rFactor2: Luminis partner ISI, nasce Studio 397 - Page 6 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

rFactor2: Luminis partner ISI, nasce Studio 397


VELOCIPEDE

Recommended Posts

in realtá, credo che qui si continui a non inquadrare il punto. 

 

Il modello gomma attuale di rF2 non é "talmente realistico da non poter essere realizzato se non si dispone di dati e strumenti per analizzare il pneumatico che si vuole simulare". Semplicemente QUESTI DATI NON ESISTONO, quindi chiunque si cimenti con la modellazione della gomma in rF2 (compresi gli ISI con le loro auto) non puó far altro che:

 

1) ipotizzare e fare trial and error finché non si arriva a un comportamento ritenuto realistico, senza nessuna base di dati reali con cui confrontarsi (per me é proprio questo fare mod ad minchiam, perché si basa la modellazione solo ed esclusivamente su questioni soggettive, senza nessun dato oggetivo con cui fare un confronto; a quel punto il modello gomma spaziale non serve a nulla, perché comunque verrebbe usato con un approccio assolutamente non scientifico)

 

2) smanettare sulla struttura della gomma finché le prestazioni che si ottengono (in termini di forze, rigidezze etc) non ricalcano i dati che si hanno a disposizione (misurati al banco e scalati "appropriatamente"): ma in quel caso, se devo perdere delle settimane per arrivare a fare una gomma che produce le forze che io ho come target, quando potrei fare esattamente la stessa cosa con il modello gomma di rF1 ma in qualche ora, qual'é l'utilitá del modello gomma spaziale???

 

 

Alla fine torniamo sempre allo stesso punto: i dati disponibili (quando si ha fortuna) sono dati della gomma MISURATI in laboratorio, quindi anche se ci vogliamo riempire la bocca dicendo di avere un modello gomma "strutturale" alla fine cercheremo sempre di ottenere le forze che abbiamo come target. Ma allora, é il cane che si morde la coda: abbiamo fatto un modello gomma ipercomplesso per fare esattamente quello che facevamo con il modello gomma di rF1 ma mettendoci settimane invece che ore. Un affarone! :)
 

 

P.S.: quelli che credono che le gomme fatte in rF1 non siano realistiche, hanno semplicemente provato i mod (o le gomme sbagliate) o non hanno minimamente idea di come una gomma reale si comporti.

Per esperienza personale e anche per quanto mostrato dalla maggior parte dei centri di simulazione professionali (ad esclusione ovviamente di F1, DTM, LMP1 o comunque programmi con budget da centinaia di milioni di euro), con rF1 si possono avere matching sia sui dati di telemetria che sulle sensazioni riportate dal pilota di qualita ALTISSIMA. 

 

P.S 2: quelli che dicono di aver provato gomme realistiche/guidabili, su che base dicono che la gomma sia realistica/guidabile? avete mai guidato la controparte reale della vettura che simulate? Avete mai confrontato i dati della gomma reale con quelli simulati? Avete mai fatto un confronto tra telemetria reale e simulata per vedere se il comportamento della vettura simulata sia vicino a quello della vettura vera? 

Senza dati, sono tutte chiacchiere. 

Edited by andreapeterpan
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • jakobdylan

    16

  • VELOCIPEDE

    11

  • Lu ManiaK

    8

  • 2slow4u

    7

Andrea quindi correggimi se sbaglio ma stai affermando che il gioco non vale la candela ovvero che  vantaggi che tyre model di rf2 da rispetto al precedentedi rf1 non rispecchiano tutto il lavoro che ci vuole per ottenere un gomma che poi lavori in maniera realistica per singolo mod .

Corretto?

Link to comment
Share on other sites

Jakobdylan,

 

dal mio modestissimo punto di vista si, é proprio cosí. 

 

Non é un caso se chiunque si occupi di fisica in maniera "professionale" non ha sposato la causa rF2 finora (vedi Niels Heusinkveld, per fare un nome illustre). 

 

Marcel Offermans, che é una persona intelligente e un simracer accanito, non ha fatto altro che parlare con le persone che fanno fisica (incluso il sottoscritto) chiedendo il loro parere: quando tutti gli hanno detto che se rFactor2 non ammetterá anche il modello gomma di rF1 (o qualcosa di simile) non lo useranno mai (per le ragioni di cui sopra) ha fatto le sue considerazioni. 

 

 

Con questo non voglio assolutamente dire che rF2 non sia un buon prodotto, anzi. Pur non conoscendolo a fondo, da quel poco che ho visto ci sono alcune aree in cui hanno evoluto in maniera interessante rF1...

