rFactor2: Luminis partner ISI, nasce Studio 397 - Page 4 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

rFactor2: Luminis partner ISI, nasce Studio 397

Recommended Posts

Posted

L'annuncio del team ISI sulla collaborazione strategica con la Luminis, gruppo software olandese, per accelerare insieme lo sviluppo del simulatore rFactor 2, ha creato non poco rumore fra gli appassionati. Il nuovo Studio 397, prodotto da questa collaborazione, nel quale confluiscono risorse di ISI e di Luminis, ha già un piano strategico per rFactor 2, basato sul migliorare l'interfaccia, implementare l'engine grafico DirectX 11 ed il supporto VR, aumentare il numero e la frequenza di auto e circuiti nuovi. Molto interessante risulta quindi essere l'intervista fatta da Racedepartment a Marcel Offermans di Studio 397, che è possibile leggere in due parti.

parte 1 -> http://www.racedepartment.com/threads/exclusive-marcel-offermans-studio-397-rfactor-2-interview-part-1.126534/

parte 2 -> http://www.racedepartment.com/threads/exclusive-marcel-offermans-studio-397-rfactor-2-interview-part-2.126535/

RD: It was mentioned there was a proposal to bring the rF1 tyre model into rF2 , generating a number of both positive and negative comments. Do you have anything to say on the subject to maybe address some of the concerns raised?
MO: Yeah, I've already given a short explanation in the forums when people started discussing that. I think it is a fair discussion. If you look at the rFactor 2 tyre model, it is definitely a more advanced than the one we had in rF1. There is no debate about that what so ever. But in the past couple of months, I've talked to a lot of people who make physics for cars, also people that do that professionally, who take rFactor and make physics for cars used by racing teams. Some of these are saying that yes, the new tyre model is more advanced, but with the data they have, it is actually easier for them to work with the rFactor 1 tyre model and end up with results that are pretty close to the data that they’ve got. So that is the reason why they prefer working with that model. That's the reason why I'm considering it as an option, to enable more people to work with rFactor 2. Again, stressing the point that we are trying to be an open simulation to the whole community, with as many people working with it as we can. In the end, the overall quality of the physics will determine whether people like it or not. Yes there is probably more to like in the new model, but as you well know, there are many other simulations out there that are still using the rF1 tyre model that are also creating quite nice cars. So I'm thinking why not have the benefit of that and offer an option that lets people decide what they want to drive in the end.

This post has been promoted to an article
Posted

Mi correggo...se vogliono ammazzare rF2 forse hanno trovato il modo.

Posted

Se davvero facessero una cosa del genere sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi, sarebbe togliere la principale peculiarità che questo titolo porta in dote per renderlo identico ad altri sim, ma con una grafica che per quanto sarà migliorata, difficilmente potrà essere allo stesso livello di altri software già nati con una realizzazione grafica più avanzata.

Bisognerebbe vedere anche a livello legale se potrebbero fare una cosa del genere, alla fine io ho pagato per quel preciso prodotto, se dovessero cambiarmelo depotenziandolo, non sarei molto d'accordo, per quanto difficilmente potrei ribellarmi ad un trattamento del genere.

Speriamo in bene, speriamo che l'ingordigia economica non li porti a devastare un sim che, per quanto mi riguarda, ha ben pochi rivali come sensazioni regalate.

Posted (edited)

Si ma se non ho capito male i mod ufficiali continueranno ad usare il nuovo modello delle gomme invece i modders potranno utilizzare quelli di rf1 se desiderano cioè sarà una sorta di retrocompatibilità ......

p.s.

Poi sarebbe bello poter confrontare lo stesso mod con i due differenti tyre model per vedere quanta differenza c'è almeno parlando a livello di modding perchè è ovvio che a livello di contenuti ufficilai ci sia .

Edited by jakobdylan
Posted

ragazzi dovete capire che è estremamente difficile creare il modello delle gomme in rf2, semplicemente perchè i dati richiesti sono praticamente irreperibili, amenochè sei il costruttore di quel pneumatico e li hai sempre a disposizione (molto spesso non li hanno nemmeno loro credetemi!). Come fa ben notare Marcel Offermans molti ingegneri che creano i propri modelli di gomma per i team in cui lavorano preferiscono il tire model di rf1, poichè riescono ad avere un risultato di gran lunga veritiero e realistico, e questo ve lo posso confermare al 100%. Credetemi che non è una brutta notizia

Posted

Che si alleggerisca in una certa misura il T model e' comprensibile ed inevitabile per certi versi, unitamente ad un maggior aiuto degli sviluppatori fornito ai modder....ma qui' si sta parlando di tornare

ad un tm vecchio di 10 anni e ormai sorpassato da tutti gli altri sim sul mercato...ma che senso ha???

Sono convinto che i modder seri abbiano voglia di cimentarsi in qualcosa di piu evoluto che valorizzi il

loro talento se si sentono adeguatamente supportati da luminis con tool ad hoc e quant'altro; qui invece

si parla di riesumare ancora le vecchie tabelline di pacejca...ma per favore.

Posted

Avete ragione entrambi ma i modders dove li trovano questi dati mica possono richiederli al costruttore delle gomme, l'unica soluzione sarebbe che gli Isi mettesero a disposizione un parco gomme più ampio che possa essere usato come base un pò come quello che è capitato per il mod dei URD se non sbaglio ed infatti è uno dei migliori mod in circolazione .....

Posted

Io credo che anche all'epoca di rF1, quando si trattava di fare la fisica delle gomme, i modders improvvisavano giocando coi numerini fino ad ottenere un risultato piu' o meno credibile.

I modders che su questo fronte lavorano in maniera veramente scientifica, probabilmente si contano sulle dita della mano destra di un anziano falegname. :P

Il vero problema e' che con rF2, giocare i numeri del lotto per tirar fuori delle gomme credibili, e' divenuta cosa ben difficile.

Se gli sviluppatori rendessero disponibile ai modder una sorta di libreria di gomme divisa per tipologia, fornendo le indicazioni su come adattarle all'esigenza del momento, sarebbe gia' un passo avanti.

Tornare invece al modello fisico delle gomme di rF1, significa semplicemente trasformare rF2 in un rF1/b.

Personalmente non ho preso molto bene questa notizia, ottima se ci si limita al discorso delle migliorie grafiche/estetiche/prestazionali, pessima se si traduce in un sacrificare certi aspetti che rendono unico il sim.

A quel punto, avrei preferito se avessero lasciato le cose come stanno, creando direttamente un rF3, sim che avrebbe affiancato e non sostituito rF2.

Posted

Se gli sviluppatori rendessero disponibile ai modder una sorta di libreria di gomme divisa per tipologia, fornendo le indicazioni su come adattarle all'esigenza del momento, sarebbe gia' un passo avanti.

Esatto era proprio quello che intendevo nel mo post sopra .

Posted

Secondo me è meglio se opteranno di tornare al vecchio modello di pneumatico. Come ho scritto sul mio blog ... meglio avere una gestione completa e precisa dei dati piuttosto che fare inserire i dati in modo "inventato"