Jump to content

Progetto Cambio Sequenziale


Guest Mauro Verdecchia

Recommended Posts

Novità in arrivo...!!!

...seeee... quanto siete curiosi!?? :shifty::shutup:

stiamo RISTUDIANDO il sistema di trasmissione (e direte...quindi...?) quindi c'è da lavorare... :thumbsup:

scherzi a parte...stiamo facendo il possibile per partire quanto prima con il prototipo. Ci sono ancora MOLTI aspetti in sospeso, e nel giro di 2 giorni il cambio ha mutato forma e meccanica in più del 50% delle sue parti, quindi potete ben immaginare quanto stiamo cercando di ottimizzare il progetto in ogni sua parte.

credetemi... ne sta uscendo una cosa SPETTACOLARE! :dribble:

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    23

  • uru

    6

  • Big Ben

    5

  • lupilupi

    2

Top Posters In This Topic

Eccovi un anteprima della meccanica interna, leggermente semplificata per ottimizzare i costi.

Ovviamente le parti in legno verranno sostituite con blocchi in metallo fresate con macchine a controllo numerico, e verà fatta una copertura "degna" di essere guardata

large.jpg

:hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:

Sto scherzando ovviamente...

Giàcchè sto spammando giusto per tenere in alto questo topic, sapreste dirmi QUANTE e quali aziende hanno creato un sistema di Cambio sequenziale?!

Io conosco il

FREX

ArcGearBox

CST (prototipo)

Thrustmaster (come se non ci fosse...ma bisognava nominarlo)

Fanatec (vedi thrustmaster)

Visto che la cosa interessa ANCHE ai rallysti, oltre che agli amanti delle ruote coperte su pista

Gradirei avre alcune info anche da parte degli utenti, così si discute in maniera costruttiva sul progetto in corso:

Quanto sareste disposti a spendere (al max) per un cambio sequenziale (modulabile e moddabile) dedicato alla simulazione di vetture TURISMO??? (solo sequenziale, completo di leva per innesto folle).

Non per tornaconto personale, credetemi. Si stanno valutando i costi di realizzazione, e i pezzi sono TANTI, il materiale e la lavorazione in macchina non ci viene regalato, quindi volevo capire QUANTO sareste disposti a spendere per un cambio "professionale" (diciamo così) che simula ipotizzando, al 95%,quello un auto vera da competizione...!

Per i possessori di versione 1.0:

Avete mai messo mano al meccanismo di regolazione della leva? Se si, avete cercato il "vostro" setup o vi siete accontentati subito di quello preimpostato e vi siete limitati ad indurire/alleggerire il carico delle molle e della resistenza della leva!?

Considerando la natura della periferica in questione (e vista la faticaccia che si sta facendo) si stava pensando di proporre il tutto compreso di scheda usb indipendente (avevo pensato alla BU0836A di Bodnar). MA, considerando che la periferica supporta più pulsanti e più ingressi analogici, chiedo:

Avendo la possibilità di collegare pulsanti aggiuntivi DIRETTAMENTE AL CAMBIO o assi analogici...compresa una pedaliera, volendo, QUANTI di voi sarebbero in grado di sfruttare questa possibilità senza interventi esterni?!

Si parla davvero di elettronica di base...cioè collegamento di 2-3 cavetti...

Domanda collegata a quella sopra:

Parlando sempre di simulazione di vetture TURISMO (non ditemi che volete anche voi millemila pulsanti al volante perchè vi strozzo!) GRADIRESTE una pulsantiera (da collegare al cambio ovviamente) indipendente, magari retroilluminata (per sessioni al buio) completa di pulsanti, manettino settabile come bilanciamento freni (esterno, non al volante...furboni).

Si stavano valutando una serie di "Addon" futuri, visto che quasi tutti perdono la testa per volanti F1 o per le ruote scoperte. Effettivamente girando per i vari forum/community sto vedendo che gli appassionati non mancano, ma molti si "accontentano". Non tutti in effetti trovano il tempo o hanno i mezzi/capacità/pazienza di "crearsi" il proprio cockpit.

