Jump to content

Visore Pimax 5k+ , 5kXR , 8k


Dinopoli

Recommended Posts

7 hours ago, Riccardo Puzzarini said:

Ho risolto calando intensità dei bianchi e modificando i valori di contrasto ed esposizione. Adesso il problema sono gli spessori da mettercela nella maschera per farlo stare bene in posizione

Se non ricordo male dovrebbe stare nelle impostazioni di SteamVR alla voce "Sviluppatore" ma forse di recente nelle ultime versioni l'hanno tolta nel caso non venga rilevato un visore HTC/Valve.

Hai fatto bene ad abbassare i valori, prova anche a mettere il "backlight brightness" (la retroilluminazione led dei pannelli LCD) su basso, il Pimax ha una retroiluminazione molto forte quasi eccessiva, io personalmente l'ho impostata su "Low" ed e' ancora luminoso, poi contrasto e luminosita' vanno a preferenza individuale. 

Se vedi i cerchi concentrici vuol dire che le lenti non sono posizionate in maniera ottimale per il tuo viso e rispetto agli occhi, prova a ridurre l'IPD con la rotellina anche a valori inferiori rispetto al tuo valore misurato, col Pimax alcune persone con IPD inferiori ai valori standard standard possono trovare difficoltoso trovare un impostazione ottimale all'inizio, puo' tornare utile variare l'IPD offset in PiTool e giocare con differenti valori fino a trovare quello che meglio si adatta a te ed eventualmente correggere la proiezione prospettica nel caso vai ad usare un impostazione di IPD fisico diverso con la rotellina, io ho 65 di IPD e non ho grossi problemi nemmeno con la forma della mascherina, solo una minima infiltrazione luminosa ai lati ma poca cosa....

Come con quasi ogni visore si tratta di trovare la posizione ottimale quando si va a indossarlo, puoi anche variare l'impostazione "Screen vertical offset value" per correggere l'angolazione verticale dei pannelli, individualmente o combinati, nel caso dovessi avere una visuale che sembra non centrata e spostata verso l'alto o verso il basso dei pannelli.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 192
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Igor71

    95

  • Dinopoli

    26

  • Lele "NightRider" Albanes

    8

  • Riccardo Puzzarini

    8

Si la retroilluminazione già impostata su basso. I cerchi li ho eliminati. Adesso ho un altro problema... La latenza. Ho impostato visibile il riquadro delle prestazioni di steam vr. E mi da dei valori che sono enormemente diversi da quelli dentro assetto corsa competizione. Solo in condizioni di traffico estremo e con meteo non soleggiato arrivo al massimo a 18 (SteamVR) e cmq rimane stremamebte fluido! In acc invece mi segna dai 6 ai 15 punti in più on ogni situazione. Quale è più veritiero? Altra cosa. In single player va a 36 fisso in gara. Stesse impostazioni e in multi va a 72 con qualità video peggiore. Come mai? 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Riccardo Puzzarini said:

Si la retroilluminazione già impostata su basso. I cerchi li ho eliminati. Adesso ho un altro problema... La latenza. Ho impostato visibile il riquadro delle prestazioni di steam vr. E mi da dei valori che sono enormemente diversi da quelli dentro assetto corsa competizione. Solo in condizioni di traffico estremo e con meteo non soleggiato arrivo al massimo a 18 (SteamVR) e cmq rimane stremamebte fluido! In acc invece mi segna dai 6 ai 15 punti in più on ogni situazione. Quale è più veritiero? Altra cosa. In single player va a 36 fisso in gara. Stesse impostazioni e in multi va a 72 con qualità video peggiore. Come mai? 

Non ne ho idea, ACC e' un titolo strano e fa un po' come gli pare con le impostazioni in VR, anche col SS impostato su SteamVR sembra avere poco o nessun effetto, l'unica impostazione che sembra avere un impatto vero e' il pixel density nelle impostazioni video in ACC, ma variando quello il calo di prestazioni e' drastico.

E' chiaro comunque che nel tuo caso sembri avere qualche impostazione che si adatta alle prestazioni nel momento, adesso non mi viene in mente nulla...

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, Riccardo Puzzarini said:

Altra cosa. In single player va a 36 fisso in gara. Stesse impostazioni e in multi va a 72 con qualità video peggiore. Come mai? 

Riccardo, ora  che ci ripenso, come sono impostate le voci "parallel projection" e "compatible with Vive mode" nel tuo PiTool ?

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Mixed Reality TV , prime impressioni di un Pimax 8K+ di pre-produzione:

 

 

Punti salienti della prova:

- Il display è fantastico, molto meglio dell'originale 8K e anche del 5k Plus.

- Ora è come sarebbe dovuto essere l'originale 8K !

- La latenza aggiuntiva che si notava nel 8K è scomparsa.

- Vale la pena aggiornare da 8K a 8K+ : SI

- Il pannello ha il minor SDE che io abbia mai visto in un visore VR , punto. Persino meglio dello StarVR.

- Lenti: sono le stesse dei precedenti modelli e hanno le stesse lievi deformazioni / distorsioni periferiche.

- I colori sono buoni , non risaltano pero' come quelli di Index / Reverb.

- Stesso discorso per il livello del nero, tipico dell'LCD , senza grandi cambiamenti rispetto agli 8k originali.

Non vedo l'ora di provare la versione finale dell'8K Plus e ovviamente l'8KX. Sono contento di vedere che questa è la versione 8K che potrei davvero consigliare adesso !

