Jump to content

Fanatec Podium Series - base direct drive + novità SimRacing Expo 2019


VELOCIPEDE

Recommended Posts

28 minutes ago, Shocchino said:

Ahahaha, allora mi tocca filtrarti, parlo solo con gente dalla quinta posizione in su, mi dispiace 🤣😊🤣

Nell'ultimo campionato son arrivato quarto in un paio di gare e terzo come team quindi posso rimanere nella tua list amici. 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    465

  • Lele "NightRider" Albanes

    392

  • Fabio Viola

    290

  • VELOCIPEDE

    220

9 hours ago, FilyDriver said:

La regola unica e fondamentale è sempre la stessa, non giudicare cose che non hai provato, quando proverai un encoder più definito potrai esprimere un giudizio, Non dico che hai torto, forse hai anche ragione ma farlo secondo le sensazioni di altri vale zero.

Dice di averci fatto qualche giro a un salone, di aver avuto la possibilità di abbassare solo la forza per quanto riguarda i settings.. e in base a questo, ha determinato che l'encoder risoluto è roba per chi va piano, altrimenti non te ne puoi accorgere. A voi le conclusioni. Spiegazioni tecniche su cosa comporti un encoder ad alta risoluzione qui non trovano spazio a questo punto. Basta che la corona differisca di 1cm in diametro per avere sensazioni completamente differenti dall ff, stessa storia per il peso.. ma lui in quel fantomatico salone ha capito tutto.

Seguendo il suo ragionamento, dovremmo sperare che chi si occupa di progettare queste periferiche non sia interessato ai tempi in pista, o tra 10 anni il simracing potrebbe subire addirittura una involuzione. 

Questione tempi in pista: lele pare dare per scontato che io sia una lumaca, ma quanto avevo 17 anni ero in un team a lui famigliare.. lasciato per altri impegni (erano altri tempi..). Ai tempi di gtr1 mi allenavo coi più veloci simracer su questo forum e alcuni di loro erano i più veloci esistenti nel panorama.. io non ero un leone, ma per quel poco che mi davo da fare non ero da buttare. Secondo Lele solo chi fa temponi porta davvero al limite la periferica e può comprenderla, ma di che limite parla? Per fare i temponi si bypassano alcune delle difficoltà che può dare un FF paragonabile alla realtà, lo si rende meno invasivo.. quel che basta per capire cosa fa l'auto, facendo in modo che al contempo non stanchi troppo fisicamente sul lungo periodo. Sbaglio qualcosa? Può essere definito questo l'unico modo per "portare al limite un sistema di sterzo"? 

Questa è la sola notizia ufficiale che ho reperito sull'encoder del Podium da parte di Fanatec:

SaHitJNl.jpg

Traduco io: è poco risoluto. Se non bastasse l'ammissione implicita in quel post, basta sentire quanto hanno dovuto filtrare il segnale force feedback per dare agli estimatori Fanatec il feeling smooth che chiedono.

Uno dei vari vantaggi di avere un encoder ad altissima risoluzione è quello di assicurare una risposta smooth anche a livelli di filtraggio del FF inferiori.. e lì si nascondono tante informazioni che potrebbero essere utili anche ai piccoli Shumacher. Questa è solo una delle cose che un eventuale Fanalab più evoluto non potrà offrire. Non è questione di fanboy o gara a chi ce l'ha più lungo, si tratta di informare e far comprendere.

Comunque sia, c'è un programma di benchmark che indica i count per revolution.. e a patto che non sia buggato, per il mio Podium dd1 indicava circa 40mila cpr (ma il feeling al volante lo faceva intuire). 

Io penso che prima di trarre conclusioni affrettate, pressappochiste e definire inutili con tanta leggerezza certe questioni, sia consigliabile avere a che fare con queste periferiche nel lungo periodo, con tutta la libertà di smanettarci che si può avere esclusivamente portandosele a casa propria. A quel punto si potrà dire se eventualmente encoder, filtri e filtrini fossero cose utili o meno, anche per chi pensa solo ai temponi. Tenendo a mente che c'è qualcuno interessato al realismo e\o alla semplice goduria fetish di sentire più dettaglio possibile (tutto lampante sia che si vada forte, sia che si vada piano). E' grazie a questa ricerca che il simracing e le periferiche si stanno evolvendo, per i temponi bastava (basta) anche un g29.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Ma d'altronde se non si è mai andati al di fuori di AC e ACC di cosa stiamo parlando. Il tizio và forte? Ci credo, ma c'è tutto un mondo che non conosce sia Hardware che Software, l'unica cosa è il suo ego che lo ha eletto a super esperto quanto nella realtà deve ancora finire le elementari.

