Jump to content

Progetto Cambio Sequenziale


Guest Mauro Verdecchia

Recommended Posts

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    23

  • uru

    6

  • Big Ben

    5

  • VELOCIPEDE

    2

  • 3 months later...

sembra un ottima perifierica...che simula la controparte reale...un oggetto da avere per chi cerca sempre di più il realismo....contatterò il promotore di questa opera!....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Rispolvero questo, ormai dimenticato, topic, per ricordare l'ottimo progetto by Verdecchia, per rinnovare i miei complimenti all'ideatore e...

per chiedervi se..Vi piacerebbe avere una periferica così nella vostra postazione?! :shifty::shutup::whistle::dribble:

b46d94efc80380bc1af39a4.jpg

Ovviamente, questa è una foto REALE che rappresenta l'interno di una Porsche 997 RSR...

maaaaaaaaaaaaaa.................................

Quanto siete curiosi?!?...neanche un po...perchè non ho detto niente di compromettente... hihihih :hihi:

maaaaaaaaa..........

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

Ho scritto a Mauro da poco per sapere se aveva ancora a disposizione dei cambi ma li ha finiti. Mi ha detto che ha poco tempo a disposizione ma che ha in mente delle migliorie. Null'altro. Avrei pensato di passare all'ultima versione per il fatto che si può indurire lo scatto d'innesto e pure l'escursione.

Un "aggeggio" così sarebbe davvero invitante, anche se avrei difficoltà a piazzarlo. Il cambio attuale è di facile collocazione per la maggioria delle persone, credo. Scusa l'ignoranza, ma la levetta tipo freno da bici a cosa serve?

Utilizzando il pedale della frizione, che non uso, mi sono costruito un freno a mano verticale decisamente funzionale ed efficace. Prima ci avevo provato con un joystick e tanti upgrades ma non mi ha mai soddisfatto. Poi, prendendo spunto da idee viste nella rete ho partorito l'ultima versione e, anche in questo caso dopo varie modifiche, mi ritengo soddisfatto. Se quello della Arc fosse arrivato magari lo pigliavo. Per cui speriamo che questo progetto non vada troppo in là nel tempo (infatti Arc aveva promesso novità per dopo le vacanze ma ancora niente).

Link to comment
Share on other sites

Scusa l'ignoranza, ma la levetta tipo freno da bici a cosa serve?

credo serva per l'innesto del neutral e della retro in fase di scalata, correggetemi se sbaglio :up:

Link to comment
Share on other sites

Ho scritto a Mauro da poco per sapere se aveva ancora a disposizione dei cambi ma li ha finiti. Mi ha detto che ha poco tempo a disposizione ma che ha in mente delle migliorie. Null'altro. Avrei pensato di passare all'ultima versione per il fatto che si può indurire lo scatto d'innesto e pure l'escursione.

Un "aggeggio" così sarebbe davvero invitante, anche se avrei difficoltà a piazzarlo. Il cambio attuale è di facile collocazione per la maggioria delle persone, credo. Scusa l'ignoranza, ma la levetta tipo freno da bici a cosa serve?

Utilizzando il pedale della frizione, che non uso, mi sono costruito un freno a mano verticale decisamente funzionale ed efficace. Prima ci avevo provato con un joystick e tanti upgrades ma non mi ha mai soddisfatto. Poi, prendendo spunto da idee viste nella rete ho partorito l'ultima versione e, anche in questo caso dopo varie modifiche, mi ritengo soddisfatto. Se quello della Arc fosse arrivato magari lo pigliavo. Per cui speriamo che questo progetto non vada troppo in là nel tempo (infatti Arc aveva promesso novità per dopo le vacanze ma ancora niente).

Ehehehehehe...le "migliorie" a quanto pare saranno parecchie (le premesse ci sono tutte), ma siamo ancora in fase di progettazione.

Per la leva da bici sulla leva vedremo se implementarla oppure no, in quanto sarebbe un "surplus" quasi inutile ai fini pratici, e inserirla nel progetto comporterebbe un aumento dei costi non indifferente.

Certo che...implementare una levetta così, e poter impostare la marcia "zero" per poi passare direttamente alla retro, sarebbe una bella trovata...

L'idea iniziale prevedeva l'installazione di questa leva, ma non so quanti gradirebbero "pagare di più" per averla...quindi bisogna vedere quanti effettivamente apprezzerebbero lo sforzo ;)

Se vuoi passare alla versione successiva, ti consiglio di aspettare direttamente la prossima (che uscirà). Il cambio con innesto regolabile in durezza è FANTASTICO (ce l'ho anche io), ma quest'ultimo è stato rivisto e corretto davvero in tantissimi aspetti...se avrai la pazienza di aspettare sono certo che apprezzerai l'idea... (Devo chiedere a mauro se è il caso di dare qualche info in +...)

Secondo voi: sarebbe comodo avere una scheda USB indipendente che comanda Cambio sequenziale-freno a mano-eventuale pulsantiera (freno a mano analogico o digitale) il tutto in un UNICA soluzione e collegabile con un solo cavo usb?!

Questo nuovo progetto (sembra) essere qualcosa di completamente diverso da quanto visto in tutte le altre periferiche dedicate alla simulazione delle ruote coperte.

Considerando che l'idea iniziale era quella di riprendere il cambio di una GT o di un auto da rally (leva lunga e aggancio alla base del sedile) si tenderebbe ad escludere a priori tutti i "non possessori" di postazione fissa.