Facciamo una wishlist...e chissà che la befana non porti qualche sorpresa :shifty:

Tornando al progetto in corso:

Non adatto ad installazione per cockpit formula o su spazi piccoli...c'è già altro sul mercato...

Non vi sarà una versione "desktop". Come già spiegato, è previsto l'utilizzo di ACCIAIO (non alluminio...) e un eventuale aggancio alla scrivania sarebbe a dir poco PRECARIO.

Servirà un aggancio su base solida (anche a terra, la leva è alta). L'ideale sarebbe quello di agganciarlo all'altezza della parte anteriore bassa del vostro sedile, in modo da avere il pomello ad altezza volante. Le misure sono state studiate in modo da riprendere fedelmente la controparte reale.

Il posizionamento corretto della periferica (base sedile appena dietro le ginocchia) permetterà al "pilota" di replicare la corretta posizione di braccia e mani, sia sul volante sia sul cambio, aumentando la sensazione di realismo; questo grazie ad un sistema di slitte e di fissaggio intuitivo e molto flessibile, adattabile a molte soluzioni anche artigianali.

Questa periferica è dedicata ad HARDCORE GAMER...Sono certo che apprezzerete l'impegno che ci stiamo mettendo, i materiali che verranno usati e le tante innovazioni che sono state apportate dalla vecchia versione!

Non sto dicendo "niente piloti della domenica"...sto solo dicendo che, come la prima versione, questa 2.0 vanterà materiali di qualità, e una solidità pari alla controparte reale!

Se cercate il "giocattolino economico", o una semplice alternativa al mancato sistema Shift+ del G27 comprate il Fanatec e poi fatemi sapere come va ^_^ .

Noi siamo partiti da "critiche" e consigli di piloti veri (no pugnette...), studiando anche la meccanica e le reazioni d'innesto dei motori veri (vabbè...sòbboni tutti) quindi contiamo di potervi proporre qualcosa di veramente unico nell'ambito della simulazione di guida dedicata alla classe GT-RALLY.

Vi invito gentilmente a discutere sulla base delle domande sopra proposte (tanto so che non lo farete), così per capire come poter accontentare eventuali richieste, o evitare a priori (per esempio) di inserire decine di regolazioni totalmente inutili per molti di voi. Rimarrebbero inutilizzate!???? Dandovi direttamente un setup "generico", evitereste l'inutile ricerca del "cambio perfetto" (perchè magari non conoscete quello vero)

O magari volete MILLE regolazioni per settare la corsa, la resistenza, e che ne so..?!...

grazie per la pazienza

Come sempre prolisso...

saluti

Mattia

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

:shifty:

Abbiamo trovato il modo per installare il comando per l'innesto della retro (potendo passare da 6a a R) o di innestare la N (neutrale) senza dover scalare tutte le marce (vedi video pagina precedente). Prima, con qualsiasi altro cambio a leva di questo tipo, si dovevano scalare tutte le marce, perdere tempo e secondi preziosi...

Con questo "nostro" sistema NO! Niente pulsanti "esterni", niente scalate veloci e "incontrollate" per innestare subito la retro per rientrare in pista...Basterà tirare la "levetta" (come in foto e come nel video) e spingere in avanti, o indietro, per innestare un terzo o un quarto comando (settabile nel sim). Quinti "levetta + cambio marcia" = comando "N o R". Bello vero!?...quanto siamo bravi ... :thumbsup:

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

Mannaggia, ho quotato due volte il messaggio tuo e mi da sempre una discrepanza tra i quote. Mi sono rotto.

Prezzo:

Visto il progetto fino a 150 ci arriverei. Se si va oltre valuterò.

Avete mai messo mano al meccanismo di regolazione della leva? Se si, avete cercato il "vostro" setup o vi siete accontentati subito di quello preimpostato e vi siete limitati ad indurire/alleggerire il carico delle molle e della resistenza della leva!?

Io ho la versione Beta, non regolabile. Ma proprio per quello volevo passare alla definitiva. Poi confesso di essere poco "smanettone", sia per natura che per mancanza di tempo. Per cui spesso finisce che mi accontento.

