Jump to content

Fanatec Podium Series - base direct drive + novità SimRacing Expo 2019


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Ragazzi capisco che vogliate far valere le vostre idee ma vi state arrampicando sugli specchi...il fatto che i volanti Fanatec con una modifica custom(che tra l'altro non è gratis...) possano anche usati su altre piattaforme non può c'entrare con il discorso commerciale.

Su una Panda posso con opportune modifiche montare il volante di un Ferrari ma non è che Ferrari o Fiat basino il loro marketing sul fatto che si possa fare ne Fanatec cita mai la possibilità di fare questa modifica in quanto loro tirano a vendere i volanti per il loro ecosistema.

E riguardo a questa frase "Quanto ai volanti custom, qui dentro non ha la minima importanza che costino di più perchè sono pensati per altre sollecitazioni, in quanto stiamo parlando di simulatori e quindi per sollecitazioni da gioco...fino a che l'ambito di utilizzo (e di riflesso anche il mercato) rimane il medesimo di Fanatec, tutto può essere paragonato. Non vedo perchè si debba prendere a giustificazione un prezzo superiore per far fronte a delle sollecitazioni a cui mai si andrà incontro. In altre parole, se il volante custom costa il doppio perchè deve resistere in una vettura reale, qui dentro son tutti soldi buttati.." significa solamente che non hai le idee ben chiare visto che ti dai contro da solo nella stessa frase...anzi conferma le parole che ho detto prima ovvero che confrontare le corone Fanatec con quelle custom è errato perchè non fanno parte dello stesso mercato in quanto destinati ad un pubblico diverso ed a utilizzi diversi...insomma mi stai dando ragione.

Comunque..lungi da me entrare in discussioni da appassionato prive di qualsiasi logica commerciale...rimango dell'idea che Fanatec si stia compartando in maniera scorretta e vi faccio notare che TUTTI i nuovi prodotti  Fanatec degli ultimi due anni son sempre soggetti a ritardi e rinvii e la loro politica commerciale è basata su prevendite di prodotti di cui non riescono a garantire l'uscita od il funzionamento il tutto condito con discutibili promozioni che spesso si son rivelate una specie di teatrino.

Capisco che avendo gia preordinato il materiale vogliate difendere la vostra scelta ma ciò non toglie che nessuno di voi avrà quanto gia pagato nei tempi prestabiliti...vi faccio notare che hanno aspettato fino all'ultimo giorno per comunicarvi l'ennesimo ritardo nella consegna.

Chiunque gestisca una attività commerciale riconosce come pratica scorretta questo tipo di atteggiamento. La serietà imporrebbe di restituire i soldi agli acquirenti e fornirgli poi un voucher che permetta uno sconto al momento dell'uscita del prodotto,non di intascarsi i soldi nella promessa di fare un regalo per un prodotto che non sanno neanche loro se riusciranno a rendere funzionante(regalo compreso..) vi ricordo che dietro queste cose ci sono anche risvolti finanziari(avere in anticipo di mesi la valuta ha i suoi vantaggi...). Ma capisco che voi ragioniate da appassionati e non da commercianti.....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    465

  • Lele "NightRider" Albanes

    392

  • Fabio Viola

    290

  • VELOCIPEDE

    220

 No no!

io il ragionamento da commerciante l’ho fatto

E sono d’accordo con te! E una pratica scorretta quella di Fanatec

Va bene il preordine pagato in anticipo, ma la data deve essere certa!

Io mi aspettavo un rinvio, ma anziche il 7 dicembre mi sarei aspettato un 15 Gennaio o al massimo un 1 Febbraio per gli ultimi preordini o per le aste!

Uscire a Maggio praticamente, è una cosa inaudita anche perché è chiaro che il prodotto oltre a non essere funzionante a dovere potrebbe essere addirittura incompleto o da riprogettare.

Intanto si sono intascati i soldi loro.

Di fatto il progetto DD Podium di Fanatec è un Kickstarter

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

....vi ricordo che dietro queste cose ci sono anche risvolti finanziari(avere in anticipo di mesi la valuta ha i suoi vantaggi...). Ma capisco che voi ragioniate da appassionati e non da commercianti.....

Quoto in pieno queste parole, riassumono esattamente le scelte di questa azienda, i clienti anticipano euro per far partire la produzione.

 

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Reventon said:

Quoto in pieno queste parole, riassumono esattamente le scelte di questa azienda, i clienti anticipano euro per far partire la produzione.

 

Che per carità ci può anche stare in quanto la scelta del cliente è libera non è mica obbligato a farlo

ma poi sono i ritardi comunicati a ridosso di quella che doveva essere l uscita del prodotto in se, che è scorretto

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ragazzi capisco che vogliate far valere le vostre idee ma vi state arrampicando sugli specchi...

Lele grazie di esistere, mi stava passando la voglia di leggere questo forum, mi sembrava di stare su Fanatecitalia.net. 

La politica di questa compagnia non mi e' mai piaciuta, ma negli ultimi giorni sta rasentando l'illegalita' (e superandola nel caso degli indirizzi mail resi pubblici), non vedo come si possa essere contenti della continua presa in giro dei rinvii all'ultimo minuto con contentino annesso. Per fortuna leggendo in giro molti (soprattutto all'estero) hanno preso coscienza  di questa situazione e minacciano denunce e richieste di danni.