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

QUel visore non è quello definitivo.... ma nemmeno una versione a metà.... ne hanno mandati alcuni dalla pimax ma hanno fatto un comunicato a proposito. Addirittura in una recensione ha un visore nel quale và un solo schermo... (e l'ha fatta lo stesso!....)... la mascherina è la vecchia etc.. etc..

Sul forum che frequento su discord c'è anche SWeviever (che è un italiano) il quale ha provato 8kx, 8k+ e xtal. Ha detto che l'8kx è piu definito di xtal e che i 75hz sono meglio di quanto ci si aspetti! (considerate che Xtal va a 70hz)

Per Riccardo, i millisecondi salgono con il diminuire degli fps. (indicano il tempo necessario per processare 1 fps) a 90 fps io ne ho circa 11 (ma ho un 9700 + 2080ti), a 36fps (con smoothing e 72hz) stai sui 30ms..... quindi direi che è normale. P.S. se avete una serie RTX, con ACC,  USATE FFR!!! funziona alla grande e fa guadagnare un po di fps! io lo uso con dettagli alti/ultra (meno gli specchietti) con FFR aggressive, tutto il resto spento. Con pitool a 1.25 a 90hz con pitool a 1.5 a 72hz (in quest'ultimo modo si vede veramente benissimo).

Edited by Dinopoli
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Dinopoli said:

QUel visore non è quello definitivo.... ma nemmeno una versione a metà.... ne hanno mandati alcuni dalla pimax ma hanno fatto un comunicato a proposito. Addirittura in una recensione ha un visore nel quale và un solo schermo... (e l'ha fatta lo stesso!....)... la mascherina è la vecchia etc.. etc..

Si e' vero anche a VoodoDE hanno inviato un visore revisione 3 e a quanto pare c'e' stato un disguido di comunicazione , gli era stato inviato solo per testing e pareri, per qualche motivo gli e' arrivato solo ora, i visori nuovi sono una revisione successiva e sia la mascherina che la fascia rigida con audio integrato non saranno disponibili fino a fine Ottobre/Novembre, come annunciato nella presentazione.

Lo stesso VoodoDE ha poi comunque chiarito il disguido nel forum, e ha detto di non essere sicuro se il problema a un pannello sia dal lato software o hardware, in quanto la versione del PiTool da lui utilizzata era ancora la beta .180 e non quella nuova con supporto ai nuovi modelli.

A quanto pare pero' Sebastian di Mixed Reality TV ne ha ricevuto una versione successiva.

 

Quote

Sul forum che frequento su discord c'è anche SWeviever (che è un italiano) il quale ha provato 8kx, 8k+ e xtal. Ha detto che l'8kx è piu definito di xtal e che i 75hz sono meglio di quanto ci si aspetti! (considerate che Xtal va a 70hz)

Ma sei sicuro ? Perche' Marcin (soprannominato Martin) e' Svedese 🙂 Non e' la prima volta comunque che qualcuno si spaccia essere lui in giro per la rete.

Kevin l'ingegnere capo una volta ha detto comunque che l'obbiettivo del team ingegneri e' portare l'8KX a 80Hz di refresh, obbiettivo che secondo loro e' gia' possibile, sarebbe incredibile un visore 8K con refresh intorno agli 80Hz !

 

Quote

Per Riccardo, i millisecondi salgono con il diminuire degli fps. (indicano il tempo necessario per processare 1 fps) a 90 fps io ne ho circa 11 (ma ho un 9700 + 2080ti), a 36fps (con smoothing e 72hz) stai sui 30ms..... quindi direi che è normale. P.S. se avete una serie RTX, con ACC,  USATE FFR!!! funziona alla grande e fa guadagnare un po di fps! io lo uso con dettagli alti/ultra (meno gli specchietti) con FFR aggressive, tutto il resto spento. Con pitool a 1.25 a 90hz con pitool a 1.5 a 72hz (in quest'ultimo modo si vede veramente benissimo).

Hai preso una RTX quindi 🙂 Io l'ho trovato tuttora fastidioso, i pixel a bassa risoluzione fuori dal campo di focus vibrano , sara' che mi sono abituato pure troppo a quel FOV cosi' ampio e noto i particolari anche con la coda dell'occhio ormai....boh , penso comunque che vada ancora migliorato, la differenza tra le zone con/senza FFR e' troppo drastica.

 

P.S.- Dino hai un msg privato fermo in posta da due settimane 😉

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Fabio Viola said:

FFR è un programma? Va solo con Pimax oppure anche con gli altri visori?

FFR = Fixed Foveated Rendering , una funzione attivabile nel software dei Pimax il PiTool , attualmente e' l'unica linea di visori VR commerciale che ne fa uso (se escludiamo modelli professionali come il Varjo VR-1 dal costo di migliaia di euro) piu' avanti quando uscira' il modulo di tracciamento oculare addizionale sara' possibie renderlo dinamico, che segue dove puntano gli occhi nel visore.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

On 9/30/2019 at 8:21 AM, Igor71 said:

Riccardo, ora  che ci ripenso, come sono impostate le voci "parallel projection" e "compatible with Vive mode" nel tuo PiTool ?

Tutto disattivato. Ho formattato e reinstallato solo quello che mi serve. Tutto estremamente fluido a 72hz (36fps) con pitool a 1.25 e quasi tutto su alto o ultra. Ora a volte scatta ma solo nel menu! 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.