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Ricreare Cockpit vettura GT


Black Box

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Bravo Mattia! Una semplice curiosità: nella realtà è possibile inserire la retro dalla 6a marcia (o un'altra qualsiasi che non sia la folle) semplicemente premendo il grilletto? Oppure bisogna per forza scalare fino ad inserire la folle per poi premere il grilletto e quindi inserire la retro? Ripeto, è solo curiosità perché se faccio un dritto e posso inserire subito la retro è molto meglio!

La questione, nel caso di Race07 è che c'è un "limite" fisico all'inserimento delle marce.

Come vedi dal video si può scalare fino alla 6a marcia e poi, semplicemente premendo la leva da bici e tirando indietro la leva si innesta la retro, che tu sia in folle o meno... Il comando R è impostato nel sim quindi indipendentemente dalla marcia o dalla posizione levetta+leva indietro (o avanti, dipende da come la imposti) darà sempre R come risultato.

Purtroppo, ripeto, a causa del SIM in questione, una volta inserita la Retromarcia bisognerà portare la macchina in FOLLE prima di poter mettere la prima e tornare in modalità sequenziale.

Credo sia un "limite" dato dal fatto che ho impostato un tasto per la retromarcia (comando dedicato solitamente ai cambi a 6 marce), e quindi il gioco si aspetti un imput per ogni singola marcia.

Per tornare in modalità "sequenziale", dopo aver inserito la retro "Manualmente" bisognerà (ripeto, nel caso di Race07) inserire la folle, e poi scalare in prima marcia e via dicendo...

E' un passaggio in più che non avevo calcolato, ma tutto sommato si perde meno tempo così invece di scalare tutte le marce fino alla R :thumbsup:

Per complicarsi la vita:

La levetta da bici (non è un comando) attiva una seconda riga di comandi, indipendente dalla prima. Nella prima riga di comandi ci sono Shift+ e Shift- (leva avanti e leva indietro).

Tirando la levetta da bici il software "switcha" su una seconda serie di comandi, dove shift+ e shift- diventano rispettivamente N e R.

Non ho più considerato le "macro" come soluzione, perchè non funzionano nei giochi...e per non rischiare ho cambiato software...

Visto che hai un freno a mano collegato alla postazione, potresti settare un tasto "temporaneo" che ti "switcha" il freno a mano come comando Frizione per la partenza; una volta partiti, si imposterebbe nuovamente e in totale autonomia il freno a mano...

Se vuoi proviamo a farlo, tanto sono SICURO che basta veramente pochissimo per creare una specie di "launch control", ma ci sentiamo via mail per i dettagli ;)

Tutto questo, ovviamente, senza intervenire a livello hardware, ma solo software. Ci devo studiare un po su, ma la cosa è fattibilissima. Volevo creare un comando "temporary on" software, che quindi, una volta caricato e inviato l'imput desiderato si disinnestasse e tornasse al suo valore originale...

Edited by Mattia.Curtarello
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Bravo Mattia! Una semplice curiosità: nella realtà è possibile inserire la retro dalla 6a marcia (o un'altra qualsiasi che non sia la folle) semplicemente premendo il grilletto? Oppure bisogna per forza scalare fino ad inserire la folle per poi premere il grilletto e quindi inserire la retro? Ripeto, è solo curiosità perché se faccio un dritto e posso inserire subito la retro è molto meglio!

Questo è un video di un cambio sequenziale all'expo rally di Brescia nel 2010...

Edited by Mambro Racing
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Su un ipotetica nuova meccanica di cambio sequenziale si potrebbe mettere il "blocco" fisico come nel video sopra, ma ogni volta che si riparte con l'auto poi bisognerebbe mettere il cambio in prima marcia... Sai che rottura...!!! :whistle:

...sarebbe proprio possibile creare un cambio che funziona esattamente come il video sopra (l'avevamo visto anche io e Mauro un paio d'anni fa e l'avevamo preso in esempio per progettare appunto una nuova meccanica etc etc...)

MA...visto che si parla di software e di "simulazioni" direi che certi limiti e vincoli sono controproducenti e poco pratici. Sopratutto, ci vorrebbe davvero un pubblico ESTREMAMENTE hardcore per poter apprezzare poi certe soluzioni, sia a livello tecnico che "monetario"... :closed:

Edited by Mattia.Curtarello
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Mattia, non avercela a male, non volevo assolutamente criticare il tuo lavoro, è sicuramente un ottimo lavoro e tecnicamente validissimo!

In nessuno dei miei post mi sono permesso di criticarlo e ben me ne guardo, ogni lavoro home-made è frutto di grande sacrificio e impegno (anche economico) e merita tutto il rispetto.

Detto questo il video era in risposta ad una precisa domanda da parte di URU che si domandava se nella realtà il cambio funziona proprio così o no, e specifica che se può passare direttamente dalla sesta alla retro è anche più contento.