Continuo a non capire come una compagnia con decenni di esperienza nel settore possa fare dei passi falsi del genere dal punto di vista tecnico, l'unica cosa che mi viene in mente e' la ricerca spasmodica di risparmiare sui componenti che non reggono all'usura e quindi, anche i nuovi volanti tanto belli, ma che vengono regalati come caramelle, potrebbero non avere una componentistica di prim'ordine.

Secondo me stanno in piedi solo perche' non hanno un vero e proprio concorrente sul mercato, si sono trovati una fetta di mercato medio alta dove prosperano, ma cosi' rischiano che gli venga erosa dal basso e dall'alto.

Link to comment
Share on other sites

La butto lì.

Quando pago un automobile e il venditore per qualche motivo non me la consegna, dopo tot mesi (credo 3), per legge posso chiedere il doppio della somma versata.

Questo vale naturalmente non solo per le auto.

Fanatec con questa storia del 'regalo' si vuole mettere al riparo?

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, biancazzurro said:

Lele grazie di esistere, mi stava passando la voglia di leggere questo forum, mi sembrava di stare su Fanatecitalia.net. 

La politica di questa compagnia non mi e' mai piaciuta, ma negli ultimi giorni sta rasentando l'illegalita' (e superandola nel caso degli indirizzi mail resi pubblici), non vedo come si possa essere contenti della continua presa in giro dei rinvii all'ultimo minuto con contentino annesso. Per fortuna leggendo in giro molti (soprattutto all'estero) hanno preso coscienza  di questa situazione e minacciano denunce e richieste di danni.

Continuo a non capire come una compagnia con decenni di esperienza nel settore possa fare dei passi falsi del genere dal punto di vista tecnico, l'unica cosa che mi viene in mente e' la ricerca spasmodica di risparmiare sui componenti che non reggono all'usura e quindi, anche i nuovi volanti tanto belli, ma che vengono regalati come caramelle, potrebbero non avere una componentistica di prim'ordine.

Secondo me stanno in piedi solo perche' non hanno un vero e proprio concorrente sul mercato, si sono trovati una fetta di mercato medio alta dove prosperano, ma cosi' rischiano che gli venga erosa dal basso e dall'alto.

Non lo so....è palese che qualcosa è cambiato nella parte commerciale di Fanatec che gia una volta non era impeccabile ma adesso sembra aver preso una piega molto discutibile.

Io sono un loro cliente soddisfatto eh....ho tre basi Fanatec e 5 corone e due pedaliere (ho due postazioni e una base la tengo di scorta) e mai un problema quindi a livello di prodotto non posso lamentarmi.

Cosa è veramente ormai alla deriva è la parte commerciale dato che non si può gestire il business di questo livello in maniera così poco seria.

Io capisco benissimo il fatto che produrre questo Direct Drive sia magari difficile....ma sarebbe più serio dire "ok..stop ai preorder e ne riparliamo quando è pronto".

Parliamo di un prodotto in ritardo di un anno di cui han fatto da poco la campagna preorder e che hanno di nuovo rimandato..comunicandolo all'ultimo momento.

Sul lato tecnico non so dirti i motivi del ritardo..mostrano prototipi funzionanti,fanno vedere personaggi famosi che li usano ma poi il cliente finale si ritrova con un pugno di mosche.

Dubitavo di FeelVr perchè han fatto la stessa politica finora(preoder..ritardi..preorder..ritardi..)...vedere che Fanatec fa lo stesso mi lascia molto perplesso sul modello di business che questi produttori intendono portare avanti.

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, manu79 said:

La butto lì.

Quando pago un automobile e il venditore per qualche motivo non me la consegna, dopo tot mesi (credo 3), per legge posso chiedere il doppio della somma versata.

Questo vale naturalmente non solo per le auto.

Fanatec con questa storia del 'regalo' si è  messa al riparo?

Non credo visto che il volante "vale" 350€ e c'è chi ha pagato 1500€ per il DD.....

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, manu79 said:

La butto lì.

Quando pago un automobile e il venditore per qualche motivo non me la consegna, dopo tot mesi (credo 3), per legge posso chiedere il doppio della somma versata.

Questo vale naturalmente non solo per le auto.

Fanatec con questa storia del 'regalo' si vuole mettere al riparo?

No perché non hai firmato un contratto con clausole, quindi hai diritto solo al rimborso

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, biancazzurro said:

Lele grazie di esistere, mi stava passando la voglia di leggere questo forum, mi sembrava di stare su Fanatecitalia.net. 

Si ma non siamo neanche su amortefanatec.net... la cosa piu' inquietante e' che le critiche maggiori arrivano da chi non ha sganciato un centesino e non da chi come me gli ha dato 1350 euro (volante e base), mica me lo ha ordinato il dottore di prendere uno sterzo e un DD in preordine?! Devo ancora decidere se disdire o invece rilanciare magari con il buono da 350 lo reinvesto su una DD2, vi scordate che siamo liberi di riavere indietro i nostri soldi in qualsiasi momento per cui non vedo dove sia il problema. Siamo tutti (mi ci metto pure io) come dei bambini a cui hanno tolto il gelato promesso, chi si e' rotto le scatole si prende un OSW e vive felice, chi magari gli da' l'ultima chance e aspetta ma alla fine non vedo problematiche e tutta questa caccia alle streghe non ha senso, poi un forum e' bello perche' si discute della nostra passione ma l'estremismo non e' mai un bene.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.