Una volta scrissi che da un ipotetico AC2 mi aspettassi un FF più dettagliato perché su un DD AC non riusciva a tirare fuori il meglio e lui che chiaramente non sapeva neanche di cosa parlassi ha avuto l'arroganza di ergersi a giudice e giudicare, in un contesto a lui sconosciuto, AC il gioco con il miglior FF.

È veloce sicuramente più di quanto è umile ma non ci vuole molto. 

 

Link to comment
Share on other sites

On 10/1/2019 at 6:30 PM, Alfred ita said:

In questo forum si deve sempre prendere le risposte con le "molle" sia in presenza di battute che di risposte serie.

Adesso capisco cosa intendi, non frequento dagli inizi e, mentalmente ed in generale, non sono preparato nè a fanboy nè ad alfieri nè a maestri di questo o quello, motivo per cui per me una battuta è una battuta, senza nulla dietro.

Capisco però che se dietro ogni battuta si possono nascondere anni di rancori o di lezioncine nascoste, allora poi si parte prevenuti.

Capisco poi che magari uno torna a casa e vorrebbe solo staccare senza aggiungere rotture di scatole alle rotture di scatole, senza preoccuparsi di dovere fare una battuta che magari offende qualcuno, ma tant'è, credo sia necessario passarci sopra e prendere il meglio da tutto e tutti, c'è sempre da imparare.

Quello che mi dispiace è vedere che clima e discussioni come queste, non solo in questo thread ovviamente (c'è di moltissimo peggio), servono solo ad allontanare le persone, che poi non postano, ed alla fine tutti perdono.

Ma vabbè.

 

Comunque nello specifico io (che francamente me ne sbatto di molte cose e cerco di imparare da tutti, vale a dire sia da quello che dice bianco sia da quello che dice nero, senza pensare che uno o l'altro abbia ragione) ho visto solo una battuta di Lele  (che in passato mi ha "criticato" molte volte ma non per questo è diventato mio nemico, ahahah, meglio specificare) ed un discorso condivisibile, incentrato sulle esigenze di ognuno. Se poi qualcuno per trascorsi o altro legge altre cose, per carità, giusto replicare, ma è anche giusto capire che uno può pure essere vegano perchè è bello e giusto ma non per questo tutto il mondo deve esserlo e quelli che non lo sono sono dei poveri imbecilli che ancora non hanno capito poveracci, non so se il paragone regge, ma mi sa di sì.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Shocchino said:

Adesso capisco cosa intendi, non frequento dagli inizi e, mentalmente ed in generale, non sono preparato nè a fanboy nè ad alfieri nè a maestri di questo o quello, motivo per cui per me una battuta è una battuta, senza nulla dietro.

Frequento Driving Italia fin dai primi giorni della sua nascita, ho abbandonato i sim per oltre dieci anni per poi ricominciare nel 2017 e farmi poi trascinare dalla VR, ti posso garantire che prima era un gruppo di appassionati ma non certo degli estremisti come adesso, tutto andrebbe preso un po' piu' alla leggera anche perche' alla fine restano sempre dei videogame, simulativi quanto vuoi ma pur sempre dei giochini anche se alla fine tra hardware e software risultano molto costosi. Sono stato uno dei primi ad avere Podium ma i miei interventi sono quasi nulli, dopo che altri utenti sono stati derisi dalle loro impressioni d'uso me ne sono ben guardato dal postare qualcosa, qui o sei un professionista o taci per sempre!

Per tornare in topic, arrivato il Podium Hub e devo dire che lo Universal Hub per XBOX a confronto e' un giocattolino, qualita' costruttiva ai massimi livelli, devo solo trovare la maniera di adattarci gli shifter moddati del F1 2018 LE e poi decidere lo sterzo da montarci anche perche'... non ho ancora deciso! 

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, Alfred ita said:

Frequento Driving Italia fin dai primi giorni della sua nascita, ho abbandonato i sim per oltre dieci anni per poi ricominciare nel 2017 e farmi poi trascinare dalla VR, ti posso garantire che prima era un gruppo di appassionati ma non certo degli estremisti come adesso, tutto andrebbe preso un po' piu' alla leggera anche perche' alla fine restano sempre dei videogame, simulativi quanto vuoi ma pur sempre dei giochini anche se alla fine tra hardware e software risultano molto costosi. Sono stato uno dei primi ad avere Podium ma i miei interventi sono quasi nulli, dopo che altri utenti sono stati derisi dalle loro impressioni d'uso me ne sono ben guardato dal postare qualcosa, qui o sei un professionista o taci per sempre!

