Jump to content

Assetto Corsa Competizione Steam Early Access Release 5


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Per goderselo appieno bisogna avere un super pc,ultima cpu e minimo una 1080ti,il resto e noia,per il momento non ottimizzato per cpu e gpu di fascia inferiore. dico questo xkè io ho il computer di fascia inferiore ma ho girato a casa di un mio amico che ha il super pc ed è tutta un altra storia da raccontare, la fluidità ti fa fare le manovre giuste,insomma con tanti frame e molto godurioso

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Diorha

    12

  • Alfred ita

    11

  • VELOCIPEDE

    9

  • Cip060

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 hour ago, Igor71 said:

Speriamo bene !... Anche riguardo qualche miglioramento della parte OpenVR che ha ancora tanti problemi..

Sono un po' scettico su questo ACC, mentre graficamente e in altre cose e' un evidente miglioramento, ci sono aspetti che non mi spiego come possano essere cosi' diversi dal primo AC, il FFB per esempio...non so' voi ma a me sembra alquanto povero, ai livelli di Project Cars 2, e a parte le sensazioni basiche, non sento quasi per nulla la macchina, le informazioni trasmesse sembrano pochissime e mi pare un passo indietro rispetto al primo AC, persino simulazioni come Rfactor2 e Raceroom che ormai sono un po' datate trasmettono una quantita' di informazioni molto piu' alta, fino all'inserimento delle marce e altre finezze; quindi fin qui la mia impressione iniziale e' che Kunos stia cercando di ottenere una simulazione si fedele, ma orientata piu' al mondo console e al grande pubblico, a coloro che hanno giocato sim driving dal sapore piu' arcade per molti anni e che solo adesso si avvicinano a una simulazione piu' impegnativa e magari comprano un volante per la prima volta.

Magari mi sbaglio ma la mia impressione e' questa, e se la versione finale dovesse rimanere a questo livello, non credo che mi soddisferebbe un granche' ACC.

 

Centrato il punto 

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Illustro le mie modestissime impressioni.

Come giochi (si li reputo tutti giochi) ho assetto corsa, assetto corsa competizione, raceroom, projectcars2 ed rf2. Provati con logitech, la mia periferica autocostruita ed ora fanatec V2.

Chi ha girato un po' in pista (come ho avuto la fortuna di fare da giovanotto), sa che siamo alquanto lontani dalla realta'.Con la VR c'e' stato un bello step in avanti. Ma in realta' sul volante arrivano meno informazioni di quelle di cui siamo abituati nei giochi. Arrivano quasi tutte dal sedere.si, dal sedere, e questo non si puo' replicare, quindi con il volante, o con una dinamica, o con simvibe, si cerca di ingannare il cervello. Ora che chi (anche soggettivamente per carita'), ci riesce meglio e chi peggio.

quindi SIMULAZIONE....siamo ancora molto lontani. Quindi, per non scatenare la solita guerra, direi di utilizzare quello con cui meglio ci si trova. Sono tutti di buon livello.

Come mere sensazioni, RF2 e' quello che piu' SEMBRA realistico. Se becchi la macchina giusta ed il setup (di auto e periferica) giusta da grandissime sensazioni. E puoi stare a girare in solitaria anche tutta la giornata. Purtroppo lo reputo non proprio costante, puoi passare dall'auto fantastica alla pessima. Ha una curva di appendimento molto ripida. E necessita di tempo per essere goduto. Io non ho mai avuto voglia di sbattermi, sono un giocatore occasionale, ed e' fermo li, a peccato, da molto. VR cosi cosi.

Stessa cosa con projectcars 2. Fermo da molto. Il FFB, con i file di jack Spade, e' molto migliore di quello che si crede. Come quantita' di auto e circuiti e'in assoluto il vincitore. Ed a livello di divertimento ci sta. Mancano alcune sfumature nella guida. Ma se uno vuole solo divertirsi va preso assolutamente in considerazione. Ottimo VR.

Raceroom. C'e' stato un periodo l'ho usato molto. Non eccelle in nessun punto e non fa disastri in nessun altro. Ha un FFB un po' particolare, dove a mio avviso sono un po' troppo enfatizzati effetti come lo slittamento ruote o il sottosterzo. Non trovo una grande immersione. Non so come spiegarmi.. cmq e' molto buono. Confesso di non averci perso tempo ultimamente. Ha un ottimo multiplayer ed un ottimo VR.