Considerando la natura della periferica in questione (e vista la faticaccia che si sta facendo) si stava pensando di proporre il tutto compreso di scheda usb indipendente (avevo pensato alla BU0836A di Bodnar).

Possiedo già la BU0836X ma non conosco le differenze con la A. Ma penso e spero siano uguali. Finora non l'ho utilizzata visto che mi serve per il freno a mano ma ora l'ho ricavato dalla frizione.

QUANTI di voi sarebbero in grado di sfruttare questa possibilità senza interventi esterni?!

No problem. Quando ho preso il cambio di Mauro ho dovuto aprire il G25 e ricavare una derivazione dei contatti dal cavo interno al piantone. Spelacchiando e saldando!!

GRADIRESTE una pulsantiera (da collegare al cambio ovviamente) indipendente, magari retroilluminata (per sessioni al buio) completa di pulsanti, manettino settabile come bilanciamento freni (esterno, non al volante...furboni).

Si.

L'ideale sarebbe quello di agganciarlo all'altezza della parte anteriore bassa del vostro sedile, in modo da avere il pomello ad altezza volante.

E qui mi casca il progetto, personalmente. Avendo la SCM il sedile, nei suoi spostamenti, va proprio ad ingombrare quell'area. Per starmene fuori dovrei spostare troppo la base ed avrei la leva troppo lontana dal volante ed il freno a mano andrebbe ancora più lontano. Ma proprio mentre scrivo mi è venuto in mente che potrei effettivamente tenerla lontana ed usare una leva con una doppia piega di 90° con una guida incernierata nella zona dove oggi ho il cambio "desktop". Insomma, divento di colpo più possibilista (anche se tale leveraggio non so se riesce ad imprimere la forza necessaria allo scatto). Tantissime volte ho dovuto studiare soluzioni strane per dare spazio all'ultima idea e questa cosa mi piace sempre per la soddisfazione di riuscirci con soluzioni ergonomiche e home made.

o evitare a priori (per esempio) di inserire decine di regolazioni totalmente inutili per molti di voi. Rimarrebbero inutilizzate!???? Dandovi direttamente un setup "generico", evitereste l'inutile ricerca del "cambio perfetto" (perchè magari non conoscete quello vero)

O magari volete MILLE regolazioni per settare la corsa, la resistenza, e che ne so..?!...

Di base sono d'accordo sul fatto che non conoscendo la realtà tanto vale smanettare. Ma di solito il sim driver la intuisce e cerca di ricopiarla, per cui un po' di regolazione permettono sempre di tagliarsi la periferica su misura.

Link to comment
Share on other sites

L'ideale sarebbe quello di agganciarlo all'altezza della parte anteriore bassa del vostro sedile, in modo da avere il pomello ad altezza volante.

E qui mi casca il progetto, personalmente. Avendo la SCM il sedile, nei suoi spostamenti, va proprio ad ingombrare quell'area. Per starmene fuori dovrei spostare troppo la base ed avrei la leva troppo lontana dal volante ed il freno a mano andrebbe ancora più lontano. Ma proprio mentre scrivo mi è venuto in mente che potrei effettivamente tenerla lontana ed usare una leva con una doppia piega di 90° con una guida incernierata nella zona dove oggi ho il cambio "desktop". Insomma, divento di colpo più possibilista (anche se tale leveraggio non so se riesce ad imprimere la forza necessaria allo scatto). Tantissime volte ho dovuto studiare soluzioni strane per dare spazio all'ultima idea e questa cosa mi piace sempre per la soddisfazione di riuscirci con soluzioni ergonomiche e home made.

Non ho capito il tuo problema...ma la sostituzione della leva o eventuale aggiunta/deviazione non sarà difficile. Aspetta a vedere le misure del progetto finito e poi valuta. Sto solo cercando di capire quanto e come portare avanti eventuali progetti futuri. Visto che sono anche io un "simracer" (ero...con tutto il tempo che passo a disegnare...) vorrei capire come la pensa la gente "diversa" da me. Io mi sono prefissato certi "standard" e certe idee in testa, ma non è detto che a tutti piacciano, e vorrei evitare di far lavorare/lavorare per niente, su qualcosa che magari poi non verrà sfruttato o peggio non verrà apprezzato.