Per tornare in topic, arrivato il Podium Hub e devo dire che lo Universal Hub per XBOX a confronto e' un giocattolino, qualita' costruttiva ai massimi livelli, devo solo trovare la maniera di adattarci gli shifter moddati del F1 2018 LE e poi decidere lo sterzo da montarci anche perche'... non ho ancora deciso! 

Sarebbe interessante capire se con Podium HUB è possibile montare una delle tante corone custom (tipo Cube Controls) e utilizzarlo con Podium chiaramente facendo funzionare tutto

Link to comment
Share on other sites

 

12 hours ago, Filodream said:

Dice di averci fatto qualche giro a un salone, di aver avuto la possibilità di abbassare solo la forza per quanto riguarda i settings.. e in base a questo, ha determinato che l'encoder risoluto è roba per chi va piano, altrimenti non te ne puoi accorgere. A voi le conclusioni. Spiegazioni tecniche su cosa comporti un encoder ad alta risoluzione qui non trovano spazio a questo punto. Basta che la corona differisca di 1cm in diametro per avere sensazioni completamente differenti dall ff, stessa storia per il peso.. ma lui in quel fantomatico salone ha capito tutto.

Seguendo il suo ragionamento, dovremmo sperare che chi si occupa di progettare queste periferiche non sia interessato ai tempi in pista, o tra 10 anni il simracing potrebbe subire addirittura una involuzione. 

Questione tempi in pista: lele pare dare per scontato che io sia una lumaca, ma quanto avevo 17 anni ero in un team a lui famigliare.. lasciato per altri impegni (erano altri tempi..). Ai tempi di gtr1 mi allenavo coi più veloci simracer su questo forum e alcuni di loro erano i più veloci esistenti nel panorama.. io non ero un leone, ma per quel poco che mi davo da fare non ero da buttare. Secondo Lele solo chi fa temponi porta davvero al limite la periferica e può comprenderla, ma di che limite parla? Per fare i temponi si bypassano alcune delle difficoltà che può dare un FF paragonabile alla realtà, lo si rende meno invasivo.. quel che basta per capire cosa fa l'auto, facendo in modo che al contempo non stanchi troppo fisicamente sul lungo periodo. Sbaglio qualcosa? Può essere definito questo l'unico modo per "portare al limite un sistema di sterzo"? 

Questa è la sola notizia ufficiale che ho reperito sull'encoder del Podium da parte di Fanatec:

SaHitJNl.jpg

Traduco io: è poco risoluto. Se non bastasse l'ammissione implicita in quel post, basta sentire quanto hanno dovuto filtrare il segnale force feedback per dare agli estimatori Fanatec il feeling smooth che chiedono.

Uno dei vari vantaggi di avere un encoder ad altissima risoluzione è quello di assicurare una risposta smooth anche a livelli di filtraggio del FF inferiori.. e lì si nascondono tante informazioni che potrebbero essere utili anche ai piccoli Shumacher. Questa è solo una delle cose che un eventuale Fanalab più evoluto non potrà offrire. Non è questione di fanboy o gara a chi ce l'ha più lungo, si tratta di informare e far comprendere.

Comunque sia, c'è un programma di benchmark che indica i count per revolution.. e a patto che non sia buggato, per il mio Podium dd1 indicava circa 40mila cpr (ma il feeling al volante lo faceva intuire). 

Io penso che prima di trarre conclusioni affrettate, pressappochiste e definire inutili con tanta leggerezza certe questioni, sia consigliabile avere a che fare con queste periferiche nel lungo periodo, con tutta la libertà di smanettarci che si può avere esclusivamente portandosele a casa propria. A quel punto si potrà dire se eventualmente encoder, filtri e filtrini fossero cose utili o meno, anche per chi pensa solo ai temponi. Tenendo a mente che c'è qualcuno interessato al realismo e\o alla semplice goduria fetish di sentire più dettaglio possibile (tutto lampante sia che si vada forte, sia che si vada piano). E' grazie a questa ricerca che il simracing e le periferiche si stanno evolvendo, per i temponi bastava (basta) anche un g29.