Assetto cosa. Il mio preferito da quando usci'. Confesso che con il tempo si e' perso. Ed il FFB delle primissime versioni era migliore di questo che abbiamo adesso. Si e' appiattito un po' con il tempo. E' sempre stato un sim FURBO. Piu' che cercare il realismo assoluto, ha cercato la sensazione di esserci. Ed onestamente (sopratutto prima) quella sensazione era sorprendente. Ha il vantaggio che prendi un auto, anche con il setup base e giri. E ti diverti. Gli manca qualcosa (o piu' di qualcosa ) per arrivare a RF2 ma non gli interessa. Fa della semplicita' ed immersione la sua forza e su quello si basa. Un ottimo VR (il migliore ) fa il resto. Anche il multiplayer funziona bene.

Ora. Come si posiziona questo Assetto corsa Competizione? Lo sto usando abbastanza. E non e' molto dissimile da Ac. Fate una prova: In assetto corsa togliete effetti strada, effetti cordoli e tutti questi altri effetti farlocchi aggiunti.Troverete ACC. Naturalmente necessita di un volante di buon livello, altrimenti non sentirete nulla, ma questo e' quanto. Il fatto di avere solo un tipo di auto non aiuta ACC, anche perche' sono macchine facili da guidare.

Hanno ottima tenuta, ottime e costanti gomme, ABS e Traction control. Eliminate ABS e traction Control e fatevi qualche giro.. E avrete qualcosa di molto simile ad AC.

Al momento (e comincio a temere sara' cosi') meglio AC. Ha molte piu' auto e piste, saro' pazzo ma preferisco la sua grafica semplice, pulita e con colori piu' realistici. E' aperta ai mod. E sopratutto ha un vr ottimo quando ACC e' pessimo (un disastro). Ora Acc e' un beta. Ma il limite auto, piste e mod restera'. Come livello FFB siamo li.

Ribadisco queste sono mie idee e impressioni.  Contentissimo di esser smentito... ma il bello di un forum e avere idee diverse e discutere...ciao!!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, manu79 said:

ma il bello di un forum e avere idee diverse e discutere...ciao!!

esattamente

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, repompeo68 said:

Per goderselo appieno bisogna avere un super pc,ultima cpu e minimo una 1080ti,il resto e noia,per il momento non ottimizzato per cpu e gpu di fascia inferiore. dico questo xkè io ho il computer di fascia inferiore ma ho girato a casa di un mio amico che ha il super pc ed è tutta un altra storia da raccontare, la fluidità ti fa fare le manovre giuste,insomma con tanti frame e molto godurioso

Si ma non in VR, quello che tu chiami super PC e' la norma per chi usa i sim in realta' virtuale, questo titolo e' stato (per ora) sviluppato solo in flat in quanto probabilmente essendo un Team piccolo si stanno concentrando piu' sulla versione che alla fine sara' la piu' utilizzata. Poi si fanno tanti discorsi ma il game e' un Early Access e tutto cio' che ne consegue, il giorno che ci sara' la versione 1.0 si potra' dare giudizi definitivi, io usando solo la VR al momento l'ho messo da parte e lo riprendo dopo ogni nuova release e se non ci sono significativi miglioramenti sempre lato VR se ne ritorna in standby. In molti purtroppo criticano anche la fisica delle vetture, il comportamento in curva per esempio e' molto lontano da titoli come iRacing o rFactor 2, sembra che l'auto "galleggi" verso l'esterno della curva obbligando chi guida a mollare il gas per mantenere la traiettoria cosa che non e' reale soprattutto in presenza di gomme in temperatura, ma come ho affermato prima aspettiamo la versione finale. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, manu79 said:

Assetto cosa. Il mio preferito da quando usci'. [cut]  Un ottimo VR (il migliore ) fa il resto. Anche il multiplayer funziona bene.

