Jump to content

Ricreare Cockpit vettura GT


Black Box

Recommended Posts

Mi permetto di "ri-prendere" un topic nato con un sottotitolo sbagliato, nella speranza di "sbloccare" più di qualche giovane appassionato di bricolage.

La mia intenzione è quella di tenere aggiornato il post in modo da poter dare le (mie) soluzioni ai vari problemi che potrebbero sorgere nella costruzione del cockpit di una vettura GT.

Come per l'altro post (dove speravo, sinceramente, di trovare qualcuno che avesse già intrapreso la strada), sto cominciando ora a raccimolare i pezzi (e i soldi) per riuscire ad iniziare il progetto.

Preciso subito che non è mia intenzione ricreare un abitacolo COMPLETO, in quanto sarebbe una cosa fin troppo dispendiosa per chiunque, e sopratutto, servirebbe solo al lato estetico, e verrebbe notata solo dagli "esterni", in quanto il pilota non verrebbe influenzato dalla presenza (o meno) delle barre laterali a lato guida.

La mia intenzione (come nell'altro post) è quella di ricreare la situazione più simile possibile ad una vettura da competizione, simulandone il più verosimilmente possibile la posizione del corpo, volante e braccia, visuale controlli etc etc...

Ovviamente spero non mancheranno i consigli/commenti dei più esperti.

Elenco brevemente le parti che comporranno il "cockpit replica":

- Creazione della strumentazione dietro al volante usando un display LCD 7" con visualizzazione sistema MOTEC (virtuale) o simile

- Installazione contagiri posizionato SOPRA al cruscotto, e sopra alla strumentazione "motec". Creazione piastra a mezza luna con led giri motore e led fuori giri (niente sli-m. Da oggi in poi mi affiderò solo a symproject per la strumentazione, in quanto si può gestire TUTTO tramite un solo software che lavora in background)

- Prolungamento piantone di sterzo del G27 originale, in modo da spostare l'ingombro del comparto "meccanico" della periferica, in fondo alla struttura. Così facendo dovrei riuscire ad avere un volante più resistente alle sollecitazioni e sopratutto a salvaguardare gli ingranaggi, perchè il volante lavorerebbe su un piantone lungo fissato ad altri 2 cuscinetti...

- Aggiustamento della posizione di guida con inclinazione sedile racing (vero) e aggiustamento delle altezze tra pedaliera/fondoschiena/posizione volante (misure spesso ignorate)

- Aggiunta di sistema frenante con cella di carico su base FasterPedals, con sistema di leveraggi e molla poliuretanica. Frenata CORTA e pedale molto duro sensibile alla pressione.

- Creazione di pulsantiera composta da 2 "mezze lune" ospitanti un max di 3 pulsanti per lato (da collegare al g27 originale)

- Creazione di una leva cambio REPLICA. Il sistema di cambio sarà affidato all'ottimo blocco meccanico del buon Verdecchia

- Installazione piastra pulsanti laterale sinistra da posizionare davanti alla leva cambio. Piastra ospitante la maggior parte dei comandi "meno importanti" e il comando per il bilanciamento dei freni.

- Sostituzione volante attuale (sparco piatto 330) con volante OMP da 320 mm TONDO e con impugnatura ovale

- OPTIONAL creazione e installazione freno a mano (solo pulsante con molla per resistenza progressiva) per utilizzo rally e varie (struttura simile al futuro sistema di leve del cambio)

Eventuali rifiniture puramente estetiche sono ovviamente da mettere in secondo piano, ma il progetto è lungo e laborioso.