Io ho citato il suo messaggio appositamente per far capire che mi riferivo direttamente a lui e non voleva essere riferito al tuo lavoro. Se a causa di questo mio intervento ti sei sentito direttamente attaccato ti chiedo scusa, non era mia intenzione.... :shutup::closed:

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ma noooooooo...che hai capito :doh:

Non volevo rispondere ad una "presunta provocazione", figurati... Volevo solo prendere spunto dal tuo intervento / video spiegando che probabilmente certi sistemi si possono fare, ma nel mondo delle simulazioni (sul lato pratico) risultano più comode ed economiche altre soluzioni

in realtà nel post di "risposta" iniziale citavo anche Fanatec e logitech facendo una riflessione ben più lunga sui loro sistemi "giocattolo" e sul perchè le grandi aziende non investono in prodotti "di nicchia"...

In tutta sincerità non ho pensato neanche per un momento che volessi criticare... :thumbsup:

Hai fatto bene a postare il video...io volevo solo "giustificare" certe scelte "comode". Il video illustra come dovrebbe essere il tutto nella realtà, e io ho colto l'occasione per vedere se qualche "malato di mente" (fanatico) sarebbe interessato ad un sistema così "punitivo" (il cambio meccanico con sistema a rotore e blocco meccanico per la retro e la folle)... per dire...sulla carta c'è, ma poi chi lo vorrebbe!?!? :shifty:

tutto qui... :oops:

Edited by Mattia.Curtarello
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Grazie ragazzi. Mambro, nemmeno io ho colto nella risposta di Mattia un tono difensivo. Ma meglio chiarirsi che non si sa mai.

Hai perfettamente soddisfatto la mia curiosità e confermato la mia idea. Ma effettivamente fare il cambio così non farebbe che aumentare le complicazioni. Già solo dover premere il grilletto per inserire la retro è un inconveniente in più. Io, cercando la massima immersione so di non competere ad armi pari nei rally on-line con chi magari usa il pad oppure la postazione statica. Ma preferisco così. Tanto che se uso un S2000, per esempio, cambio con il sequenziale e non con i paddles, conscio di perdere comunque qualcosa. Addirittura con la nuova leva avrò maggiore distanza dal volante, pure con il freno a mano. Ma ormai mi sono "imbarcato"... :doh:

Mattia, qual'è la distanza minima che puoi dare al cavo facendogli fare una piega a 180°? Non so se mi sono spiegato... Praticamente, se dovessi mettere sul posteriore della leva l'aggancio per il cavo e mettere il cambio davanti dovrei far girare il cavo. Quanto stretto si può fare?

Salutoni

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Mattia, qual'è la distanza minima che puoi dare al cavo facendogli fare una piega a 180°? Non so se mi sono spiegato... Praticamente, se dovessi mettere sul posteriore della leva l'aggancio per il cavo e mettere il cambio davanti dovrei far girare il cavo. Quanto stretto si può fare?

Poco...la lunghezza del cavo è intorno agli 80 cm, ma non è come avere un cavetto sottile sottile.

Per fargli fare un giro di 180° dovresti mantenere una distanza tra meccanica e leva di circa 35-40 cm (affiancando i 2 componenti). Puoi anche andare oltre, ma poi il cavo "tira" e non vorrei si usurasse col tempo.

Considera che è stato concepito per lavorare quasi dritto o al massimo leggermente spostato, quindi meno lo curvi meglio è.

Ho preso dei cavi di un cambio solo per poter posizionare liberamente (più o meno) la meccanica, e per non rovinare l'impatto estetico della leva... Se riesci a mettere la meccanica "davanti" alla leva, magari all'altezza della pedaliera e senza piegare troppo il cavo è meglio...

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Giusto davanti c'è il piantone destro che regge il traversino del volante. Fin troppo attaccato. Spero allora di poterlo curvare. Che casino :doh:

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Beh, scusate ancora allora, il problema dell'impersonalità dei messaggi... Si fà in fretta a mal pensare! :doh:

Grazie per le foto! Molto belle!!

(per la cronaca a me piacerebbe complicarmi la vita con il sistema di blocco, ma per il tempo che passo davanti al simulatore non ci spenderei dei soldi, soprattutto ora come ora... :sad: )

Però vorrei provare a farti riflettere su una soluzione che, se opportunamente valutata, potrebbe risolverti qualche problemino (ma probabilmente te ne creerebbe di altri ben maggiori.......)

Era come avevo pensato di realizzarla io prima di non avere neanche il tempo per correre.... :whistle: e quindi il progetto si è fermato allo stato embrionale....

Praticamente si tratta di applicare la tua leva direttamente sulla leva della ARC utilizzando lo stesso fulcro, allungando il perno fino all'esterno ( 5-6mm per parte) e una forcella a collegare il tutto.

Praticamente come una forcella di una bicicletta, aperta in basso per tenere in squadra la leva e infilata all'interno dell'originale per mantenere la meccanica originale.

Si potrebbero cosi creare una serie di leve uniche e allo stesso tempo intercambiabili tra loro, con una spesa ridotta (sempre secondo calcoli approssimativi).

Difetto? andrebbe modificato il cambio originale(almeno nel perno di fissaggio) perdendo garanzia e quant'altro....

Per URU, praticamente dovresti avere il cambio originale a SX del sedile e la leva a DX con il cavo che gira dietro al sedile! (viceversa per lo stile british)

Edited by Mambro Racing
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