Io quando leggo questi post ci vado a nozze.....a parte "io ai miei tempi" che equivale al nulla....visto che l'evoluzione dei simulatori ha portato anche a notevoli differenze nella guida quindi non è detto che essere veloci allora significhi esserlo anche adesso. Io a 17 anni correvo nel motocross ma se mi metti adesso sopra una moto da cross come minimo mi ammazzo al primo salto visto che son cambiate le moto,le piste ma sopratutto io. Comunque ti concedo il beneficio del dubbio anche perchè il mio discorso era molto generale e rivolto sopratutto a quelli di cui conosco le prestazioni in pista. Inoltre non parlo del limite del volante....il volante è uno strumento. Il limite è quello dell'auto simulata dentro il simulatore. Se vedo girare uno a 4 secondi dal tempo di riferimento sai benissimo pure tu(o meglio...visto che correvi dovresti saperlo) che le sensazioni che avrà dall'auto saranno molto diverse da uno che è a magari meno di un secondo dal limite....il risultato in pista è che uno sembra fermo....inoltre se giri così piano vuol dire che non interpreti la pista in maniera corretta o come minimo non sai guidare quell'auto. Quello che contesto nel vostro ragionamento è che vi basiate su reazioni dello sterzo in condizioni molto al di sotto di quello che succede quando porti l'auto al limite.

Come fai a dirmi se quelle sono le reazioni giuste se a quel limite non ci arrivi neanche da lontano?

Perchè se la Eau Rouge la prendi a 30kmh in meno non è la stessa cosa...il volante e l'auto hanno reazioni diverse....estremamente diverse.

Ma la mia domanda è..ed è una domanda chiara e tonda....a cui vorrei una risposta chiara e tonda....in cosa il Simucube ha un vantaggio significativo sul Podium?Ma sopratutto questo vantaggio in cosa si traduce materialmente quando si scende in pista. Voglio un dato quantificabile e magari verificabile..non "sensazioni" o amenità del genere. Voglio qualcosa di concreto di cui si possa parlare. Voglio sapere quale vantaggio avrei a passare dal Podium al Simucube nella guida in pista.

Perchè nella teoria e a snocciolare dati tecnici siete tutti bravissimi....ma a me interessa la pratica.

A me il "feticismo" come lo chiami tu interessa molto poco....come ho gia ripetuto le mie OPINIONI sono basate sull'utilizzo che ne faccio io del volante.....mentre voi elevate il vostro punto di vista a verità assoluta. 

Io sarò superficiale,pressapochista e anche "ignorante"..un po come tutti i piloti insomma....e comunque continuo a dirlo..parliamo di giochi di corse e non di giochi di scampagnata. Sono fatti per una sola cosa...correre. Ancora meglio se contro altri esseri umani. Quando correvo in moto era pieno in pista di gente che passava le ore a parlare di certe cose....stroncavano o esaltavano moto di cui sfruttavano il 30% del potenziale. Le riempivano di pezzi speciali. Poi arrivava il ragazzino con la moto tenuta insieme col fil di ferro e li bastonava tutti. Quindi so benissimo la differenza fra la realtà è la fantasia che la gente si fa in testa. Perchè nella testa puoi far diventare reale tutto.

Ps

Filo..senza cattiveria eh...ma ho fatto una veloce ricerca fra tutti veterani che conosco compresi i fondatori di questo forum. Con il tuo nickname non si ricorda nessuno che correvi con loro. Magari(in PM ovviamente) se mi dici il tuo nome si ricordano(magari non correvi col nick ma col nome) Mi piace sapere con chi parlo....per questo non uso mai solo il mio nickname sui forum. Su di me potete verificare sempre tutto quello ch dico.

 

 

 

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, Fabio Viola said:

Sarebbe interessante capire se con Podium HUB è possibile montare una delle tante corone custom (tipo Cube Controls) e utilizzarlo con Podium chiaramente facendo funzionare tutto

E' fatto apposta per montare i volanti custom quindi secondo me vai tranquillo,controlla solo che le forature coincidano. Magari manda un messaggio ai ragazzi di CC che sono veramente gentilissimi e disponibili,

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Alfred ita said:

Frequento Driving Italia fin dai primi giorni della sua nascita, ho abbandonato i sim per oltre dieci anni per poi ricominciare nel 2017 e farmi poi trascinare dalla VR, ti posso garantire che prima era un gruppo di appassionati ma non certo degli estremisti come adesso, tutto andrebbe preso un po' piu' alla leggera anche perche' alla fine restano sempre dei videogame, simulativi quanto vuoi ma pur sempre dei giochini anche se alla fine tra hardware e software risultano molto costosi. Sono stato uno dei primi ad avere Podium ma i miei interventi sono quasi nulli, dopo che altri utenti sono stati derisi dalle loro impressioni d'uso me ne sono ben guardato dal postare qualcosa, qui o sei un professionista o taci per sempre!

