Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Il report finanziario di Motorsport Games è desolante: Le Mans Ultimate a rischio?

       (0 reviews)

    Motorsport Games ha pubblicato il report finanziario relativo al secondo trimestre 2023, con dati e considerazioni che sono decisamente pessimistiche: la prospettiva per l'azienda americana è davvero desolante ed addirittura potrebbe anche non vedere la fine dell'anno! Cosa può significare tutto ciò per le licenze delle serie virtuali che detiene?

    ss_022cfa1f545ac2cdd6cd38d99b78192f729cd46a.1920x1080.jpg

    Poiché Motorsport Games è quotata al NASDAQ, la società è tenuta a pubblicare rapporti sulle proprie finanze ogni trimestre dell'anno. Il CEO Stephen Hood ha evidenziato come prima cosa gli eventi positivi del secondo trimestre del 2023, come l'annuncio di Le Mans Ultimate e gli aggiornamenti chiave di rFactor 2. Sorprendentemente, anche il DLC Next Gen Car Update per NASCAR Heat 5 è stato menzionato come un punto positivo, perché "probabilmente diverrà l'aggiornamento di contenuti più scaricato", cosa alquanto strana, visto che Heat 5 (predecessore di NASCAR 21: Ignition), non è stato proprio osannato dagli appassionati ed il DLC Next Gen Car è stato accolto in modo estremamente negativo.

    La parte più interessante del rapporto, tuttavia, è la sezione Flusso di cassa e liquidità: sono elencate perdite per 8,9 dollari nei primi sei mesi del 2023, lasciando alla società "liquidità e mezzi equivalenti" per soli 2 milioni di dollari al 30 giugno, ulteriormente ridotti di 1,4 milioni di dollari a partire dal 31 luglio! Di conseguenza "la Società non ritiene di disporre di liquidità sufficiente per finanziare le proprie operazioni per il resto dell'anno fiscale 2023 e che saranno necessari finanziamenti aggiuntivi per continuare le operazioni". Se questi non arrivassero, sarebbe fallimento... Secondo il rapporto, si stanno esplorando opzioni come accordi di finanziamento tramite capitale o debito, vendita di licenze o beni aziendali e "ulteriori iniziative di riduzione dei costi e di ristrutturazione". Ovvero licenziamenti.

    ss_f68b33520ec152ef0396e37b6b374c8ed458c85a.1920x1080.jpg

    Come già si vociferava, la licenza NASCAR molto probabilmente sarà ceduta, come conferma anche il deposito più recente della società presso la Securities and Exchange Commission (SEC). La vendita della licenza NASCAR è menzionata come uno dei modi per ridurre i problemi finanziari che l'azienda sta affrontando, con MSG "attualmente in trattative con una terza parte per la potenziale vendita della licenza NASCAR ". Il documento conferma inoltre che lo sviluppo di tutti i potenziali futuri giochi NASCAR sotto Motorsport Games è stato "sospeso a tempo indeterminato".

    Ricordiamo tra l'altro che il gioco BTCC previsto per il 2022 non si è mai materializzato, con rFactor 2 che ha visto invece il rilascio del DLC BTCC. Evidentemente per fare cassa. Sempre il motore di rF2 costituisce la base per l'imminente Le Mans Ultimate, il cui rilascio è previsto per dicembre 2023. Secondo i documenti depositati alla SEC, Motorsport Games conta molto su questa release, non solo a livello finanziario ed afferma che "la Società sta valutando la propria capacità di fornire nuovi titoli sotto sue altre licenze, come con INDYCAR e il British Touring Car Championship, che potrebbe comportare ulteriori aggiustamenti alla road map dei prodotti della Società ”.

    In poche parole, MSG si aspetta che Le Mans Ultimate venga rilasciato a dicembre come originariamente previsto (possibile a patto che MSG arrivi a fine anno), visto che la base è rFactor 2 ed il gioco esiste già, mentre tutti gli altri progetti sembrano sospesi (se non annullati) a tempo indeterminato. Le possibilità che un gioco IndyCar o BTCC veda la luce sotto Motorsport Games sono di fatto nulle. In realtà è sempre possibile che altre aziende intervengano e acquistino i relativi asset, o addirittura che MSG li porti dentro in rFactor 2 in qualche modo, come in sostanza farà con Le Mans. Se MSG riuscirà poi a vendere la licenza NASCAR, potrebbe trovare i fondi necessari per sopravvivere almeno per tutto il 2023 senza patemi.

    Ma cosa succederebbe se la società fallisse prima di allora? Anche se senza dubbio Le Mans Ultimate subirebbe un ritardo, è possibile immaginare che Studio 397, il progetto Ultimate e rFactor 2 verrebbero acquisiti da qualcun altro, che ne proseguirebbe la vita. Le rispettive serie potrebbero però rescindere gli accordi di licenza, il che potrebbe aprire la porta al ritorno per esempio dell'evento speciale Indy 500 o Le Mans 24H su iRacing. Cose queste che senza dubbio renderebbe ben contenti tantissimi appassionati...

    ss_e37df778f5f85f970ad0cb7f6e871b0d565de15e.1920x1080.jpg

    Ma come è possibile che un colosso come Motorsport Games sia arrivato a trovarsi sulla soglia della bancarotta? Forse proprio perchè... è un colosso!
    In primis sembra che abbiano sopravvalutato il mercato ed il bacino di utenti, quindi le vendite e gli incassi. Un titolo simulativo/racing, che è comunque di nicchia, può sicuramente vendere milioni di copie, ma non decine di milioni come invece fa normalmente un qualsiasi bel giochino su Playstation, generando business miliardari.

    In secondo luogo sono stati sicuramente danneggiati dalla lentezza e dai problemi di sviluppo di rFactor 2, che solo recentemente sembra aver intrapreso la giusta direzione, seppur a rilento. Ricordiamoci infatti che il simulatore Studio 397 ha compiuto nel marzo 2023 ben dieci anni! Per non parlare poi dei problemi avuti con la Le Mans Virtual e la pubblicità negativa fatta da un certo Max Verstappen ("non correrò mai più su rFactor 2!").

    Infine è acclarato il fatto che, come i numeri dimostrano, hanno voluto fare il passo più lungo della gamba: tantissime spese, investimenti milionari, tante licenze acquisite, promesse e grandi progetti, ma senza portare a nulla di concreto, con rFactor 2 rimasto da solo a tenere in piedi la baracca con i suoi problemi e ritardi, il promettente KartKraft (sim dedicato al mondo karting) praticamente abbandonato, qualche screens di anteprima sparato qui e là (forse proprio per tenere buoni gli investitori) ed il miraggio di Le Mans Ultimate visto forse proprio da Motorsport Games come ultima oasi di serenità.

    E noi speriamo che il miraggio di Le Mans Ultimate si concretizzi davvero, perchè anche se fosse solamente un rFactor 2 "rimaneggiato", noi appassionati del simracing duro e puro avremmo davvero tanto da divertirci!

    msgmq22023.jpeg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   6 Members, 0 Anonymous, 289 Guests (See full list)

    • VELOCIPEDE
    • Lupo grigio
    • Mirko Cipolla
    • cristian di dio
    • tazz14110
    • Lawrence27
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.