E´ solo una questione di approccio. Se si vuole lavorare in modo ingegneristico, basandosi su dati misurati, il modello gomma di rF2 non é la scelta giusta.

 

In ogni caso, se ho capito bene, l'idea é di permettere di usare sia il nuovo che il vecchio modello, quindi chi vuole continuare ad avere la libidine di far girare calcoli per giorni interi per fare una gomma col modello attuale di rF2 puó continuare a farlo. Saremmo tutti piú contenti e venderebbero sicuramente molte piú copie, perché aumenterebbero sicuramente i mod di qualitá e le persone che inizieranno a usare rF2 per progetti piú professionali.  

Edited by andreapeterpan
Link to comment
Share on other sites

interessante l'argomento.

sinceramente io (io che gioco) non tornerei mai al tipo di gomma rF1...a sensazione le gomme in rF2 le trovo più credibili, e per credibili intendo che (io uso quasi esclusivamente F1)...se spiattelli te lo ricordi per tutta la gara, se guidi a cazzum le bruci, se non le fai lavorare bene le consumi e vai piano ecc ecc...le vedo molto molto simili nel comportamento alla F1 che vediamo in TV. Con rF1 chi guidava male e sporco praticamente andava più forte, infatti con l'arrivo di rF2 molti si sono trovati male e han perso prestazioni.

che si torni al modello rF1 mi sta bene.....ma spero che non si perdano i pregi di quelle attuali.

Alla fine stiamo giocando e corriamo tutti nelle stesse condizioni......ma appunto se dovessi scegliere se fare un campionato di F1 col le vecchie gomme o con le attuali io non avrei dubbi....attuali tutta la vita.

Link to comment
Share on other sites

miky, 

 

le cose di cui parli possono essere "aggiunte" a qualsiasi modello gomme. Se non erro, Reiza ha le cose di cui parli nel suo automobilista ma usano comunque di base il modello di rF1...

Link to comment
Share on other sites

miky, 

 

le cose di cui parli possono essere "aggiunte" a qualsiasi modello gomme. Se non erro, Reiza ha le cose di cui parli nel suo automobilista ma usano comunque di base il modello di rF1...

 

Ecco perfetto, questo intendevo....ok tornare indietro ma tenendo anche quel che di buono han i modelli rF2 :up:

ATM non lo uso quindi non sapevo di sta cosa, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Jakobdylan,

 

dal mio modestissimo punto di vista si, é proprio cosí. 

 

Non é un caso se chiunque si occupi di fisica in maniera "professionale" non ha sposato la causa rF2 finora (vedi Niels Heusinkveld, per fare un nome illustre). 

 

Marcel Offermans, che é una persona intelligente e un simracer accanito, non ha fatto altro che parlare con le persone che fanno fisica (incluso il sottoscritto) chiedendo il loro parere: quando tutti gli hanno detto che se rFactor2 non ammetterá anche il modello gomma di rF1 (o qualcosa di simile) non lo useranno mai (per le ragioni di cui sopra) ha fatto le sue considerazioni. 

 

 

Con questo non voglio assolutamente dire che rF2 non sia un buon prodotto, anzi. Pur non conoscendolo a fondo, da quel poco che ho visto ci sono alcune aree in cui hanno evoluto in maniera interessante rF1...

E´ solo una questione di approccio. Se si vuole lavorare in modo ingegneristico, basandosi su dati misurati, il modello gomma di rF2 non é la scelta giusta.

 

In ogni caso, se ho capito bene, l'idea é di permettere di usare sia il nuovo che il vecchio modello, quindi chi vuole continuare ad avere la libidine di far girare calcoli per giorni interi per fare una gomma col modello attuale di rF2 puó continuare a farlo. Saremmo tutti piú contenti e venderebbero sicuramente molte piú copie, perché aumenterebbero sicuramente i mod di qualitá e le persone che inizieranno a usare rF2 per progetti piú professionali.  

Beh se le cose stanno come dici gli Isi si sono fatti un autogol incredibile,hanno perso quasi tre anni per far funzionare questo nuovo tyre model chi non si ricorda le bestemmie che facevamo i primi anni perchè dovevamo usare dei parametri a volte assurdi per farle andare e le discussione tra noi utenti.Per poi come confermi tu si possono ottenere i medesimi risultati con il vecchio ma con minore spreco di tempo.

