Jump to content

Progetto Cambio Sequenziale


Guest Mauro Verdecchia

Recommended Posts

Ieri ho ricevuto il cambio realizzato da Mauro....che dire, sembra un'opera d'arte!!!!

Addirittura nella confezione erano presenti le due chiavi necessarie per le regolazioni di fino dello strumento, :sticazzi:

Purtroppo non ho fatto in tempo ad installarlo sulla postazione , ho solo provato che funzionasse, ma questa sera credo che faro tardi...:dribble:

Comunque volevo fare i complimenti a Mauro,

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    23

  • uru

    6

  • Big Ben

    5

  • VELOCIPEDE

    2

arrivato oggi...dopo un'oretta di guida che posso dire?

FIGATA COLOSSALE....ho preso la versione usb ed

Link to comment
Share on other sites

Guest Mauro Verdecchia

domandina....come si può regolare lo shifter?

vedo che ai lati ha 2 viti che però non so bene a che servano

le due viti ai lati permettono di regolare la durezza della leva più vengono avvitate più la leva risulterà dura da tirare e spingere, viceversa più vengono allentate più la leva risulterà morbida

Edited by Mauro Verdecchia
Link to comment
Share on other sites

Guest Mauro Verdecchia

domandina....come si può regolare lo shifter?

vedo che ai lati ha 2 viti che però non so bene a che servano

le due viti ai lati permettono di regolare la durezza della leva più vengono avvitate più la leva risulterà dura da tirare e spingere, viceversa più vengono allentate più la leva risulterà morbida

entrambe regolano la durezza?

cioè se avvito tanto quella a destra e lascio così com'è quella a sinistra che succede?

per l'escursione invece?

entrambe le viti laterali regolano la durezza

vanno tirate o allentate allo stosso modo da entrambe i lati per consentire al perno del cambio di lavorare in modo ottimale

per variare l'escursione della leva bisogna agire sulle due viti situate all'interno del cambio

Edited by Mauro Verdecchia
Link to comment
Share on other sites

domandina....come si può regolare lo shifter?

vedo che ai lati ha 2 viti che però non so bene a che servano

ehehehe..è più facile farlo che spiegarlo, in ogni caso ti posso assicurare che è tutto MOLTO semplice.

Dal mio modesto (e ignorante) modo di vedere, se stringi o allenti solo una vite, vai a "scompensare" la forza di attrito data da una delle 2 sfere che costringono in posizione centrale la leva di innesto (attraverso una tornitura in quest'ultimo)

...in pratica, non succede nulla, ma ti conviene girarle - più o meno - allo stesso modo. Paradossalmente, vista la qualità e lo spessore dei materiali, potresti anche pensare di tenere solo 1 sfera e 1 molla di precarico, e (teoria) non succederebbe nulla...ma visto che ci sono i pezzi, e far fare 2 giri ad una vita in + non costa nulla, meglio che ci sia una forza contrapposta (anche perchè con 2 molle si arriva ad una resistenza, ovviamente, maggiore).

L'escursione della leva è una cosa (imho) un filino complessa per uno che vuole SUBITO E SOLO giocare. Credo che l'idea di Mauro fosse quella di dare la possibilità di personalizzazione a tutti quei "maniaci" perfezionisti malati e perdigiorno che amano le simulazioni e i "dettagli più particolari" (me compreso :thumbsup: ).

Ne consegue che: Questo cambio offre opzioni di personalizzazione su quasi tutti i fronti (diciamo pure tutti se uno ha un sabato da passare al brico center vicino a casa). Personalmente sconsiglio di modificare i settaggi base se non si ha un idea ben precisa di cosa si va a toccare.

Edito...scusa Big Ben, mi ero perso la parte dove dicevi che ti era arrivato XD pensavo dovessi ancora comprarlo ehehehe

Per la regolazione dell'escursione della leva devi mettere le mani sul fondo corsa DENTRO al cambio. Sotto agli switch ci sono 2 viti. Puoi agire su quelle. Un unica precisazione: STAI ATTENTO alle placche che vanno ad azionare i microdeviatori.

Quando lo setti per regolare la corsa e l'anticipo/posticipo del segnale di innesto, accertati che gli switch NON SPINGANO TROPPO sulle placche angolari che vedi.

Consiglio: Setta l'escursione della leva agendo sulle viti SOTTO agli switch, assicurandoti di aver ALLENTATO i blocchi angolari in alto (quelli grigi che spingono i deviatori per capirci)

DOPO AVER FISSATO LE VITI per l'escursione della leva, stringi LEGGERMENTE i blocchi angolari che prima erano completamente allentati.

Dai 2 colpetti alla leva, e vedrai che i blocchetti sopra si sposteranno indietro, tanto quanto basta per azionare gli switch.

Fissa i blocchetti degli switch (magari mezzo millimetro indietro rispetto alla posizione risultata prima) e così hai settato la nuova escursione del cambio!

;)

@Verdecchia: mi sono permesso di anticiparti sulla risposta solo per fornire assistenza, visto che la curiosità è sempre tanta..ehehe

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

Apro questo topic per presentarvi il mio cambio sequenziale, progetto iniziato ormai da diversi mesi e finalmente ultimato.

Nato per soddisfare i sim racer pi

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.