Il sistema di regolazione è complicato e rischia di incasinare tutto il sistema di molle che abbiamo pensato, visto che c'è stato uno studio anche sulle molle :P

Se un utente dovesse avere la possibilità di cambiare certi parametri, crediamo che potrebbe creare dei gran problemi. L'intenzione era quella di creare qualcosa di "vicino alla reltà", potendo contare sull'opinione di persone che l'hanno vissuta e che sanno come dovrebbe essere il "feedback" in questione.

Vedremo in fase di valutazione del prototipo come si comporterà e poi valuteremo le scelte migliori, in base anche alle possibilità...

Grazie per le preziose risposte intanto. Aspetto fiducioso quelle di altri interessati, ma ho visto che la tendenza è solo quella di curiosare, mai di dare un opinione...chissà perchè...

E poi ci si lamenta perchè "non fanno mai niente di buono e accessibile.." eheheheheeh...

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

Non ho capito il tuo problema...ma la sostituzione della leva o eventuale aggiunta/deviazione non sarà difficile.

Intendevo dire che avendo la Simconmotion il sedile si muove e pertanto tutto intorno c'è un'area "morta" dove non posso mettere nulla. Proprio dove dovrei fissare il cambio verticale di vostra realizzazione e di prossimissimo rilascio :thumbsup: . Ma già che ci siamo, perchè non mi mandate uno da testare e vedere come riesco a fissarlo :whistle: . Pago io la spedizione, non vi preoccupate :specchi:

Edited by uru
Link to comment
Share on other sites

Non ho capito il tuo problema...ma la sostituzione della leva o eventuale aggiunta/deviazione non sarà difficile.

Intendevo dire che avendo la Simconmotion il sedile si muove e pertanto tutto intorno c'è un'area "morta" dove non posso mettere nulla. Proprio dove dovrei fissare il cambio verticale di vostra realizzazione e di prossimissimo rilascio :thumbsup: . Ma già che ci siamo, perchè non mi mandate uno da testare e vedere come riesco a fissarlo :whistle: . Pago io la spedizione, non vi preoccupate :specchi:

Adesso ho capito il problema

Dovresti alzare il sedile in effetti, o aumentare la "zona morta" per evitare che il movimento del sedile vada a far sbattere l'eventuale leva.

In teoria potresti agganciare una "base" di acciaio alle piastre del sedile, e agganciare li il cambio, ma come dicevo, devi valutare la zona morta necessaria a far si che questa periferica non tocchi a terra (quindi avresti sedile e leva che si muovono insieme).

Per il testing: Non è un problema di spedizione, o di scarsa volontà...credimi. Direi che parlare di "prossimo rilascio" è un po' prematuro. Il progetto è prossimo alla prototipazione...il che è ben diverso.

E' ancora in dubbio la sua "commercializzazione" (chiamiamola così), visto che dal dire al fare........ tuttavia non vedo attualmente motivi per non portare a compimento questa periferica. In poche parole, verrà creato...è poco ma sicuro. La certezza, attualmente è solo questa. Costi o altro sono tutti da valutare, in quanto ci siamo fatti SOLO un idea delle parti e dei costi di lavorazione e dei materiali...ma ancora non abbiamo "toccato con mano".

Appena ci saranno news interessanti non mancheremo di aggiornare il topic.

E' probabile che il prossimo intervento sarà direttamente di Mauro...non so quando o cosa dirà ma prima o poi...

Le informazioni sono "centellinate" giustappunto perchè potrebbero cambiare davvero TANTE cose da oggi a domani (ormai siamo abituati a stravolgere il progetto ogni weekend), quindi mi sembrerebbe inutile continuare a dare informazioni sbagliate o poco chiare. :thumbsdown:

Quando sarà finito, ripeto, interverrà anche Mauro, e spero con qualche dimostrazione del nostro grande impegno :closed:

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

..mattia "devo" comprare un cambio abbastanza a breve... devo soffrire ancora molto !

:jump: :jump: :jump::dribble: :dribble: :wub:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.