Per ora è arrivato il PRIMO PEZZO del puzzle. Il cruscotto (copertura in plastica) dovrebbe arrivare domani. Il resto delle componenti arriverà mano a mano che riuscirò a vendere quello che non mi serve, a raccogliere così soldini, e a comprarmi tante cose belline eheheeheh

IL DISPLAY PER LA STRUMENTAZIONE:

trattasi di display USB MIMO (alimentazione e segnale). Ne ho ricomprato uno dopo aver venduto l'altro (che aveva una riga di pixel bruciata, e a me dava un fastidio da morire). Per un prezzo più accettabile si possono trovare mini-tv e altro, ma NON tutte si possono collegare al pc per usarle come estensione del monitor principale.

img20110512223213.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ho dimenticato quelle 2-3 cose fondamentali per una buona riuscita del progetto:

Volante di base usato: G27-E.

Il tutto sarà montato/modificato sulla struttura di un DRIVE POD, dove è già stato installato un sedile OMP. Il tutto andrà ad "appoggiarsi" ad un TV LCD da 47" installato a parete con supporto allungabile (installato e testato tutto...funziona). Ho preferito un televisore grande invece dei 3 monitor per un fattore di "tempi di risposta", ma non escludo la possibilità (negli anni) di aggiungere altri 2 televisori ai lati (magari vecchi e hd ready)

Intanto mi "accontento" di correre con una visuale discreta della pista :dribble:

Al momento sto trascurando la progettazione delle periferiche per dedicarmi al perfezionamento del comparto hardware (pc), ma entro 30 giorni dovrei riuscire ad ultimare i lavori su questo, potendo cominciare a progettare i disegni delle strutture delle varie periferiche (cambio e freno a mano)

Abbiate pazienza...

Aggiornamento: COVER in finta pelle (cruscotto portastrumentazione) e freno a mano in arrivo entro 15 giorni...!!!

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    40

  • uru

    7

  • Mambro Racing

    4

  • steve67

    3

Ecco delle immagini da cui poter partire con qualche idea :

image_display.php?path=895609338_MDD-steering-wheels-SFW.jpg&w=575&h=220

Questa è una soluzione vagliabile per i possessori di volanti "sacrificabili". Realizzare una cosa SIMILE non è assolutamente una cosa impossibile, ma probabilmente valuterò questa soluzione DOPO aver finito il progetto della GT per dedicarmi sui prototipi (simulando quindi più comandi al volante e strumentazione direttamente sulla corona).

Piccola "chicca" invece per quanto riguarda il cruscotto della GT:

image_display.php?path=1118075872_SLM-colour-options-web12a-SFW.jpg&w=565&h=170

Di "facile" realizzazione, questo sarà forse il primo dei pezzi che dovranno essere lavorati al laser. Non intendo avvalermi di macchine a controllo numerico, o ricavare dal pieno i pezzi, perchè i costi sarebbero improponibili.

La mia intenzione (economicamente parlando) è quella di tenere dei costi accessibili, e usare materiali facilmente reperibili, senza trascurare l'estetica (di base) ma sopratutto la funzionalità della strumentazione. Sarebbe a dir poco inutile installare un contagiri led da 350 euro scavato dal pieno anodizzato nero e fresato con macchine CNC......non trovate?

Lo stesso risultato (in termini di funzionalità) si otterrebbe facendo fresare un pezzo di forex (pvc compresso) o del plexiglass verniciato. Lavorando nell'ambiente la cosa mi riesce abbastanza facile, e i costi, ve l'assicuro, sono assolutamente inferiori. Alla fine il risultato sarà molto simile, ma vista la destinazione (posizionamento su una postazione FINTA e non su una vettura da gara con relative omologazioni) riesco a giustificare qualche sacrificio.

Aggiornerò a breve il topic con i vari disegni/progetti quando saranno disponibili.

OVVIAMENTE, quelli che sono interessati al progetto, e intendono parteciparvi, sono i benvenuti. Gradirei molto poter realizzare la maggior parte dei pezzi in più copie (vedi per esempio contagiri sopra citato), perchè così si dividerebbero i costi di produzione!!!

