Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Walker™
    Walker™

    rFactor 2: uno sguardo al rapporto con Goodyear

       (0 reviews)

     

    Le vetture rilasciate da Studio 397 su rFactor 2 negli ultimi due anni e mezzo possono (quasi) tutte godere di un nuovo tyre model, anche se sarebbe più corretto parlare di nuovi parametri, frutto della strettissima partnership che lo studio olandese ha stretto con Goodyear, fornitore di pneumatici per il quale non servono presentazioni.

    Questa collaborazione permette al team dietro alla fisica di rF2 di poter capire sempre più a fondo il funzionamento di uno pneumatico da gara e di poter integrare meglio i dati importantissimi che Goodyear fornisce agli sviluppatori per creare delle gomme virtuali sempre più vicine alla realtà.

    Ma in che modo questi dati vengono integrati nella simulazione? Tramite un deep dive sul canale YouTube di Studio 397 ci viene spiegato innanzitutto cos'è una slip table, ovvero una serie di grafici di forze laterali e longitudinali applicate ad un angolo di slittamento come l'angolo di sterzo. Queste slip table forniscono una visione generale sulle performance e sul comportamento di uno pneumatico. Gli ingegneri di Studio 397 cercano di avvicinarsi quanto più possibile a questi dati empirici, attraverso aggiustamenti "formula-based" che tengono conto di diverse variabili come temperature, velocità e carico, tutte variabili che hanno un impatto notevole sul coefficiente di grip. Manipolando questi dati gli ingegneri di rF2 cercano di riprodurre ciò che possono osservare dalle telemetrie.

    image.png

    image.png

    La collaborazione, benchè giovane, ha già portato miglioramenti notevoli dal punto di vista della costruzione delle gomme virtuali, apprezzate dalla quasi totalità dei giocatori. La partnership ha portato alla creazione di ben più di uno "standard" di gomme da utilizzare con tutte le auto, ma ha permesso al team di creare per ogni vettura degli pneumatici ad hoc che si avvicinassero quanto più possibile alla controparte reale. Siamo solo agli inizi di questa splendida collaborazione, e non vediamo l'ora di scoprire cosa ci riserva il futuro.

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 94 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.