Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Perchè RENNSPORT al momento non interessa alla community simracing?

       (0 reviews)

    Da quando è stato annunciato, si fa un gran parlare del nuovo RENNSPORT, ma la percezione generalizzata degli appassionati di simracing è che il titolo, attualmente in fase beta, venga sostanzialmente snobbato e di fatto ignorato. Certamente le ultime notizie sulla possibile copia di codice proveniente da rFactor 2 e la conseguente ed imbarazzante precisazione da parte dello Studio 397, non aiutano l'interesse...

    Inoltre la successiva dichiarazione di RENNSPORT in merito alla questione ha ulteriormente annebbiato l'intera faccenda, gettando ombre sinistre sul nuovo simulatore e paventando la possibilità di possibili azioni legali da parte di ISI, Studio 397 o Motorsport Games. In ogni caso nei prossimi mesi vedremo come evolverà il tutto, anche se in situazioni simili, si cerca sempre di addivenire ad un accordo tra le parti con il pagamento di un "risarcimento" extragiudiziale.

    Questioni legali a parte, torniamo a parlare del software. Vi abbiamo già spiegato come funziona il multiplayer di RENNSPORT, anche se la funzionalità può essere provata solo da chi è già stato inserito nella fase di beta chiusa partita lo scorso mese di giugno.

    Ricorderete che già nel mese di gennaio avevamo espresso le nostre perplessità sul progetto RENNSPORT, considerando anche i tornei ESL R1 con montepremi da ben mezzo milione di euro. Abbiamo espresso dubbi in particolare sul fatto che quando ci sono in palio premi troppo importanti, la situazione può diventare incandescente, con team e piloti disposti a tutto pur di vincere. Con gare sprint all'ultimo sangue, poi, si materializza il terrore di trovarci di fronte a... sparatutto al volante. Che poi è quello che dagli spalti dei tornei vorranno probabilmente vedere.

    Sempre a gennaio abbiamo manifestato la speranza che, da un lato, si tratti di una prima fase di lancio che quindi richieda di fare più rumore possibile, dall'altro che a regime si vada verso un simracing si competitivo e ricco, ma che abbia alla base la passione per il motorsport. Dopo quasi 10 mesi, cosa è successo?

    1665050468271.jpg

    Sicuramente un problema per il gioco è la scarsa comunicazione degli sviluppatori con il mondo esterno, nessun piano concreto, chiaro ed annunciato per il futuro e un'attenzione schiacciante sugli esport. Quest'ultimo fattore non ci meraviglia, visto che i soldi veri (e tanti) sono proprio nei tornei esport e questo ESL lo sa bene, visto che con altri giochi si occupa del settore da anni.

    Stupisce però che titoli come i prossimi EA Sports WRC e Le Mans Ultimate generano molto più interesse rispetto a RENNSPORT. Noi pensiamo che il problema principale della mancanza di interesse verso RENNSPORT all'interno della comunità simracing, sia l'immagine che il gioco presenta al mondo esterno. Fin dall'inizio, questo simulatore in fase di sviluppo è stato visto per la prima volta nelle mani di piloti professionisti esport (con la serie ESL R1). Tuttavia, la maggior parte della comunità considera gli esport in ambito guida virtuale come qualcosa che preferirebbero fare in prima persona piuttosto che guardare. Non c'è bisogno di guardare gli esport, se puoi essere proprio tu il protagonista in pista. Di conseguenza, per quale ragione il simdriver comune dovrebbe preoccuparsi di RENNSPORT quando può guidare con iRacing, Assetto Corsa, AC COmpetizione, rFactor 2, Automobilista 2?

    rennsport-2.png

    L'approccio competitivo aggressivo del titolo tedesco è sicuramente scoraggiante per la stragrande maggioranza di appassionati, inoltre trovarsi con i simdrivers pro decisamente "più avanti", fa perdere ogni stimolo ai piloti virtuali comuni. I pro sono costantemente aggiornati su come sta andando lo sviluppo e l'accesso anticipato alla versione più recente del gioco, il loro feedback condiziona di fatto lo sviluppo su ciascuna release e sono al volante di RENNSPORT ormai da mesi, avranno sempre e comunque un enorme vantaggio. E dire che proprio loro non ne avrebbero bisogno!