Sono d'accordo su tutto quello che hai scritto ma per piacere no, AC il migliore in VR quando mancano i menu principali quello no, io l'ho usato pochissimo proprio perche' nella postazione non ho monitor. Raceroom e iRacing sono i migliori in VR sotto tutti i punti di vista, Project Cars 2 anche se migliore del suo predecessore e' migliorato molto ma si posiziona una spanna sotto i due titoli migliori anche se ha la pioggia implementata in maniera eccezionale e mai in nessun titolo (rFactor 2 o ACC) sono riusciti anche solo ad avvicinarsi ad una resa simile. AC e' buono in VR ma resta indietro ai primi due della classe.

P.S.

Ieri giravo a Road America su Raceroom, tutto su Full e SS a 2.0 ed era uno spettacolo per gli occhi soprattutto dopo che ci sono passato da rFactor 2, ovviamente non ha il FF e le sensazioni di rfactor 2 (il mio preferito) ma dopotutto il sim perfetto non esiste ne mai esistera', mi spiace solo che in molti "Developer" non capiscono che il futuro dei sim di guida e' in realta' virtuale e questa cosa avra' delle conseguenze per il futuro stesso di queste software house, chi ricomprerebbe dai Kunos se Assetto Corsa Compezione risultasse un fail in VR?! Attenzione a cosa succede in questo 2019 se Valve fa' arrivare sul mercato il suo visore, ma avremo modo di riparlarne...

Link to comment
Share on other sites

I numeri e le statistiche in realtà dicono che la VR viene al momento utilizzata da un numero ridicolo di utenti

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, VELOCIPEDE said:

I numeri e le statistiche in realtà dicono che la VR viene al momento utilizzata da un numero ridicolo di utenti

Se guardi i numeri di Steam si e' la verita' se invece prendiamo in considerazione i sim di guida la musica cambia, soprattutto in iRacing il numero e' molto alto, e' una tecnologia agli albori ma chi l'ha provata difficilmente torna indietro. Tutto il putiferio scoppiato con Dirt Rally 2 e la non implementazione della VR ne sono la prova, ad oggi il piu' grande nemico della realta' virtuale e' l'hardware ed i suoi costi, ricordati che per cambiare la situazione basta poco e Valve ne ha la possibilita'.  

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, VELOCIPEDE said:

I numeri e le statistiche in realtà dicono che la VR viene al momento utilizzata da un numero ridicolo di utenti

Infatti Alfred ha detto futuro. E cmq nel simracing i numeri sono già consistenti. E chi prova la vr al triplo o singolo monitor non torna più

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, manu79 said:

Con la VR c'e' stato un bello step in avanti. Ma in realta' sul volante arrivano meno informazioni di quelle di cui siamo abituati nei giochi. Arrivano quasi tutte dal sedere.si, dal sedere, e questo non si puo' replicare, quindi con il volante, o con una dinamica, o con simvibe, si cerca di ingannare il cervello. Ora che chi (anche soggettivamente per carita'), ci riesce meglio e chi peggio.

quindi SIMULAZIONE....siamo ancora molto lontani.

Questo e' il punto cruciale della discussione, che condivido in pieno perche' ogni titolo (io li uso tutti) ha i suoi pregi e difetti ma la sensazione piu' importante percepita da un pilota e' proprio sulle "chiappe", chi di voi ha guidato un kart sa di cosa parlo. Quando si cerca l'inserimento in curva e il kart scivola con il posteriore lo sterzo non riesce a trasmettere quella sensazione fondamentale, in quel momento siamo parte del kart stesso e guidiamo piu' con il corpo e dalla sensazioni ricevute tramite esso, cosa che con l'utilizzo del solo sterzo e' pressoché impossibile. Utilizzo anch'io SimVive e tramite la funzione "Oversteer" e "Estimated Wheel Lockup" cerco di far trasmettere una vibrazione alle perdite di aderenza anche se non e' semplice e la funzione non e' ben ottimizzata ma il software migliora di giorno in giorno anche se spesso i limiti sono piu' dei sim di guida che del software stesso. A questo proposito hanno inserito una nuova funzione chiamata "Engine Vibration With Harmonics and Load", adesso le vibrazioni sono molto piu' realistiche e sembra davvero di sentire un motore soprattutto al minimo con i suoi battiti ben definiti, si puo' addirittura riprodurre il numero dei cilindri (da 4 a 12), assolutamente da provare! 

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.