Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • DrivingItalia Discord: chat testo e voce

    Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
    Discord DrivingItalia

    Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

    I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
    Simracing per tutti
    • VELOCIPEDE
      VELOCIPEDE

      Problemi (grossi) per Motorsport Games, publisher di rFactor 2: rischio fallimento?

         (0 reviews)

       

      Motorsport Games è stata fondata nel 2018 ed ha subito acquisito il 53,5% del capitale di 704Games, diventando lo sviluppatore ed editore ufficiale del franchise di corse NASCAR. Quasi contemporaneamente, ha iniziato a collaborare con l'Automobile Club de l'Ouest (ACO) per lanciare la serie di eSport della Le Mans Virtual.

      Dopo aver lanciato a settembre 2019, il gioco NASCAR Heat 4 e di seguito NASCAR Heat 5, il 10 luglio 2020, nel marzo 2021 la società ha annunciato l'acquisizione di Studio 397 e della sua piattaforma rFactor 2. Nel marzo 2022 è stato annunciato che rFactor2 era stata scelta come piattaforma ufficiale del campionato FIA Formula E.

      Nell'agosto 2021 Motorsport Games ha annunciato che l'ex presidente di EA Sports Peter Moore era entrato a far parte del consiglio di amministrazione della società. Nel 2020, durante il COVID, Motorsport Games ha prodotto diversi eventi ufficiali di eSport per NASCAR, 24 Ore di Le Mans, FIA Formula E World Championship e FIA World Rallycross Championship, eNASCAR Heat Pro League e Virtual Race of Champions. Nel giugno 2020, Motorsport Games, l'Automobile Club de l'Ouest e il FIA World Endurance Championship hanno organizzato la gara virtuale della 24 Ore di Le Mans sulla piattaforma rFactor 2, in attesa della 24 Ore di Le Mans del 2020, rinviata da giugno a settembre a seguito dell'impatto della pandemia. L'evento è stato seguito da 14,2 milioni di telespettatori e ha raggiunto 8,6 milioni di visualizzazioni !

      Motorsport Games ha completato la sua offerta pubblica iniziale di azioni (IPO) nel gennaio 2021, finendo per raccogliere 69 milioni di dollari che sono stati utilizzati per acquisire la restante partecipazione azionaria di 704 Games, e per acquisire KartKraft e Studio 397. Entro maggio le due operazioni sono state portate a compimento.

      311738188_1511621452614314_4446321323845055446_n.jpg

      Nel luglio 2021, Motorsport Games ha annunciato che combinerà il motore grafico Unreal e la tecnologia fisica rFactor per lo sviluppo di NASCAR 21: Ignition, poi rilasciato il 26 ottobre 2021. La combinazione verrà utilizzata anche per tutti i prossimi titoli prodotti da Motorsport Games, come il gioco British Touring Car Championship, la cui uscita è stata però spostata al 2024. Nello stesso mese, Motorsport Games ha stipulato una licenza con IndyCar per sviluppare sia la serie di videogiochi IndyCar, con una data di lancio prevista nel 2023, sia gli eventi. Sempre nel giugno 2021, Motorsport Games ha annunciato lo sviluppo di un videogioco dedicato alla 24 ore di Le Mans, prevista per il 2023.

      La prima nota stonata per Motorsprot Games arriva nel maggio scorso, quando Marcel Offermans ha annunciato di abbandonare Motorsport Games e Studio 397, quindi anche il progetto rFactor 2, proprio da lui portato avanti per tanti anni. In settembre Offermans ha annunciato la creazione di una sua nuova compagnia...

      le mans virtual 1.jpg

      Arriviamo quindi ad oggi: Motorsport Games ha pubblicato un breve comunicato per annunciare che venerdi, quando la borsa sarà chiusa (fatto questo già di per sè non positivo!), illustrerà i risultati economici del terzo quarto del 2022. Seguirà una conferenza stampa. Cosa sta succedendo ? Sappiamo che l'intero consiglio di amministrazione si è dimesso a causa di una "proposta di aumento di capitale" avanzata dall'azienda. E' evidente che l'azienda cerca di trovare un modo per raccogliere capitali, ma la proposta sembra così "oltraggiosa" che l'intero consiglio di amministrazione si è dimesso!

      Il primo grosso problema sta nel fatto che la Borsa di New York e il Nasdaq richiedono alle società quotate (come Motorsport Games) di avere una maggioranza di amministratori esterni o indipendenti nel proprio consiglio di amministrazione, di conseguenza allo stato attuale potrebbe verificarsi che il Consiglio di amministrazione di MN, non sia più conforme al NASDAQ. Ciò significa che, se non si trovasse una soluzione nel prossimo futuro, Motorsport Games potrebbe essere cancellata dal NASDAQ.

      Se una società viene cancellata dalla quotazione, non è più quotata in una borsa importante, il delisting si traduce spesso in una svalutazione significativa o totale del valore delle azioni di una società. Pertanto, sebbene la proprietà di un azionista di una società non diminuisca dopo che una società è stata cancellata dalla quotazione, tale proprietà può perdere molto valore o, in alcuni casi, può perdere il suo intero valore. Ciò significa che alcuni investitori o azionisti potrebbero pensare prima o poi di "scendere dalla nave che affonda". E' bene ricordare che in passato Motorsport Games si è già salvata dal delisting con un frazionamento azionario da 1 a 10, ma ora, a quanto pare, sono di nuovo a rischio.

      Cattura.JPG

      La borsa americana però si è già mossa ed ha dato tempo fino al 29 dicembre 2022 per fornire un piano specifico per raggiungere e sostenere la conformità a tutti i requisiti per la quotazione al Nasdaq Capital Market. Come si può notare dal grafico qui sopra, la situazione è davvero molto critica. Venerdi prossimo con la conferenza stampa ne sapremo qualcosa in più, ma la situazione non sembra di facile gestione, nè soluzione. 

      Cosa ne sarà di rFactor 2 e di tutto il simracing legato a Motorsport Games ?

       

      User Feedback

      There are no reviews to display.


    • Who's Online   5 Members, 0 Anonymous, 306 Guests (See full list)

      • Team Ballas
      • sickopaul
      • Mnemonic81
      • Mazzimo
      • enzo80
    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.