doublerino Posted February 24, 2018 Author Posted February 24, 2018 Grazie per le preziose info. Si in curva non è evidente mi accorgevo che tagliava perchè perdevo aderenza. Con il caster si migliora ma mettere giù l'impronta non è una passeggiata. È il difficile ma anche il bello di rfactor2:) Sono alla ricerca delle race event che hanno tolto per via degli update, peccato quelli historic erano niente male. Dovrei farmeli ma...facile perdere un'ora per poi riavviare 20 volte
doublerino Posted February 24, 2018 Author Posted February 24, 2018 Ottimo grazie, è un'altra cosa con l'impronta;) Ne approfitto: con le ruote scoperte le temperature sono spesso basse 44, 50, 60 ma non di più. Girando migliorano ma non dovrebbero essere sui 100, 110 gradi? Sono fuori strada? Grazie ancora
Lu ManiaK Posted February 24, 2018 Posted February 24, 2018 Dipende dalla gomma usata dal mod. C'è un programma di nome CarStat che "legge" il file del mod e ridà informazioni utili per conoscere al meglio quella determinata macchina inclusa la temperatura ideale della gomma di quella vettura.
dom94 Posted February 24, 2018 Posted February 24, 2018 9 hours ago, doublerino said: Ottimo grazie, è un'altra cosa con l'impronta;) Ne approfitto: con le ruote scoperte le temperature sono spesso basse 44, 50, 60 ma non di più. Girando migliorano ma non dovrebbero essere sui 100, 110 gradi? Sono fuori strada? Grazie ancora C'e` anche da precisare che la temperatura della gomma registrata dall'hud e` quella della carcassa quindi ti servirebbe il motec per vedere la temperatura interna della gomma. Andrea se sbaglio correggimi.
Lu ManiaK Posted February 24, 2018 Posted February 24, 2018 (edited) Magari la carcassa. Su rF1 era la carcassa...ciò che rF2 legge è il battistrada della gomma...proprio la superficie di contatto con l'asfalto. Infatti anche per questo motivo non ha più senso farsi "abbagliare" dalle registrazioni delle temperature delle gomme. Sia quelle registrate fermandosi, sia, a maggior ragione, quelle in tempo reale. Una volta sui simulatori che usavano l'ISIengine si cercava di tenere una differenza di temperatura di carcassa che fosse di 4/5° di differenza, tra zona e zona al anteriore e 2/2,5° al retrotreno. Cosa che poi è anche compatibile con la realtà. Purtroppo il modello di gomma di rF2 non permette ciò appunto perchè ciò che è sondato è il battistrada della gomma e non la carcassa. Inoltre, il punto in cui si ha lettura della temperatura, di solito non è equidistante dalle altre zone...per esempio a volte si ha la lettura esterna che è praticamente sulla spalla del pneumatico mentre quella centrale è disassata verso l'interno e non al centro perfetto. Il triples permette di ovviare perchè si sorvola completamente il discorso delle temperature delle gomme. Forse solo andando a fare un discorso legato ai consumi della gomma rimane utile prestare attenzione ai valori di temperatura raggiunti per certi versi. Però in fin dei conti anche il triples dà indicazioni in questo senso. Sempre grazie al triples si vede anche quanta pressione gomma serve e quindi, di nuovo, la lettura della temperatura centrale non ha senso. A dire il vero non so se il Motec può leggere le temperature delle carcasse. Sul Motec ammetto pura ignoranza...però mi sa strano che possano essere informazioni leggibili perchè sapevo che il sim non aveva proprio modo di "leggere" tali dati. Magari mi sbaglio...se un esperto ci illumina sarebbe interessante. Qualora mi sbagliassi però a quel punto non serve leggere le temperature da rF2 o tenere sotto controllo il triples ma conviene direttamente affidarsi al Motec. Edited February 24, 2018 by Lu ManiaK
doublerino Posted February 24, 2018 Author Posted February 24, 2018 Grazie per le preziose info. Si in curva non è evidente mi accorgevo che tagliava perchè perdevo aderenza. Con il caster si migliora ma mettere giù l'impronta non è una passeggiata. È il difficile ma anche il bello di rfactor2:) Sono alla ricerca delle race event che hanno tolto per via degli update, peccato quelli historic erano niente male. Dovrei farmeli ma...facile perdere un'ora per poi riavviare 20 volte
doublerino Posted February 24, 2018 Author Posted February 24, 2018 Lu, sarai il mio riferimento;) thx.
dom94 Posted February 24, 2018 Posted February 24, 2018 1 hour ago, Lu ManiaK said: Magari la carcassa. Su rF1 era la carcassa...ciò che rF2 legge è il battistrada della gomma...proprio la superficie di contatto con l'asfalto. Infatti anche per questo motivo non ha più senso farsi "abbagliare" dalle registrazioni delle temperature delle gomme. Sia quelle registrate fermandosi, sia, a maggior ragione, quelle in tempo reale. Una volta sui simulatori che usavano l'ISIengine si cercava di tenere una differenza di temperatura di carcassa che fosse di 4/5° di differenza, tra zona e zona al anteriore e 2/2,5° al retrotreno. Cosa che poi è anche compatibile con la realtà. Purtroppo il modello di gomma di rF2 non permette ciò appunto perchè ciò che è sondato è il battistrada della gomma e non la carcassa. Inoltre, il punto in cui si ha lettura della temperatura, di solito non è equidistante dalle altre zone...per esempio a volte si ha la lettura esterna che è praticamente sulla spalla del pneumatico mentre quella centrale è disassata verso l'interno e non al centro perfetto. Il triples permette di ovviare perchè si sorvola completamente il discorso delle temperature delle gomme. Forse solo andando a fare un discorso legato ai consumi della gomma rimane utile prestare attenzione ai valori di temperatura raggiunti per certi versi. Però in fin dei conti anche il triples dà indicazioni in questo senso. Sempre grazie al triples si vede anche quanta pressione gomma serve e quindi, di nuovo, la lettura della temperatura centrale non ha senso. A dire il vero non so se il Motec può leggere le temperature delle carcasse. Sul Motec ammetto pura ignoranza...però mi sa strano che possano essere informazioni leggibili perchè sapevo che il sim non aveva proprio modo di "leggere" tali dati. Magari mi sbaglio...se un esperto ci illumina sarebbe interessante. Qualora mi sbagliassi però a quel punto non serve leggere le temperature da rF2 o tenere sotto controllo il triples ma conviene direttamente affidarsi al Motec. Col motec c'e` da divertirsi, ci sono una miriade di informazioni sulle gomme come anche la temperatura della carcassa. Ti lascio gli screen: Questi sono i grafici della temperatura della carcassa: Queste sono le varie informazioni che si possono controllare, ci vorrebbe un ingegnere
Andrea Brunini Posted February 24, 2018 Posted February 24, 2018 Confermo che le temperature della carcassa si leggono con il motec. Io non sono un ingegnere, tutt'altro, ma fare il set avendo sottomano le informazioni da telemetria, è un gran divertimento. Devo dire che ad oggi, per me, la gara è quasi quasi meno divertente della fase di test e di costruzione del set.
Recommended Posts