Jump to content

Ricreare Cockpit vettura GT


Black Box

Recommended Posts

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    40

  • uru

    7

  • Mambro Racing

    4

  • stef176

    3

tutto molto interessante..... se un giorno avrò anchora questa passione e dei soldi da spenderci dentro credo che tu sarai una delle prime persone che contatterò per riuscire a costruirmi una superpostazione!!!! :D

Bravissimo e continua così!! ;)

grazie, ma in verità non ho "praticato" ancora nulla... E' tutto in fase di sviluppo. I pezzi mi stanno arrivando piano piano, e sto ancora aspettando il volante...!

Guarda che dopotutto non ci sto spendendo chissà quale cifra...a parte qualche schedina e qualche pezzo di sfasciacarrozze, sto passando il tempo a tagliare pezzi di plastica come prova, e a collegare pulsanti...

Magari a fine lavoro faccio un conteggio, ma il costo dovrebbe essere equivalente a quello di un volante (250 euro).

Speravo di riuscire a gestire diversamente il post, e sopratutto, pensavo di reperire i pezzi con più facilità. I miei fornitori, e artigiani vari, se la stanno prendendo MOLTO comoda, perchè chiedo pezzi piccoli e di poco valore.

Ci sono persone più competenti di me in materia, solo che non perdono le serate a scrivere nei forum e stanno tutto il tempo in officina senza "tirarsela" troppo. Io non volevo fare un post per sbandierare il mio lavoro (ancora incompiuto), ma speravo di avere una certa risposta da parte degli utenti, potendo ricevere consigli o critiche...

Invece vedo cha l'interesse è piuttosto scarso, e a parte qualche suggerimento, non ho visto poi tutto questo interesse/condivisione di informazione...Sarà l'estate o la poca voglia di scrivere :dribble:

Intanto io continuo a finire cio che avevo in mente. A lavoro finito magari riordino tutto e faccio una guida come si deve editando i messaggi vecchi!

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

Come dicevo prima non si tratta di cifre improponibili...

Per lo più si tratta di sbattere la testa sul fai da te, e cose così. Io so fare davvero POCHISSIMO, ma c è da dire che non ci sono centinaia di cose da fare.

Le schede prestampate esistono e sono abbastanza economiche. Le mascherine si possono fare in legno o in plastica( io le sto facendo fare con macchine CNC).

Il cruscotto lo prendi allo sfasciacarrozze.

La pulsantiera si può fare economica e non (in base ai pulsanti)

Il volante si può scegliere

Poi io avevo già una postazione "seria" di partenza, un cambio sequenziale, e tanta voglia di perdere tempo.

Vediamo se stavolta riesco a convincere qualcuno che sono "work in progress"...

img20110623230826.th.jpg

img20110623230938.th.jpg

img20110623231004.th.jpg

Eccovi il prototipo del contagiri. Per il momento è fatto in PVC - forex. Ovviamente deve ancora essere rifinito, ma mantiene tutte le funzioni del caso...e direi...FUNZIONA! ;)

http://www.youtube.com/watch?v=KwJu5Mis2yI&feature=player_detailpage

vedi; in questo caso ho speso 50 euro per la scheda stampata e i led (compresi di cavi) ed è bastato collegare tutto. Personalmente tendo a preferire la SLI-M come semplice "contagiri"...anzi. credo che la ricomprerò...............

Però avere una "scatoletta" a mezzaluna (la forma è ancora da rifinire...) con il logo MOTEC stampato è una soddisfazione. Costo della plastica = ZERO! :thumbsup:

NON LASCIATEVI INGANNARE DALLE APPARENZE. Come già spiegato è solo un prototipo, peraltro, sagomato a mano, troppo grande (da rifinire).

Scusate se la luce di cambiata non era così evidente, ma aveva un inclinazione diversa dagli altri led e si vedeva meno...(c'ho messo un tappo trasparente da watercooling per farla vedere meglio eheheh)

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

una cosa del genere mi farebbe stracomodo da posizionare diciamo sopra la bombatura del volante...magari anche con 'indicatore di marcia.....unico dubbio....io ho il g27 + pedaliera clubsport + shifter di verdecchia...quindi ho 3 periferiche usb attaccare al pc (oltre alla tastiera)...una 4

Link to comment
Share on other sites

una cosa del genere mi farebbe stracomodo da posizionare diciamo sopra la bombatura del volante...magari anche con 'indicatore di marcia.....unico dubbio....io ho il g27 + pedaliera clubsport + shifter di verdecchia...quindi ho 3 periferiche usb attaccare al pc (oltre alla tastiera)...una 4° periferica usb me la rivelerebbero i vari sim?

bella domanda...! ma ti stupirà la risposta...

Le "periferiche" di Symproject funzionano in background! per chi non masticasse il termine: non vengono viste come periferiche, e puoi collegarne anche 10 alla volta...il programma funziona per conto suo, e prende i dati dal sim. Non c'è bisogno di settare tasti o altro.

In questo caso specifico, si tratta solo di un contagiri, ma si possono collegare contamarce, display velocità, display info generiche...tutto quello che volete, e funzionerà senza problemi e senza crearne ;)

La posizione del contagiri in questione sarà proprio SOPRA ALLA BOMBATURA della copertura del volante. Io sto creando il cruscotto con un pezzo di una peugeot 206. In mezzo ci andrà un display motec, e sopra ci posizionerò la mezzaluna che vedi in video (con la sua base etc...)

Ecco la foto del prototipo "hand made" rifinito e tagliato (a mano ovviamente). Il progetto definitivo sarà tagliato a fresa o stampato in 3D in materiale plastico (ABS), quindi non fatevi ingannare dall'aspetto "grezzo".

img20110625000043.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Domani se riesco finisco la sua base con portaled di bandiere, fuorigiri e led limit/box.

@BigBen: Se la tua necessità è quella di avere un contamarce e un display giri, ti consiglio di attaccare una SLI-M. Costa 50 euro, e la metti dove vuoi. Potresti sempre collegare il cambio di Mauro, a 2 dei pulsanti della suddetta scheda, così non aggiungi altre periferiche alla lista (anche se non arriveresti al limite delle 4).

Io ho fatto questo perchè la sli-M non mi piaceva come forma. Volevo ricreare quantopiù fedelmente le condizioni di una vettura TURISMO (anche solo per un fattore estetico).

Tieni presente che tra scheda Pro-Shift, led, cavi etc sono volati 50 euro. aggiungici che bisogna saldare tutti i pin sui led (per fare un lavoro pulito), mettere i portaled su ogni foro (costano 8 euro 100 pezzi...per carità), creazione del modello 3D e stampaggio/fresatura... Arriverò a spendere un totale di almeno 80-100 euro del contagiri + la base.

TI ci porti a casa una SLI-PRO con quei soldi...

SE il tuo intento è quello di avere una REPLICA del contagiri "MOTEO" - errore voluto - (spero non mi denuncino per violazione del copyright ehehe), allora non hai molta scelta. Se invece vuoi fare le cose "PRATICHE" compra una scheda di bodnar.

Io vorrei arrivare a fare questo:

img20110418160556.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ricapitolando:

VOLANTE OMP SUPERTURISMO (vedi foto) CIELOOO!! ;) ...Stupendo!

Cruscotto Porsche 997 :sticazzi: ..sostituito con plancia peugeot 206

Display Motec - Usb MIMO 710 7"

Pulsantiera (domani il prototipo - spero entro breve il taglio al laser...maledetto alluminio introvabile)

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.