Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Le Mans Ultimate: intervista a Dom Duhan (Studio 397) e screens del menu di gioco

       (0 reviews)

    Nonostante la situazione particolarmente difficile del publisher Motorsport Games, sembra proprio che Le Mans Ultimate voglia vedere la luce a tutti i costi ! Ce lo dimostra ancora una volta l'ennesima intervista che riguarda il gioco, fatta questa volta a Dom Duhan, responsabile dello sviluppatore Studio 397.

    Quote

    La Le Mans Ultimate, annunciata in occasione dell'edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans a giugno , è nel pieno dello sviluppo. Il titolo è anche il gioco ufficiale della 24 Ore di Le Mans, è l'ultimo prodotto di simulazione di Studio 397 e presenterà alcuni sviluppi e funzionalità entusiasmanti per migliorare l'esperienza della comunità di corse sim e consentire a una nuova generazione di appassionati di corse di imparare il gioco e divertirsi.

    Siamo riusciti a catturare alcuni screenshot dei lavori in corso dallo studio. L'interfaccia utente (UI) sta prendendo forma e inizia a mostrare parte del raffinato percorso dell'utente, e possiamo anche rivelare che la modalità Co-op e la modalità Campionato saranno presenti nel gioco fin dal lancio, permettendoti di affrontare alcune delle le gare più venerate in solitaria o con i tuoi amici. 

    La creazione del gioco Le Mans Ultimate è sotto l'occhio attento e vigile di Dom Duhan, capo dello studio presso Studio 397. Siamo molto fortunati a trascorrere un po' di tempo con Dom, poiché ci porta dietro le quinte con lo sviluppo del gioco e cosa possiamo iniziare a guardare avanti entro la fine dell'anno.

    Championship-Overview-2-1024x576.jpg

    Circuit-Select-1024x576.jpg

    Oltre a rispondere a varie domande, Dom ci mostra anche alcuni screens inediti che ci presentano il menu di gioco e l'interfaccia utente. Vi ricordiamo che la base ed il motore di Le Mans Ultimate sono quelli di rFactor 2.

    Race-Strategy-1024x576.jpg

    Quote

    Domande e risposte con Dom Duhan, capo dello Studio 397

    Ci parli del tuo ruolo allo Studio 397?
    Ora sono a capo dello studio, il che significa che preparo caffè e organizzo incontri affinché le persone intelligenti svolgano il lavoro e fungo anche da assistente personale di Sunbros.

    Come sta andando lo sviluppo? Sei soddisfatto dei progressi? Ci sono state delle sfide?
    Abbiamo fatto buoni progressi sviluppando il motore rFactor: uno dei core più forti nelle corse sim, abbiamo molte nuove funzionalità e una quantità significativa di contenuti in produzione. Sviluppare separatamente da rFactor 2 ci offre molta più libertà: spesso siamo stati ostacolati dal fatto che rFactor 2 supportava un prodotto live e uno con 10 anni di contenuti e mod legacy. C’è molto da fare, ma molto di cui essere entusiasti.

    A quali cose entusiasmanti e interessanti stai lavorando?
    Abbiamo un vasto elenco di nuove funzionalità che vogliamo aggiungere. Tuttavia, ci sono funzionalità molto interessanti che stiamo cercando di aggiungere fin dall'inizio e di introdurre più funzionalità nel tempo, poiché vediamo che questo titolo ha una durata di vita più lunga rispetto a quella di un gioco annuale che ottieni con altre serie. Sappiamo che le persone spesso hanno difficoltà a trovare tempo con le gare di resistenza, quindi consentire loro di seguire il proprio ritmo e condividere l'esperienza con gli amici è fondamentale. La nostra nuova modalità cooperativa consente ai giocatori di aggiungere amici alla propria squadra virtuale e gareggiare per la vittoria combinando insieme i periodi in modo divertente e coinvolgente, per un periodo di un mese. Il nostro nuovo portale online, RaceControl, si concentrerà sulle funzionalità multiplayer che consentiranno agli utenti di partecipare a eventi speciali e gare giornaliere: preparati a salire di livello!

    Sembra davvero interessante... continua... puoi dirci altro?
    Siamo conosciuti anche per la nostra fisica ed essendo un simulatore di corse da oltre 25 anni, so che la fisica e le sensazioni sono la parte più importante delle corse sim, il nostro motore è già uno dei più completi e si basa su quello per estenderne alcuni le caratteristiche sono fondamentali. Stiamo lavorando con i principali OEM che ci hanno fornito un livello esaustivo di dati per replicare le auto, non solo, abbiamo feedback diretto da ingegneri e team per centrare il feeling delle auto - è ovviamente qualcosa che abbiamo fatto con rF2 come bene, ma questo è un nuovo livello di collaborazione. Guiderai le versioni più realistiche di alcune delle auto più belle del pianeta. Non solo, abbiamo lavorato con partner storici per ricreare la fisica di alcune altre incredibili auto del passato.

