tolto e riinserito a proprio piacimento intervenendo su 2 viti, in questo modo il cambio sarà più fluido e senza alcuno scatto, avvicinandosi allo standard di un cambio Open Wheel

Il sistema usato per inviare il segnale della cambiata è dato, come diceva mauro, da 2 knitter switch usati dalla maggior parte dei modders...quelli che costano un botto per capirci ;)

Da che ricordo, e da quanto si dovrebbe vedere dalle foto, si dovrebbe riuscire ad intervenire anche sull'anticipo/posticipo della cambiata, in quanto in corrispondenza dei 2 knitter switch sono installate 2 viti regolabili; questo per poter "personalizzare" la corsa della leva a piacimento.

Un esempio di un sistema molto simile si può notare nelle mod di ManuFactory sul cambio a farfalla (2 viti regolabili sotto ai 2 switch).

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

Guest Mauro Verdecchia

sembra proprio un ottimo aggeggio, non è che posteresti un video del cambio in funzione?? un conto è la foto bellina bellina e il commento(veritiero s'intende!)di qualche utente, un'altra è il cambio in azione :up:

aggiungo un piccolo video che mostra la resistenza della leva

http://img233.imageshack.us/i/xut.mp4

Edited by Mauro Verdecchia
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.