CONTROLLER 16 LED (tutti indipendenti). 8 da dedicare al contagiri di cui sopra, il resto...dove volete

http://www.symprojects.com/shop/pro-shift/

Con l'acquisto di 1 controller vengono REGALATI 16 led 5mm con COLORE A SCELTA. Attraverso il controller potrete regolare la funzione di OGNI LED, la sua luminosità etc etc etc...FANTASTICO! Da notare è la compatibilità delle funzioni di questo stupendo controller. Infatti (per quello che interessa a me) è giusto far notare come la funzione di "contagiri" sia compatibile con TANTISSIMI titoli di corse. E direte: anche la sli-m e la pro sono compatibili...SI, ma l'idea è quella di avere una personalizzazione COMPLETA via software di TUTTA la strumentazione (senza dover cambiare script o altro, e senza avere il limite di 4 controller) potendo dividere i vari segnalatori/contamarce/display info, lasciando la gestione in background ad un solo software!

Per gli incontentabili:

Esistono LED RGB (che quindi possono cambiare colore riproducendo la gamma cromatica della luce)

http://www.plexishop.it/index.php?main_page=index&cPath=96_101

MA questi richiedono un piccolo controller:

http://www.plexishop.it/index.php?main_page=product_reviews&task=viewinfo&cPath=91&sort=20a&pid=257&products_id=257

Certo...sarebbe bello avere un contagiri con i colori dei led "intercambiabili" ma ovviamente i costi salgono, anche se non di molto. La cosa è valutabile (per i più esigenti)...

A presto con news sui progetti e materiali ;)

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

edit...

problemini "tecnici"

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

q

- Prolungamento piantone di sterzo del G27 originale, in modo da spostare l'ingombro del comparto "meccanico" della periferica, in fondo alla struttura. Cos

Link to comment
Share on other sites

q

- Prolungamento piantone di sterzo del G27 originale, in modo da spostare l'ingombro del comparto "meccanico" della periferica, in fondo alla struttura. Cos

Link to comment
Share on other sites

Si grazie. mi ricordavo del suo progetto. In pratica sarebbe la copia sputata, ma adattata ad un drive pod. Questo solo per salvaguardare i cuscinetti del g27 (su consiglio di verdecchia).

La piastra sta per andare in produzione. Chiedetemi se vi interessa!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

..sei un genio! Anch'io ci avevo pensato a questa cosa ma non mi sono mai messo a progettarla sul serio ...se riesci a farlo con un progetto a basso prezzo giuro che ti mando il panettone a casa! :thumbsup:

esagerato...! Genio è chi, prima di me, ha pensato di farlo (vedi saturnino, mauro, etc...)...

Eccoti i cuscinetti:

http://cgi.ebay.it/SUPPORTO-COMPLETO-DI-CUSCINETTO-UCP-206-UCP206-/250824881581?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3a6653f5ad

Ovviamente se ne trovano di varie dimensioni e prezzi!

Adesso mi manca l'adattatore per il piantone dello sterzo.

Lo sgancio rapido è una cosa che valuterò con la realizzazione del secondo volante (dedicato alle formula) perchè attualmente, avendo in progetto solo un volante GT non ha molto senso spendere ALTRI 200 euro...

Intanto ho scoperto che il "titolare" del sito Symprojects.com è italiano, di Rovigo precisamente. Ma quant'è piccolo il mondo ehehehe

Colgo l'occasione per ringraziare ANCORA il buon Mauro Verdecchia, che con tanta pazienza ascolta sempre i miei deliri e mi aggiorna sempre con OTTIME news per migliorare la postazione.

Spero di fare cosa buona e giusta condividendo una preziosa informazione con i pochi interessati a questo topic, e a tutti quelli che hanno "sovralimentato" il proprio G25/27:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160416687321&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Se capite dove vanno e a cosa servono...bene; altrimenti...cambiate "mestiere" ;)

eccovi il motivo di tanto "ritardo" e progetti in sospeso:

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=53929&pid=644683&st=0entry644683 :closed:

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.