Se non mi sono fatto un idea sbagliata del meccanismo, servirà un aggancio PARECCHIO fisso per poter usare la nuova versione, perchè si dovranno letteralmente dare dei calci alla leva (se si regolerà molto dura).

Tuttavia... visto che non tutti sono così fortunati possessori di postazioni milionarie, o hanno lo spazio per installarne una, volevo anche capire se valeva la pena intraprendere la strada dell' adattamento del nuovo sistema per utenti desktop".

Mi stupirebbe vedere che vengono investiti dei soldi su periferiche "secondarie" (come in questo caso, cambio e freno a mano) trascurando la parte della seduta/postazione...in quanto io per primo mi sono prodigato in primis a creare un alloggio per l'hardware e poi ho speso i soldi per l'hardware.... e non il contrario...non so se si è capito il mio ragionamento

Comprendo il dubbio riguardante lo spazio impegnato, ma come già accennato, l'intenzione era quella di ricreare una VERA leva GT. Non escludo che si potrà valutare, ripeto, una soluzione "desktop" ma personalmente non mi riterrò responsabile di eventuali danni riportati alla scrivania...perchè sto cambio tirerà delle botte assurde!!!

Qualora si volesse valutare una soluzione "più morbida" si dovrebbero usare delle molle leggerine, e un innesto quasi del tutto scarico, nonchè una leva più corta e una serie di piastre riviste e corrette per l'utilizzo su scrivania. Insomma...l'intenzione di "replicare" il sistema delle vere auto verrebbe meno, e quindi a quel punto, tantovarrebbe prendere un cambio frex, o un ArcGearbox...

Probabilmente verrà fatto anche un sistema di "aggiornamento" per la versione 1 del cambio...ma non so davvero come si svilupperà la cosa.

Mauro avrebbe già il diritto di fucilarmi per averne parlato in via "ufficiosa" senza chiedere...volevo solo attirare un po l'attenzione (come fanno tanti...per preannunciare l'arrivo di un nuovo pezzo d'hardware) e vedere quale direzione prendere per questo "nuovo aggiornamento"

Da quanto vedo l'interesse è sempre molto grande...e la cosa non può che farmi sorridere ;)

Ho parlato di pulsantiera e di freno a mano sopra, ma attualmente NON c'è niente di definitivo...volevo solo portare degli esempi e incuriosire.

Se avrete la pazienza di aspettare ci saranno news interessanti, ma più avanti...eventuali aggiunte/soluzioni sono ancora in fase di valutazione.

Ovviamente, eventuali proposte e consigli sono sempre ben accetti.

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

Se le cose stanno così in qualche modo la fisserò. Finora ho sempre trovato il modo di infilare quello che volevo. Nel mio caso non si tratta di scrivania ma di Frex cockpit. Ho il cambio di Mauro di fianco al volante ed alla sua destra, con appoggio alla base, il freno a mano. Ma se addirittura tirasse fuori cambio e freno a mano insieme il problema sarebbe risolto. Ma visto che ti sei già sbilanciato tanto, indicazioni sulle tempistiche?

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho provato a disegnare un supporto "desktop" al volo, ma rivoluzionerebbe davvero tanto il meccanismo alla base del nuovo sistema, e servirebbe un adattamento non indifferente di molle-forze e corse varie. In pratica, bisognerebbe rimettere mano al sistema di innesto.

Piuttosto, questa "nuova leva" è pensata per hardcore gamer. Persone che (per forza di cose) dovranno avere lo spazio adatto, e una piattaforma adeguata all'installazione.

Non voglio fare i conti senza l'oste...ma davvero...ci stiamo sbattendo parecchio per rendere affidabile, preciso e REALISTICO questo nuovo sistema.

Quando una persona simula un volo di linea, tendenzialmente, preferisce usare comandi adeguati, che riproducono, più o meno fedelmente, i comandi di un aereo vero, così da poter simulare nel migliore dei modi ed avere una sorta di "feedback" migliore, oltre ad una maggiore immersività.

Allo stesso modo un simdriver, vorrà avere tra le mani una periferica molto vicina a quella reale, per poter dire "ca-----.... STO SCALANDO LE MARCE, mi sto spaccando le braccia, ma mi piace da impazzire!!!!!.... Questo dovrà passare per la testa di chi lo sta usando. Non è un giocattolino...

Si tratterà di una DEGNA versione 2.0 del "famoso" cambio di Mauro Verdecchia, quindi interamente in metallo e con supporti tagliati su misura al laser/CNC.

La foto era indicativa...ma non siamo tanto lontani da quanto vi ho fatto vedere...

curiosi?! ehehehehe

non so proprio dirti i tempi... Si sperava di riuscire a concludere entro l'anno corrente... :closed: ma i problemi da risolvere sono tanti, e il tempo è sempre poco.

Vediamo se mauro non mi ucciderà per aver parlato...intanto... :oops: e poi vedremo di tenervi aggiornati ;)

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

......... Se quello della Arc fosse arrivato magari lo pigliavo. Per cui speriamo che questo progetto non vada troppo in là nel tempo (infatti Arc aveva promesso novità per dopo le vacanze ma ancora niente).

Il motivo è semplice: troppe cose da fare ma a breve verranno svelati i programmi. Non è facile essere impegnati su più fronti e riuscire a fare tutto nei tempi che si vorrebbe fossero brevi. Quello che conta, però, è arrivare a proporre cose nuove per un mercato sempre più esigente e sempre più votato a sistemi di medio/alto livello.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.