Dopo tanta attesa è finalmente arrivato il Competition System 2.0 per rFactor 2, sistema ufficialmente nominato rF2 Online. Questo sistema è stato costruito da zero nell'ultimo e presenta finalmente molte delle feature richieste dalla community.
E' presente innanzitutto un Ranking System, diviso in Safety Rank e Driver Rank: il primo misura la correttezza in pista, mentre il secondo tiene conto dei risultati nelle gare e determina i vari split.
Le gare giornaliere presentano diversi categorie basate sul proprio Safety Rank. Queste gare sono pensate per essere divertenti, veloci e con poco impatto sul Driver Rank. I livelli sono tre: Beginner, Intermediate e Advanced. Il primo è aperto a tutti e utilizzerà sempre contenuti gratuiti con gare ogni ora. Il livello intermedio si apre una volta raggiunto il Silver Safety Rank e presenta gare ogni 2 ore, mentre il livello avanzato è aperto a tutti coloro che hanno raggiunto un Safety Rank di livello oro e presenta gare ogni 3 ore.
Oltre alle gare giornaliere ci saranno anche degli eventi speciali settimanali, che saranno più lunghi rispetto alle gare giornaliere e con maggiori guadagni e perdite di Driver Rank. Spesso questi eventi rifletteranno un evento in corso nel mondo reale, mentre altre volte saranno delle combinazioni proposte dal team di sviluppo. Queste gare inoltre utilizzeranno una API per riflettere il meteo reale all'interno del gioco.
Un'altra feature molto richiesta è il profilo, un luogo dove tutte le gare svolte verranno archiviate e che mostrerà i vari risultati ottenuti.
In maniera simile ad iRacing, rF2 Online offre la possibilità di affittare dei server con sessioni di diversa durata:
- 1 ora: 1€
- 6 ore: 6€
- 12 ore: 9€
- 24 ore: 13€
Per unirsi alla Beta di rF2 Online è necessario innanzitutto passare alla build release candidate di rFactor 2. Una volta avviato il gioco e cliccato sull'icona di rF2 Online verrà richiesto al giocatore la creazione di un account. Una volta confermato l'account tutti i giocatori riceveranno in regalo la BMW M2 CS.
La release candidate porta con sè anche diverse migliorie, come un fix per un crash per i possessori di schede video AMD, una nuova funzionalità del mod management che permette di impostare come temporanee le mod scaricate da un server, in modo che vengano eliminate all'avvio successivo, una rifinitura del sistema di track limits e alcune migliorie all'intelligenza artificiale.
Ecco di seguito il changelog completo:
QuoteGeneral
- New feature allows servers to specify that downloaded mods should be treated as temporary by the client
- The client can opt to mark all mods downloaded from servers as temporary
- Temporary mods are deleted on start-up
- Fixed crash on AMD hardware with certain drivers
- Added extra options to Driving line aid for “Paddock” and “Paddock & Pit Entry”. The game defaults to paddock setting for all users.
- Added key assignment for toggling Driving line aid in the game.
- Improved Track Limits handling of illegal passes with regards to when a passed car goes too slow to be counted, but then later becomes valid. This should no longer become valid again.
- Reworked “Stabilize Horizon”-feature using a different method of filtering
- Added an additional step of stabilization
- Enabled roll stabilization for “High” and “Ultra” steps
- Added full horizon lock option
- Fixed an issue that could cause AI to drive towards left walls while overtaking, causing collisions
rFactor 2 Online
- Added Daily Races online mode with practice servers
- Added Special Events online mode with practice servers
- Added Hosted Servers option with credit bundles available through the store
- Added Driver Profiles and Statistics
- Moved Store to the front page
- Moved Servers to Online > Servers
rFactor 2 Online – Known Issues
- If you register for two races, both event pages will receive the first event’s server details when that race begins
- Some circuits, such as Nürburgring may have the server start a few minutes later than expected – you may need to wait up to 4 minutes after a server is due to be started