    E' bene evidenziare che i piloti pro preferiscono un titolo coerente che consenta input ripetitivi e spontanei, con buona pace del realismo e di un modello variabile che richiede adattabilità che la maggior parte dei piloti cerca. Teams e piloti esport professionisti, nella maggioranza dei casi, puntano al montepremi, non gli interessano realismo, motorsport...

    Un'altro problema sono i contenuti e gameplay limitati. Al momento ci sono sette auto e quattro piste. A parte Praga R1 e Porsche Mission R, nessun contenuto di questo titolo rappresenta una novità. Le GT3 o piste come Spa e Monza, dominano la scena degli altri simulatori ormai da anni. Non c'è nessun motivo quindi epr i piloti comuni di interessarsi a RENNSPORT. Una Praga R1 o Porsche Mission R non interessano la massa.

    Un recente aggiornamento del gioco ha aggiunto funzionalità multiplayer online con matchmaking. Ma poiché pochi giocatori hanno accesso al titolo, gli eventi online sono spesso vuoti. Inoltre, la mancanza di intelligenza artificiale e modalità di gioco offline, scoraggia la maggioranza dei piloti. Chi vede RENNSPORT dall'esterno, si allontanerà rapidamente per tutte queste ragioni ed allo stesso modo il pilota che già lo sta provando perderà interesse per quello che al momento può offrire.

    FfA5yaDXgAIqG_4.jpg

    FfA5yaFXwAEFv50.jpg

    Quello che però davvero ci preoccupa, è l'apparente assenza totale di un reale piano di sviluppo. Nessuno sa veramente cosa stia succedendo al gioco. A parte il vago annuncio sul modding, gli sviluppatori non hanno detto molto sullo stato finale del gioco. Come se RENNSPORT sia stato tirato fuori per il torneo esport, per "fare cassa" nell'immediato e poi nulla più ! Anche quando sembra che le cose stiano migliorando, il team tende poi a rimandare, ritornando a vecchie modalità. La Porsche 963 e Goodwood sono state entrambe annunciate qualche tempo fa, ma non se n'è saputo più nulla, è arrivata solo la Porsche 992 Cup, perchè legata (appunto) ad una competizione esport all'orizzonte.

    In buona sostanza, la community simracing vede RENNSPORT come un titolo per piloti pro utile solo a mettere in piedi tornei per far girare un sacco di soldi, che vengono spartiti tra sviluppatori, sponsors e simdrivers professionisti. L'appassionato di simracing però, la cui età media è di 25/35 anni, non è il ragazzino che passa ore ed ore a guardare partite su Twitch di League of Legends. A lui interessa guidare, appassionarsi e divertirsi, anche partecipare ai campionati virtuali (come dimostra il successo dei campionati ACI Esport), ma essere LUI il protagonista di un mondo si competitivo e di alto livello, ma accessibile e possibile!

    Mercedes-RENNSPORT.jpg

    Praga-R1-Rennsport.jpg

    Cosa deve fare quindi RENNSPORT per cambiare la propria "immagine"? Ammesso naturalmente che la cosa gli interessi.
    La cosa migliore da fare è comunicare con una community di vasta portata. Spiegare cosa spera di fare il team con il suo modello di gestione e come la simulazione sta migliorando. E l'immagine esport del titolo necessita davvero di attenzione: al momento, l'unico filmato che si ha del gioco riguarda i corridori professionisti, mentre la community ha bisogno di corse aperte a tutti.

    Tanto più che nei prossimi mesi arriveranno Assetto Corsa 2, Le Mans Ultimate, EA Sports WRC, iRacing continuamente aggiornato, rFactor 2 che anche lui sembra finalmente essersi svegliato dal torpore... Se continua cosi RENNSPORT si troverà morto e dimenticato dalla massa ancor prima di essere nato! Ma a RENNSPORT interessa davvero il simracing open to all? Noi un'idea ce l'abbiamo, ma voi cosa ne pensate?

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 258 Guests (See full list)

    • reiner44
    • Lupo grigio
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.