La release candidate beta di rFactor 2, situazione attuale ed il futuro... - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Minardi Simracing Academy: trionfa Perrella

Michele Perrella vince la prima edizione della Minardi Management Simracing Academy, tutti i dettagli.
Minardi Sim Academy

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Quasi CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    La release candidate beta di rFactor 2, situazione attuale ed il futuro...

       (0 reviews)

    La versione beta di rFactor 2 rilasciata di recente ha ridato vita a un simulatore che molti avevano purtroppo abbandonato. Con un numero di giocatori in crescita e un rilascio settimanale di nuovi contenuti già garantito, il titolo Studio 397 ha sicuramente bisogno di capitalizzare questo slancio per il rilascio completo che lo porti al meritato successo numerico di utenti.

    Dopo il disastro della Le Mans Virtual all'inizio del 2023, con Max Verstappen che pareva aver decretato la fine del gioco, in aggiunta all'invecchiamento dei contenuti, rFactor 2 sembrava morto e sepolto, ma per fortuna Studio 397 non si è arreso così facilmente. Con l'uscita della nuova release candidate beta è arrivato un gran numero di nuovi giocatori, oltre che di vecchi simdrivers tornati nuovamente a guidare in rFactor 2, incuriositi dalle migliorie aqpportate.

    311738188_1511621452614314_4446321323845055446_n.jpg

    In queste settimane di release beta (che non tutti hanno già provato pur possedendo il gioco) abbiamo provato varie volte l'ultima release del simulatore, notando che rFactor 2 Online ha avuto problemi di stabilità dei server durante le prime quattro settimane di vita. A quanto pare, un numero importante di giocatori ha cercato di gareggiare, portando il sistema al limite del server AWS (sul quale Studio 397 si appoggia). Questo problema potrebbe ripresentarsi ancora più seriamente quando la modalità online sarà resa disponibile a tutti in pubblico?

    Per garantire che lo slancio di rFactor 2 Online continui, la preparazione dei server e una stima accurata del numero di giocatori devono essere preventivamente calcolati in modo corretto. Studio 397 sembra però aver già risolto il problema. Nelle ultime settimane, i reclami relativi ai server sono diminuiti in modo significativo, dimostrando che rFactor 2 Online sta andando nella giusta direzione in questo senso.

    rfactor2 Store.png

    rFactor 2 offre una vasta gamma di contenuti di qualità tra cui scegliere. Sia che preferiate le gare a ruote scoperte o le ruote coperte, Studio 397 e la comunità di modders possono garantire una sfida a 360°. Per quale motivo allora non abbiamo visto la maggior parte di ciò che questo simulatore così vario ha da offrire? Relativamente ai mods, c'è un problema di controllo della qualità: ogni mod deve essere controllata per verificarne la compatibilità e la completezza. Il controllo di qualità, ovviamente, può richiedere molto tempo, per cui probabilmente non arriveranno a breve mods di qualità nel programma attuale.

    In vista della versione completa, Studio 397 dovrebbe piuttosto puntare a implementare una gamma più ampia di eventi. L'impostazione per principianti, intermedi e avanzati funziona con l'attuale base di giocatori, ma quando la maggior parte dei giocatori avrà accesso alla nuova modalità, questa diventerà ripetitiva molto rapidamente sia per i giocatori occasionali che per quelli hardcore. Non dimentichiamoci che rFactor 2 ha alcuni contenuti del tutto unici disponibili nel mercato simracing, Studio 397 dovrebbe perciò sfruttare questo aspetto a suo vantaggio. La creazione di combinazioni di auto e tracciati che i giocatori non possono trovare su altri simulatori sarà probabilmente la chiave per far prosperare rFactor 2 online nella sua versione completa.

    La scheda degli eventi speciali in rFactor 2 Online è stata utilizzata finora solo per eventi settimanali generici. Tuttavia, la sezione eventi speciali di rFactor 2 Online ha un grande potenziale per ora non sfruttato. Ad esempio, anche se la TOCA ha cancellato la licenza del BTCC, un calendario non ufficiale per auto da turismo potrebbe suscitare molto interesse al momento della pubblicazione. Allo stesso modo la creazione non ufficiale di eventi come la Daytona 24 potrebbe sicuramente essere una spinta importante per il software.

    In conclusione, le potenzialità di questo "nuovo" rFactor 2 sono davvero enormi: il simulatore si basa su un livello di realismo, fisica e gestione delle gomme mai messi in discussione ed al top del mercato, eventuali problemi tecnici possono essere tranquillamente risolti proprio in questa fase di beta e Studio 397 ha sicuramente tutte le potenzialità per gestire al meglio l'organizzazione del software e la gestione degli eventi online. Speriamo assolutamente che rFactor 2 raggiunga i fasti, la notorietà, l'apprezzamento ed il numero elevato di utenti che, finalmente, dimostra di dover meritare!

    Provatelo subito 😉

    rfactor2 Special Events.png

    User Feedback

    Recommended Comments

    There are no comments to display.



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 152 Guests (See full list)

    • skerp
    • Lucio Distilleri
    • Nicolas Clemente
    • BrikMayer


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.