Ecco, per favore torna, il forum ci guadagna con la partecipazione di TUTTI.

Al limite riguardo alla scarsa professionalità me le sento su io, non preoccuparti, posso essere deriso sia da Lele per i tempi che da FiloDream per l'encoder 😅

1 hour ago, Alfred ita said:

Per tornare in topic, arrivato il Podium Hub e devo dire che lo Universal Hub per XBOX a confronto e' un giocattolino, qualita' costruttiva ai massimi livelli, devo solo trovare la maniera di adattarci gli shifter moddati del F1 2018 LE e poi decidere lo sterzo da montarci anche perche'... non ho ancora deciso! 

Ottimo.

Io sono un po' frenato dall'avere il porsche, che trovo davvero ottimo (nella fascia barbona sotto i 10.000 euro intendo 🤣 ), ma mi piacerebbe potere scegliere il volante che voglio.

Poi dicci cosa scegli, sono curioso.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, FilyDriver said:

Ma d'altronde se non si è mai andati al di fuori di AC e ACC di cosa stiamo parlando. Il tizio và forte? Ci credo, ma c'è tutto un mondo che non conosce sia Hardware che Software, l'unica cosa è il suo ego che lo ha eletto a super esperto quanto nella realtà deve ancora finire le elementari.

Una volta scrissi che da un ipotetico AC2 mi aspettassi un FF più dettagliato perché su un DD AC non riusciva a tirare fuori il meglio e lui che chiaramente non sapeva neanche di cosa parlassi ha avuto l'arroganza di ergersi a giudice e giudicare, in un contesto a lui sconosciuto, AC il gioco con il miglior FF.

È veloce sicuramente più di quanto è umile ma non ci vuole molto. 

 

Mai detto di essere il massimo esperto.

Ma qualcosa so....essendo molto amico con sviluppatori e veterani di questo ambiente. 

Il FF "più dettagliato" che intendi è frutto di artifici.....artifici ricavati da mod. Mod fatte da appassionati(RF2 è un "collage" di mod di RF1...lo sanno anche le pietre).

Lo stesso AC non è "puro" in quel senso. 

Ho parlato con Aris a lungo di questo.....ovvero del fatto che noi sim drivers ci aspettiamo dal FF più di quello che in realtà è in grado di offrire dato che in realtà il FF è l'ultimo "layer"(su cui tra l'altro lo sviluppatore ha poco o nessun controllo in quanto il FF è quello di Microsoft di sempre...non per niente puoi usare un volante di 10 anni fa senza problemi..) al di sopra del motore fisico. Ho pure un bel grafico disegnato a mano da lui dove spiega alcune cose..un cimelio che tengo nella mia collezione di cimeli. 

Attualmente a livello fisica e FF non esiste nulla di più "puro" di ACC.....lo so che è dura da mandare giù ma il FF di ACC è quello più simile a quello che avresti guidando una GT3 in pista. Che poi ad esempio sia più divertente da usare di quello di RF2(a proposito..l'ho provato...visto che amo imparare cose nuove..cioè...."guida realistica" un par de.....hem...cioè...divertentissimo eh. Ma lo valuto giusto una spanna sopra a certi simcade..) sono d'accordissimo. Appena ho fatto il primo giro il volante ha preso vita che abituato alla guida asettica di ACC era come sognare....MA dopo qualche giro mi son accorto che era tutta fuffa. Questo senza voler togliere nulla a RFactor...ma quando mi sento parlare di "simulazione pura" in un simulatore che di puro non ha nulla beh..due domande me le faccio. Diciamo che voi volete sentire determinate cose...o che vi aspettate di sentire e vi indirizzate su quei simulatori che vi permettono di sentirle. Sono i simulatori che permettono di esprimere il massimo da un DD? Non discuto su questo. Ma se mi parli di realismo di fisica e FF....sappi che quello che usa il simulatore sbagliato sei tu. Questo detto senza voler essere per forza nel giusto ma basta parlare con chi questi simulatori li sviluppa per capire cosa e come si ottengono certe cose. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.