    Il nostro modello di pneumatico, generalmente considerato il più forte nelle corse sim, sarà migliorato con elementi aggiuntivi. Il modello di pneumatico è incredibilmente complicato: ad esempio, le nostre macchine impiegano 24 ore per calcolare la produzione di 1 solo pneumatico: il livello di complessità del modello è profondo. I nostri sistemi ibridi che abbiamo iniziato a introdurre per le auto BTCC sono stati ampliati e rappresenteranno fedelmente ogni auto: la gestione del serbatoio del carburante virtuale e del bilanciamento dell'auto sarà una parte fondamentale della tua gara.

    Il team ambientale sta lavorando duramente su una serie di aree per migliorare i circuiti. I giocatori non vedono l'ora di vedere presto l'ultima versione di Spa e le build di Portimão e Fuji, sfruttando ancora una volta la tecnologia di scansione laser e ricreando i circuiti in ogni piccolo dettaglio. I circuiti sfrutteranno l'incredibile sviluppo della strada reale 2.0 che abbiamo realizzato per rF2 con alcune nuove modifiche per renderlo ancora più realistico, tra cui l'accumulo di gomma e acqua sulla superficie della pista e la separazione delle temperature della pista e dell'ambiente.

    Il nostro team automobilistico ha il suo bel da fare costruendo nuove auto, alcune mai viste prima nelle corse sim. So che sono super felici di costruire alcune delle auto più belle mai realizzate e con l'accesso esclusivo che abbiamo avuto con i team, hanno catturato ogni centimetro delle auto che saranno rappresentate a Le Mans Ultimate. Visivamente ci sarà un cambiamento radicale con alcune nuove aggiunte al motore e nuovi modelli di rendering.

    Eseguirai scambi di piloti con i tuoi compagni di squadra AI, le sessioni di AI saranno simulate, il che significa che potrai saltare nei tuoi stint e competere per l'intera gara - ovviamente, sarai anche in grado di salvare dove arrivi. Le gare di resistenza riguardano anche la gestione, la pianificazione dei propri stint, la cura delle gomme limitate e l'ottenimento della prima posizione grazie al ritmo e all'intelligenza.

    Le modalità per giocatore singolo includeranno gare veloci per un'esperienza veloce e divertente, ma anche modalità campionato, gareggiando in ogni round e gareggiando in GTE o direttamente nelle Hypercar: la scelta sarà tua. Non solo, esibirsi in un campionato può aiutare anche la tua carriera online. Vogliamo anche portare un po' dell'atmosfera delle gare di endurance, i suoni sono una parte importante di qualsiasi simulazione, ma catturando il suono ambientale di un commentatore francese al tannoy a Le Mans o di un italiano a Monza, vogliamo dare più vita al piattaforma per catturare l'esperienza.

    Uno degli aspetti più importanti di Le Mans Ultimate è migliorare l'accessibilità e l'esperienza dell'utente: puoi dirci di più a riguardo?
    Innanzitutto, Le Mans Ultimate è essenzialmente un titolo di corse sim, ciò non significa tuttavia che i corridori occasionali siano esclusi, anzi, vogliamo incoraggiare nuovi giocatori ad entrare nella scena e nel gioco.

    La maggior parte del nostro team è cresciuta con le corse sim e sento che molte persone vedono l'esperienza dell'utente come una parolaccia per i sim racer, sappiamo che non è vero perché vogliamo che le persone trascorrano meno tempo nell'interfaccia utente e più tempo alla guida! La nostra nuova interfaccia utente si rivolge al pubblico delle corse sim, ma mirerà anche a supportare i nuovi utenti che potrebbero non avere esperienza di corse sim. Il nostro obiettivo è quello di avere delle preimpostazioni che permettano ai nuovi arrivati di familiarizzare con il set-up dell'auto e perfezionarlo man mano che migliorano, consentendo allo stesso tempo a quelli di fascia alta la possibilità di personalizzare il proprio set-up.

    Le Mans Ultimate: il gioco ufficiale del FIA WEC e della 24 Ore di Le Mans sarà inizialmente rilasciato su PC. Ci sono state molte domande riguardo al suo arrivo su console?
    Il nostro focus è il PC in questa fase, sappiamo che i PC sono stati tradizionalmente l'unica piattaforma in grado di gestire il nostro motore fisico in larga misura, tuttavia, anche le console di ultima generazione ora possono farlo. Abbiamo ricevuto molti commenti sulla distribuzione su console e potrebbe essere un'opzione a un certo punto, a seconda di come si comporta il gioco.

    Car-Select-2-1024x576.jpg

    My-Co-op-Session-2-1024x576.jpg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 290 Guests (See full list)

    • VELOCIPEDE
    • gm3
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.