Link to comment
Share on other sites

Non sono daccordo per tantissimi motivi con la "spiegazione". In primo luogo devo dare atto che il modello di gomma di rF1 è buono abbastanza per essere ELABORATO e usato addirittura su mod per simulatori professionali (e di squadre professioni ovviamente). Però sempre bisogno c'è di elaborare un modello. Sempre lavoro dietro per farlo funzionare ci dovrà essere. Non credo proprio che si potrà usare un modello di gomma preso pari-pari da un mod conosciuto giusto? Si tratterebbe, tra l'altro, di pneumatici che poco hanno a che fare, prestazionalmente parlando, con quelli di oggi vista l'anzianità. La cosa invece su rF2 è ampiamente fattibile. Io ho visto tirare fuori 3 gomme diverse (derivate da un modello ISI) in 2 ore da 2 ragazzi. Diciamo che è necessario perdere tempo per far si che la gomma vada bene nelle diverse situazioni di gara. Per vedere ciò bisogna vederla funzionare su una vettura settata ad hoc (quindi fuori dal default del mod stesso). La cosa inizialmente su rF2 era problematica perchè telai e gomme non si sposavano bene come elementi indistinti di una auto (e da qui le regolazioni iniziali di set attue a far sopravviere e gestire la gomma nei primi mesi del sim). Ormai sono poche le coperture ISI di serie su cui non è conveniente fare un lavoro per creare una gomma per un mod. A quel punto avere ANCHE il modello rF1 non mi dispiace ma mi aspetto sia cosa temporanea e per far uscire in tempi umani un mod nuovo. Però il passaggio al tyre model nuovo lo pretenderei comunque.
 

Che Niels non ha "sposato" rF2 lo posso anche credere. Non è mai stato su un solo sim e, sopratutto, lui penso ci viva con quello che fa. Su rFactor2 non avrebbe così tanti "clienti" come potrebbe averli su tutti gli altri sim al mondo. Lui deve lavorare con mod e fisica dove ha possibilità di farsi vedere. 

 

 

Il problema di rFactor2 (che è anche probabilmente lo stesso di tantissima altra gente) è che non basta guidarlo da 1 mese per capire certe cose. Per esperienza diretta dico che non bastano gli anni. L'esempio di Miky, riguardo al passaggio tra sim nei portali, ai molti sarà cosa poca interessante ma è stata dimostrazione vivida di quello che è il sim. Tanti non ci si sono trovati bene o non erano capaci di guidarlo e l'hanno lasciato perdere. Ma già c'erano le conoscenze sulle regolazioni HW...i team sapevano già come lavorare di setup (ci sono più cervelli a ragionarci insieme e questo fa tantissimo). Chi è rimasto sul sim non lo ha fatto perchè gli "riusciva meglio". Cosa impossibile tra l'altro. Ma perchè hanno visto oltre e si sono accorti che tutte quelle cose che fanno bestemmiare come assassini sono cose più "vive" e simulative degli altri sim.

Link to comment
Share on other sites

 

Che Niels non ha "sposato" rF2 lo posso anche credere. Non è mai stato su un solo sim e, sopratutto, lui penso ci viva con quello che fa. Su rFactor2 non avrebbe così tanti "clienti" come potrebbe averli su tutti gli altri sim al mondo. Lui deve lavorare con mod e fisica dove ha possibilità di farsi vedere. 

 

Lui lavora per un azienda che usa il motore fisico di rF (Reiza), si mettesse a spippolare su rF2 farebbe un favore alla concorrenza... ;)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Che Niels non ha "sposato" rF2 lo posso anche credere. Non è mai stato su un solo sim e, sopratutto, lui penso ci viva con quello che fa. Su rFactor2 non avrebbe così tanti "clienti" come potrebbe averli su tutti gli altri sim al mondo. Lui deve lavorare con mod e fisica dove ha possibilità di farsi vedere. 

 

Lui lavora per un azienda che usa il motore fisico di rF (Reiza), si mettesse a spippolare su rF2 farebbe un favore alla concorrenza... ;)

 

Ovvio che sia cosi ,ma quanto rimpiango i tempi di rf almeno parlando nell'ambito mod di F1 moderni ,venivano sfornati almeno 4 o 5 mod di altissima qualità sia grafica che fisica della stagione in corso ,ora ne avrò provato almeno una decina per rf2 della stagione 2016 .Quello che più mi soddisfa è quello con la fisica creata da Marco Conti per FSR ma ovvimanente i modelli 3d non sono della attuale stagione 2016. ,L'unico mod di F1 2016 con modelli 3d delle F1 dell'annata attuale e con una fisica che replichi in maniera molto verosimile sia il grip aerodinamico, meccanico ,le gomme etc delle F1 attuali è la vesione di Nicola Acciari basata sul mod HJK.Diciamo un pò pochino rispetto ai tempi di rf1 dove tra CTDP,FSONE ,MAK,WCP RTF etc c'era da sbizzarrirsi.......

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.